Migliori Forni da Incasso a Microonde

di Andrea Pilotti 12 ottobre 2018

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Forni da Incasso a Microonde sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per potenza, funzioni, capienza interna, qualità dei materiali, facilità di pulizia, prezzo e marca.

miglior forno da incasso a microonde

Classifica e Recensioni dei Migliori Forni da Incasso a Microonde

Tabella Comparativa

Modello Capienza (litri) Potenza (Watt) Classe di efficienza energetica
Whirlpool AMW 836/IXL 40 2800 nd
Hotpoint MWK 431.1 X/HA 44 2300 nd
Smeg SF4604PMCNX 40 3100 A+
Siemens iQ700 CF634AGS1 36 900 A+
Bosch Serie 8 CNG6764S6 45 3000 nd
Candy MIG440VTX 44 1750 A+

Il migliore

Bosch Serie 8 CNG6764S6

Bosch Serie 8 CNG6764S6 è secondo la nostra opinione il forno da incasso a microonde combinato migliore in classifica.

L’ elettrodomestico fa della versatilità uno dei suoi punti di forza, grazie anche alle tecnologie Perfect Bake Sensor e Perfect Roast. Ad esse si aggiunge la funzione vapore, che permette un riscaldamento efficace e rapido della maggior parte delle pietanze, aiutando allo stesso modo a mantenere intatte le proprietà nutrizionali di verdure e ortaggi.

L’elettrodomestico offre inoltre una funzione che secondo la nostra opinione sarà molto apprezzata da chi desidera la massima praticità in cucina. Si chiama Dish Assist, e provvede a impostare in automatico tutti i parametri relativi a temperatura e durata della cottura.

Tutte le funzioni sono richiamabili dal pannello comandi posto sul lato superiore, dove trova spazio l’intuitivo display TFT Touch Screen, e per gli utenti più votati alla tecnologia è disponibile il controllo via Wi Fi Home Connect.

Bosch Serie 8 CNG6764S6, fornito di sistema di pulizia automatica per pirolisi, assorbe dalla rete elettrica una potenza massima di 3000 Watt, con 900 Watt di potenza destinati alla cottura mediante sistema a microonde.

Si tratta infine, a nostro avviso, di una buona scelta per la cucina quotidiana in nuclei familiari anche numerosi, perché la capacità utile del suo vano cottura raggiunge un valore pari a 45 litri.

Il più venduto

Hotpoint MWK 431.1 X/HA

Secondo una nostra ricerca di mercato, Hotpoint MWK 431.1 X/HA è il forno da incasso a microonde più venduto tra quelli selezionati in classifica.

Una caratteristica interessante di questo modello, che riportiamo nella nostra recensione, riguarda la dotazione di accessori: nella confezione, oltre al forno da incasso a microonde combinato, troviamo infatti un vassoio in vetro quadrato, un vassoio smaltato, un piatto girevole completo di anello, due griglie di altezze differenti, e una griglia bassa quadrata.

Anche la capienza totale del vano cottura è all’altezza della situazione, con un volume utile di 44 litri, per cucinare al microonde, al grill, per convezione, o combinando queste ultime due modalità per la massima versatilità in cucina.

L’elettrodomestico offre la possibilità di cucinare sfruttando anche la potenza del grill e la piena funzionalità di un forno a convezione.

Dotato di piatto da 36 centimetri di diametro, Hotpoint MWK 431.1 X/HA fornisce inoltre funzione scongelamento e 13 programmi automatici, ed assorbe una potenza massima di 900 Watt per il microonde e 1750 Watt per il grill, stesso valore disponibile per la cottura a convezione.

Il più funzionale

Smeg SF4604PMCNX

Smeg SF4604PMCNX è uno dei migliori forni da incasso a microonde sul mercato, selezionato nella nostra classifica per la sua qualità costruttiva e la versatilità che offre in cucina.

La solidità dell”elettrodomestico di questa recensione si percepisce anche guardando le eleganti finiture in acciaio o l’interno in smalto Ever Clean, mentre sotto il profilo dell’usabilità sono presenti ben 13 funzioni di cottura, la pulizia al vapore (grazie alla tecnologia Vapor Clean), 10 ricette personalizzabili, 50 programmi automatici, una funzione di scongelamento e un programma di lievitazione.

