Migliori frigoriferi doppia porta da incasso

Confronta i migliori frigoriferi doppia porta da incasso selezionati per efficienza energetica, capienza, qualità dei materiali, silenziosità, prezzo e marca.

INDICE
1. Classifica migliori frigoriferi doppia porta da incasso
1.1 Electrolux ETB1AF14S
1.2 Smeg FR232PSX
1.3 Whirlpool ART 364/A+/6
1.4 Hotpoint Ariston BDFS 2421
1.5 Bosch KIL82AFF0
1.6 Candy CFBD 2450/2E
1.7 Indesit T 16 A1 D/I 1
2. Domande frequenti

Classifica migliori frigoriferi doppia porta da incasso

Electrolux ETB1AF14S

Electrolux ETB1AF14S

 

Pro

  • Solidità costruttiva
  • Funzionamento silenzioso
  • Regolazione elettronica della temperatura
  • Funzione di congelamento rapido
  • Allarme porta aperta

Contro

  • Sbrinamento manuale del congelatore

Electrolux ETB1AF14S è un frigorifero a doppia porta progettato per essere incassato in un’apposita nicchia in cucina con misure di 144,6 x 56 x 55 centimetri. Le cerniere degli sportelli sono reversibili così da poter invertire il senso di apertura in base al tipo di installazione.

Il design non è certo un aspetto rilevante considerando che verranno, con tutta probabilità, montati pannelli coprenti con la medesima finitura dell’arredamento. Mi preme invece evidenziare la qualità dei materiali sia del rivestimento che parti interne.

Aprendo lo sportello del vano cibi freschi ed estraendo ripiani e cassetto per frutta e verdura, ho subito notato il buon spessore del vetro infrangibile e della plastica. Anche le mensole sulla controporta offrono la sensazione di una notevole robustezza e il tutto fa presupporre una lunga durata nel tempo.

La capacità totale netta è pari a 218 litri, data dalla somma dei 180 litri del frigorifero con i 38 litri del congelatore. L’impianto di refrigerazione non dispone di particolari tecnologie, infatti si tratta di un normale circuito statico.

Tuttavia, a differenza di molti modelli concorrenti, dispongo di regolazione elettronica della temperatura anziché il classico termostato a rotella. Ciò permette di impostare il refrigerio con una certa precisione scegliendo 5 livelli, ovvero da un minimo di 2°C fino ad un massimo di 8°C.

Ho anche la possibilità di attivare la funzione FastFreeze per effettuare un pre-congelamento o congelamento rapido del freezer. Un ulteriore particolare è l’allarme acustico che scatta quando la porta viene lasciata aperta per più di 5 minuti e si disattiva automaticamente dopo un’ora.

Sebbene l’azienda svedese abbia integrato un sistema denominato LowFrost allo scopo di meglio controllare la temperatura nel congelatore e limitare la formazione di ghiaccio, dovremo comunque provvedere allo sbrinamento manuale almeno una volta all’anno.

A parte quest’ultimo aspetto, secondo la mia opinione Electrolux ETB1AF14S è un frigorifero a doppia porta dal favorevole rapporto qualità prezzo. I punti di forza sono l’affidabilità, il funzionamento silenzioso con soli 35 dB di rumorosità massima e la precisa regolazione della temperatura, nonché l’efficace mantenimento del freddo nonostante la refrigerazione di tipo statico.

Smeg FR232PSX

Smeg FR232PSX

Pro

  • Favorevole rapporto qualità prezzo
  • Buona capacità interna
  • Consumi contenuti
  • Due cassetti separati frutta e verdura

Contro

  • Rumorosità leggermente al di sopra della media

Smeg FR232PSX è un frigorifero a doppia porta capace di assicurare un buon rapporto qualità prezzo. Le misure di 54 x 54,5 x 144,5 (h) centimetri sono le solite che contraddistinguono i modelli da incasso, così come la capacità interna di 214 litri.

