in

Migliori frigoriferi economici

Quali sono i migliori frigoriferi economici per rapporto qualità prezzo? Di seguito la classifica e le recensioni dei modelli a basso costo a mio avviso più interessanti.

Beko RCSA330K30WN

Beko RCSA330K30WN è un frigorifero combinato a libera installazione equipaggiato con un sistema di raffreddamento statico. Ciò significa che comparto cibi freschi, ma soprattutto il freezer, hanno necessità dello sbrinamento manuale. Tuttavia, grazie alla speciale tecnologia di evaporazione MinFrost la formazione di accumuli di ghiaccio nel congelatore è piuttosto limitata.

Questo modello dispone della porta con apertura reversibile in modo da adattarsi ad ogni situazione e occupa uno spazio di 59.5 x 59.2 x 185.1 (L x P x A) centimetri. Il volume totale di 300 litri è stato ripartito tra 205 litri del comparto frigorifero e restanti 95 litri del congelatore. La configurazione interna della zona cibi freschi prevede tre ripiani estraibili in vetro temperato capaci di sopportare un peso fino a 25 chilogrammi e un ampio cassetto per frutta e verdura, mentre sulla controporta sono state posizionate 4 mensole di cui una con coperchio e portauova da 10. Il congelatore presenta 3 cassetti estraibili per inserire e togliere comodamente gli alimenti.

Beko RCSA330K30WN è un frigorifero economico ma comunque in grado di assicurare una buona conservazione sia di cibi freschi che surgelati. I consumi di corrente pari a 287 kWh all’anno sono in linea con i dati della maggior parte dei modelli appartenenti alla medesima classe di efficienza energetica F. Anche la massima rumorosità di 39 dB è un valore nella norma e che non dovrebbe provocare alcun fastidio.

Candy CHCS 514FX

Candy CHCS 514FX è un frigorifero a due porte con capacità totale netta di 207 litri, suddivisa tra 138 litri del comparto cibi freschi e 69 litri del congelatore posizionato in basso. Un modello economico senza nessuna particolare tecnologia di raffreddamento, ma dotato di circuito statico e classico controllo meccanico della temperatura tramite termostato a rotella. Di fabbrica l’elettrodomestico presenta l’apertura a destra, ma posso invertire le porte abbastanza facilmente.

L’interno offre una configurazione standard ovvero tre ripiani in vetro temperato e cassetto estraibile per la conservazione di frutta e verdura. Sulla controporta troviamo tre mensole per alloggiare barattoli e bottiglie d’acqua anche da 2 litri, mentre non è stato previsto un coperchio per meglio isolare uova e latticini. Lo spazio del congelatore viene sfruttato fino all’ultimo centimetro disponibile grazie a tre cassetti estraibili, di cui uno di maggiori dimensioni per collocare alimenti o confezioni di surgelati piuttosto ingombranti.

Candy CHCS 514FX è un frigorifero a libera installazione che possiamo trovare a prezzi alquanto competitivi. Un elettrodomestico robusto, affidabile e appartenente alla classe di efficienza energetica F con assorbimento annuo di 256 kWh. Prima dell’acquisto bisogna solo tenere in considerazione i limiti tipici del sistema di raffreddamento statico e conseguente necessità di sbrinamento manuale. Inoltre, il termostato meccanico non permette di regolare in modo indipendente e con grande precisione la temperatura del comparto cibi freschi e del congelatore.

Smeg CF33BF

Smeg CF33BF è un frigorifero combinato a libera installazione che appartiene alla classe di efficienza energetica F, vale a dire con consumo annuo di circa 287 kWh. Il compressore genera una massima rumorosità di 38 dB che non dovrebbe provocare particolari disagi. Le dimensioni di 59.5 x 56.2 x 185.1 (L x P x A) centimetri sono pressoché standard per un modello con capacità totale netta di 300 litri.

Il sistema di raffreddamento ventilato del comparto cibi freschi permette il mantenimento di livelli ottimali di umidità, migliorando così la conservazione degli alimenti ed evitando la formazione di brina. Il congelatore, invece, adotta un tradizionale sistema di raffreddamento statico e pertanto necessita dello sbrinamento manuale, circa una volta all’anno, per eliminare gli accumuli di ghiaccio dalle pareti.

