Migliori frigoriferi doppia porta da incasso

Confronta i migliori frigoriferi doppia porta da incasso selezionati per efficienza energetica, capienza, qualità dei materiali, silenziosità, prezzo e marca.

Classifica migliori frigoriferi doppia porta da incasso

Electrolux RJN2301AOW

Electrolux RJN2301AOW

Pro

  • Soddisfacente rapporto qualità prezzo
  • Buona capacità
  • Funzionamento silenzioso
  • Consumi contenuti

Contro

  • Nessun punto debole riscontrato

Electrolux RJN2301AOW è un frigorifero con doppia porta adatto per installazioni a incasso. Dimensioni ed estetica sono aspetti che possiamo considerare standard vista la tipologia di elettrodomestico, con una colorazione bianca e design essenziale che sarà nascosto dal pannello di copertura.

Questo modello è tanto semplice nel suo utilizzo quanto prestazionale, offrendo un raffreddamento statico con controllo meccanico della temperatura tramite termostato a rotella.

Non è presente nessuna tecnologia NoFrost e nel congelatore si formeranno, con il tempo, accumuli di ghiaccio da dover rimuovere manualmente.

Durante il funzionamento si apprezza la bassa emissione sonora di appena 36 dB che, unita al montaggio incassato, rende il frigorifero insonorizzato e senza nemmeno avvertire l’avvio del compressore. Anche sotto il profilo dei consumi l’apparecchio si comporta bene con una richiesta annua di 239 kWh e una classe di efficienza energetica A+.

La capacità interna totale è di 218 litri, con i 180 litri del reparto cibi freschi organizzati utilizzando un cassetto portaverdure e 3 ripiani in vetro infrangibile regolati in altezza.

Il vano del congelatore presenta un solo ripiano realizzato con una griglia removibile per permettere di sfruttare tutto lo spazio e facilitare le operazioni di pulizia e sbrinamento.

Sulla controporta troviamo 4 eleganti balconcini in plastica trasparente, con mensola per le bottiglie e quella con coperchio per alloggiare uova e latticini.

Electrolux RJN2301AOW è un prodotto che a fronte di un prezzo molto contenuto offre tutte le qualità per ottenere una soddisfacente conservazione di cibi freschi e surgelati.

Una scelta consigliata a chi è costretto, per questioni di spazio, a dover incassare il frigorifero e desidera un elettrodomestico di elementare programmazione, estremamente silenzioso e attento ai costi in bolletta.

Smeg FR232PSX

Smeg FR232PSX

Pro

  • Favorevole rapporto qualità prezzo
  • Buona capacità interna
  • Consumi contenuti
  • Due cassetti separati frutta e verdura

Contro

  • Rumorosità leggermente al di sopra della media

Smeg FR232PSX è un frigorifero a doppia porta capace di assicurare un buon rapporto qualità prezzo. Le misure di 54 x 54,5 x 144,5 (h) centimetri sono le solite che contraddistinguono i modelli da incasso, così come la capacità interna di 214 litri.

Anche per quanto riguarda la tipologia di funzionamento non ci sono elementi da evidenziare, con un raffreddamento statico a ventilazione naturale e un congelatore marchiato 4 stelle dotato di contenitore per il ghiaccio.

Il reparto cibi freschi ha un volume utile di 176 litri ed è stato suddiviso con due cassetti separati per conservare frutta e verdura e 4 ripiani in vetro infrangibile.

Il vano congelatore presenta una sola griglia per separare lo spazio oppure rimuoverla avendo la massima capacità di stoccaggio. Il pannello di controllo è costituito dal termostato a rotella elettromeccanico per regolare la temperatura scegliendo diversi livelli a seconda delle necessità e da una luce a led per l’illuminazione interna.

Smeg FR232PSX è un frigorifero che svolge il suo compito in maniera affidabile e senza mostrare particolari punti deboli. Gli unici appunti riguardano la rumorosità di 40 dB che è seppur di poco al di sopra della media di categoria, tuttavia vista l’installazione a incasso non dovrebbe causare particolari disagi.

Apprezzabile invece il dato sui consumi con una richiesta annua di 238 kWh: valore tra i più bassi che si possano trovare per un doppia porta a incasso con classe di efficienza energetica A+.

Whirlpool ART 364/A+/6

Whirlpool ART 364/A+/6

Pro

  • Prezzo contenuto
  • Bassa rumorosità
  • Illuminazione a LED

Contro

  • Sbrinamento manuale congelatore
  • Termostato meccanico manuale

Whirlpool ART 364/A+/6 è un frigorifero doppia porta da incasso con capacità totale netta di 239 l, suddivisa tra i 191 l del frigorifero e i restanti 48 litri del vano congelatore. Un elettrodomestico caratterizzato da una classe di efficienza energetica A+ e consumi, tutto sommato, contenuti visti i 265 kWh/anno. Decisamente migliore il dato della rumorosità che, con 36 dB, assicura un funzionamento silenzioso anche nelle condizioni più gravose.

