Migliori Lavatrici da Incasso

di 19 settembre 2018

Classifica, Recensioni e Offerte delle Migliori Lavatrici da Incasso sul mercato, selezionate dalla nostra redazione per capienza del cestello, efficienza energetica, velocità centrifuga, silenziosità, controllo wifi, prezzo e marca.

miglior lavatrice da incasso

Classifica, Recensioni e Offerte delle Migliori Lavatrici da Incasso

La migliore

Miele WKG120 WPS TDos

Miele WKG120 WPS TDos, in Classe Energetica A+++ è il miglior elettrodomestico in classifica, secondo la nostra opinione.

Siamo di fronte a una lavatrice da incasso curata nei minimi dettagli, come ad esempio il cestello a nido d’ape riscaldato, che permette di ottenere capi già pronti per essere stirati con maggior facilità.

L’efficienza energetica è garantita anche dal motore con tecnologia inverter ProfiEco, che permette una certa silenziosità e una velocità di 1600 giri al minuto in fase di centrifuga, per carichi fino a 8 kg.

Miele WKG120 WPS TDos è particolarmente silenziosa, con un livello di rumore pari a 48 dB(A) in fase di lavaggio e 73 dB(A) in centrifuga, e per una maggior versatilità dispone di ben 17 programmi di lavaggio specifici.

Una delle funzionalità più interessanti riguarda il modo in cui l’elettrodomestico gestisce i detergenti utilizzati. Il sistema TwinDos dosa automaticamente il detergente con un sistema a due fasi.

La tecnologia CapDosing permette di inserire detersivi speciali, come ammorbidenti e additivi anche in formato di confezione monodose, aggiungendoli automaticamente al ciclo di lavaggio in corso.

La più piccola

Whirlpool AWO/D 712

Whirlpool AWO/D 712 occupa una buona posizione in classifica per le sue caratteristiche tecnologiche e per la cura dei tessuti più delicati in lavaggio.

Questa lavatrice da incasso in classe energetica A++ dispone diuna centrifuga da 1200 giri al minuto, ed offre una capacità di carico pari a 7 kg.

L’elettrodomestico, grazie alla tecnologia Sesto Senso di Whirlpool, è in grado di gestire autonomamente tutte le fasi del ciclo in corso, grazie a una rete di sensori che ottimizza sia i consumi elettrici che l’utilizzo di acqua e detergenti.

Tra le funzioni che riteniamo interessanti per questa recensione, segnaliamo il lavaggio rapido che impiega soli 30 minuti per un ciclo completo, garantendo velocità e risparmio energetico perché l’elettrodomestico è in funzione per un minor tempo.

I piedini regolabili e il piano superiore removibile rendono il prodotto facilmente adattabile in spazi stretti, particolare utile con chi deve fare i conti con un appartamento di piccole dimensioni.

Whirlpool AWO/D 712, che assorbe dalla rete elettrica una potenza di 2100 Watt, consuma ogni anno 194 kWh, ed emette una rumorosità in fase di lavaggio pari a 52 dB(A), che salgono a 74 dB(A) in fase di centrifuga.

La più venduta

Electrolux LI1470E

Electrolux LI1470E è una lavatrice da incasso a scomparsa totale, con capacità di carico di 7 kg.

La centrifuga da 1400 giri al minuto può essere regolata su step da 500, 700, o 900 giri.

L’elettrodomestico, in classe di efficienza energetica A++, dispone di 13 programmi di lavaggio automatici.

Tra questi segnaliamo il programma speciale per capi in seta e sintetici misti, che permette in un solo lavaggio di trattare indumenti dai differenti tessuti. Si evita così di utilizzare due volte la lavatrice, per un risparmio di tempo e di consumi elettrici.

Tra le altre modalità di lavaggio, inoltre, segnaliamo il programma bassa temperatura a 20 gradi centigradi, mentre i programmi dedicati alla lana e al lavaggio a mano, garantiscono il massimo rispetto dei capi particolarmente delicati.

Non manca la partenza ritardata fino a 20 ore, utile per decidere quando far partire il ciclo di lavaggio in base alle proprie necessità, e nelle fasce orarie in cui il costo dell’energia elettrica è inferiore.

Electrolux LI1470E, lavatrice da incasso dotata di un pratico e intuitivo display lcd, presenta infine l’interessante funzione AutoSense, che ottimizza le risorse energetiche in base al carico inserito.

La più efficiente

Siemens iQ700 WI14W540EU

Siemens iQ700 WI14W540EU si distingue per la sua efficeinza energetica, e per le prestazioni che garantisce.

Il cestello Variosoft in acciaio inox, ha una capacità massima di 7 kg, e la centrifuga è capace di 1400 giri al minuto.

Si tratta, secondo la nostra opinione, di un prodotto dall’elevato contenuto tecnologico che, tra le altre funzioni, è in grado proiettare sul pavimento le informazioni sul ciclo in corso.

Questa lavatrice da incasso in classe di efficienza energetica A+++ -30%, è equipaggiata con un motore iQ Drive di ultima generazione, che permette di ridurre sia i consumi energetici che i tempi di lavaggio. A tal proposito segnaliamo il programma Turbowash, in grado di ridurre i tempi fino al 55%. 

