in

Migliori lavatrici economiche

Le migliori lavatrici economiche selezionate per rapporto qualità/prezzo, oltre a classifica, recensioni e come scegliere, trovi anche il confronto prezzi.

Classifica migliori lavatrici economiche

Beko WUX81232WI/IT

Beko WUX81232WI/IT è una lavatrice con capacità di carico pari a 8 chilogrammi e dimensioni di 60 x 55 x 84 (L x P x A) centimetri. La dotazione di 15 programmi di lavaggio e le numerose opzioni aggiuntive permettono di soddisfare la maggior parte delle esigenze.

Tra i cicli più interessanti evidenzio StainExpert adatto per qualsiasi tipo di macchia senza necessità di pretrattare i capi e Xpress Super Short per lavare 2 chilogrammi di bucato in appena 14 minuti. Per chi ha necessità di un livello di igiene elevato c’è il programma Hygine+ con riscaldamento prolungato e fase di risciacquo aggiuntivo, mentre per la pulizia del cestello posso attivare ogni 1-2 mesi lo specifico programma. Molto utile sia la funzione Pet Hair Removal per eliminare i peli di animali domestici dai vestiti che Fast+ per ridurre i tempi di lavaggio fino al 55%. Questo modello ha un occhio di riguardo anche per i capi molto delicati grazie al cestello con sistema AquaWave, ovvero un’azione fluttuante che accarezza i tessuti evitando sollecitazioni troppo intense.

Nonostante la completezza di funzioni, Beko WUX81232WI/IT è una lavatrice semplice da impostare tramite il moderno pannello di controllo con display. Un elettrodomestico attento ai consumi visto l’assorbimento di 62 kWh per eseguire 100 cicli Eco 40-60° e con rumorosità nella norma generando 74 dB in fase di centrifuga. A mio avviso l’unico punto debole degno di nota riguarda l’eccessiva durata del programma per capi in cotone, dovendo attendere quasi 4 ore.

Electrolux EW2F5W82

Electrolux EW2F5W82 è una lavatrice con tutte le caratteristiche necessarie per consentire il lavaggio efficace di qualsiasi tipo di tessuto e inserendo nel cestello fino ad un massimo di 8 chilogrammi di bucato. La console comandi, con classico selettore a rotella e display, permette una programmazione molto intuitiva anche avendo poca dimestichezza nell’uso di una lavatrice.

Questo modello adotta la tecnologia AutoSense per regolare il tempo di lavaggio in base al peso del carico, così da ottimizzare sia i consumi di corrente che quelli idrici. A tal proposito l’elettrodomestico appartiene alla classe di efficienza energetica A, il che significa un assorbimento di soli 47 kWh per eseguire 100 cicli Eco 40-60°.

La lista dei programmi, oltre alle solite modalità di lavaggio standard, include i cicli Anti-Allergy per igienizzare il bucato in profondità e due cicli rapidi per ottenere la biancheria pulita in 30 o 14 minuti. Grazie alle numerose funzioni aggiuntive posso anche ridurre la durata dei programmi (quando consentito), aggiungere risciacqui extra (anche in modo permanente), limitare le pieghe per facilitare la stiratura e stabilire la partenza ritardata fino a 20 ore.

Hisense WFQA8014EVJM

Hisense WFQA8014EVJM è una lavatrice a carica frontale con capacità di lavaggio pari a 8 chilogrammi e dotata di una moderna console comandi per consentire la gestione facile ed intuitiva di ogni funzione.

L’ampia apertura dell’oblò semplifica le operazioni di inserimento e scarico del bucato, mentre il motore inverter brushless garantisce elevate prestazioni limitando consumi e rumorosità. In tal senso, l’elettrodomestico appartiene alla classe di efficienza energetica A e assorbe 47 kWh per effettuare 100 ciclo Eco 40-60°. Molto buono anche il dato relativo alla massima pressione sonora in fase di centrifuga che si attesta a 72 dB, vale a dire un valore al di sotto della media di categoria.

Al fine di incrementare l’efficienza nella gestione dell’energia e dell’acqua consumata, Hisense WFQA8014EVJM effettua il riconoscimento automatico del peso del carico. Invece, per migliorare il lavaggio e rimuovere efficacemente anche le macchie più ostinate, la macchina sfrutta il sistema Pure Jet con getti d’acqua potenziati. La centrifuga a 1400 giri al minuto (comunque regolabile) restituisce un bucato poco bagnato riducendo i tempi di asciugatura, mentre i 15 programmi di lavaggio assicurano un’adeguata versatilità d’uso.

