in

Migliori lavatrici Hotpoint Ariston

Quali sono le migliori lavatrici Hotpoint Ariston per rapporto qualità prezzo? Di seguito la classifica e le recensioni dei modelli a mio avviso più interessanti, prodotti dal marchio Hotpoint Ariston.

A carica frontale – Hotpoint Ariston NFR428W IT

Hotpoint Ariston NFR428W IT è una lavatrice a carica frontale con capacità massima di 8 kg e profondità di 57,7 cm. Un modello contraddistinto dalla consueta scocca di colore bianco e pannello di controllo composto dall’immancabile selettore dei programmi e display per osservare stato di funzionamento e tempo residuo.

Questo modello non adotta particolari tecnologie innovative e sistemi per il controllo intelligente del carico. Tuttavia, siamo in grado di gestire la pulizia del bucato con una certa praticità e buoni risultati.

La lista dei programmi comprende le principali modalità per consentire il lavaggio di capi in cotone, sintetici, delicati e misti. Inoltre, nel caso di indumenti in lana possiamo attivare l’apposito ciclo approvato dalla woolmark company, mentre se dobbiamo lavare vestiti di neonati e bambini piccoli c’è il programma Baby per la rimozione dello sporco e di ogni traccia di detersivo. Molto utile anche il ciclo Anti Allergy che elimina dal bucato polline, acari e peli di animali che possono causare allergie.

Secondo la mia opinione, manca solo un programma rapido di circa 15 minuti per il lavaggio di pochi indumenti. Sono comunque presenti un ciclo di mezz’ora per al massimo 4 kg di bucato e quello a pieno carico con durata di 45 minuti. Al fine di ridurre il tempo dei programmi più lunghi posso, dove concesso, attivare la funzione Rapido premendo il tasto Extra Touch. A completare le opzioni aggiuntive ci sono la partenza ritardata, variazione manuale di temperatura acqua e velocità centrifuga, extra risciacquo e blocco tasti per evitare modifiche accidentali.

Hotpoint Ariston NFR428W IT non è una lavatrice tecnologicamente tra le più avanzate, ciò nonostante assicura soddisfacenti livelli di pulizia a fronte di un costo piuttosto contenuto. Per quanto riguarda i consumi risultano in linea con la classe di efficienza energetica C di appartenenza, mentre la rumorosità della centrifuga, pari a 81 dB, è superiore alla media e potrebbe provocare qualche fastidio.

Con carica dall’alto – Hotpoint Ariston WMTF 624U IT

Hotpoint Ariston WMTF 624U IT è una lavatrice a carica dall’alto da 6 litri che consente inserimento e rimozione del bucato con una certa comodità. Oltre all’apertura ad altezza di circa 90 centimetri che evita piegamenti della schiena, lo sportello con sistema softclose nonché il posizionamento corretto in automatico del cesto a fine ciclo favoriscono le operazioni.

Questo modello presenta tutte le caratteristiche che una lavatrice di tale categoria deve avere per assicurare versatilità d’uso e soddisfacente qualità di lavaggio. Innanzitutto, il pannello comandi offre un layout ordinato affinché il funzionamento risulti più intuitivo possibile.

In secondo luogo, l’elettrodomestico dispone di un’ampia varietà di programmi per rispondere alla maggior parte delle necessità. Il ciclo ECO 40-60°C rimane il più utilizzato e impiega 2 ore con mezzo carico, salendo a 3 ore e 30 minuti inserendo 6 chilogrammi di biancheria.

Ci sono poi tre programmi rapidi per capi misti con durata di 15, 30 e 60 minuti e due specifici per indumenti in jeans e lana. Inoltre, sottolineo le modalità Mini per lavare rapidamente un massimo di 1 chilogrammo di capi sintetici / cotone e Baby studiata per il trattamento di biancheria per neonati.