Il funzionamento è particolarmente silenzioso: Il  rumore emesso non supera 41 dB (A) in lavaggio e 67 dB (A) in fase di centrifuga.

Gli accorgimenti sulla sicurezza riguardano il  blocco comandi per i bambini, un sistema acquastop contro gli allagamenti garantito a vita, il bilanciamento automatico del carico in centrifuga, e il riconoscimento automatico di presenza schiuma.

All’interno del cestello, un sistema di illuminazione interna a led permette all’utente di controllare visivamente i capi in lavaggio.

Siemens iQ700 WI14W540EU tutti i programmi di lavaggio tipici di questa categoria di prodotto, accessibili facilmente grazie al grande display in dotazione. Da qui è anche possibile leggere lo stato di avanzamento del programma, temperatura, velocità di centrifuga, e il tempo residuo del ciclo in corso.

La più silenziosa

Hotpoint Ariston BWMD 742 (EU)

Hotpoint Ariston BWMD 742 (EU) è una lavatrice da incasso selezionata dalla nostra redazione per il suo vantaggioso rapporto qualità prezzo, e per il funzionamento particolarmente silenzioso.

Si tratta di un prodotto selezionato tra le migliori lavatrici da incasso sul mercato, che offre diverse caratteristiche interessanti da riportare in questa recensione.

Questa lavatrice a scomparsa totale ad incasso dispone di un motore dotato di tecnologia inverter silenzioso ed efficiente, capace di far raggiungere alla centrifuga una velocità massima di 1400 giri al minuto.

Attraverso l’ampio display LCD in dotazione è possibile richiamare i programmi di lavaggio, tra i quali segnaliamo i programmi speciali antimacchia, quello dedicato ai capi in lana più delicati, il programma anti allergeni.

Una caratteristica interessante è rappresentata dalla possibilità di memorizzare le impostazioni di lavaggio usate più spesso, per poterle richiamare in maniera pratica e veloce.

La temperatura dell’acqua è regolabile in maniera indipendente così come la velocità della centrifuga, per lavare con la massima versatilità fino a 7 kg di bucato. Non manca neanche la partenza ritardata da 1 a 24 ore, per sfruttare le tariffe orarie di energia elettrica più convenienti.

Hotpoint Ariston BWMD 742 (EU), lavatrice da incasso in classe energetica A++, si caratterizza per una rumorosità contenuta in 42 dB(A) in fase di lavaggio, valore che non supera i 66 dB(A) durante la fase di centrifuga.

La più veloce

Candy CBWMS 914TWH-S

Candy CBWMS 914TWH-S è una lavatrice da incasso moderna, di buona capacità, in grado di contenere allo stesso tempo i consumi di energia elettrica.

Per questo motivo secondo la nostra opinione è un elettrodomestico indicato per famiglie numerose attente al risparmio in bolletta.

Andiamo a scoprire insieme, in questa recensione, le caratteristiche principali di questo prodotto in classe di efficienza energetica A+++, con una capacità di carico massima pari a 9 kg.

L’elettrodomestico è dotato dei più comuni programmi di lavaggio, mentre tra le opzioni di lavaggio veloce, troviamo programmi rapidi che permettono cicli dalla durata di 14, 30, 44, o 59 minuti.

Il programma HYGIENE 60 permette di rimuovere lo sporco più profondo per capi in cotone a una temperatura di 60 gradi centigradi.

Anche la lana dispone di un ciclo dedicato, che permette il lavaggio in massima sicurezza di indumenti realizzati con questo tessuto, mentre l’opzione stiro facile riesce a ridurre dell’80% la formazione di  pieghe sui capi lavati, per facilitare la successiva stiratura.

Tante funzionalità quindi, richiamabili dal display Touch Screen o da remoto, grazie alle connessioni NFC, WiFi e Smart Fi+. La lavatrice può inoltre essere programmata con partenza ritardata.

Candy CBWMS 914TWH-S dispone inoltre della funzione “Buonanotte”, che permette un ciclo di lavaggio con movimenti del cestello particolarmente delicati, e per un maggior comfort acustico la centrifuga da 1400 giri al minuto viene esclusa.

Tabella Comparativa

Modello Capacità di carico (Kg) Classe Energetica Velocità centrifuga (giri/minuto)
Whirlpool AWO/D 712 7 A++ 1200
Electrolux LI1470E 7 A++ 1400
Siemens iQ700 IDWI14W540EU 7 A+++ -30% 1400
Miele WKG120 WPS TDos 8 A+++ 1600
Hotpoint Ariston BWMD 742 (EU) 7 A++ 1400
Candy CBWMS 914TWH-S 9 A+++ 1400

Offerte Lavatrici da Incasso

Come scegliere una Lavatrice da Incasso

La lavatrice è la regina degli elettodomestici: quella che si usa di più, uno strumento importante, un oggetto che si utilizza praticamente ogni giorno. Deve essere adatta alle esigenze della famiglia e fornire ottime prestazioni. La scelta della lavatrice da incasso è spesso dettata dalla necessità di ottimizzare gli spazi e di non sprecare superficie calpestabile per installarla: inserendola in un modulo si evita di dedicarle spazio che si può sfruttare in un altro modo. Vediamo quali sono le caratteristiche che fanno di una lavatrice un ottimo prodotto:

Classe energetica

Un consiglio che gli esperti danno sempre, quando si tratta di acquistare elettrodomestici ad alto consumo energetico, è quello di non fare l’errore di orientarsi su un prodotto meno costoso ma collocato in una pessima classe di risparmio energetico.