Nonostante il prezzo economico Hisense WFQA8014EVJM è una lavatrice affidabile, attenta ai consumi e con funzioni complete. Un modello in grado di rispondere alle esigenze di famiglie numerose e chi deve lavare indumenti di neonati oppure soffre di allergie cutanee e desidera la massima igienizzazione del bucato. In questi casi basta selezionare e avviare il programma Baby Care con lavaggio ad alta temperatura e risciacqui addizionali per eliminare microorganismi e ogni traccia di detersivo.

Bosch WAJ20067II

Bosch WAJ20067II è una lavatrice economica ed essenziale, ovvero dotata di accorgimenti tecnici e funzioni al fine di rendere l’utilizzo quanto più semplice possibile e assicurare buone prestazioni. Per raggiungere tali obbiettivi, l’elettrodomestico sfrutta un motore EcoSilence Drive che unisce affidabilità con attenzione ai consumi e il sistema di sensori ActiveWater Plus per la regolazione automatica dell’afflusso d’acqua nel cestello. Tutto ciò permette di ridurre il consumo idrico ed energetico, il che si traduce in un assorbimento di 51 kWh e utilizzo di 45 litri d’acqua per effettuare 100 cicli Eco 40-60°.

Agendo sul selettore a rotella coadiuvato dal display con tasti, posso effettuare rapidamente ogni impostazione e scegliere tra i numerosi programmi per lavare diversi tipi di tessuto, piccoli o grandi carichi di bucato e capi delicati in seta, nonché ottenere una profonda igienizzazione grazie al ciclo Hygiene Plus con mantenimento della temperatura impostata per l’intero processo di lavaggio.

A fronte di una spesa contenuta Bosch WAJ20067II offre affidabilità, efficace rimozione anche delle macchie più ostinate e consumi limitati. Una lavatrice dal funzionamento abbastanza silenzioso generando una rumorosità massima di 72 dB e col solo limite della centrifuga a 1000 giri al minuto. Tale caratteristica da una parte riduce la formazione di pieghe, ma dall’altra restituisce un bucato piuttosto bagnato allungando i tempi dell’asciugatura.

Electrolux EW2F5W82

Electrolux EW2F5W82 è una lavatrice a libero posizionamento, con profondità di circa 57 centimetri, capacità di carico di 8 chilogrammi e un ampio oblò per facilitare l’introduzione e la rimozione del bucato. La qualità costruttiva rappresenta un punto di forza ed è subito evidente osservando la solidità della scocca, del pannello comandi e del cestello in acciaio inox.

Electrolux EW2F5W82 offre un buon livello di pulizia con qualsiasi tipo di tessuto e riesce a eliminare, senza particolari problemi, anche le macchie più ostinate. Soddisfacente il trattamento dei capi colorati e di quelli più delicati in lana e seta. La centrifuga a quasi 1200 giri al minuto permette di ottenere un bucato con poca umidità residua, così da ridurre i tempi di asciugatura.

Tra i fattori che incidono maggiormente sulle prestazioni c’è l’AutoSense System. Tale soluzione tecnica regola in automatico la durata del programma in base al bucato, così da ottenere i migliori risultati di lavaggio ottimizzando consumi energetici e idrici.

Il pannello di controllo presenta la solita configurazione con selettore a manopola, chiare indicazioni con i nomi dei programmi di lavaggio e display LCD coadiuvato da pulsanti touch per attivare le funzioni speciali.

Ho la possibilità di modificare manualmente la velocità della centrifuga e la temperatura dell’acqua, sempre entro i limiti imposti dal programma selezionato. Molto intuitiva anche l’impostazione della partenza ritardata per avviare la lavatrice in un determinato orario.

La completa dotazione di programmi è un ulteriore valore aggiunto per venire incontro alla maggior parte delle esigenze. Oltre ai cicli tradizionali (Eco 40-60°C, Cotone, Sintetici e Delicati) posso sfruttare 3 programmi rapidi per piccoli carichi e quelli specifici per piumoni e capi sportivi. Da evidenziare anche il programma Anti-Allergy che mantiene la temperatura dell’acqua sempre sopra i 60°e aggiunge l’azione del vapore per rimuovere fino al 99,99% di batteri e virus. Inoltre, viene potenziata la fase di risciacquo per eliminare ogni residuo di detersivo.

