in

Migliori lampade e faretti solari da giardino

Illuminare il giardino con un sistema di lampade e faretti solari ne migliora estetica e sicurezza, in questa guida ho esaminato sia modelli economici che opzioni più sofisticate. Ci addentreremo nel campo dell’energia solare, esplorandone il funzionamento e discutendo i criteri di selezione per un acquisto oculato. Inoltre, vi fornirò una lista delle lampade solari per giardino che, a mio parere, eccellono in termini di prestazioni.

Che voi siate giardinieri esperti in cerca di soluzioni innovative di illuminazione, o semplicemente vogliate incrementare l’estetica e l’ecosostenibilità del vostro spazio esterno, questa guida risponderà ai vostri quesiti.

Classifica migliori lampade solari da giardino

Homeprotek 96 LED

Homeprotek 96 LED è un set di 6 lampade solari da giardino in grado di generare una luce calda da 35 Lumen con un suggestivo e realistico effetto fiamma. Nella parte superiore è presente il pannello fotovoltaico da 0.88 W con dimensioni di 7 x 7 centimetri, che provvede a ricaricare la batteria agli ioni di litio da 2200 mAh.

Ogni lampada dispone di interruttore on / off e sensore di luminosità giorno / notte che regola l’accensione in base all’intensità della luce ambientale. Ciò significa che al calar della sera le luci si accendono in automatico quasi contemporaneamente e si spengono al sorgere del sole. E’ chiaro che per poter funzionare tutta la notte o comunque per circa 10 / 12 ore, durante il giorno i pannelli fotovoltaici devono rimanere esposti ai raggi solari per almeno 6 ore.

La struttura in plastica ABS è molto robusta, mentre il grado di protezione IP65 assicura una totale impermeabilità per resistere anche a pioggia prolungata e di grande intensità. Le lampade solari da giardino Homeprotek 96 LED permettono una certa flessibilità nell’installazione, avendo l’asta componibile. Pertanto l’altezza va da un minimo di 38 centimetri fino ad un massimo di 78 centimetri, con possibilità di collocare le luci direttamente nel terreno oppure fissarle al pavimento o alla parete grazie all’apposito supporto.

‎Geemoo

Geemoo è una lampada solare da giardino e più precisamente un set composto da 6 pezzi interamente realizzati in materiale ABS e impermeabili avendo un grado di protezione IP65. L’installazione è molto semplice dovendo solo decidere il punto dove infilzare nel terreno la punta in plastica inserita a fine asta e lunga 12 centimetri. L’asta componibile permette di scegliere due altezze, ovvero 42 o 50 centimetri da filo terreno.

Il funzionamento si basa sul sensore di luminosità che gestisce in automatico accensione e spegnimento a seconda dell’intensità della luce ambientale. Se le lampade sono collocate in zone con esposizione al sole per almeno 6 / 8 ore, possono rimanere accese anche 12 ore e garantire una corretta illuminazione per l’intera notte. Viceversa, dovremo preoccuparci di rimuovere le luci che rimangono troppo tempo all’ombra durante il giorno e posizionarle sotto il sole per consentire ai pannelli fotovoltaici di ricaricare completamente le batterie.

Le lampade solari a LED Geemoo permettono di decorare il giardino grazie ad un effetto fiamma tremolante alquanto realistico. Il prodotto ha un prezzo in linea con altri modelli concorrenti di pari caratteristiche e presenta il solo limite di non permettere il fissaggio a parete vista la mancanza di appositi supporti.

Lotmos ‎GS05Y-4

Lotmos ‎GS05Y-4 è un set composto da 4 lampade solari da giardino ognuna dotata di pannello fotovoltaico per ricaricare la relativa batteria agli ioni di litio da 1500 mAh. I faretti presentano una struttura in ABS molto robusta per resistere ad ogni tipo di intemperia e a temperature fino -20°C. Il grado di protezione IP67 consente il collocamento all’esterno sotto la pioggia senza alcuna preoccupazione. Le dimensioni del corpo lampada sono di 11.5 x 8 centimetri, mentre l’altezza con montata l’asta è pari a 18.5 centimetri.