L’esubero, tutto sommato minimo, dell’investimento iniziale sarà ammortizzato in pochi mesi dal risparmio in bolletta. La differenza di spesa di consumo tra una lavatrice in ottima classe energetica e una in una classe meno efficiente è, infatti, piuttosto importante. Soprattutto nelle case dove si è abituati a fare molti lavaggi e ad utilizzare cicli ad alte temperature, è consigliabile scegliere una lavatrice da incasso che sia almeno in classe A+.

L’ideale resta, comunque, sempre la A+++, ossia quella a più alto tasso di risparmio di energia. Acquistare una lavatrice facente parte di un’ottima classe permetterà sia un grosso risparmio in bolletta, sia di contribuire attivamente ad un minore inquinamento ambientale. Per dare un dato pratico basti dire che, annualmente, una lavatrice in A+++ costa, mediamente, 58 euro in consumi, mentre una in classe A ne fa spendere circa 80.

A tal riguardo comunque è utile sottolineare come un utilizzo consapevole dell’apparecchio, ma in generale di tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa, possa portare a fine anno a un sostanziale risparmio in bolletta.

Centrifuga

La centrifuga è una delle cose più importanti in una lavatrice, soprattutto per chi non dispone di un’asciugabiancheria. Si tratta della rotazione veloce del cestello, che permette di eliminare quanta più acqua possibile dalla biancheria. Una buona centrifuga permette un’asciugatura più veloce: fondamentale per chi non ha molto spazio a disposizione per stendere e desidera che l’operazione di asciugatura duri il meno possibile. I modelli attuali hanno centrifughe da 600 a 1600 giri al minuto.

La scelta della potenza della centrifuga è soggettiva e dipende dai risultati che si vogliono ottenere: più sono i giri e meno tempo ci vorrà per l’asciugatura. Mediamente, una buona lavatrice da incasso, non andrebbe presa sotto i 1000 giri di centrifuga, a meno che, per gusto e stile personale, non si preferisca stendere il bucato più umido.

Programmi di lavaggio

Una buona lavatrice da incasso, così come una lavatrice con carica dall’alto, dovrebbe essere in grado di offrire una discreta gamma di programmi di lavaggio. È fondamentale che siano presenti quelli di base: il 90° con e senza prelavaggio, che è sempre utile in caso si debbano smacchiare capi particolarmente sporchi o lavare biancheria che necessita di un’igienizzazione particolare.

Si parla, ad esempio, di lenzuola e biancheria da letto in generale, asciugamani o della biancheria di neonati e bambini, che ha bisogno di essere sterilizzata e detersa al meglio. Fondamentale anche la scelta di lavaggi a temperature più basse, quindi il 60° ed il 40°, per i cicli più semplici, destinati al bucato giornaliero o ai vestiti normalmente utilizzati.

Altri programmi particolarmente utili, che dovrebbero essere presenti in una buona lavatrice da incasso, sono quelli destinati ai capi delicati: lana, seta, lino e raso quindi con la funzione a 30° o a freddo, la possibilità di regolare i giri della centrifuga o escluderla totalmente, per i bucati più sensibili. Infine dovrebbe esserci la possibilità di avere almeno una tipologia di ciclo rapido, per poter fare il bucato anche tutti i giorni senza sprecare troppe risorse in termini di acqua, corrente e tempo.

Funzioni opzionali

Le migliori lavatrici da incasso, oltre ai programmi elencati fino ad adesso, offrono alcune funzioni utili e interessanti. Una di queste è quella della partenza programmabile: utile per chi vuole caricare la lavatrice al mattino, ad esempio prima di uscire di casa, ma non vuole che il suo bucato resti tutto il giorno bagnato e rinchiuso nell’elettrodomestico.

Con questa funzione è possibile programmare l’inizio del ciclo di lavaggio, per esempio, mezz’ora prima del proprio rientro a casa, in modo da poter stendere la biancheria appena lavata al proprio ritorno ed evitare il classico odore stagnante che assumono i tessuti quando rimangono in lavatrice troppe ore.

Indispensabili, e presenti anche nelle lavatrici slim, alcune funzioni di blocco e sicurezza: durante il lavaggio o quando il ciclo è stato programmato, anche toccando i pulsanti non verranno modificate le impostazioni. Questo è molto utile per chi ha bimbi in casa: evita che i piccoli, giocando con i comandi, modifichino la tipologia di lavaggio, creando inconvenienti sul risultato.

[Voti: 123    Media Voto: 4.7/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio e guarda un esempio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del GDPR n. 679/2016, e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.