Migliori Faretti LED

di 21 maggio 2018

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Faretti Led sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per potenza assorbita, potenza equivalente a una lampada tradizionale, ampiezza del fascio luminoso, possibilità di integrazione con sistemi di domotica, intensità luminosa, indice d iresa cromatica, prezzo e marca.

Migliori faretti led sul mercato

Tabella comparativa

Modello Potenza (Watt) Resa (Watt) Durata (ore)
Philips 5309030P7 5,5 25 15000
Samsung Downlight LED 120lm/W Aero 48W 8 48 50.000
Verbatim LED Track Lights 52473 7 35 40.000
IKEA LEDARE Faretto Led GU10 3 25 25000
VERBATIM SPOT LED PAR16 220-240V 3000K 7 51 30000
PHILIPS LED FARETTO 8718291192909 5 W 5 30 130000

Philips 5309030P7

Philips 5309030P7 è un faretto LED adatto agli ambienti domestici interni, che occupa la prima posizione in questa classifica utile al consumatore per comparare le caratteristiche dei migliori prodotti sul mercato.

Un sistema completo con attacco GU10 e non solo una lampada led di ricambio, quello proposto in recensione, fornito con telecomando per essere controllato a distanza in modo semplice e immediato, agendo su intensità della luce tramite dimmer, per regolare fino a 10 punti luce in casa con un unico telecomando.

La temperatura colore, quindi la tonalità di colore emessa da questo faretto LED è regolabile a piacimento: toni caldi, favoriscono il rilassamento in camera da letto prima di dormire, mentre con temperature colore più fredde si può godere di un’illuminazione che favorisce la concentrazione.

Philips 5309030P7, dalla potenza assorbita di 5,5 Watt, equivalenti a 25 Watt di una lampadina tradizionale, può essere collegato in più unità al sistema di controllo centralizzato Hue Bridge, per il controllo su intensità e temperatura colore della luce in ogni ambiente domestico, e con l’App dedicata Philips Hue oltre a variare questi parametri, si può impostare da smartphone il timer per l’accensione e lo spegnimento automatizzati.

Samsung Downlight LED 120lm/W Aero 48W

Samsung Downlight LED 120lm/W Aero 48W è un faretto LED ad alta efficienza, particolarmente indicato per installazione in ambienti commerciali, grazie al suo alto coefficiente di resa cromatica che permette di illuminare superfici e materiali, restituendo in modo naturale i propri colori .

L’angolo di illuminazione di 100 gradi fornisce un fascio luminoso omogeneo grazie anche al diffusore integrato, con una qualità della luce tale da diminuire riflessi e abbagliamento, per un maggior comfort in ambienti lavorativi come uffici, centri commerciali, ma anche abitazioni dove si è soliti trascorrere molto tempo.

Samsung Downlight LED 120lm/W Aero 48W ha una durata di 50.000 ore, una resa di 120 lumen per ogni Watt, e una potenza di 48 Watt, per un prodotto in Classe energetica A+ venduto con garanzia di 3 anni.

Verbatim LED Track Lights 52473

Verbatim LED Track Lights 52473 è un faretto LED a installazione su binari ad alta efficienza energetica, fornito con un adattatore universale che lo rende adatto all’installazione su qualsiasi sistema di illuminazione a binario.

Questo proiettore, in buona posizione nella classifica dei migliori faretti LED sul mercato, può essere inclinato in due direzioni con angolazioni rispettivamente di 180 e 350°, fornendo un fascio di luce con emissione pari a 3600 lumen.

L’angolo del cono di luce prodotto da questo faretto LED è di 45 gradi, con un coefficiente di resa cromatica CRI che arriva fino a un valore di 80, per una durata utile di 40.000 ore.

Verbatim LED Track Lights 52473 è particolarmente indicato a illuminare vetrine, prodotti ed espositori in attività commerciali e negozi, produce una luce bianca neutra da 4000K con una potenza di 35 Watt, e viene venduto con garanzia ufficiale del produttore di 3 anni.

Ikea LEDARE Faretto Led GU10

Ikea LEDARE Faretto Led GU10  emette 200 lumen, corrispondenti all’intensità luminosa di una lampadina ad incandescenza da 25 watt.

La durata garantita è di circa 25.000 ore, con un consumo di elettricità che arriva fino all’85% in meno rispetto alle normali lampadine ad incandescenza.

Realizzato in policarbonato, non contiene mercurio ed offre quindi un alto margine di sicurezza non soltanto nella tecnologia ma anche nella scelta dei materiali.

La luce emessa ha una tonalità bianco caldo che la rende particolarmente adatta alle zone relax. Ha un buon rapporto qualità-prezzo.

Verbatim Spot LED PAR16 220-240V 3000K

Verbatim Spot LED PAR16 220-240V 3000K è prodotto con tecnologie d’avanguardia e con materiali di prima scelta, questo faretto garantisce un elevato livello di sicurezza e una luce di qualità superiore rispetto a qualsiasi lampada alogena.