I 205 litri del frigorifero sono stati sfruttati con la consueta configurazione a tre ripiani estraibili in vetro e cassetto per frutta e verdura, tutti ben illuminati dalla lampadina alogena. Anche le tre mensole sulla controporta presentano un layout standard, con spazio sufficiente per alloggiare bottiglie d’acqua di grande formato e balconcino con coperchio per meglio conservare uova, burro e latticini. Il freezer a 4 stelle ha una capacità di congelamento di 4.3 chilogrammi ogni 24 ore, un’autonomia di conservazione senza energia elettrica pari a 15 ore e capacità di 95 litri suddivisa tramite tre comodi cassetti estraibili.

Smeg CF33BF rappresenta una valida scelta di acquisto per chi dispone di spazio abbastanza limitato per l’installazione ma desidera comunque un frigorifero combinato di buona capacità, con sbrinamento automatico della zona frigorifero e senza spendere un occhio della testa.

Samsung RB36T602ESA

Samsung RB36T602ESA è un frigorifero combinato a libera installazione caratterizzato da un prezzo economico nonostante un efficiente sistema di raffreddamento Total no Frost con tecnologia All-Around Cooling. Ciò significa che in ogni zona interna viene fatta circolare l’aria fredda tramite diverse bocchette posizionate in punti strategici, mantenendo costante la temperatura impostata e il livello di umidità. Il risultato è la conservazione più lunga dei cibi freschi e l’assenza di formazione di brina e accumuli di ghiaccio, evitando così la perdita di tempo dello sbrinamento manuale.

Questo modello offre un volume lordo di 365 litri a fronte di una larghezza standard parti a 60 centimetri, mentre profondità e altezza sono rispettivamente di 66 e 193.5 centimetri. Il merito di tale rapporto favorevole tra capienza e ingombri è dovuto alla tecnologia SpaceMax, ovvero l’impiego di materiale isolante ad alta efficienza al fine di ridurre lo spessore delle pareti.

Altre caratteristiche di questo apparecchio sono la regolazione elettronica e separata della temperatura dei due comparti, le funzioni di raffreddamento e congelamento rapido utili quando inseriamo molti alimenti nello stesso tempo e l’avviso acustico di porta aperta. Sia zona frigo che congelatore presentano un’organizzazione dello spazio pressoché standard, con tre ripiani estraibili in vetro nonché cassetti per alloggiare frutta, verdura e surgelati. L’unico valore aggiunto è la rastrelliera in metallo con altezza sufficiente per posizionare sia bottiglie di vino da 0.75 litri che di formato magnum (spumante e champagne).

Samsung RB36T602ESA è un frigorifero combinato affidabile, con compressore digital inverter garantito 20 anni e dal funzionamento silenzioso vista la massima rumorosità di soli 35 dB. Un elettrodomestico adatto per famiglie fino a 3 / 4 componenti e attento ai consumi come dimostra l’assorbimento annuo di 260 kWh e l’appartenenza alla classe di efficienza energetica E.

Hisense RB390N4BCE1

Hisense RB390N4BCE1 è un frigorifero combinato con dimensioni di 60 x 59.2 x 185 (L x P x A) centimetri e dotato di doppia porta reversibile per l’accesso separato al comparto cibi freschi e al congelatore posizionato nella parte bassa.

Sebbene sia un modello appartenente ad una fascia di prezzo economica, dispone di un efficiente impianto di raffreddamento Total No Frost con tecnologia Multi Air Flow. Un sistema di bocchette consente la distribuzione omogenea dell’aria fredda in tutti i punti del frigorifero, così da mantenere condizioni ottimali e allungare la conservazione degli alimenti. A tal proposito, un ulteriore valore aggiunto è il cassetto per frutta e verdura con regolatore del livello di umidità.

La capacità totale netta di 300 litri è stata ripartita tra 204 litri del frigo e 96 litri del freezer. Rispetto alla consueta configurazione, all’interno troviamo 2 ripiani estraibili in vetro temperato e altrettanti cassetti per meglio separare frutta e verdura da carne e pesce. Sulla controporta sono state collocate le solite tre mensole, ma senza il balconcino con coperchio per una miglior conservazione di uova e latticini.

