Migliori Macchine Caffè con Cialde

di Andrea Pilotti 17 ottobre 2018

Classifica, Recensioni e Offerte delle Migliori Macchine da Caffè con Cialde sul mercato, selezionate dalla nostra redazione per capienza del serbatoio, pressione della pompa, accessori, design, qualità dei materiali, prezzo e marca.

miglior macchina caffè cialde

Classifica e Recensioni delle Macchine Caffè con Cialde

La migliore

De’Longhi Dedica Style EC 685.M

DeLonghi Dedica Style EC 685De’Longhi Dedica Style EC 685.M è, secondo la nostra opinione, la miglior macchina da caffè espresso a cialde sul mercato. La prima posizione in classifica è dovuta alla sua versatilità d’uso unita con una buona completezza di funzioni.

Sfruttando il sistema Flow Stop, il riscaldamento veloce in 40 secondi e il pannarello con getto di vapore, è possibile preparare con rapidità ed efficienza caffè, cappuccino, latte caldo, tè e tisane.

Altra caratteristica interessante è un particolare sistema di autoinnesco che permette alla macchina di rimanere sempre pronta per l’utilizzo e andando in stand by automaticamente dopo qualche minuto di inattività.

I principali dati tecnici sono una potenza di 1300 Watt, una pompa in grado di fornire una pressione di 15 bar e un serbatoio con capacità di 1 litro.

L’elettrodomestico ha dimensioni di ingombro compatte con misure di 14,9 x 33 x 30 centimetri. Dal punto di vista estetico offre un design moderno e ricercato con l’apprezzabile contrasto cromatico tra le parti in metallo a specchio e le rifiniture opache. Nella parte superiore offre un pratico ripiano dove appoggiare comodamente le tazzine.

De’Longhi Dedica Style EC 685.M, oggetto di questa recensione, è una macchina da caffè a cialde completa sotto tutti i punti di vista ed indicata per chi vuole godere a casa di un caffè espresso molto simile a quello del bar.

La più venduta

Gaggia Viva Prestige

Gaggia Viva PrestigeGaggia Viva Prestige offre un buon impatto visivo grazie ad un look moderno ed essenziale. L’ampio utilizzo di acciaio inox, unito con finiture ad effetto satinato, conferiscono all’apparecchio una certa eleganza e gli permettono di inserirsi con disinvoltura in qualsiasi ambiente.

Grazie ad una pompa da 15 bar, l’acqua ha la giusta pressione per garantire un caffè espresso con un gusto soddisfacente e una crema naturale. I due filtri a disposizione permettono di poter utilizzare sia le cialde in carta monodose che caffè macinato.

Le dimensioni sono tra le più compatte tra i modelli scelti per le nostre recensioni, con misure di 20 x 29,7 x 26,5 centimetri e un peso di circa 4,7 chilogrammi. Il serbatoio dell’acqua ha una capacità di 1,25 litri, mentre la potenza è di 1025 Watt.

A completare le caratteristiche di questo elettrodomestico c’è un portafiltri pressurizzato di facile utilizzo, un pannarello e lo scaldatazze in acciaio inox con l’aggiunta di un’interfaccia semplice ed intuitiva. È presente un unico comando a selettore con cui l’utilizzatore può decidere tra preparazione del caffè o erogazione del vapore (con intensità regolabile da una manopola laterale).

Gaggia Viva Prestige ha tutte le qualità per meritarsi una buona posizione della classifica. La nostra redazione ha apprezzato il giusto mix tra eleganza e funzionalità, l’estrema facilità di utilizzo e le dimensioni poco ingombranti.

La più conveniente

Ariete 1337/40 Moka Aroma Espresso

Ariete 1337 40 Moka Aroma EspressoAriete 1337/40 Moka Aroma Espresso è una macchina da caffè che subito colpisce per il particolare stile creato dai designer, che hanno preso chiaramente a modello le forme di una classica caffettiera. Un oggetto che non passerà di certo inosservato una volta posizionato sul piano di lavoro.

Grazie alla dotazione di due specifici filtri è possibile gustare un buon caffè, sia utilizzando le cialde che una miscela macinata. Con facilità, sfruttando l’erogatore del vapore, si possono preparare anche cappuccini tè, tisane, latte e cioccolate calde. Il serbatoio ha una capacità di circa 1 litro, mentre la potenza è di 850 Watt, che alimenta la pompa in grado di fornire una pressione di 15 bar.

