Migliori assi da stiro aspiranti

di Andrea Pilotti 7 Maggio 2019

Le migliori assi da stiro aspiranti selezionate per potenza di aspirazione del vapore, dimensioni del piano riscaldato, accessori, stabilità del supporto, facilità di trasporto, prezzo e marca.

miglior asse da stiro aspirante

BMI Deluxe Pro

Recensione

Polti Stira e Aspira Top

Recensione

Pirola Professional Plus

Recensione

Eolo AS01

Recensione

Michelini A-TTS

Recensione

Lelit PA71N

Recensione

 

Come scegliere un asse da stiro aspirante

Stirare è un’operazione che poche persone amano svolgere. Tuttavia, quando è necessario doverlo fare, meglio disporre di strumenti adeguati. Per facilitare le operazioni e ottenere camicie e pantaloni senza una piega, può essere decisivo utilizzare un ferro da stiro aspirante. Ecco di seguito le peculiarità che caratterizzano questo prodotto, in modo da poter scegliere il modello perfetto per ogni necessità.

Funzionalità

Un asse da stiro aspirante top di gamma deve svolgere tre funzioni. L’aspirazione è quella principale che garantisce all’indumento, appoggiato sull’asse, di rimanere perfettamente aderente e non muoversi durante la stiratura. Questo permette di ridurre al minimo la formazione di pieghe. La funzione opposta è il soffiaggio che ha lo stesso scopo ma si utilizza con tessuti particolarmente delicati come la seta e il velluto. Infine c’è il riscaldamento del panno che permette di asciugare perfettamente capi leggermente umidi, prima di essere riposti nell’armadio. Le funzioni di aspirazione e soffiaggio solitamente partono in automatico quando viene sollevato il ferro da stiro e si possono escludere dal pannello di comando. La resistenza elettrica è gestita da un termostato con manopola di regolazione e con range di temperatura normalmente compreso tra 30 e 90 gradi centigradi.

Potenza

Un asse da stiro aspirante è dotato di un motore elettrico che entra in funzione durante la fase di aspirazione / soffiaggio e una resistenza elettrica per riscaldare il panno. Maggior potenza significa prestazioni migliori, ma per questa tipologia di prodotti non serve esagerare più di tanto. Un modello con motore elettrico di 100/150 watt è già garanzia di risultati soddisfacenti. La potenza della resistenza elettrica è un valore che incide maggiormente sui consumi: i modelli top di gamma offrono elementi riscaldanti da 700/800 watt. Per farci un’idea con un paragone, siamo decisamente al di sotto della potenza assorbita da un ferro da stiro a caldaia. Un asse da strio aspirante di buon livello è equipaggiato solitamente con una resistenza attorno ai 400 watt.

Struttura

Uno degli aspetti fondamentali per un asse da stiro sono le caratteristiche costruttive che vanno ad incidere sulla praticità e comodità d’uso. Un buon prodotto ha un’intelaiatura solida ma nello stesso tempo leggera. I piedini devono essere rivestiti di materiale antiscivolo per garantire la massima presa sul pavimento e un’assoluta stabilità. Per una corretta stiratura ed evitare  problemi fisici, è necessario mantenere una buona postura: indispensabile che il modello scelto sia regolabile in altezza con diversi livelli selezionabili. Chi possiede una stiratrice verticale a vapore sa quanto sia importante una posizione di lavoro ergonomica, quando si stira; lo stesso concetto vale per gli assi da stiro aspiranti. Se si desidera operare da seduti serve verificare che la struttura di sostegno non sia di intralcio al posizionamento della sedia. Anche le dimensioni sono importati: più spazio disponibile significa maggiore comodità nell’appoggiare gli indumenti. Di buona qualità, solido e resistente deve essere il supporto laterale dove appoggiar il ferro da stiro. La posizione dei comandi per gestire le funzioni di aspirazione, soffiaggio e per la regolazione del termostato, deve garantire comodità e un immediato accesso. Considerando che tutti i modelli di assi da stiro aspiranti sono pieghevoli, è importante verificare il metodo di chiusura e la presenza di ruote per facilitare il trasporto.

Elettrodomestici che potrebbero interessarti
GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.