Tutte le opzioni a disposizione sono facilmente richiamabili dal display a colori del tipo touch screen, dal quale è possibile anche impostare il tempo di cottura e l’avvio automatico, mentre un allarme acustico avverte quando la preparazione è terminata.

Dotato di funzione mantenimento in caldo, il forno a microonde da incasso di questa recensione è ventilato, e può essere usato in combinazione (microonde + forno tradizionale) in un range di temperatura compreso tra 30 e 250 gradi centigradi.

La dotazione di serie prevede inoltre alcune interessanti componenti, come la guida telescopica a estrazione parziale, una griglia con stop posteriore e un contenitore in Pyrex, per un elettrodomestico che può vantare la Classe di Efficienza energetica A+.

Smeg SF4604PMCNX, con un volume utile pari a 40 litri, è a nostro avviso una buona scelta per famiglie di grandi dimensioni con bambini in casa, grazie al blocco di sicurezza dei comandi, ed assorbe una potenza di 3100 Watt dalla rete elettrica, con 1000 Watt destinati alla cottura a microonde.

Il più efficiente

Siemens iQ700 CF634AGS1

Siemens iQ700 CF634AGS1 è un forno da incasso a microonde caratterizzato da dimensioni compatte e da una buona efficienza di funzionamento, grazie anche alla tecnologia inverter.

La potenza assorbita, pari a 900 Watt, permette al forno a microonde da incasso di questa recensione di cuocere e scongelare in tempi piuttosto brevi la maggior parte delle pietanze da cucinare quotidianamente, e per una maggior efficienza energetica, il sistema di illuminazione interna sfrutta la tecnologia LED.

Dotato di 7 programmi automatici (di cui 3 dedicati allo scongelamento e 4 da utilizzare in cottura a microonde), l’elettrodomestico può essere comandato dal pratico display TFT a colori da 2,8 pollici a colori in dotazione.

Si tratta, secondo la nostra opinione, di una buona scelta per chi desidera un microonde da incasso versatile e funzionale, perché la potenza può essere modulata su 5 livelli (900, 600, 360, 180 e 90 Watt),e la durata di cottura è regolabile fino a un massimo di 90 minuti,

Siemens iQ700 CF634AGS1, con capacità pari a 36 litri, è dotato di base ceramica che rende più semplici le operazioni di pulizia, e d è fornito con una pratica pirofila in vetro, stesso materiale utilizzato per il rivestimento sia interno che esterno della porta.

Per cucinare

Whirlpool AMW 836/IXL

In prima posizione, nella classifica dei migliori forni da incasso a microonde sul mercato, la nostra redazione ha selezionato Whirlpool AMW 836/IXL, per il suo contenuto tecnologico e per la versatilità offerta dalle funzioni cottura di cui è dotato.

In questa recensione è utile riportare la funzione Steam, per una cottura al vapore che consente preparazioni sane e genuine, e per il pieno rispetto delle proprietà nutrizionali degli alimenti, è possibile utilizzare la modalità cottura lenta.

Grazie alla tecnologia 3D Technology inoltre, le microonde vengono irradiate in maniera tridimensionale, per cuocere il cibo inserito nel vano da 40 litri da ogni direzione, garantendo così la migliore uniformità di riscaldamento.

La funzione Crisp permette inoltre di ottenere una buona croccantezza, grazie anche all’apposito piatto in dotazione, col quale è possibile preparare torte, pizze e sformati, mentre la tecnologia Jet Start permette un avvio rapido con la massima potenza a disposizione per un tempo di 30 secondi.

Whirlpool AMW 836/IXL è secondo la nostra opinione un prodotto capiente, funzionale e adatto anche a famiglie con bambini in casa, grazie al blocco sicurezza dei comandi, con in più la praticità del rivestimento Ixelium che tiene il microonde da incasso al riparo da graffi e ingiallimento.

