Migliori Assi da Stiro Aspiranti

di Andrea Pilotti 12 ottobre 2018

Classifica, Recensioni e Offerte delle Migliori Assi da Stiro Aspiranti sul mercato, selezionate dalla nostra redazione per potenza di aspirazione del vapore, dimensioni del piano riscaldato, accessori, stabilità del supporto, facilità di trasporto, prezzo e marca.

miglior asse da stiro aspirante

Classifica e Recensioni dei Migliori Assi da Stiro Aspiranti

Il migliore

BMI Deluxe Pro

Per dotazione tecnologica, e qualità di materiali e assemblaggi, BMI Deluxe Pro occupa la prima posizione nella nostra classifica delle migliori assi da stiro aspiranti attualmente presenti sul mercato.

Sono tante le soluzioni tecniche interessanti che l’omonima azienda italiana ha inserito su questo elettrodomestico di qualità professionale, per rendere la stiratura più veloce ed efficace.

Il piano aspirante è riscaldato, per far asciugare rapidamente i capi ed eliminare ogni piega, permettendo inoltre di stirare gli indumenti su un solo lato: una buona soluzione, a nostro avviso, per chi desidera risparmiare tempo.

Il sistema aspirante e soffiante è facilmente controllabile agendo sulla plancia comandi, posta immediatamente sotto il piano, che ospita una presa elettrica Shuko.

Il supporto per il ferro inoltre è ribaltabile, per ridurre gli ingombri quando l’elettrodomestico non è in uso, e una volta richiuso, un gancio di sicurezza evita l’apertura accidentale delle gambe dotate di rotelle per il trasporto. Altre due ruote disponibili come optional possono essere installate sulla punta del piano, per spostare l’asse anche da chiusa.

Si tratta di un prodotto che offre a nostro avviso una buona ergonomia di esercizio, grazie alla struttura a ponte delle gambe: questa soluzione permette di stirare da seduti perché non sono presenti ingombri sotto il piano di lavoro, regolabile in altezza da 79 a 92 centimetri, in 4 posizioni.

BMI Deluxe Pro, dal peso contenuto in 13,9 Kg, può essere riposta in spazi anche stretti perché una volta ripiegata ingombra 13 centimetri in profondità, ed offre un’ampia area di stiratura perché il piano misura 133 x 47 centimetri.

Il più venduto

Polti Vaporella Stira e Aspira Top FPAS0032

Polti Vaporella Stira e Aspira Top offre la piena funzionalità di un sistema che aspira, soffia e riscalda i capi da stirare. L’azione soffiante è utile per sollevare e stirare i tessuti più delicati, quella aspirante serve invece per tenere i capi ben aderenti all’asse, che con la funzione riscaldante favorisce la scorrevolezza del ferro e tempi di asciugatura ridotti.

Si tratta, secondo la nostra opinione, di una buona scelta per chi desidera un prodotto di pratico e semplice utilizzo, grazie ad alcuni particolari come la presa di corrente integrata alla quale collegare il ferro da stiro, così da non dover utilizzare ingombranti prolunghe elettriche.

La praticità di utilizzo è a nostro avviso favorita anche dal piano poggia caldaia dotato di antenna reggifilo, utile per tenere in ordine il cavo di alimentazione elettrica e l’eventuale tubo del vapore, se si stira con un ferro dotato di caldaia esterna.

L’altezza regolabile in 8 posizioni favorisce l’ergonomia, perché è possibile trovare facilmente la posizione di lavoro più comoda in base alla propria statura. Per un appoggio a terra più stabile, le 4 gambe sono dotate di piedini in gomma antiscivolo.

Polti Vaporella Stira e Aspira Top FPAS0032 è inoltre dotata di telaio rinforzato e telo copri asse realizzato in cotone imbottito facilmente lavabile. Le sue dimensioni, da chiusa, sono pari a 47 x 14 x 162 centimetri, mentre il piano misura 122 x 45 centimetri, con altezza compresa tra 80 e 102 centimetri, per un peso totale di 16,5 Kg.

Il più sicuro

Pirola Professional Plus

Pirola Professional Plus è una delle migliori assi da stiro aspiranti sul mercato, per qualità dei materiali e funzionalità: oltre ad aspirare, questo elettrodomestico totalmente Made in Italy è infatti dotato di funzione soffiante e piano riscaldato, per ammorbidire al meglio i capi da stirare e prevenire la formazione di pieghe e grinze.

Pirola Professional Plus permette così di stirare efficacemente, secondo la nostra opinione, anche lenzuola e capi ingombranti, grazie all’azione soffiante e aspirante che favorisce l’uniformità di distribuzione del vapore, ed aiuta a fissare la piega dei capi una volta riposti nell’armadio.