Posso installare le lampade direttamente nel terreno sfruttando la punta removibile oppure fissarle su pareti o recinzioni grazie al supporto integrato con due fori. I faretti dispongono di un panello luminoso da 72 LED che genera una luce bianca calda da 3000 Kelvin adatta per illuminare angoli del giardino, piante, vialetti oppure un cortile. Tramite il pulsante posso scegliere la modalità di illuminazione tra luce bassa al 30%, media al 60% e alta al 100%. In base al tipo di impostazione l’autonomia varia da un minimo di 8 ore fino ad un massimo di 30 ore. Tali valori sono calcolati considerando la batteria completamente carica, vale a dire col pannello esposto alle luce diretta del sole per almeno 6 / 8 ore. A tal proposito i pannelli in silicio policristallino hanno un tasso di conversione dell’energia solare pari al 22%, così da garantire la ricarica anche con cielo parzialmente nuvoloso.

Accensione e spegnimento sono gestiti in automatico dal sensore di luminosità che avvia i faretti al crepuscolo e li spegne all’alba. Altro particolare è la possibilità di variare l’angolazione della lampada fino a 120° per orientare la luce di notte a seconda delle nostre esigenze e ottimizzare l’esposizione ai raggi solari del pannello.

Cly

Cly è una lampada solare da giardino composta da 4 faretti, un unico grande pannello fotovoltaico e una centralina di controllo che contiene la batteria agli ioni di litio. Rispetto a modelli completamente wireless che integrano sia pannello solare che accumulatore direttamente sul corpo lampada, in questo caso ogni faretto dev’essere collegato alla scatola di giunzione tramite il relativo cavo lungo 3 metri. A sua volta anche il pannello va connesso al box con il proprio cavo lungo 4.5 metri per consentire la ricarica della batteria.

Sicuramente è una soluzione di minor praticità visto il vincolo dei fili elettrici che rende l’installazione meno flessibile. Tuttavia, offre il vantaggio di posizionare il pannello nel punto del giardino con maggior esposizione al sole, così da ricaricare completamente la batteria da 5.000 mAh durante il giorno. Di conseguenza la mattina non siamo costretti a spostare uno o più faretti da zone in ombra al sole, per poi ricollocarli la sera nella posizione desiderata.

Ogni lampada ha una struttura in ABS con grado di protezione IP66 per resistere alla pioggia, emette una luce con intensità di 200 Lumen e temperatura colore variabile (posso scegliere tra 6000, 4000 o 2700 Kelvin). Sono in grado anche di regolare la luminosità su tre livelli.

Il funzionamento è gestito dall’immancabile sensore di luminosità che accende i faretti la sera al crepuscolo e li spegne al mattino quando la luce supera una certa intensità. Se abbiamo posizionato correttamente il pannello fotovoltaico ovvero con esposizione ai raggi solari per circa 8 ore, la batteria assicura un’autonomia massima di 12 ore impostando la luminosità più bassa.

Sia faretti che pannello sono dotati di asta con puntale da infilare nel terreno e snodo per variare l’angolazione. In questo modo riesco ad orientare fino a 270° il flusso luminoso e nel contempo scegliere l’inclinazione migliore del pannello per ottimizzare la percentuale di conversione dell’energia da solare a elettrica.

Artinabs 181

Artinabs 181 è una lampada solare da giardino composta da 4 faretti impermeabili caratterizzati da un design elegante e dimensioni compatte. La testa col pannello fotovoltaico ha una forma circolare con diametro di 10.6 centimetri. L’asta in ABS risulta suddivisa in due pezzi da unire in base all’altezza che desideriamo, con l’aggiunta del puntale per il fissaggio nel terreno.

