Migliori Lavatrici Slim

di Andrea Pilotti 12 Ottobre 2018

Classifica, Recensioni e Offerte delle Migliori Lavatrici Slim sul mercato, selezionate dalla nostra redazione per dimensioni, capacità di carico, velocità della centrifuga, silenziosità, efficienza energetica, programmi di lavaggio, prezzo e marca.

miglior lavatrice slim

Classifica e Recensioni delle Migliori Lavatrici Slim

La migliore

LG TurboWash F2J8HY2W

LG TurboWash F2J8HY2W è la migliore lavatrice slim sul mercato, secondo la nostra opinione, per efficienza ed affidabilità.

Il prodotto infatti è venduto con una certificazione di 20 anni sul motore con tecnologia Inverter Direct Drive™, ed è dotato di interessanti funzionalità che prenderemo in esame in questa recensione.

Il sistema TurboWash riesce ad effettuare un ciclo di lavaggio completo in 59 minuti, consentendo allo stesso tempo un risparmio energetico fino al 17%. Utilizzando i programmi Allergy care e Baby Steam Care, si può igienizzare il bucato utilizzando un potente getto di vapore.

Sotto il profilo della praticità di utilizzo, questa lavatrice slim si distingue per la funzione “Pausa & Aggiungi”, che permette di aprire il doblò durante il lavaggio per poter inserire dei capi anche a ciclo in corso.

Si tratta di un elettrodomestico curato anche per quanto riguarda la delicatezza con cui tratta i capi. Il cestello sfrutta un movimento in 6 direzioni per lavare in profondità senza rovinare i tessuti, come si farebbe con un lavaggio a mano.

Le 6 modalità di movimento del cesto  consentono anche di sfruttare le massime prestazioni del motore inverter, che si traducono in una velocità di centrifuga variabile tra 1200 e 1400 giri al minuto, ma con consumi elettrici contenuti, raggiungendo la Classe di efficienza energetica A+++ -10%.

LG TurboWash F2J8HY2W, lavatrice slim dalle dimensioni pari a 60 x 45 x 85 centimetri e capace di un carico massimo di 7 Kg, è caratterizzata da da un funzionamento piuttosto silenzioso con 55 (dBA) emessi in lavaggio e 74 (dBA) in fase di centrifuga, e può essere controllata a distanza con l’App dedicata.

La più silenziosa

Samsung WF1802XEC

Samsung WF1802XEC misura 45 centimetri di profondità, 85 di altezza e 60 in larghezza, garantisce un carico massimo di 8 Kg ed è in Classe energetica A+++.

L’elettrodomestico proposto da Samsung è equipaggiato con un moderno motore Digital Inverter senza spazzole.

I vantaggi offerti da quest tecnologia si traducono in un funzionamento particolarmente silenzioso, in grado di offrire una maggior durata nel tempo delle parti meccaniche, e minori consumi di energia elettrica.

Il sistema è ottimizzato anche per garantire minori vibrazioni con carichi parziali di bucato durante la centrifuga, che raggiunge una velocità di 1200 giri al minuto, contenendo la rumorosità in 56 dB(A) in lavaggio e 75 dB(A) in centrifuga.

Una delle caratteristiche interessanti di questa lavatrice slim è la tecnologia Ecolavaggio: il sapone viene dissolto da un flusso di bolle d’aria. In questo modo si ottiene una pulizia efficace già a 15°C, in minor tempo, e utilizzando una minore quantità di detergente rispetto a un sistema tradizionale.

I programmi in dotazione comprendono le più comuni funzioni delle lavatrici in commercio, con alcune particolarità interessanti quali i risciacqui multipli, utili a rimuovere ogni traccia di detersivo, effettuando fino a un massimo di 5 risciacqui aggiuntivi.

Samsung WF1802XEC è secondo la nostra opinione una lavatrice moderna e funzionale, con alcune interessanti accortezze anche sul piano della sicurezza, come il sistema di protezione dagli sbalzi di tensione elettrica, e i circuiti elettronici sigillati per una maggior protezione da cortocircuiti anche in presenza di forte umidità.

La più efficiente

Whirlpool FWSD81283WS EU

Whirlpool FWSD81283WS EU, lavatrice slim di ultima generazione, sfrutta la tecnologia Sesto Senso per ottimizzare i cicli di lavaggio in base a peso e tipo di carico, regolando automaticamente la quantità di acqua e sapone da utilizzare, ottenendo così un risparmio di tempo e risorse utilizzate.

L’elettrodomestico di questa recensione è in Classe energetica A+++ e, tra le altre, possiede alcune interessanti caratteristiche come la tecnologia FreshCare+ che evita la formazione di cattivi odori nel bucato, anche se questo viene lasciato per molto tempo nel cestello dopo il lavaggio.