Per una maggior praticità, le funzioni aspirante e soffiante entrano in funzione non appena si solleva il ferro, e si può scegliere se attivarle o meno agendo dai pulsanti dedicati.

In buona posizione nella nostra classifica, il prodotto di questa recensione presenta una struttura in acciaio verniciato, che sorregge il piano da 120 x 42 centimetri, composto a sua volta da una rete zincata e verniciata, a protezione dalla ruggine.

Per garantire il giusto comfort a persone di statura differente, l’altezza del piano è regolabile, da un minimo di 85 fino a un massimo di 100 centimetri da terra, e il sistema di apertura e chiusura è provvisto di molle in acciaio che facilitano l’operazione.

Si tratta, secondo la nostra opinione, di una buona scelta per chi ha bambini in casa, grazie al sistema “Sicurezza Bambino” che evita la chiusura accidentale del piano. Per favorire la mobilità, sono presenti delle rotelle alle estremità delle gambe, provviste di tappi antigraffio per non rovinare le superfici più delicate come il parquet.

Il più potente

Eolo AS01

Eolo AS01 è un piano da stiro aspirante e soffiante dotato di piano riscaldato che, grazie al termostato in dotazione, permette di regolare la temperatura in un range compreso tra 30 e 90 gradi centigradi.

Il motore da 150 Watt di assorbimento garantisce una buona riserva di potenza sia in fase di aspirazione che quando è richiesto il soffiaggio, ed è azionabile da pedale, mentre la resistenza da 700 Watt riesce a riscaldare efficacemente i panni, per un’asciugatura più rapida.

Una delle particolarità che rendono l’elettrodomestico una buona soluzione sotto il profilo della praticità, è rappresentata dalle ruote montate sul ripiano porta caldaia, che misura 41,5 x 26 centimetri.

Una scelta tecnica, questa, che offre comodità se si intende spostare l’asse da stiro in posizione chiusa, perché gli ingombri sono minori e di conseguenza gli sforzi da parte dell’utente diminuiscono.

L’altezza del piano è regolabile, consentendo così di trovare la posizione di lavoro più adatta alla propria statura, e per una maggior stabilità le gambe di sostegno sono munite di gommini antiscivolo e unite tra di loro da un sostegno trasversale.

Eolo AS01, dal peso di 18 Kg, offre in dotazione un ripiano inferiore e un pratico braccio stiramaniche collegato direttamente al piano di stiratura, che misura 112 x 42 centimetri.

Il più efficiente

Michelini A-TTS

Caratterizzata da una certa solidità strutturale, Michelini A-TTS è un’asse da stiro aspirante, soffiante e riscaldata che a nostro avviso fa della qualità costruttiva uno dei suoi principali punti di forza.

La rete metallica inserita nel piano di stiratura è infatti realizzata in materiale metallico con trattamento anticorrosione, mentre il telo da 500 grammi è dotato di un mollettone professionale, studiato per garantire una tenuta costante nel tempo.

Anche il peso di 18 Kg è indice di robustezza e stabilità, e per facilitare il trasporto sono disponibili delle ruote da applicare alle gambe, anche se come optional non incluso nella confezione.

Il piano, dotato delle funzioni aspirante e soffiante attivabili da pedale, è dotato di un sistema di riscaldamento con regolazione automatica della temperatura, che risulta poco dispendioso in termini di energia elettrica: la resistenza infatti assorbe non più di 400 Watt. Una buona scelta, secondo la nostra opinione, per chi ha bisogno di un’ asse da stiro aspirante, soffiante e riscaldata, che non incida più di tanto sulle spese in bolletta.

In questa recensione è inoltre utile riportare le dimensioni di Michelini A-TTS, che misura da chiusa 162 x 45 x 15 centimetri, includendo il piano poggiaferro in dotazione da 27 x 43 centimetri. Il piano da stiro misura invece 122 x 45 centimetri, con un’altezza compresa tra 84 e 104 centimetri, perché regolabile in 5 posizioni.

Per camicie

Lelit PA71N

Tra le migliori assi aspiranti e soffianti sul mercato presenti in classifica, Lelit PA71N occupa una buona posizione per funzionalità e per la completa dotazione di accessori.

L’elettrodomestico viene infatti fornito con 2 teli per coprire l’asse, di cui uno ignifugo, per evitare bruciature se vi si lascia il ferro appoggiato.

Il portacaldaia è dotato di una griglia supplementare per stendere provvisoriamente i capi stirati, mentre è possibile acquistare come optional uno stiramaniche montato su un braccio mobile, e un bastone che permette di utilizzare il vapore in posizione verticale.