Tra le funzioni speciali di maggiore utilità ci sono Stiro Facile che limita la formazione di pieghe e Time Manager che riduce la durata del programma a seconda del peso del carico e livello di sporco.

Questa lavatrice è stata progettata con un sistema di scarico autopulente. Ciò significa che la lanugine persa dai capi durante il lavaggio viene scaricata direttamente con l’acqua, senza intasare il filtro e riducendo gli interventi di manutenzione.

La lavatrice consuma solo 47 kWh per effettuare 100 cicli Eco, meritandosi l’appartenenza alla classe di efficienza energetica A. Nella norma la rumorosità massima che raggiunge i 74 dB durante la fase di centrifuga.

Electrolux EW2F5W82 è una lavatrice a libero posizionamento a cui ho deciso di assegnare un giudizio finale molto buono considerando le ottime prestazioni e assenza di difetti significativi. Un elettrodomestico completo sotto tutti i punti di vista, di utilizzo intuitivo e in grado di assicurare un soddisfacente livello di pulizia con qualsiasi tipo di tessuto e quantità di carico.

Hoover H3W48TE11

Pro

  • Elevato numero di programmi
  • Sensore per rilevare il peso del carico e ottimizzare i parametri di lavaggio
  • Ciclo Allergy Care per rimuovere batteri e allergeni
  • Regolazione manuale di temperatura e centrifuga

Contro

  • App con funzioni smart di scarsa utilità
  • Centrifuga abbastanza rumorosa alla massima velocità

HOOVER H3W48TE11 è una lavatrice a libera installazione a carica frontale che mette a disposizione un ampio oblò per facilitare il carico di al massimo 8 chilogrammi di bucato. Il design non offre particolari spunti di riflessione proponendo il consueto pannello di controllo con selettore a manopola, nomi dei programmi ben evidenziati e display con tasti per attivare le opzioni extra.

Il sistema di lavaggio prevede l’utilizzo di un sensore in grado di rilevare con precisione il peso del carico durante i primi 4 minuti del programma selezionato, così da adeguare i quantitativi d’acqua e di energia nonché ottimizzare la durata del ciclo.

Tramite la console comandi ordinata e intuitiva posso scegliere tra 16 programmi messi a disposizione. In aggiunta alle modalità classiche ho la possibilità di sfruttare tre cicli rapidi da 15, 30 o 44 minuti e un apposito programma Allergy Care.

Quest’ultimo risulta molto utile per il trattamento dei capi per neonati e bambini piccoli, assicurando un lavaggio con temperatura fino a 60°C e un risciacquo prolungato per eliminare batteri, allergeni e ogni residuo di detersivo.

Oltre a mettere in pausa un programma appena avviato, ho l’opportunità di regolare la temperatura da un minimo di 20°C fino a 90°C e la centrifuga scegliendo tra 400, 800, 1000 o 1400 giri al minuto. I valori non sono impostabili con ogni programma, tuttavia mi permettono di adeguare i parametri a specifiche esigenze.

HOOVER H3W48TE11 è, secondo la mia opinione, una lavatrice affidabile, robusta e con tutte le funzioni necessarie per facilitare l’esperienza di lavaggio in qualsiasi condizione. Gli aspetti, per così dire negativi, sono la rumorosità di 79 dB con centrifuga a 1400 giri al minuto che potrebbe dare qualche fastidio e l’utilizzo dell’app Hoover Wizard solo su dispositivi Android dotati di tecnologia NFC.

Si tratta di una funzione poco smart visto che non consente la gestione dell’elettrodomestico, bensì permette solo l’accesso a consigli per il lavaggio e informazioni per la manutenzione o in caso di anomalie.

Candy CS 1272 DE/1-11

Pro

  • Diversi programmi per il lavaggio rapido
  • Regolazione manuale centrifuga e temperatura acqua
  • Completa dotazione di opzioni aggiuntive
  • Utilizzo intuitivo

Contro

  • Connessione NFC e funzioni disponibili con l’app poco utili

Candy CS 1272 DE/1-11 è una lavatrice a libera installazione con capacità di carico pari a 7 chilogrammi e una profondità di 45 centimetri. Design e caratteristiche costruttive assicurano un utilizzo pratico e intuitivo, rendendo l’elettrodomestico particolarmente indicato per chi desidera una programmazione immediata senza perdere tempo nella lettura delle istruzioni.

