Migliori Caffettiere Elettriche

di Andrea Pilotti 12 Ottobre 2018

Classifica, Recensioni e Offerte delle Migliori Caffettiere elettriche sul mercato, selezionate dalla nostra redazione per quantità di caffè erogata, potenza, timer programmabile, funzione di mantenimento del caffè caldo, prezzo e marca.

miglior caffettiera elettrica

Migliori Caffettiere Elettriche

La migliore

DeLonghi Alicia Plus EMKP 63.B

DeLonghi Alicia Plus EMKP 63.B presenta una base dall’aspetto particolarmente moderno e tecnologico. I pulsanti di controllo in bella vista permettono di accedere a tutte le funzioni, tra cui l’auto spegnimento, e la funzione Keep Warm, che tiene il caffè in caldo per 30 minuti.

Inoltre è presente un timer interno programmabile per far partire la preparazione del caffè ad un’ora prestabilita, per trovarlo pronto ad esempio al risveglio. L’impostazione Aroma, molto interessante, permette all’utente di decidere a che intensità deve essere rilasciato il profumo del caffè, ed è possibile scegliere tra diverse gradazioni.

La dotazione prevede l’utile filtro per preparare il caffè d’orzo, che permette di ottenere una bevanda il più pura possibile e al riparo da particelle o granulosità che possono finire nel preparato.

DeLonghi Alicia Plus EMKP 63.B è in grado di preparare un quantitativo pari a 6 tazze di caffè, o grazie all’azionamento dimezzato, si possono preparare 3 tazzine di caffè, e controllare l’uscita del prodotto dalla campana di raccolta trasparente.

Secondo la nostra opinione tempi di erogazione di questa caffettiera sono abbastanza rapidi, grazie anche alla potenza assorbita di 450 Watt, e un particolare interessante da inserire in questa recensione è la funzione Cool Touch che evita di scottarsi le mani se si tocca la base elettrica anche appena preparato il caffè.

La più venduta

Bialetti 6093

Bialetti 6093 è una caffettiera elettrica dallo stile classico, che si rifà alla tradizione tutta italiana dello storico marchio produttore di macchinette per il caffè moka.

Questo prodotto è un’ evoluzione del precedente, Easy Timer, e ne riprende le funzioni caratteristiche, che permettono di preparare il caffè autonomamente, per potersi svegliare la mattina col profumo già nell’aria, e gustare subito la prima tazza di caffè senza doverlo preparare.

Sul corpo della caffettiera è presente la classica icona del marchio, ovvero l’omino con il braccio alzato. Il manico è completamente ricoperto con silicone nero, per isolare il calore proveniente dall’interno garantendo allo stesso tempo una buona presa.

Questo è possibile grazie al timer integrato nell’elettrodomestico: la caffettiera va preparata la sera, prima di andare a dormire, e una volta inserita acqua e caffè è sufficiente impostare il timer attraverso i controlli presenti sulla base.

Questa in particolare è stata migliorata, rispetto al modello precedente, e ora presenta linee più moderne, tasti a filo con la base, e un nuovo display più luminoso e di facile leggibilità.

E’ presente lafunzione che permette un mantenimento della temperatura del caffè per un periodo di 20 minuti, per poter gustare il caffè ancora caldo se ci si sveglia in ritardo.

Bialetti 6093 è realizzata totalmente in alluminio, ha una capacità di 6 tazze e una potenza assorbita dalla rete elettrica di 365 Watt. Può essere inoltre staccata dalla base per servire il caffè,è presente un segnale acustico e, quando il caffè è uscito, l’elettrodomestico si ferma automaticamente per evitare sprechi.

La più capiente

Zephir ZHM400

Zephir ZHM400 è una caffettiera elettrica che la nostra redazione ha selezionato tra i migliori prodotti sul mercato, dedicati alla preparazione automatizzata del caffè, per il suo prezzo conveniente.

L’elettrodomestico si presenta con un design semplice e, come per altri suoi simili sul mercato, la parte superiore è trasparente, per controllare con precisione quanto caffè viene erogato nella campana di raccolta.

Una particolarità dal punto di vista del design è l’impugnatura del manico, realizzata in due materiali con la parte interna trasparente e quella a contatto col palmo della mano nera, che offre una buona protezione dal calore e una presa sicura con uno stile elegante.

Sulla base elettrica troviamo il display digitale particolarmente semplice a tutto vantaggio della funzionalità, con timer di preparazione regolabile fino a 24 ore.

La potenza assorbita dalla rete elettrica, pari a 480 Watt, permette a questa caffettiera di preparare 6 tazze di caffè, con una certa velocità, ed è possibile dimezzare la quantità richiesta per preparare 3 tazzine, come accade in modelli dal costo superiore.

Il prodotto secondo la nostra opinione è indicato per famiglie numerose, che stando attenti a non spendere troppo non vogliono comunque rinunciare a un elettrodomestico affidabile, per avere il caffè pronto e caldo al risveglio.