Ogni lampada integra una batteria agli ioni di litio da 1500 mAh che viene ricaricata durante il giorno dal pannello solare con potenza di 0.7 W. L’illuminazione è gestita dal sensore PIR inserito in ogni faretto. La luce si accende automaticamente a bassa intensità quando inizia a fare buio e si spegne al mattino; se viene rilevato un movimento passa alla massima potenza per poi ritornare, dopo circa una decina di secondi, alla modalità con intensità fioca. Tale funzionamento permette di allungare l’autonomia della batteria e assicurare un’illuminazione per tutta la notte. Il sensore ha un raggio d’azione di circa 5 metri e angolo di 120°.

Artinabs 181 è un set di faretti solari adatto, soprattutto, per illuminare i vialetti del giardino, un cortile oppure il bordo piscina. La luce non è di grande intensità, comunque più che sufficiente per garantire una buona visibilità dell’area scelta. A mio avviso, l’unica pecca riguarda la mancanza di una modalità sempre accesa, a luce costante e con l’esclusione del sensore di movimento.

OxyLED ‎WDSM011

OxyLED ‎WDSM011 è una lampada solare a forma di lanterna che genera un effetto ottico molto suggestivo. Un’ottima soluzione per decorare un giardino oppure un balcone, potendo collocare l’apparecchio sopra un piano oppure appenderlo senza difficoltà grazie al gancio e al peso leggero di nemmeno 500 grammi.

La struttura in metallo verniciato di color bronzo evita la formazione di ruggine e dona un tocco di maggior eleganza anche quando la lanterna è spenta. Possiamo lasciare la lampada all’aperto sotto la pioggia visto il grado di protezione IP44, ma non immergerla in acqua. Il coperchio a forma circolare di materiale plastico è facilmente estraibile e integra l’interruttore on / off e il piccolo pannello fotovoltaico che ricarica la batteria.

La luce LED produce un flusso luminoso con intensità di 8 Lumen e temperatura colore di 3500 Kelvin. Il funzionamento è gestito in automatico dal sensore di luminosità che accende la lampada di sera e la spegne al mattino. Se durante il giorno il pannello fotovoltaico ha ricevuto un adeguato irraggiamento solare, la batteria sarà carica al 100% e garantirà l’illuminazione per l’intera notte.

OxyLED ‎WDSM011 è un set composto da due lanterne offerto ad un prezzo in linea con altri modelli concorrenti e di buona qualità costruttiva. Il particolare motivo ricavato su tutta la superficie e la luce calda riescono a creare un’atmosfera accogliente e rilassante.

Solpex‎ 8374-X

Solpex ‎8374-X è un set di 8 lanterne solari adatto per decorare giardini, cortili, vialetti o terrazzi grazie alla luce con effetto candela. Ogni lampada ha dimensioni compatte con base a forma quadrata di 9 x 9 centimetri e altezza di circa 13 centimetri.

La struttura in ABS è piuttosto robusta e consente l’impiego sotto la pioggia o condizioni climatiche avverse visto il grado di protezione IP64. Le lanterne si possono installare nel terreno sfruttando l’asta con puntale in dotazione, appese dove desideriamo tramite il manico con gancio oppure semplicemente appoggiate sopra un piano.

La luce generata è molto calda per simulare l’atmosfera suggestiva creata da una candela e viene alimentata da una batteria con ricarica tramite pannello fotovoltaico. Accensione e spegnimento sono automatici e gestiti dal sensore di luminosità, mentre l’autonomia copre senza difficoltà l’intera notte a patto di aver lasciato le lanterne sotto il sole per almeno 6 ore.

Come scegliere lampade e faretti solari da giardino

Migliori lampade e faretti solari da giardino

Innanzitutto, è fondamentale comprendere cosa siano le lampade solari. Questi dispositivi catturano l’energia del sole tramite un pannello solare durante il giorno e la immagazzinano in una batteria. Alla sera, si accendono automaticamente grazie a un sensore di luce, illuminando il vostro giardino.