Le opzioni speciali non sono da meno e hanno lo scopo di migliorare l’esperienza d’uso della macchina. In tal senso, l’obiettivo è stato raggiunto in quanto posso modificare la centrifuga predefinita di ogni programma, aggiungere l’extra risciacquo per eliminare i residui di detersivo e attivare l’Energy Saver per ridurre i consumi. In aggiunta riesco ad accorciare la durata di un ciclo con la funzione Risparmia Tempo e stabilire la partenza con avvio ritardato.

Hotpoint Ariston WMTF 624U IT è una lavatrice a carica dall’alto che, secondo la mia opinione, offre un favorevole rapporto qualità prezzo. Una valida soluzione qualora disponiamo di poco spazio per il collocamento ma non vogliamo rinunciare a comodità e qualità del lavaggio. Il tutto col valore aggiunto di un elettrodomestico in classe di efficienza energetica D e consumo di soli 64 kWh per effettuare 100 cicli ECO.

Da incasso – Hotpoint Ariston BI WMHG 81284 EU

Hotpoint Ariston BI WMHG 81284 EU – F158638 è l’interminabile sigla che identifica questa lavatrice da incasso dall’aspetto estetico poco ricercato. Particolare, comunque, che non sorprende visto il tipo di installazione all’interno di apposita nicchia e copertura con la porta del mobile.

Un elettrodomestico progettato col chiaro intento di rendere l’esperienza di lavaggio quanto più semplice possibile. L’ampio oblò permette di inserire comodamente il bucato fino alla massima capacità di 8 chilogrammi, mentre il pratico accesso al filtro mi consente la periodica manutenzione senza alcuna difficoltà.

La console comandi è stata disegnata all’insegna dell’essenzialità, sempre allo scopo di rendere la programmazione immediata anche a chi non possiede esperienza nell’utilizzo di una lavatrice. Il funzionamento prevede un tasto accensione / spegnimento, pulsante avvio / pausa, selettore programmi con chiara descrizione dei cicli stampata sul coperchio della vaschetta per caricare il detersivo e ampio display con integrati i tasti per impostare le opzioni aggiuntive.

La lista dei programmi è piuttosto corposa, tuttavia manca un ciclo per igienizzare in profondità la biancheria e uno specifico per indumenti sportivi e outdoor. Per il resto c’è tutto il necessario a soddisfare le esigenze di una famiglia numerosa o di single alle prese con pochi capi.

In quest’ultimo caso viene in aiuto il ciclo rapido per ottenere in 30 minuti un bucato pulito, con però il limite di 4,5 chilogrammi di massimo carico da rispettare. Pochi ma molto utili i tasti funzione per impostare l’avvio ritardato e l’extra risciacquo, incrementare l’intensità di lavaggio e ottimizzare il risparmio energetico.

Hotpoint Ariston BI WMHG 81284 EU – F158638 è, a parer mio, una lavatrice da incasso completa, affidabile e in grado di trattare con cura i capi più delicati. Inoltre bisogna aggiungere i consumi contenuti che consentono l’appartenenza alla nuova classe di efficienza energetica C e rumorosità massima di 69 dB a garanzia di un funzionamento poco fastidioso.

Gli aspetti negativi emersi nel corso della recensione riguardano l’impossibilità di variare manualmente la temperatura acqua e la velocità centrifuga, una rotazione massima del cestello di 1200 giri al minuto che restituisce capi piuttosto bagnati e alcuni cicli di lunga durata. Mi riferisco in particolare al programma Eco 40-60°C che necessita, a pieno carico, di 3.30 ore ed Eco Cotone che, invece, impiega addirittura quasi 4 ore.

Slim – Hotpoint Ariston AQSD723 EU/A N

Hotpoint Ariston AQSD723 EU/A N è una lavatrice slim a libero posizionamento con capacità di carico pari a 7 chilogrammi. L’elettrodomestico appartiene ad una classe di efficienza energetica D e assicura un consumo di 68 kWh per effettuare 100 cicli ECO.