La tecnologia Sesto Senso, infine, regola le funzioni di cottura scegliendo tempo e temperatura ideali alla preparazione in corso, per ottimizzare prestazioni e consumi di questo sistema combinato (microonde da 900 Watt + grill da 1600 Watt di potenza) con assorbimento massimo pari a 2800 Watt.

Per riscaldare

Candy MIG440VTX

Caratterizzato da un buon rapporto qualità prezzo, Candy MIG440VTX è stato inserito nella nostra guida per l’acquisto dei migliori forni da incasso a microonde sul mercato.

Si tratta a nostro avviso di un elettrodomestico di semplice utilizzo e di buona capacità: i 44 litri utili del forno, e la potenza assorbita pari a 900 Watt sono infatti sufficienti a preparare le più comuni ricette anche per famiglie di grandi dimensioni.

Dotato di funzione grill, il prodotto di questa recensione dispone di un display di buona grandezza che permette una lettura chiara e veloce di tutte le funzioni relative alla cottura in corso, mentre le due manopole circolari permettono di scorrere tra le funzioni disponibili.

Sotto il profilo della sicurezza, questo forno a microonde installabile a incasso presenta la funzione blocco per bambini, mentre per una maggior praticità in fase di pulizia, l’interno e l’esterno sono interamente in acciaio inox, materiale che offre inoltre una elevata robustezza e un impatto estettico elegante e raffinato.

Candy MIG440VTX, che misura 45,4 x 59,5 x 46,1 centimetri, assorbe dalla rete elettrica 1750 Watt per la cottura mediante grill, mentre per il microonde la potenza massima raggiunge un valore pari a 900 Watt.

Offerte Forni da Incasso a Microonde

Come scegliere un forno domestico da incasso a microonde

Il forno a microonde è diventato un elettrodomestico indispensabile in casa. Questo grazie alla sua velocità nel cuocere che, nella vita frenetica odierna, è la soluzione ideale per cucinare degli ottimi pasti, anche elaborati, in poco tempo.

Molte persone decidono addirittura di sostituire del tutto il forno tradizionale con un microonde e, soprattutto in questo caso, è molto comodo incassarlo laddove sarebbe previsto il forno normale. Quando si acquista un microonde da incasso ci sono alcune caratteristiche alle quali porre attenzione per effettuare un buon acquisto, del quale non pentirsi, e sono, sostanzialmente, le seguenti:

Monofunzionalità o bifunzionalità

Dovendo acquistare un microonde nuovo, soprattutto se l’idea è quella di utilizzarlo come unico forno, è il caso di valutare se può essere utile un forno esclusivamente a microonde o un modello che abbia la doppia funzionalità: microonde/cottura tradizionale. Il forno a microonde cuoce i cibi agendo sulle molecole d’acqua in essi presenti, sfruttando lo stesso principio fisico che si ottiene con la bollitura.

Il sapore del cibo cotto con questa metodologia non è lo stesso di quello lessato ma è più simile a quello cotto in forno perché la bollitura avviene all’interno dell’alimento e non grazie ad acqua esterna, come in pentola. Il forno tradizionale, invece, cuoce tramite calore indotto.

Tendenzialmente, questa differenza non è percepibile al gusto umano e, per questo motivo, nel microonde è possibile cuocere praticamente tutto, ottenendo lo stesso risultato di una cottura al forno. Unica eccezione: alcuni lievitati elaborati, che necessitano di una lenta cottura, pena un risultato troppo gommoso. Se amate cucinare e sperimentare spesso ricette complicate e professionali, la possibilità di poter selezionare il tipo di cottura migliore per lo specifico piatto potrebbe fare la differenza.

La scelta dell’ubicazione e le dimensioni

Se si desidera acquistare un forno a microonde di elevata qualità, e sostituirlo a quello tradizionale, conviene orientarsi sui modelli di dimensioni maggiori. Infatti, disinstallando il forno in dotazione della cucina e potendo sfruttare, quindi, il vano ad esso preposto, si avrà lo spazio sufficiente per installare un microonde da incasso grande.