Le dimensioni sono sufficientemente compatte con misure di 37 x 43 x 27,5 centimetri e un peso di poco superiore ai 5 chilogrammi. I comandi sono posizionati nella parte superiore e sono di comodo accesso per poter gestire le semplici funzioni a disposizione. La macchina è dotata di modalità di autospegnimento che interverrà dopo circa 30 minuti di non utilizzo.

Ariete 1337/40 Moka Aroma Espresso merita una posizione di rilievo nella nostra classifica grazie ad un buon rapporto qualità prezzo, un’adeguata versatilità, semplicità d’utilizzo, preparazione di bevande dal gusto soddisfacente e il valore aggiunto di un aspetto estetico accattivante.

Per caffè macinato e cialde

Saeco Poemia HD8427/11

Saeco Poemia HD8427 11Saeco Poemia HD8427/11 è una macchina da caffè che offre la doppia possibilità di utilizzare sia caffè macinato che a cialde: è sufficiente scegliere e montare uno dei due filtri in dotazione. Ha dimensioni di ingombro decisamente ridotte di 17 x 25 centimetri, un’altezza di soli 30 centimetri e un peso contenuto in circa 4 chilogrammi.

La struttura esterna in acciaio inox offre un bel colpo d’occhio, garantendo una buona resistenza e una certa facilità di pulizia, grazie anche alle linee semplici e alle superfici regolari . Molto comodo il vano porta oggetti, posto nella parte superiore, dove poter alloggiare il misurino per il caffè o il filtro non in uso. Il serbatoio dell’acqua ha una capienza di 1,25 litri ed è facilmente estraibile, mentre la potenza è di 1025 Watt.

Le funzioni disponibili sono basilari con un selettore che permette di scegliere tra l’erogazione del caffè oppure la produzione di vapore. Quest’ultima è regolabile tramite una manopola posta su un lato della macchina. Sfruttando la pressione di 15 bar si riesce ad ottenere un caffè dall’aroma soddisfacente.

Manca una funzione di stop automatico, quindi dovrà essere l’utilizzatore ad interrompere manualmente l’erogazione del caffè. Un aspetto positivo di questo apparecchio è la facilità con cui è possibile sostituire i filtri in dotazione in base all’utilizzo di cialde o miscela macinata.

Secondo la nostra opinione, Saeco Poemia HD8427/11 è una macchina da caffè che offre come miglior qualità la semplicità di utilizzo e pulizia. Un prodotto che si colloca tra le prime tre posizioni della classifica e rappresenta una buona scelta d’acquisto, consigliata per chi cerca un dispositivo versatile, semplice da utilizzare e che occupi poco spazio.

Per ufficio

Didiesse Frog Revolution

Didiesse Frog RevolutionDidiesse Frog Revolution è una macchina da caffè a cialde che si discosta dalla maggior parte dei competitor per un design molto particolare. Grazie a linee sinuose, colorazioni sgargianti e uno stile moderno, si abbina molto bene sia ad un ambito domestico ma anche in ufficio.

Una particolarità di questo modello è infatti la possibilità di scegliere una versione speciale equipaggiata con un sistema per il funzionamento con chiave elettronica (fornita da una ditta distributrice di cialde con relativo abbonamento). Rappresenta una soluzione molto utile in ambienti lavorativi. Altro aspetto importante è rappresentato dall’ugello del vapore che, nella versione standard, non è compreso e deve essere scelto come optional.

La macchina ha una pompa con pressione di 15 bar, una potenza di 650 Watt e un serbatoio dell’acqua di 1,5 litri. Le dimensioni sono sufficientemente compatte con una larghezza di 22 centimetri, una profondità di 32 e un’altezza di 40 centimetri. Il peso totale è di circa 6,5 chilogrammi. Se si dispone dell’erogatore del vapore è possibile preparare cappuccini, latte caldo ma anche tè e tisane. A completare la dotazione di serie c’è l’immancabile vaschetta in acciaio inox per la raccolta gocce.

Didiesse Frog Revolution offre un’adeguata personalizzazione in base alle proprie necessità: potrà scegliere tra una semplice macchina per gustare solamente un caffè espresso in casa o in ufficio oppure un apparecchio completo per la preparazione delle colazione di tutta la famiglia.