Hisense RB390N4BCE1 è un frigorifero a libera installazione dal favorevole rapporto qualità prezzo, che permette la regolazione precisa del refrigerio dei comparti tramite termostato elettronico e dotato della funzione Super Freeze per abbassare rapidamente la temperatura. L’elettrodomestico appartiene alla classe di efficienza energetica E, consumando 242 kWh all’anno e genera una rumorosità massima di 38 dB in linea con modelli concorrenti.

Indesit LI8S1EW

Indesit LI8S1EW è un frigorifero combinato a libera installazione in grado di soddisfare le necessità di una famiglia di 3 / 4 componenti grazie alla capacità totale netta di 339 litri (228 litri il frigorifero e 111 litri il congelatore). Il grande volume a disposizione non incide più di tanto sulle dimensioni di ingombro pari a 59.5 x 65.5 x 188.9 (L x P x A) centimetri. Tra le caratteristiche costruttive evidenzio le porte reversibili e i piedini frontali regolabili per adattarsi a diverse condizioni e la luce a LED che illumina bene ogni zona.

L’impianto di raffreddamento Low Frost garantisce una buona circolazione d’aria nel comparto cibi freschi, ma non evita la formazione di ghiaccio nel congelatore. Pertanto, quando acquistiamo questo frigorifero dobbiamo mettere in conto la perdita di tempo e la fatica di dover effettuare, almeno una volta all’anno, lo sbrinamento manuale. Comoda la regolazione elettronica della temperatura anche se posso impostare un unico valore per frigo e freezer. Utile la funzione Super Cooling per abbassare rapidamente la temperatura qualora inserisco molti alimenti nello stesso tempo.

Per essere un elettrodomestico in classe di efficienza energetica F, Indesit LI8S1EW ha un consumo annuo di 301 kWh ovvero tra i più alti della categoria. Anche la rumorosità massima di 39 dB rappresenta un valore leggermente sopra la media. Tuttavia, una volta raggiunta la temperatura impostata, gli interventi del compressore sono poco frequenti e di conseguenza il funzionamento è piuttosto silenzioso.

Comfee RCB414WH1

Comfee RCB414WH1 è un frigorifero combinato che troviamo in vendita a prezzi molto competitivi e caratterizzato da un efficiente sistema di raffreddamento di tipo Full No Frost. Ciò significa beneficiare dello sbrinamento automatico sia del comparto cibi freschi che del congelatore e di una migliore conservazione degli alimenti.

Grazie alla tecnologia Multi Air Flow viene mantenuta sotto controllo la percentuale di umidità attraverso la costante e uniforme circolazione dell’aria fredda. Tramite il pannello di controllo digitale regolo la temperatura di entrambi i comparti su 5 livelli e posso attivare la funzione Fast Cool per ottenere un rapido refrigerio qualora inserisco una grande quantità di alimenti nello stesso tempo.

Il freezer ha un volume utile di 86 litri suddiviso con tre cassetti estraibili, una capacità di congelamento di 3.9 chilogrammi in 24 ore e impiega 8 ore per abbassare la temperatura dal valore ambientale a quello impostato. La zona cibi freschi è illuminata tramite una lampadina a LED, ha una capienza di 224 litri e offre due ripiani estraibili in vetro e altrettanti cassetti per conservare da una parte frutta e verdura e dall’altra carne e pesce. Molto funzionale la disposizione dei 5 balconcini sulla controporta, con le tre mensole più piccole regolabili in altezza.

Comfee RCB414WH1 è un frigorifero a libera installazione affidabile e adatto alle necessità anche di una famiglia grazie alla capacità totale di 310 litri, a fronte di dimensioni pressoché standard per la categoria (59.5 L x 63 P x 188 A centimetri). Considerando la classe di efficienza energetica F a cui appartiene l’elettrodomestico, i consumi annui pari a 293 kWh risultano in linea con modelli concorrenti. Al di sopra della media il dato relativo alla rumorosità massima, infatti i 41 dB emessi durante il funzionamento del compressore potrebbero causare qualche fastidio.