La fase di centrifuga potrebbe provocare qualche fastidio vista una massima rumorosità di 78 dB. Un aspetto da tenere in considerazione prevedendo, soprattutto, impieghi frequenti in orari notturni e collocamento in un locale non isolato dalla zona notte.

Il design è un elemento che poco influisce sui risultati, tuttavia tengo a sottolineare l’aspetto estetico moderno in cui spicca lo sportello dell’oblò con integrato il pannello comandi. Ben fatta anche la console con ampio display per avere sott’occhio i parametri di funzionamento.

Tra gli aspetti costruttivi più interessati c’è la pompa autopulente che evita interventi di manutenzione ordinaria, tranne quando rimangono incastrati piccoli oggetti come bottoni e monete. Il cestello è dotato di sistema di bilanciamento del carico che varia la velocità della centrifuga in base alla quantità del bucato.

A mio avviso, uno dei principali vantaggi nell’utilizzare questa lavatrice è la completa dotazione di programmi di lavaggio. In tal senso l’elettrodomestico, oltre alle solite modalità, dispone del ciclo a 20°C per capi in cotone poco sporchi, Antiallergy per rimuovere dalle fibre gli allergeni (acari, polline, peli di animale, ecc), Giaccavento per trattare indumenti con imbottiture in piume d’oca e Biancheria 7 giorni specifico per la biancheria da bagno e da letto. Non manca nemmeno il programma certificato Woolmark Apparel Care che assicura il lavaggio dei capi in lana senza rovinare il tessuto.

Le funzioni aggiuntive non sono da meno e mi permettono di migliorare in maniera significativa l’esperienza d’uso. Oltre alla partenza ritardata, posso impostare un risciacquo extra per rimuovere ogni traccia di detersivo, attivare Super Wash per intensificare la fase iniziale di lavaggio e inserire la funzione Stiro Facile per ammorbidire i tessuti. Infine, ho la possibilità di modificare o escludere temperatura e centrifuga, nonché stabilire la partenza con avvio ritardato.

Difficile trovare punti deboli a questa lavatrice slim Hotpoint Ariston AQSD723 EU/A N. Un modello che bene si adatta ad ogni situazione e consente una semplice programmazione anche ai meno esperti, nonostante la dotazione di un gran numero di programmi e funzioni.

Lavasciuga – Hotpoint Ariston AQD972F 697 EU N

Hotpoint Ariston AQD972F 697 EU N è una lavasciuga a carica frontale che colpisce da subito per un design diverso dal solito. A fare da contrasto allo chassis bianco c’è il color argento del pannello di controllo con integrato il display LCD con numeri arancioni, manopola per selezionare i programmi e oblò con cornice nera e maniglia a scomparsa.

Il modello di questa recensione è dotato di motore a inverter ad alta efficienza che unisce buone prestazioni con limitata rumorosità e vibrazioni. La classe di efficienza energetica A, consumo di 1,14 kWh per ciclo di lavaggio e velocità della centrifuga pari a 1600 giri al minuto sono le principali caratteristiche tecniche.

Un display molto chiaro e un’adeguata dotazioni di programmi consentono di inserire qualsiasi tipo di tessuto a partire dai capi più delicati in lana e seta fino ad arrivare a piumoni matrimoniali.

Il ciclo Baby è stato pensato per i capi dei neonati dove serve massima igiene ma avendo rispetto per la pelle del bambino. Grazie a diversi livelli di asciugatura e alla presenza di speciali sensori si potranno ottenere indumenti già pronti da indossare o da riporre nell’armadio: solo le camicie avranno bisogno di una veloce passata con il ferro da stiro.

Hotpoint Ariston AQD972F 697 EU N è un elettrodomestico dal design semplificato per garantire la massima facilità di utilizzo. Una programmazione veramente intuitiva e una capacità di carico di 9 chilogrammi in lavaggio e 7 in asciugatura, rendono questa lavasciuga una scelta consigliata per nuclei familiari numerosi.