Penso che il termine più adatto per descrivere questo modello sia essenziale. Del resto basta aprire lo sportello del comparto frigo per trovare un poco moderno termostato meccanico a rotella con cui regolare la temperatura. Anche l’impianto di raffreddamento statico non ha nulla di tecnologicamente avanzato e comporta lo sbrinamento manuale del freezer.

Secondo la mia opinione questo Whirlpool ART 364/A+/6 è un frigorifero economico e senza particolari caratteristiche tecniche da evidenziare, tuttavia svolge il suo compito garantendo una sufficiente conservazione del cibo. Una scelta che mi sento di consigliare a chi cerca un modello da incasso affidabile ma senza spendere grandi cifre.

Hotpoint Ariston T16 A1 D/HA

Hotpoint Ariston T16 A1 D/HA

Pro

  • Elevata capacità interna
  • Bassa rumorosità

Contro

  • La superficie dei ripiani è difficile da pulire
  • Consumi leggermente al di sopra della media

Hotpoint Ariston T16 A1 D/HA è un frigorifero doppia porta predisposto per installazione a incasso. Il primo aspetto da puntualizzare riguarda le dimensioni, con larghezza e profondità standard di 54 centimetri e un’altezza di quasi 158 centimetri.

Quest’ultimo dato, superiore allo standard di 144 centimetri, consente di ottenere una capacità totale di 240 litri e di avere un reparto cibi freschi con più spazio a disposizione.

Il raffreddamento statico con naturale circolazione dell’aria crea nel comparto frigo delle zone a temperatura differenziata con il massimo freddo nella parte inferiore dove conservare carne, pesce e alimenti facilmente degradabili.

Per l’alloggiamento del cibo sono presenti 5 ripiani (4 regolabili in altezza) realizzati in plastica e con la particolarità di una superficie dotata di rilievi per consentire da una parte migliore aderenza, ma dall’altra maggiori difficoltà di pulizia.

La regolazione della temperatura avviene tramite il classico termostato a rotella con 7 livelli selezionabili. La posizione 0 consente di spegnere l’elettrodomestico, mentre impostando la 7 si ottiene il massimo refrigerio nel reparto cibi freschi e congelamento nel freezer.

Completano le caratteristiche una luce led per l’illuminazione interna, cassetto frutta e verdura removibile e tre balconcini con mensola portabottiglie.

Hotpoint Ariston T16 A1 D/HA è senza dubbio un frigorifero completo con un prezzo competitivo e adatto a chi dispone di una nicchia in cucina con altezza di almeno 158 centimetri.

Ciò che più si apprezza di questo modello è il suo funzionamento silenzioso con una rumorosità di 36 dB e la buona capacità interna, mentre i consumi sono leggermente al di sopra della media per una classe di efficienza energetica A+.

Bosch KID28A21IE

Bosch KID28A21IE

Pro

  • Elevata capacità interna
  • 6 ripiani reparto cibi freschi
  • Regolazione elettronica della temperatura
  • Eleganza e cura delle rifiniture interne

Contro

  • Consumi leggermente al di sopra della media
  • Manca un balconcino con coperchio

Bosch KID28A21IE è un frigorifero a due porte per installazione a incasso e caratterizzato da un’altezza di 157,8 centimetri, nettamente superiore ai modelli standard che richiedono una nicchia alta meno di 150 centimetri.

Una misura maggiorata che permette di avere a disposizione 255 litri di volume utile e un reparto cibi freschi decisamente spazioso. All’interno troviamo ben 6 ripiani in vetro infrangibile di cui 5 regolabili in altezza.

Ciò che subito si nota è una buona qualità dei materiali plastici e una certa cura nei dettagli, con la presenza di profili metallici su ogni balconcino ed elegante maniglia per estrarre il cassetto frutta e verdura.

Apprezzabile anche la dotazione di accessori con 2 portauova, un portaburro, vaschetta per cubetti di ghiaccio e un box da infilare sotto il ripiano predisposto con apposite guide e da utilizzare per conservare al meglio piccole quantità di alimenti facilmente deperibili.

Un’altra particolarità di questo modello è la regolazione della temperatura di tipo elettronico con un pulsante per selezionare i vari livelli di freddo indicati con luci a led.

Inoltre è possibile azionare la funzione per il congelamento rapido per abbattere velocemente la temperatura nel freezer ed ottenere una migliore conservazione. Per avere i risultati migliori è opportuno avviare la modalità 24 ore prima di introdurre gli alimenti freschi.

Chi è alla ricerca di un frigorifero da incasso affidabile, solido e dalle buone prestazioni, troverà in questo Bosch KID28A21IE una valida soluzione.

Nonostante un prezzo che possiamo considerare contenuto, disponiamo di un elettrodomestico di elevata capacità, intelligente organizzazione degli spazi interni, normale rumorosità e con l’unico limite di 256 kWh di consumo annuo: valore di poco sopra la norma ma che non incide più di tanto sui costi in bolletta.

Domande frequenti

Classifiche correlate