Nonostante la semplicità, ho apprezzato la completa dotazione di programmi e opzioni aggiuntive allo scopo di facilitare il più possibile la vita. Posso scegliere tra ben 16 cicli di lavaggio per soddisfare gran parte delle mie esigenze.

In particolare dispongo di tre programmi rapidi da 14, 30 o 44 minuti da selezionare in base al peso del carico. Molto comodi anche i cicli per cotone e tessuti misti che restituiscono un bucato pulito in meno di un’ora e il programma specifico per jeans.

Come ho appena accennato, questa lavatrice integra alcune utili funzioni extra. Innanzitutto posso variare la temperatura dell’acqua e la velocità della centrifuga. Il cestello raggiunge una massima rotazione di 1200 giri al minuto che non rappresenta un valore particolarmente elevato, comunque offre il vantaggio di restituire un bucato poco stropicciato.

Ho la possibilità di escludere completamente la centrifuga, inserire l’opzione stiro facile per ridurre al minimo la formazione di pieghe, attivare la funzione Igiene + (con acqua ad almeno 60°C) per mantenere costante la temperatura durante tutto il ciclo, impostare il livello di intensità del lavaggio (solo per alcuni programmi) e sfruttare la partenza ritardata a 24 ore.

Questo modello è anche dotato di connessione NFC per consentire l’utilizzo dell’app Candy simply-Fi. In pratica posso sfruttare un assistente virtuale che indica il ciclo ideale inserendo tre input vocali (tipo di tessuto, colore e grado di sporco), scaricare nuovi programmi di lavaggio, consultare una guida online per la risoluzione dei problemi e accedere al riepilogo delle statistiche di lavaggio con annessi suggerimenti per un utilizzo più efficiente della macchina.

Considerando che l’app non funziona tramite bluetooth ma solo con smartphone predisposti per la connettività NFC, secondo la mia opinione è un valore aggiunto che non fa la differenza e poco incide sulla praticità.

A parte quest’ultimo particolare, Candy CS 1272 DE/1-11 è una lavatrice completa sotto tutti i punti di vista e senza problemi significativi da evidenziare. A parer mio offre un soddisfacente rapporto qualità prezzo alla luce delle buone prestazioni con qualsiasi carico e tipo di tessuto, facilità di programmazione e dotazione di funzioni che incrementano la comodità d’uso.

Samsung WW70T302MWW

Pro

  • Utilizzo molto semplice
  • Ampio oblò per facilitare carico e scarico del bucato
  • Programma per pulizia cestello
  • Ciclo di lavaggio rapido in circa 18 minuti
  • Velocità centrifuga e temperatura acqua regolabili

Contro

  • Il programma rapido restituisce un bucato molto bagnato

Samsung WW70T302MWW è una lavatrice a libera installazione che rientra nella categoria slim avendo una profondità di soli 44 centimetri. Un elettrodomestico pensato per chi ha poco spazio a disposizione e in grado di assicurare una capacità massima di carico pari a 7 chilogrammi.

L’oblò presenta un’ampia apertura per favorire l’inserimento di bucato ingombrante come piumoni, lenzuola e tendaggi. La console comandi propone un layout molto ordinato con display di grandi dimensioni per rendere l’utilizzo intuitivo.

Infatti, si tratta di una lavatrice semplice da impostare dovendo solo selezionare il programma e non avendo particolari funzioni speciali. Ho solo la possibilità di stabilire la partenza ritardata fino a 24 ore e regolare la centrifuga e la temperatura dell’acqua. Il cestello raggiunge una massima velocità di 1200 giri al minuto il che restituisce un bucato piuttosto bagnato, ma offre il vantaggio di limitare la formazione di pieghe.

Posso scegliere tra 14 programmi tra cui quello rapido che richiede circa 18 minuti per il lavaggio di un carico fino a 2 chilogrammi con rotazione a 800 giri al minuto. Tale modalità ha come scopo restituire in poco tempo indumenti puliti, tuttavia la bassa centrifuga lascia i capi inzuppati d’acqua allungando l’asciugatura. Utile il programma di Eco Pulizia del cestello che effettua un’igienizzazione interna eliminando il 99,99% dei batteri che rappresentano la principale causa dei cattivi odori.