Quando si scelgono le lampade solari da giardino, bisogna considerare diversi fattori:

Luminosità

La Luminosità, misurata in Lumen, indica quanta luce produce la lampada. Più lumen ci sono, più luce avrete. La luminosità è un aspetto fondamentale quando si sceglie una lampada solare per il giardino. Misurata in lumen, questa unità rappresenta la quantità totale di luce visibile emessa da una fonte luminosa per unità di tempo. Di solito, più alto è il numero di lumen, più brillante sarà la luce prodotta dalla lampada.

Quando si sceglie una lampada o un faro solare, è importante considerare il numero di lumen in relazione all’uso che si prevede di farne. Ad esempio, se si desidera illuminare un ampio spazio, come un vialetto o un patio, potrebbe essere necessaria una lampada con un alto numero di lumen. Al contrario, per illuminare un piccolo giardino o un sentiero, potrebbe bastare una lampada con un numero di lumen più basso.

Ricordate, però, che un numero più elevato di lumen può consumare più energia, quindi è importante bilanciare la necessità di luminosità con l’autonomia della lampada. La bellezza delle lampade solari è che utilizzano l’energia del sole, una risorsa rinnovabile, per produrre luce, rendendole un’opzione ecologica e sostenibile per l’illuminazione del giardino.

Autonomia

L’autonomia è un elemento cruciale da considerare quando si sceglie una lampada solare. Essa indica il periodo di tempo durante il quale la lampada può rimanere accesa una volta che è stata completamente caricata. Questo periodo varia notevolmente a seconda della capacità della batteria e dell’efficienza del pannello solare.

Capacità della batteria: Le lampade solari sono dotate di una batteria ricaricabile, solitamente agli ioni di litio, che immagazzina l’energia solare raccolta durante il giorno. La capacità della batteria, misurata in mAh, determina per quanto tempo la lampada può rimanere accesa. Una capacità più elevata indica una durata più lunga.

Efficienza del pannello solare: L’efficienza del pannello solare si riferisce a quanto bene può convertire l’energia solare in elettricità. Un pannello più efficiente raccoglie più energia in meno tempo, il che può significare una durata più lunga per la lampada.

Tuttavia, è importante ricordare che l’autonomia può essere influenzata anche da altri fattori, come la quantità di luce solare che il pannello riceve durante il giorno (che può variare a seconda del clima e della stagione) e l’intensità della luce prodotta dalla lampada (che può essere regolata su alcuni modelli). Per ottimizzare l’autonomia, assicurati che la lampada solare sia posizionata in un luogo dove può ricevere una buona quantità di luce solare diretta.

Materiale

La scelta del materiale influisce non solo sull’aspetto estetico della lampada, ma anche sulla sua durabilità e resistenza alle intemperie.

Metallo: Le lampade solari in metallo, come l’acciaio inossidabile o l’alluminio, sono generalmente molto resistenti e durevoli. Sono in grado di resistere a condizioni meteorologiche avverse e sono meno inclini a scolorirsi o a deteriorarsi nel tempo. Tuttavia, possono essere un po’ più costose rispetto ad altre opzioni.

Plastica: Le lampade solari in plastica sono solitamente più leggere e meno costose. Alcuni tipi di plastica resistente, come il policarbonato, possono offrire una buona resistenza alle intemperie e una durata decente. Tuttavia, potrebbero non essere durevoli quanto quelle in metallo, soprattutto se esposte a condizioni meteorologiche estreme.

Vetro: Alcune lampade solari possono avere componenti in vetro, come la copertura del LED. Il vetro offre un aspetto estetico di qualità superiore rispetto alla plastica e può anche migliorare la diffusione della luce. Tuttavia, è più fragile e può rompersi se la lampada cade o viene colpita.

In conclusione, quando scegliete il materiale della vostra lampada solare, considerate sia le condizioni del vostro giardino che le vostre preferenze personali in termini di estetica e budget.

Design

Il design è un elemento chiave che può rendere la vostra lampada solare da giardino un vero e proprio elemento di decorazione, oltre che funzionale. Esistono infinite opzioni disponibili, per tutti i gusti e tutti gli stili di giardino. Ecco alcuni punti da considerare:

Classico: Le lampade solari con un design classico spesso imitano l’aspetto delle tradizionali lampade a gas o delle lanterne da esterno. Sono perfette per giardini tradizionali, cottage o case di campagna. Possono avere dettagli decorativi come lavorazioni in metallo ornato o vetro colorato.