Se si decide di organizzare la propria cucina unicamente col microonde sarà molto utile sceglierne uno ampio, in modo da poter cucinare qualsiasi tipo di cibo ed in grandi quantità, utilizzandolo come unico forno. Se, al contrario, si desidera un microonde in supporto al forno tradizionale, i modelli da incasso possono essere montati all’interno di un’anta o di un modulo arredativo: soluzione ideale per le cucine piccole, dove lo spazio dei piani di lavoro è prezioso e si preferisce non sacrificarlo per il secondo forno.

Nel caso in cui si decidesse di incassare il microonde in un vano della cucina è bene prendere esattamente le misure e scegliere un modello che ci stia comodamente: tener presente che è preferibile arrotondare per difetto le misure, per evitare di arrivare a casa e rendersi conto che il microonde non entra nel vano che gli era stato destinato, costringendo a lavori costosi per adattarlo o a dover riorganizzare tutta la cucina.

Le funzioni

Un buon forno a microonde da incasso dovrebbe avere almeno le funzioni base di un qualsiasi microonde. Innanzitutto la possibilità di regolare la potenza ed i minuti automatici di cottura. In seconda battuta dovrebbe avere, oltre la semplice funzione di cottura, il programma per scongelare. Una delle comodità maggiori del microonde, infatti, è la velocità con cui scongela i cibi.

Per quanto riguarda il programma di scongelamento, detto anche defrost, è consigliabile che sia automatico, ovvero che preveda l’inserimento del tipo di cibo e del peso in grammi e, una volta inseriti questi dati, il forno imposti in automatico potenza e tempo. Questo perché non è semplice calcolare e capire da soli quando una pietanza è perfettamente scongelata e si rischia di ritrovarsi nel piatto un cibo all’apparenza pronto da consumare ma, all’interno, ancora gelato.

Altre funzioni importanti, da valutare prima di acquistare un microonde da incasso, sono la funzione grill, che permette la doratura o la gratinatura e la funzione crisp, corredata dall’apposito piatto. Il piatto crisp è un accessorio estremamente utile: in microonde, spesso, si cuociono surgelati impanati o verdure che vanno consumate croccanti.

Il crisp permette di cuocere in modo omogeneo questo tipo di cibi donandogli una croccantezza molto simile alla frittura. Ideale, quindi, per preparare cotolette, patatine, polpette, cordon bleu, bastoncini di pesce e simili. Il crisp è una funzione molto amata da chi ha bambini, perché consente di cucinare tutti i cibi molto amati ed apprezzati da loro senza, però, friggerli.

Funzioni supplementari

I forni a microonde da incasso più moderni offrono anche altre funzioni, non fondamentali ma particolarmente interessanti. Una è la possibilità di cottura ventilata. La ventilazione nel forno a microonde abbina il metodo di cottura delle microonde a quello del forno tradizionale. Mentre le microonde agiscono sulle molecole d’acqua all’interno della pietanza, la ventola fa circolare aria calda nell’abitacolo, cuocendola così dall’esterno.

Questo tipo di cottura è ideale per le carni, gli arrosti, i pesci grassi come il salmone, la pasta ripiena, gli sformati, le frittate e la maggior parte dei dolci e dei prodotti tipicamente da forno. Un dato da tenere presente è che utilizzando il microonde ventilato si accorciano notevolmente i tempi di cottura rispetto a quelli di un forno tradizionale e questo comporta un risparmio energetico non indifferente. Soprattutto per chi usa spesso il forno, a fine anno, la differenza in bolletta sarà notevole.

Pannello di controllo e prezzi

I forni a microonde da incasso moderni sono quasi tutti gestibili tramite un pannello di controllo, a pulsanti o touch screen. Quando si acquista un microonde è importante far caso alla semplicità di utilizzo di questi comandi, in modo da non rischiare di attivare una funzione al posto di un’altra, nella fretta o disattenzione, e compromettere la riuscita della ricetta.

È preferibile scegliere un microonde che abbia indicazioni chiare e precise, in modo da poterlo gestire facilmente e con sicurezza. Per quanto riguarda i prezzi, i microonde non sono elettrodomestici particolarmente costosi ed un buon prodotto di media fascia, funzionale e ricco di optionals, dovrebbe avere un prezzo compreso tra i 350 e 600 euro.

[Voti: 164    Media Voto: 5/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.