I capi colorati possono essere lavati a basse temperature, a partire da 15°C, e per una maggior praticità di utilizzo è presente il programma Giornaliero che effettua un ciclo a carico misto con temperatura 40° in 60 minuti.

Per i capi colorati è presente l’apposito programma che protegge la tinta dei tessuti, e sotto il profilo della sicurezza un sistema di blocco comandi è in grado di impedire l’avvio accidentale dell’elettrodomestico, caratteristica particolarmente utile per chi ha bimbi in casa.

Questa lavatrice slim misura 59,5 x 83,7 x 47,5 centimetri, ma l’altezza può essere regolata per adattarsi meglio all’arredamento di casa grazie ai piedini regolabili, e a fronte di dimensioni compatte, ha una capacità di carico di 8 Kg.

Whirlpool FWSD81283WS EU, con un assorbimento di 1850 Watt, raggiunge  una velocità di 1200 giri al minuto in fase di centrifuga, con un funzionamento particolarmente silenzioso: in fase di lavaggio si raggiunge un livello di 55 dB(A), che arrivano a 83 dB(A) con la centrifuga in funzione.

La più veloce

Candy GVF4138TWHC/2-01

Candy GVF4138TWHC/2-01 è una lavatrice slim a carica frontale selezionata in classifica per il suo rapporto qualità prezzo, e per la sua capacità di carico di 8 Kg, un buon valore per questa categoria di prodotto.

L’elettrodomestico di questa recensione misura 85 centimetri in altezza e 60 in larghezza, ma il dato interessante per chi è alla ricerca di una lavatrice che entri facilmente in spazi ristretti è quello relativo alla profondità, che non supera i 44 centimetri.

Le dimensioni compatte della lavatrice rappresentano una buona scelta per chi ha necessità di ottimizzare lo spazio in casa, ma non vuole rinunciare alle caratteristiche di un prodotto moderno e funzionale, come la centrifuga capace di 1300 giri al minuto.

I programmi in dotazione prevedono cicli di lavaggio particolarmente rapidi, che possono andare da 14 a 59 minuti, consentendo in questo modo anche un risparmio in bolletta.

Altre modalità interessanti per questa recensione sono il ciclo lana, per lavare con delicatezza i capi più delicati fino a un carico massimo di 2 Kg, e la funzione “Stiro facile” che restituisce un bucato con pieghe ridotte fino all’80%. È inoltre possibile regolare la lavatrice in base al livello di sporco da trattare, riducendo i consumi di acqua.

Candy GVF4138TWHC/2-01 è secondo la nostra opinione un elettrodomestico efficiente e moderno, perché si posiziona in Classe di efficienza energetica A+++ ed è dotato di connettività Wifi, Smart Fi+ e NFC.

Grazie a queste tecnologie, l’utente può controllare da remoto la lavatrice per gestire i cicli di lavaggio, utilizzando il proprio smartphone.

Anche senza cellulare o tablet sarà possibile programmare la partenza ritardata del ciclo di lavaggio fino a 24 ore, per approfittare delle fasce orarie in cui l’energia elettrica ha un costo inferiore, e per evitare di lasciare troppo a lungo gli indumenti lavati nel cestello.

La più venduta

Hotpoint Aqualtis AQS73D 29 EU/A

Secondo una nostra ricerca di mercato, Hotpoint Aqualtis AQS73D 29 EU/A è la lavatrice slim più venduta.

È dotata di tecnologia Hydto Thermal Tech, in grado di mantenere la temperatura costante per tutto il ciclo di lavaggio.

Il vantaggio principale di questa accortezza tecnica consiste nel proteggere i colori degli indumenti nel tempo, permettendo allo stesso tempo di ottimizzare il dispendio di energia necessaria al riscaldamento dell’acqua.

L’elettrodomestico che trattiamo in questa recensione è in Classe energetica A+++, misura 85 x 59,5 x 44,5 centimetri, ed ha una capacità di carico di 7 Kg. La centrifuga può raggiungere una velocità massima di 1200 giri al minuto.

Questa lavatrice slim è equipaggiata con un motore inverter che assicura efficienza energetica e vibrazioni contenute, per un livello di rumorosità che non supera i 56 dB(A) in fase di lavaggio.

I programmi a disposizione dell’utente sono 16, tra i quali uno dedicato al lavaggio dei capi in lana certificato Woolmark Platinum Care. Questo programma evita lo sfregamento delle fibre per non rovinare il tessuto, mentre i cicli Eco permettono il lavaggio anche a basse temperature e in tempi brevi. Eco rapido, ad esempio, ha una durata di 30 minuti.