Anche per quanto riguarda la tipologia di funzionamento non ci sono elementi da evidenziare, con un raffreddamento statico a ventilazione naturale e un congelatore marchiato 4 stelle dotato di contenitore per il ghiaccio.

Il reparto cibi freschi ha un volume utile di 176 litri ed è stato suddiviso con due cassetti separati per conservare frutta e verdura e 4 ripiani in vetro infrangibile.

Il vano congelatore presenta una sola griglia per separare lo spazio oppure rimuoverla avendo la massima capacità di stoccaggio. Il pannello di controllo è costituito dal termostato a rotella elettromeccanico per regolare la temperatura scegliendo diversi livelli a seconda delle necessità e da una luce a led per l’illuminazione interna.

Smeg FR232PSX è un frigorifero che svolge il suo compito in maniera affidabile e senza mostrare particolari punti deboli. Gli unici appunti riguardano la rumorosità di 40 dB che è seppur di poco al di sopra della media di categoria, tuttavia vista l’installazione a incasso non dovrebbe causare particolari disagi.

Apprezzabile invece il dato sui consumi con una richiesta annua di 238 kWh: valore tra i più bassi che si possano trovare per un doppia porta a incasso con classe di efficienza energetica A+.

Whirlpool ART 364/A+/6

Whirlpool ART 364/A+/6

Pro

  • Prezzo contenuto
  • Bassa rumorosità
  • Illuminazione a LED

Contro

  • Sbrinamento manuale congelatore
  • Termostato meccanico manuale

Whirlpool ART 364/A+/6 è un frigorifero doppia porta da incasso con capacità totale netta di 239 l, suddivisa tra i 191 l del frigorifero e i restanti 48 litri del vano congelatore. Un elettrodomestico caratterizzato da una classe di efficienza energetica A+ e consumi, tutto sommato, contenuti visti i 265 kWh/anno. Decisamente migliore il dato della rumorosità che, con 36 dB, assicura un funzionamento silenzioso anche nelle condizioni più gravose.

Penso che il termine più adatto per descrivere questo modello sia essenziale. Del resto basta aprire lo sportello del comparto frigo per trovare un poco moderno termostato meccanico a rotella con cui regolare la temperatura. Anche l’impianto di raffreddamento statico non ha nulla di tecnologicamente avanzato e comporta lo sbrinamento manuale del freezer.

Secondo la mia opinione questo Whirlpool ART 364/A+/6 è un frigorifero economico e senza particolari caratteristiche tecniche da evidenziare, tuttavia svolge il suo compito garantendo una sufficiente conservazione del cibo. Una scelta che mi sento di consigliare a chi cerca un modello da incasso affidabile ma senza spendere grandi cifre.

Hotpoint Ariston BDFS 2421

Hotpoint Ariston BDFS 2421

Pro

  • Solidità costruttiva
  • Funzionamento silenzioso

Contro

  • Regolazione poco precisa della temperatura

Hotpoint Ariston BDFS 2421 è un frigorifero doppia porta da incasso con dimensioni pressoché standard per questa categoria, vale a dire altezza di 144 centimetri, larghezza di 54 centimetri e profondità di 55 centimetri. La presenza di cerniere reversibili permette di cambiare il senso di apertura delle porte a seconda delle necessità.

Analizzando caratteristiche tecniche e costruttive non c’è nulla di particolare da dover evidenziare, avendo trovato tutto ciò che mi aspettavo da un modello di tale tipologia e fascia di prezzo.

L’elettrodomestico appartiene ad una classe di efficienza energetica F (consumo annuo 226 kWh), ha una capacità di congelamento di 2,5 chilogrammi in 24 ore e in caso di mancanza di corrente riesce a conservare il cibo per 15 ore.