Possiede un elevato IRC ( < 80) che sviluppa una resa dei colori molto alta: questo aspetto ne fa il sistema di illuminazione migliore per gli articoli tessili e per tutti gli oggetti che richiedono una resa cromatica di grande precisione.

La potenza è di 7 watt, con una emissione di 400 lumen e una durata garantita di 30.000 ore. L’intensità della luce, che corrisponde a quella di una lampadina alogena di 51 watt, è ideale per l’utilizzo professionale e per illuminare grandi ambienti.

Il faretto è dotato inoltre del “sistema di controllo di temperatura TCS incorporato che riduce il rischio di surriscaldamento rendendo il prodotto ancora più sicuro ed economico.

Philips LED 8718291192909  5 W

Philips LED 8718291192909  5 W ha una potenza di 5 watt, che sostituisce una lampada alogena da 30 watt con attacco GU5.3.

Questo piccolo elemento chiave per il sistema di illuminazione direzionale offre un fascio luminoso chiaro, dalla tonalità bianco caldo naturale che riproduce l’effetto delle lampadine ad incandescenza.

Per la sua luce confortevole, dotata di un indice di resa cromatica molto elevato, questo faretto è particolarmente indicato per gli ambienti che richiedono una resa dei colori il più possibile realistica e una fonte luminosa molto simile alla luce naturale esterna.

Consente un risparmio energetico considerevole che arriva fino al 90% ed offre un prezioso contributo in termini di sostenibilità ambientale.

Anche il rapporto qualità-prezzo è notevole: il prodotto, infatti, ha una durata garantita fino a 15 anni. Molto versatile, può essere utilizzato sia per l’illuminazione generica che per quella direzionale: il suo raggio di luce da 36°, infatti, pur essendo concentrato crea una calda e rilassante atmosfera e si adatta quindi a varie occasioni d’uso.

I materiali e la lavorazione, entrambi di altissima qualità, si traducono in un design d’avanguardia e in una superficie liscia e piacevole al tocco.

Offerte faretti led

Come scegliere un faretto led di buona qualità

Cosa differenzia le luci a led dalle tradizionali luci ad incandescenza? Sicuramente il risparmio energetico, i faretti a led permettono di risparmiare circa il 70% di energia elettrica rispetto alle normali lampadine alogene. Ma non solo, hanno anche una durata maggiore, sono più efficienti, e non inquinano (sono realizzati con materiali non tossici e privi di mercurio).

Inoltre si accendono immediatamente e il rivestimento non risente dell’effetto del calore. Soprattutto sono economici; rispetto al passato hanno un costo più basso che ha consentito un aumento delle vendite e dunque una maggiore diffusione.

E se inizialmente la luce emessa era bianca e fredda oggi è possibile scegliere anche un’illuminazione più calda che ricorda quella delle lampadine ad incandescenza. Unico svantaggio lo smaltimento, essendo prodotti RAEE e dunque rifiuti di tipo elettrico ed elettronico, occorre smaltirli in apposite isole ecologiche.

Ma quali sono i criteri per scegliere un faretto a led di buona qualità? Occhio all’etichetta, su di essa sono riportate tutte le informazioni che occorre conoscere. La più importante è la resa luminosa, maggiore è il numero dei lumen maggiore è la capacità d’illuminazione (l’intensità luminosa è riportata anche con l’unità di misura della candela). Attenzione però, non sempre quello che viene dichiarato in etichetta corrisponde a realtà, ci sono casi in cui la lampadina ha una resa luminosa più bassa, anche del 20%, rispetto a ciò che è stato scritto.

Di pari importanza è l’angolazione di luce. In base alla quantità di superficie da illuminare occorre scegliere il tipo di apertura del fascio luminoso. Se il faro deve illuminare solo un oggetto allora occorre una luce più concentrata ed è dunque preferibile sceglierne uno con un angolo luminoso di 20°, al contrario se la superficie da illuminare è molto più grande allora l’angolo deve avere un’apertura di almeno 60° che produca una luce più estesa.

Da controllare poi, sempre in etichetta, la durata del prodotto (indicata in ore), il numero delle accensioni e spegnimenti presumibili, il tempo di accensione (entro un secondo), il tipo di luce (se calda o fredda), la lunghezza e il diametro della lampadina, il tipo di attacco (di solito a baionetta), la necessità di usare un trasformatore (ove serve) e la possibilità di collegare la lampadina ad impianti con dimmer o varialuce.

E’ molto importante esaminare anche l’etichetta energetica che ci informa sull’efficienza della lampadina in base al consumo: la classe A++ indica un prodotto di massima efficienza, a risparmio energetico. Inoltre sempre in etichetta viene riportato il consumo in kWh per 1000 ore di utilizzo.

[Voti: 215    Media Voto: 4.9/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio e guarda un esempio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del GDPR n. 679/2016, e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.