Hotpoint Aqualtis AQS73D 29 EU/A è indicata anche per chi ha una pelle particolarmente delicata, perché grazie al programma Anti Allergy i capi vengono lavati in profondità a una temperatura costante di 60°C, eliminando gli allergeni responsabili dei principali problemi di irritazione cutanea.

La più piccola

Smeg LBW362PCIT

Smeg LBW362PCIT è una lavatrice Slim moderna e funzionale, che misura 84,5 x 59,7 x 40 centimetri. È dotata di buone prestazioni in fase di lavaggio unite a un contenuto consumo di energia elettrica.

L’elettrodomestico occupa una buona posizione nella classifica delle migliori lavatrici slim sul mercato, per la sua completa  dotazione di funzionalità. i programmi di lavaggio a disposizione dell’utente sono 15, mentre la temperatura può essere regolata da un minimo di 20 a un massimo di 90 gradi centigradi.

Oltre alle più comuni funzioni per questa categoria di prodotto, sono presenti dei programmi speciali per il trattamento di capi delicati come la lana, e un programma rapido in grado di  è effettuare un ciclo di lavaggio in soli 15 minuti.

Il display di controllo di facile lettura permette di programmare la partenza ritardata fino a 12 ore, oltre che regolare la velocità di centrifuga in step da 600, 800 o 1200 giri al minuto.

Dal sistema di controllo elettronico è possibile selezionare anche l’opzione prelavaggio e risciacquo aggiuntivo grazie ai pulsanti di scelta rapida, oltre che attivare il dispositivo di sicurezza che blocca i comandi.

Se utilizzata di notte per sfruttare il minor costo dell’energia elettrica, la lavatrice slim di questa recensione può lavorare in maniera più silenziosa, attivando l’esclusione della centrifuga, con emissioni di rumore che non superano il valore di 61 dB(A).

Smeg LBW362PCIT è in Classe di efficienza energetica A+++ ed ha una capacità di carico di 6 Kg. È dotata anche di alcune interessanti funzioni automatizzate, come il riconoscimento del carico inserito, in modo da ottimizzare i consumi di energia elettrica, e il sistema antischiuma.

Tabella comparativa

Modello Capacità di carico (Kg) Classe di efficienza energetica Centrifuga (giri/minuto)
Smeg LBW362PCIT 6 A+++ 1200
LG TurboWash F2J8HY2W 7 A+++ -10% 1400
Samsung WF1802XEC 8 A+++ 1200
Whirlpool FWSD81283WS 8 A+++ 1200
Candy GVF4138TWHC/2-01 8 A+++ 1300
Hotpoint Aqualtis AQS73D 29 EU/A 7 A+++ 1200

Offerte Lavatrici Slim

Come scegliere una lavatrice slim di buona qualità

Caratteristiche

La lavatrice è un elettrodomestico altamente utilizzato nella vita familiare di tutti i giorni, è di fondamentale importanza valutarne ogni singolo aspetto. E’ normale quindi porsi domande mirate. Quali sono le caratteristiche principali che una lavatrice slim deve avere? Garantisce gli stessi risultati di una lavatrice dalle misure standard? Ecco gli elementi distintivi principali da tenere in considerazione prima di acquistarne una.

Prestazioni: è importante sapere che i modelli slim non differiscono più di tanto dai modelli classici in termini di prestazioni e giri della centrifuga. Le funzioni di lavaggio sono del tutto simili ad esempio con quelle proposte dalle lavatrici a carica dall’alto, o anche dai modelli da incasso.

Dimensioni: i modelli slim hanno un minore ingombro e quindi una profondità decisamente ridotta rispetto ai modelli classici. Se da una parte le misure standard delle classiche si attestano tra 58 e 70 centimetri, le slim oscillano su misure decisamente ridotte, generalmente tra 45 e 35 centimetri, misure molto compatte. Venti centimetri che possono fare la differenza nella gestione degli spazi abitativi.

Capacità di carico: Le lavatrici slim hanno una capacità di carico inferiore rispetto ai modelli standard, ed è compresa tra 5 e 8 kg.

Consumi: Le moderne lavatrici slim raggiungono (e in alcuni casi superano) la Classe di efficienza energetica A+++. Questa garantisce consumi ridotti del 50% rispetto a un modello in Classe A+. Si tratta di elettrodomestici che se usati correttamente possono portare a un risparmio in bolletta sostanziale. A tal proposito, consigliamo la lettura dell’articolo che spiega come risparmiare sui consumi degli elettrodomestici.

[Voti: 607    Media Voto: 4.8/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.