Dotato di piano riscaldato con funzione aspirante e soffiante azionabili da pedale, l’asse da stiro di questa recensione è fornito inoltre di una griglia traspirante che permette il passaggio del vapore attraverso i capi, per evitare le pieghe e favorire la scorrevolezza del ferro.

La struttura in metallo verniciato garantisce contemporaneamente robustezza e resistenza alla ruggine, e misura 153,5 x 40 x 94 centimetri da aperta , dimensioni che scendono a 143 x 46,5 x 20 una volta ripiegata.

Dal peso di 18 Kg, Lelit PA71N è secondo la nostra opinione una buona scelta anche per quanto riguarda il comfort di utilizzo, perché l’altezza da terra è regolabile, permettendo così di trovare la posizione più comoda per stirare.

Per evitare oscillazioni indesiderate inoltre, le gambe sono provviste di piedini in gomma, che bloccano l’elettrodomestico in posizione stabile, evitando contemporaneamente di graffiare i pavimenti più delicati.

Offerte Assi da Stiro Aspiranti

Come scegliere un asse da stiro aspirante

Stirare è un’operazione che poche persone amano svolgere. Tuttavia, quando è necessario doverlo fare, meglio disporre di strumenti adeguati. Per facilitare le operazioni e ottenere camicie e pantaloni senza una piega, può essere decisivo utilizzare un ferro da stiro aspirante. Ecco di seguito le peculiarità che caratterizzano questo prodotto, in modo da poter scegliere il modello perfetto per ogni necessità.

Funzionalità

Un asse da stiro aspirante top di gamma deve svolgere tre funzioni. L’aspirazione è quella principale che garantisce all’indumento, appoggiato sull’asse, di rimanere perfettamente aderente e non muoversi durante la stiratura. Questo permette di ridurre al minimo la formazione di pieghe. La funzione opposta è il soffiaggio che ha lo stesso scopo ma si utilizza con tessuti particolarmente delicati come la seta e il velluto. Infine c’è il riscaldamento del panno che permette di asciugare perfettamente capi leggermente umidi, prima di essere riposti nell’armadio. Le funzioni di aspirazione e soffiaggio solitamente partono in automatico quando viene sollevato il ferro da stiro e si possono escludere dal pannello di comando. La resistenza elettrica è gestita da un termostato con manopola di regolazione e con range di temperatura normalmente compreso tra 30 e 90 gradi centigradi.

Potenza

Un asse da stiro aspirante è dotato di un motore elettrico che entra in funzione durante la fase di aspirazione / soffiaggio e una resistenza elettrica per riscaldare il panno. Maggior potenza significa prestazioni migliori, ma per questa tipologia di prodotti non serve esagerare più di tanto. Un modello con motore elettrico di 100/150 watt è già garanzia di risultati soddisfacenti. La potenza della resistenza elettrica è un valore che incide maggiormente sui consumi: i modelli top di gamma offrono elementi riscaldanti da 700/800 watt. Per farci un’idea con un paragone, siamo decisamente al di sotto della potenza assorbita da un ferro da stiro a caldaia. Un asse da strio aspirante di buon livello è equipaggiato solitamente con una resistenza attorno ai 400 watt.

Struttura

Uno degli aspetti fondamentali per un asse da stiro sono le caratteristiche costruttive che vanno ad incidere sulla praticità e comodità d’uso. Un buon prodotto ha un’intelaiatura solida ma nello stesso tempo leggera. I piedini devono essere rivestiti di materiale antiscivolo per garantire la massima presa sul pavimento e un’assoluta stabilità. Per una corretta stiratura ed evitare  problemi fisici, è necessario mantenere una buona postura: indispensabile che il modello scelto sia regolabile in altezza con diversi livelli selezionabili. Chi possiede una stiratrice verticale a vapore sa quanto sia importante una posizione di lavoro ergonomica, quando si stira; lo stesso concetto vale per gli assi da stiro aspiranti. Se si desidera operare da seduti serve verificare che la struttura di sostegno non sia di intralcio al posizionamento della sedia. Anche le dimensioni sono importati: più spazio disponibile significa maggiore comodità nell’appoggiare gli indumenti. Di buona qualità, solido e resistente deve essere il supporto laterale dove appoggiar il ferro da stiro. La posizione dei comandi per gestire le funzioni di aspirazione, soffiaggio e per la regolazione del termostato, deve garantire comodità e un immediato accesso. Considerando che tutti i modelli di assi da stiro aspiranti sono pieghevoli, è importante verificare il metodo di chiusura e la presenza di ruote per facilitare il trasporto.

[Voti: 106    Media Voto: 5/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.