La più economica

Kooper Bonita 2174615

Kooper Bonita 2174615 è un prodotto molto semplice, che la nostra redazione ha inserito in questa comparazione tra le migliori caffettiere elettriche sul mercato per il suo costo decisamente basso.

Secondo la nostra opinione, si tratta di un elettrodomestico adatto a chi non ha particolari necessità e non desidera avere funzioni avanzate, scegliendo invece un modello estremamente semplice che può rappresentare una buona soluzione d’acquisto per un uso ad esempio in ufficio.

Questa caffettiera infatti, disponibile nelle colorazioni di bianco, rosso o nero, presenta il solo tasto di accensione e spegnimento, non ha un timer di programmazione, ma è comunque in grado di mantenere il caffè in caldo per 30 minuti.

Kooper Bonita 2174615, dalle misure di 19 x 24 x 14 centimetri, assorbe una potenza massima di 400 Watt, sufficienti per preparare abbastanza rapidamente fino a 4 tazze di caffè, che verrà raccolto nella campana trasparente in policarbonato.

Una particolarità interessante da inserire in questa recensione, è il riduttore che permette di produrre una sola tazza di caffè, a nostro avviso un’opzione che rende il prodotto versatile, mentre per quanto riguarda la sicurezza, oltre alla valvola posta sul serbatoio, da segnalare il manico rivestito con materiale termoisolante per evitare scottature.

Per cappuccino

Ariete 1344 Breakfast Station

Ariete 1344 Breakfast Station occupa una buona posizione nella classifica delle migliori caffettiere elettriche sul mercato.

Oltre alla tradizionale funzione di moka elettrica offre in dotazione un pratico bollitore, per scaldare latte, the, o preparare infusi, il tutto con una elegante e ben rifinita base d’appoggio.

A nostro avviso è un prodotto indicato per chi ha necessità di preparare diverse colazioni con una certa semplicità e velocità: questo elettrodomestico racchiude molte funzioni utili a tutta la famiglia, che scopriremo insieme in questa recensione.

In sostanza, si tratta di una confezione che racchiude 3 elettrodomestici in un unico prodotto: la moka elettrica prepara il caffé, mentre il bollitore è ideale per preparare anche cappuccini, fungendo infatti da montalatte sia a caldo che a freddo.

Con questo accessorio, la temperatura dell’acqua o di altro liquido come latte o infusi può essere portata fino a 100 gradi centigradi, mentre per la moka sono disponibili ben 5 modalità di preparazione del caffè.

La potenza assorbita da questo elettrodomestico, pari a 500 Watt, è sufficiente per preparare 2 o 4 tazze di caffè, grazie all’accessorio dedicato che permette di scegliere tra le 2 misure di quantità, con l’utile funzione di mantenimento caffè in caldo per un tempo massimo di 30 minuti.

Una caratteristica interessante di Ariete 1344 Breakfast Station è la possibilità di appoggiare la caffettiera sulla sua base senza preoccuparsi dell’angolazione in cui è messa, per una maggior praticità e velocità durante la preparazione.

Il bollitore ha una capacità di 250 ml, può essere posizionato liberamente sulal base esattamente come per la moka elettrica, ha la resistenza nascosta e funzione di autospegnimento. La potenza è regolabile su 2 posizioni per ottenere una temperatura di 80 o 100 gradi centigradi.

Il monta latte da 250 ml con pareti antiaderenti, posizionabile liberamente nel senso della rotazione, può essere usato fino a 140 ml per montare, ed è in grado di scaldare, scaldare e montare o semplicemente montare a freddo.

Per tre persone

G3 Ferrari G10028 Bonjour

Nella classifica delle migliori caffettiere elettriche sul mercato, la nostra redazione ha inserito G3 Ferrari G10028 Bonjour, un prodotto italiano selezionato per la sua semplicità di utilizzo, che si accompagna a una buona qualità costruttiva.

Il modello di questa comparazione presenta un design pulito e raffinato, ed è disponibile in 2 colorazioni, nero e bianco, con la vaschetta superiore che raccoglie il caffè completamente trasparente.

Si tratta di un elettrodomestico indicato a nostro avviso per single o giovani coppie, che con una potenza assorbita dalla rete elettrica pari a 400 Watt, è in grado di preparare 3 tazzine di caffè, mentre utilizzando l’adattatore in dotazione, è possibile preparare una sola tazzina per volta.

Nella parte superiore, dentro la campana di raccolta, troviamo la colonnina da dove esce la bevanda calda dotata di paraschizzi, una soluzione comoda per un prodotto economico che svolge il suo dovere in maniera semplice e funzionale.

Il tasto di accensione con spia luminosa integrata presente sulla base elettrica fornisce alimentazione alla caffettiera che, sebbene non sia dotata di timer programmabile, presenta la funzione di mantenimento della temperatura fino a un tempo massimo di 30 minuti.