Secondo la mia opinione, Samsung WW70T302MWW è una lavatrice dal prezzo economico e dalle buone prestazioni per venire incontro alle esigenze di chi ha pochi indumenti da lavare oppure dispone di uno spazio limitato per l’installazione. Un elettrodomestico indicato anche per persone anziane vista la facilità di utilizzo che non richiede nemmeno un’approfondita lettura delle istruzioni.

Indesit EWD 61051 W IT N

Pro

  • Utilizzo molto semplice adatto per persone anziane
  • Buona solidità costruttiva
  • Ampia varietà di programmi
  • Possibilità di regolare temperatura e velocità centrifuga

Contro

  • Ridotta capacità di carico se rapportata alle dimensioni
  • Bassa velocità della centrifuga

Indesit EWD 61051 W IT N è una lavatrice a libera installazione con carica frontale caratterizzata dal design essenziale e una console comandi piuttosto spartana progettata per rendere l’utilizzo quanto più semplice possibile.

Secondo la mia opinione, l’obbiettivo è stato raggiunto visto che programmare l’elettrodomestico è davvero un gioco da ragazzi. Anche persone molto anziane e utenti abituati a modelli datati, non troveranno alcuna difficoltà potendo contare sulla chiara legenda con le indicazioni di tutti i programmi, tasto on/off, manopola principale per selezionare il ciclo desiderato e una coppia di selettori per regolare temperatura e velocità centrifuga.

Il tutto coadiuvato da un piccolo display per indicare la durata complessiva e il tempo rimanente, nonché tre tasti con relative spie luminose per avviare, mettere in pausa e selezionare le opzioni extra.

La lavatrice presenta dimensioni di 59,5 (L) x 51,7 (P) x 85 (H) centimetri, con cestello in grado di contenere un massimo di 6 chilogrammi di bucato. Un valore decisamente basso se confrontato con quello di modelli concorrenti di pari misure che, normalmente, arrivano almeno a 7 / 8 chilogrammi.

Anche la centrifuga con massima rotazione a 1000 giri al minuto risulta inferiore alla media di categoria che raggiunge 1200 / 1400 giri al minuto. Ciò restituisce un bucato molto bagnato che allunga i tempi d’asciugatura e anche la durata di alcuni programmi. Il vantaggio è una maggior delicatezza nei confronti dei tessuti, meno soggetti a deformazioni e sfregamenti contro il cestello.

Ho a disposizione 16 programmi tra cui Express di soli 20 minuti per pulire 1,5 chilogrammi di biancheria e una lunga serie di cicli con durata inferiore all’ora per il lavaggio di cotone, sintetici, misti e colorati.

Non mancano nemmeno i programmi per capi delicati in seta e lana, a cui si aggiunge l’immancabile Eco 40-60 che, a pieno carico, richiede più di 3 ore. Il ciclo più lungo è quello per capi in cotone, impiegando ben 4 ore per il lavaggio di 6 chilogrammi di bucato.

Le funzioni aggiuntive sono poche ma tutte molto utili. Come sempre posso sfruttare la partenza ritardata per avviare la macchina in fasce orarie con tariffa energetica conveniente. L’opzione Intensivo mi permette di aggiungere ad un programma compatibile il lavaggio con centrifuga al massimo e prolungando la durata per rimuovere le macchie più profonde.

Infine c’è la funzione Energy Sever che disattiva il riscaldamento dell’acqua per un lavaggio a freddo sfruttando solo un’azione meccanica intensificata.

Chi sta cercando una lavatrice affidabile per gestire il lavaggio di carichi leggeri, con tutte le funzioni utili per ottenere una pulizia soddisfacente e una programmazione immediata senza perdere ore a leggere il libretto delle istruzioni, non rimarrà di certo deluso da questa Indesit EWD 61051 W IT N. A mio avviso è un modello completo capace di rispondere alle esigenze di single, coppie e persone poco amanti di elettrodomestici super tecnologici, con l’ulteriore vantaggio di un prezzo decisamente competitivo.

infografica come scegliere lavatrice

Domande frequenti sulla lavatrice

Di seguito una serie domande che mi avete posto riguardo la lavatrice

Classifiche correlate