Il volume totale di 218 litri (178 litri vano cibi freschi e 40 litri congelatore) è stato organizzato con 4 ripiani in vetro, cassetto frutta e verdura, griglia estraibile nel freezer e tre mensole sulla controporta con sistema antiribaltamento delle bottiglie e coperchio salva freschezza per uova e latticini. Nel complesso i materiali sembrano offrire la sensazione di robustezza e poter durare negli anni.

Il circuito di refrigerazione è di tipo statico e viene gestito da un termostato meccanico a rotella. Ciò significa non poter stabilire la temperatura con grande precisione e mettere in conto lo sbrinamento manuale del freezer almeno una volta all’anno. Non disponiamo di nessuna funzione speciale, nemmeno il tasto per avviare il congelamento rapido nel caso volessimo surgelare cibi freschi. Ho notato anche la mancanza dell’allarme acustico per porta aperta.

Hotpoint Ariston BDFS 2421 non è un frigorifero dotato di avanzate tecnologie, comunque riesce a garantire una buona conservazione sia di cibi freschi che surgelati. Secondo la mia opinione, al prezzo pieno di listino non lo ritengo un grande acquisto mentre trovando la giusta offerta si dimostra una valida scelta.

Al netto del raffreddamento statico e mancanza di regolazione elettronica della temperatura, questo modello si farà apprezzare per la solidità costruttiva e il funzionamento silenzioso con massima rumorosità di soli 36 dB.

Bosch KIL82AFF0

Bosch KIL82AFF0

Pro

  • Elevata capacità interna
  • 6 ripiani reparto cibi freschi
  • Regolazione elettronica della temperatura
  • Eleganza e cura delle rifiniture interne

Contro

  • Consumi leggermente al di sopra della media
  • Manca un balconcino con coperchio

Bosch KIL82AFF0 è un frigorifero a due porte per installazione a incasso e caratterizzato da un’altezza di 177 centimetri, nettamente superiore ai modelli standard che richiedono una nicchia alta meno di 150 centimetri.

Una misura maggiorata che permette di avere a disposizione 286 litri di volume utile e un reparto cibi freschi decisamente spazioso. All’interno troviamo ben 6 ripiani in vetro infrangibile di cui 5 regolabili in altezza.

Ciò che subito si nota è una buona qualità dei materiali plastici e una certa cura nei dettagli, con la presenza di profili metallici su ogni balconcino ed elegante maniglia per estrarre il cassetto frutta e verdura.

Apprezzabile anche la dotazione di accessori con 2 portauova, un portaburro, vaschetta per cubetti di ghiaccio e un box da infilare sotto il ripiano predisposto con apposite guide e da utilizzare per conservare al meglio piccole quantità di alimenti facilmente deperibili.

Un’altra particolarità di questo modello è la regolazione della temperatura di tipo elettronico con un pulsante per selezionare i vari livelli di freddo indicati con luci a led.

Inoltre è possibile azionare la funzione per il congelamento rapido per abbattere velocemente la temperatura nel freezer ed ottenere una migliore conservazione. Per avere i risultati migliori è opportuno avviare la modalità 24 ore prima di introdurre gli alimenti freschi.

Chi è alla ricerca di un frigorifero da incasso affidabile, solido e dalle buone prestazioni, troverà in questo Bosch KIL82AFF0 una valida soluzione.

Nonostante un prezzo che possiamo considerare contenuto, disponiamo di un elettrodomestico di elevata capacità, intelligente organizzazione degli spazi interni, normale rumorosità e con l’unico limite di 256 kWh di consumo annuo: valore di poco sopra la norma ma che non incide più di tanto sui costi in bolletta.

Candy CFBD 2450/2E

Candy CFBD 2450/2E

Pro

  • Prezzo economico
  • Buona qualità dei materiali

Contro

  • Sbrinamento manuale del freezer

Candy CFBD 2450/2E è un frigorifero a doppia porta da incasso con volume del comparto cibi freschi di 183 litri, a cui aggiungere i 37 litri del congelatore. Il sistema di refrigerazione è di tipo statico e ciò significa dover provvedere allo sbrinamento manuale del freezer quando il ghiaccio sulle pareti ha raggiunto il centimetro di spessore.