Una particolarità che abbiamo trovato interessante, invece, è la possibilità di posizionare la caffettiera sulla base elettrica in qualsiasi posizione. Il caffè verrà preparato ugualmente, e una volta uscito è possibile versarlo staccando comodamente la macchinetta dalla base, che può essere a sua volta subito spostata utilizzando le mani nude perché rimane fredda ed evita il rischio di scottature.

Tabella comparativa

Modello Potenza (Watt) Timer Tazzine di caffè
Bialetti 6093 365 Si 6
Ariete 1344 Breakfast Station 500 Si 4 - 2
DeLonghi Alicia Plus EMKP 63.B 450 Si 6 - 3
G3 Ferrari G10028 Bonjour 400 No 3 - 1
Zephir ZHM400 480 Si 6 - 3
Kooper Bonita 2174615 400 No 4 -1

Offerte Caffettiere Elettriche

Come scegliere una caffettiera elettrica

Caratteristiche

Cosa c’è di più buono di un buon caffè al mattino appena svegli? E quale rito è più italiano del caffè dopo pranzo? C’è chi ama il caffè espresso e ama prenderlo al bar e chi preferisce rispettare la tradizione e non può abbandonare la moka.

Con la caffettiera elettrica non si rischierà più di bruciare il caffè dimenticando la macchinetta sul gas e con molti modelli si avrà l’opportunità di programmare con un timer l’accensione della macchina al mattino e di mantenere in caldo il caffè appena uscito.

Insomma, una serie di ottimi motivi per decidere di acquistare questo prodotto, evitando di acquistare una ben più costosa macchina espresso manuale per il caffè. Vediamo quali sono le sue principali caratteristiche per capire meglio come sceglierlo.

Gli appassionati della moka hanno la possibilità di conciliare tradizione e tecnologia scegliendo una caffettiera elettrica. Grazie a questo elettrodomestico programmabile con timer, si puo’ gustare una tazza di buon caffè ovunque: in ufficio, in casa, in albergo, in campeggio, in viaggio.

Proprio come una caffettiera tradizionale, anche quella elettrica è formata da una caldaia metallica in cui va inserita l’acqua, un filtro in metallo bucherellato in cui va messo il caffè o, come consentito da molti modelli, l’orzo, e da un recipiente che si avvita alla caldaia nei quale il caffè esce e viene tenuto in caldo.

Questo recipiente, a seconda dei modelli, può essere in materiale plastico o metallico. Rispetto a un modello tradizionale, però, la caldaia alla base va posizionata sulla sua base e così collegata all’elettricità. Questa base solitamente presenta un display digitale e il pulsante dell’accensione. I modelli più evoluti, poi, presentano il pulsante del timer e della sveglia, che permette l’enorme comodità di preparare la macchina la sera e chiedere che sia lei a svegliare la famiglia con il piacevole profumo del caffè appena preparato.

Molti modelli, inoltre, permettono di impostare la cosiddetta funzione “keep-warm” che mantiene il caffè in caldo per circa 30 minuti dopo la preparazione, caratteristica che ritroviamo anche nelle macchine per caffè americano, in cui la bevanda si sorseggia più “lunga”.

La preparazione del caffè con quest’ apparecchio, utilizzando una miscela già macinata, è velocissima. Occorrono solo 3 o 4 minuti e il suo consumo energetico non supera in genere i 500 Watt.

Consigli per l’acquisto

Sul mercato si troveranno principalmente due modelli: chi ha la necessità di acquistare questo prodotto perché è sempre in viaggio e vuole poter gustare un buon caffè italiano anche all’estero potrà orientarsi sui modelli più leggeri  e con caldaia incorporata alla base. Si tratta di modelli meno ingombranti, più pratici da spostare e da portare con sé.

Chi, invece, vuole acquistare un modello per gustare un ottimo caffè in casa, potrà preferire un modello con la base staccata. Questo permette non solo di lavare la macchina più facilmente, senza preoccuparsi di bagnare il filo elettrico, ma anche di staccare la macchina per versare il caffè con comodità direttamente a casa.

La base della macchina, inoltre, non si scalda, per cui si può spostare e posare senza problemi sulla tavola. Per chi vive da solo, questo prodotto è una vera coccola: si può posizionare su un tavolino in camera da letto o direttamente sul comodino per poter gustare una buona tazza di caffè ancora a letto.

Sarà un regalo utilissimo sia per gli studenti che vivono fuori casa e non hanno una macchina da caffè a cialde, sia per gli adulti e gli anziani che vivono soli in casa ma non vogliono farsi mancare questo primo piacere del mattino. Utilissima la funzione di spegnimento automatico che permette di lasciare da parte la paura di scordare la macchina accesa, cosa sconsigliata da tutte le case produttrici, perché potrebbe rovinare la macchina.

Altra variabile da tenere presente quando si acquista questo prodotto, naturalmente, è la capacità della caldaia, che determina la quantità di tazze preparabili.

[Voti: 132    Media Voto: 5/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.