Di design

Bugatti Diva 15-DIVACR

Bugatti Diva 15-DIVACRBugatti Diva 15-DIVACR più che una macchina da caffè espresso, rappresenta un vero oggetto di design. Linee e forme sono state studiate per non passare di certo inosservate, soprattutto nella versione con finitura cromata. Molto accattivanti anche le altre colorazioni proposte, con ben 8 varianti cromatiche tra cui scegliere per trovare la tonalità che meglio si accosta con l’arredamento.

Questo apparecchio non si limita al solo aspetto estetico, ma offre anche tutte le funzionalità necessarie per poter ottenere un buon caffè espresso dal gusto soddisfacente e cremoso come quello del bar.

Le dimensioni di ingombro sono date da un diametro di 24 centimetri della base e da un’altezza totale di 39,9 centimetri. Il peso è di circa 6,5 chilogrammi, con un serbatoio da 0,8 litri e una potenza di 950 watt.

L’utilizzo è semplice ed intuitivo grazie ad un ampio indicatore a forma circolare con una lancetta che mostra quando la macchina è pronta per preparare il caffè. Tutti i comandi sono a portata di mano compreso il pannarello in acciaio inox per l’erogazione del vapore.

Bugatti Diva 15-DIVACR, oggetto di questa recensione, è una buona scelta d’acquisto per chi vuole un prodotto che sia contemporaneamente un originale complemento d’arredo e una macchina da caffè in grado di preparare in pochi secondi un espresso di soddisfacente qualità.

Tabella comparativa

Modello Potenza (Watt) Capacità serbatoio (lt) Pannarello per cappuccino
De'Longhi Dedica Style EC 685.M 1300 1 Si
Saeco Poemia HD8427/11 1025 1,25 Si
Gaggia Viva Prestige 1025 1,25 Si
Didiesse Frog Revolution 650 1,5 Opzionale
Bugatti Diva 15-DIVACR 950 0,8 Si
Ariete 1337/40 Moka Aroma Espresso 850 1 Si

Offerte Macchine da caffè a Cialde

Come scegliere una macchina caffè con cialde di qualità

Il primo criterio per la scelta di una macchina per caffè a capsule o a cialde deve sicuramente essere quello della sicurezza. Trattandosi di un apparecchio elettrico che prevede l’uso dell’acqua, infatti, è importante che riporti il marchio IMQ.

Questo prova che l’apparecchio è stato sottoposto a rigidi controlli per valutare che, anche nel caso di un utilizzo scorretto, non si vada incontro a nessun pericolo.

Identificato il marchio IMQ, bisogna verificare che la macchina sia utilizzabile con cialde compatibili. Nel caso in cui, infatti, questo non sia possibile, si resterà sempre legati all’azienda produttrice delle cialde originali e dal punto di vista del costo potrebbe non essere conveniente.

Questo è da tenere in conto anche se si ha la passione per il caffè e si desidera avere la libertà di provare spesso nuove miscele.

Altro strumento utile alla scelta è la valutazione di quante tazzine si desiderano preparare contemporaneamente: ci sono macchine che possiedono un solo beccuccio in uscita, per preparare 1 solo caffè.

Questo non è un grosso problema, anzi, è una situazione a cui si va incontro anche con alcune macchine per espresso manuali, visto che basta riempire di nuovo il filtro con la cialda per preparare subito un altro caffè. Sicuramente, però, chi ama invitare gli amici e organizzare pranzi e cene potrebbe preferire una macchina con almeno due beccucci di uscita.

Anche l’ingombro va ben preso in considerazione dato che questo tipo di macchina viene di solito lasciato in vista su un mobile pronto all’uso.

Importanti sono anche la stabilità della macchina e la pressione che, come già accennato, dovrà essere compresa tra i 12 e i 15 bar per preparare un buon caffè.

Nostra opinione è che per garantirsi una semplice manutenzione, bisogna controllare che l’elettrodomestico si possa smontare facilmente e che il serbatoio e la caldaia, meglio se di metallo inossidabile, siano facilmente estraibili per eliminare ogni traccia di calcare e per lasciarli vuoti e asciutti quando capita di partire per una vacanza.

E’ importante, infine, verificare che il filtro sia facilmente avvitabile al corpo della macchina e che l’apparecchio si possa spegnere in modo automatico per evitare lunghi periodi di stand by con il conseguente spreco di energia e di denaro.

[Voti: 311    Media Voto: 4.8/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.