L’elettrodomestico non presenta nessuna particolare tecnologia o accorgimento tecnico degno di nota, tuttavia offre l’indispensabile per una corretta conservazione degli alimenti. Per quanto riguarda rumorosità e consumi, la massima pressione sonora pari a 39 dB e una richiesta annua di 221 kWh rappresentano valori nella norma per questa categoria e fascia di prezzo.

Lo spazio interno è stato suddiviso con 4 ripiani in vetro infrangibile di buon spessore e l’immancabile cassetto estraibile per riporre comodamente frutta e verdura. Sulla controporta sono state inserite 4 mensole con possibilità di posizionare anche bottiglie di acqua di grande formato.

Efficace l’illuminazione a led, mentre risulta decisamente poco moderno il sistema di regolazione della temperatura con termostato meccanico a rotella. Abbiamo a disposizione 5 livelli che stabiliscono nello stesso tempo il refrigerio in entrambi i comparti. Tutto si basa su un’estrema essenzialità come dimostrano la mancanza di funzioni e allarme acustico porta aperta.

Secondo la mia opinione, Candy CFBD 2450/2E è un frigorifero da incasso per chi non ha particolari pretese. Una scelta adatta se disponiamo di un budget ristretto o per utilizzi saltuari come, ad esempio, in una seconda casa.

Bisogna comunque considerare che, spendendo poco di più, possiamo trovare modelli sempre con sistema di raffreddamento statico ma equipaggiati con regolazione elettronica della temperatura e funzione di congelamento rapido per surgelare anche cibi freschi in totale sicurezza.

Indesit T 16 A1 D/I 1

Indesit T 16 A1 D/I 1

Pro

  • Solidità costruttiva
  • Bassa rumorosità

Contro

  • Consumi leggermente sopra la media in rapporto alla classe di efficienza energetica

Indesit T 16 A1 D/I 1 è un frigorifero doppia porta da incasso caratterizzato da un volume totale netto di 239 litri, altezza di 157,6 centimetri, cerniere reversibili per apertura delle porte a destra o sinistra e cavo di alimentazione lungo 2,5 metri con spina schuko. In base a quanto dichiarato dal costruttore, l’elettrodomestico consuma 238 kWh all’anno.

Per appartenere ad una classe di efficienza energetica F rappresenta un valore un po’ al di sopra della media, anche se non incide più di tanto sui costi in bolletta. Nulla da eccepire per quel che concerne la rumorosità, considerando i 36 dB di massima pressione sonora che mettono al riparo da rumori fastidiosi.

Aprendo gli sportelli ho trovato il solito allestimento con 4 ripiani in vetro e altrettante mensole sulla controporta per alloggiare fino ad un massimo di 3 bottiglie d’acqua di grande formato. Lo spazio nel congelatore viene suddiviso da una griglia estraibile e regolabile a diverse altezze per meglio organizzare i surgelati.

Il funzionamento è alquanto essenziale dovendo regolare la temperatura tramite termostato a rotella che funge anche da interruttore generale. Il dispositivo integra la lampadina a LED che illumina il vano cibi freschi. Non dispongo di nessuna funzione e nemmeno di allarmi acustici o visivi per indicare una temperatura troppa alta o una porta lasciata aperta.

Quando acquistiamo questo frigorifero Indesit T 16 A1 D/I 1 dobbiamo considerare i limiti del sistema di refrigerazione statico, con conseguente formazione di ghiaccio nel congelatore e periodico sbrinamento manuale. A parte quest’aspetto e la mancanza della regolazione elettronica della temperatura, secondo la mia opinione è un modello affidabile in grado di conservare adeguatamente cibi freschi e surgelati.

Domande frequenti