Moderno: Il design moderno si contraddistingue per linee pulite, forme semplici e materiali come acciaio inossidabile o vetro temperato. Queste possono adattarsi bene a giardini contemporanei, minimalisti o a spazi esterni di case in stile urbano o industriale.

Rustico: Le lampade solari dal design rustico possono includere materiali come legno, ferro battuto o rame. Sono l’ideale per giardini naturali, case in stile rustico o ambienti campestri.

Ricordate, il design non dovrebbe solo riflettere il vostro gusto personale, ma dovrebbe anche integrarsi armoniosamente con l’ambiente circostante. Quindi, prima di scegliere, date un’occhiata al vostro giardino e pensate a quale stile di lampada solare potrebbe valorizzarlo al meglio.

Resistenza alle intemperie

La resistenza alle intemperie è un fattore cruciale quando si sceglie una lampada solare per il giardino. Questi dispositivi sono destinati all’uso esterno e dovrebbero essere in grado di resistere a vari tipi di condizioni meteorologiche, come pioggia, neve e vento.

Resistenza all’acqua: La maggior parte delle lampade solari da giardino sono progettate per resistere alla pioggia. Tuttavia, il grado di resistenza all’acqua può variare. Alcune lampade possono resistere solo a leggere piogge, mentre altre possono resistere a forti temporali o persino essere immerse nell’acqua. Questo è solitamente indicato dal rating IP (Ingress Protection), un sistema di classificazione standard che indica il grado di protezione di un dispositivo contro l’ingresso di acqua e polvere.

Resistenza al freddo e alla neve: Se vivete in un clima dove nevica, è importante scegliere una lampada solare che può resistere al freddo e alla neve. Alcuni materiali, come la plastica, possono diventare fragili a temperature molto basse.

Resistenza al vento: Se il vostro giardino è esposto a forti venti, è importante scegliere una lampada solare che sia robusta e ben ancorata al terreno, per prevenire che venga rovesciata o danneggiata dal vento.

Infine, ricordate che anche la migliore lampada solare richiede una certa manutenzione per garantire la sua longevità. Pulite regolarmente il pannello solare per rimuovere polvere o detriti che potrebbero ostacolare la raccolta dell’energia solare, e controllate periodicamente l’integrità del dispositivo per rilevare eventuali danni.

Installazione e manutenzione

L’installazione e la manutenzione di lampade e faretti solari da giardino sono generalmente semplici, grazie alla loro progettazione indipendente dall’alimentazione della rete elettrica. Questo li rende ideali per l’uso in giardini, sentieri, patii e altre aree esterne.

Installazione: Una delle grandi comodità delle lampade e faretti solari è che non necessitano di cavi elettrici o prese. Molte di queste lampade sono dotate di una piantana o una base che si pianta direttamente nel terreno, rendendo l’installazione un gioco da ragazzi. Altri modelli possono richiedere viti o ganci per essere fissati a pareti, palizzate o alberi. In ogni caso, è importante posizionare le lampade in un luogo dove possano ricevere abbondante luce solare diretta durante il giorno.

Manutenzione: La manutenzione delle lampade solari da giardino è generalmente semplice. Il pannello solare dovrebbe essere pulito regolarmente con un panno morbido per rimuovere polvere, sporco e detriti che potrebbero ridurre l’efficienza della raccolta dell’energia solare. La batteria può avere bisogno di essere sostituita ogni tanto, a seconda del modello e dell’uso. La maggior parte delle lampade solari utilizza batterie agli ioni di litio o Ni-MH che possono durare tra 1 e 3 anni.

In conclusione, le lampade e i faretti solari da giardino offrono un modo comodo e rispettoso dell’ambiente per illuminare gli spazi esterni. Spero che questa guida vi aiuti a scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze!