Migliori Macchine per Waffle

di 20 giugno 2018

Classifica e Recensioni delle Migliori Macchine per Waffle sul mercato, selezionate dalla nostra redazione per tipologia, dimensioni, potenza, funzioni, marca e prezzo.

miglior macchina per waffle

Classifica e recensioni delle migliori macchine per waffle

Tabella comparativa

Modello Potenza (Watt) Dimensioni (centimetri) N cialde
OneConcept Trinity 1000 Watt 31,2 x 25,6 x 23,4 7
Howell HO.WFL500N 1200 nd 5
Beper 90602 Waffle Maker 700 28 x 22,8 x 11,4 5
Krups FDD95D 1400 28 x 27 x 48 2
Princess 132400 Flip 700 13 x 30 x 10 2
Ariete Waffle Maker Party Time 187 1000 25 x 20.5 x 10 2

OneConcept Trinity

OneConcept Trinity è in buona posizione nella classifica delle migliori macchine per waffle sul mercato per la sua ricca dotazione di serie, che a nostro avviso ne fa un prodotto versatile e di pratico utilizzo in cucina.

L’elettrodomestico di questa recensione è infatti venduto con 3 coppie di stampi differenti, utili per la preparazione di cake pop, piccole ciambelle, waffel, ed è dotato di un sistema di riscaldamento composto da una serpentina elettrica per ogni piastra.

La cialda in questo modo viene scaldata su entrambi i lati contemporaneamente, per raggiungere il punto di cottura in tempi brevi ed ottenere una uniforme distribuzione del calore.

Si tratta di un prodotto in grado di cuocere 4 waffle o 7 ciambelle contemporaneamente, risultando così una buona soluzione in caso di feste in casa, e la sua potenza di 1000 Watt aiuta nel preparare diverse tipologie di dolci in tempi brevi.

La distribuzione del calore è affidata a piastre in alluminio antiaderente, e grazie alla conformazione degli stampi che troviamo nella confezione, OneConcept Trinity può essere utilizzato anche per la preparazione di cialde ricoperte con cioccolata fusa.

Il prodotto misura 31,2 x 25,6 x 23,4 centimetri e viene fornito con gli stampi dal diametro pari a 19,2 centimetri.

Howell HO.WFL500N

Howell HO.WFL500N è una macchina per waffle moderna e dalle buone prestazioni, capace di cuocere fino a 5 cialde contemporaneamente, caratteristica che secondo la nostra opinione la rende una buona scelta anche per le famiglie più numerose.

In buona posizione nella nostra classifica delle migliori macchine per Waffle sul mercato, l’elettrodomestico di questa recensione è realizzato con materiali di buona qualità, riuscendo a garantire una adeguata protezione quando si afferra la maniglia, perché è ben isolata termicamente.

Le piastre sono realizzate in materiale antiaderente, caratteristica che rende più semplice la preparazione e torna utile anche in fase di pulizia, perché non bisogna rimuovere residui di cibo incrostati sulle superfici di cottura.

Il prodotto riesce a fornire anche una certa velocità nella cottura, perché le resistenze di cui è dotato hanno un assorbimento di potenza pari a 1200 Watt, e garantisce una buona sicurezza all’utente perché le pareti esterne rimangono sempre fredde, scongiurando rischi di scottature.

Beper 90602 Waffle Maker

Beper 90602 Waffle Maker presenta una simpatica caratteristica: le cialde prodotte hanno infatti una particolare forma a cuore, per un effetto estetico fuori dal comune, utile per la preparazione di Waffle in occasione di feste.

Esternamente, l’elettrodomestico si caratterizza per la scocca in bakelite, sulla cui parte frontale è ricavata la maniglia con impugnatura termoisolante, per mettere al riparo le mani da bruciature o scottature, e le due spie di funzionamento.

Internamente, invece, troviamo le due piastre di cottura realizzate in alluminio ricoperto da uno strato di teflon antiaderente. La combinazione dei due materiali assicura una ottimale distribuzione del calore e una certa praticità di pulizia e utilizzo, perché le cialde non si attaccano alla superficie.

Beper 90602 Waffle Maker, che misura 28 x 22,8 x 11,4 centimetri, può preparare fino a 5 cialde contemporaneamente, ed assorbe una potenza massima di 700 Watt per portare in temperatura la piastra.

Krups FDD95D

La qualità costruttiva di Krups FDD95D si nota non appena estratta la macchina per waffel dalla confezione: la scocca in acciaio inox garantisce solidità e affidabilità a questo prodotto, dal costo superiore agli altri proposti in questa classifica.

Il prezzo d’acquisto è una caratteristica secondo la nostra opinione in linea con le peculiarità di questo elettrodomestico, che può sfornare due waffel da 10 x 16.5 centimetri per volta, e può contare su un sistema di riscaldamento da 1400 Watt di potenza assorbita.

La macchina per waffel di questa recensione si compone di una base in metallo da posizionare sul tavolo, alle cui estremità superiori sono incernierate le piastre di cottura, permettendo così una rotazione di 180 gradi sull’asse orizzontale, per distribuire in maniera ottimale l’impasto in cottura.

Sul lato superiore, tra le due spie che segnalano la presenza di corrente elettrica e il raggiungimento della temperatura stabilita, troviamo la manopola del termostato regolabile che permette di dosare la potenza disponibile, accorgimento utile a raggiungere il calore ideale per cuocere differenti tipi di pastella.

Krups FDD95D, che misura 28 x 27 x 48 centimetri, è un prodotto leggermente più pesante rispetto ad altri in commercio della stessa categoria, ma i suoi 5,95 Kg sono utili a trovare stabilità quando si fanno ruotare le piastre antiaderenti durante la cottura.

Princess 132400 Flip

Princess 132400 Flip può essere capovolta su sé stessa per ottenere una ottimale distribuzione della pastella in cottura, e riesce a sfornare due cialde contemporaneamente senza il pericolo di fuoriuscite di liquidi grazie alla chiusura di sicurezza e alla maniglia che rimane sempre fredda.

Questa macchina per cialde dall’allegra colorazione giallo acceso presenta un design originale che facilita la rotazione di 180 gradi, ed è secondo la nostra opinione un prodotto dal buon rapporto qualità prezzo.

In dotazione infatti troviamo il termostato per regolare la temperatura di cottura, non presente su tutti i modelli di questa fascia di mercato, e le piastre antiaderenti che garantiscono una certa facilità in fase di pulizia.

Princess 132400 Flip, che assorbe dalla rete elettrica una potenza di 700 Watt, misura 13 x 30 x 10 centimetri e quando non in uso aiuta a salvare spazio in cucina perché può essere riposta sia in posizione orizzontale che verticale.

Ariete AR187 Waffle Maker Party Time

Ariete AR187 Waffle Maker Party Time è una macchina per Waffle compatta ed economica, ma di buona qualità costruttiva e dal pratico utilizzo, indicata per chi desidera preparare cialde in casa con una certa facilità.

I materiali impiegati per le piastre di cottura sono l‘acciaio inossidabile e una parte di teflon con proprietà antiaderenti: il primo garantisce una buona distribuzione del calore, unita a solidità e facilità di sanificazione, mentre il secondo aiuta a preparare waffle con più semplicità, perchè evita che la pastella si attacchi, lasciando residui bruciati difficili poi da pulire.

Sula parte superiore della scocca, dal design raffinato ed ispirato agli elettrodomestici vintage, troviamo le due spie di funzionamento, che segnalano rispettivamente la presenza di corrente elettrica e la raggiunta temperatura di cottura.

Ariete AR187 Waffle Maker Party Time, che misura 23 x 20,5 x 10 centimetri, può essere riposta in verticale per occupare meno spazio in cucina, assorbe dalla rete elettrica una potenza pari a 700 Watt, e presenta un pratico avvolgicavo e la chiusura di sicurezza per evitare scottature e fuoriuscite di pastella.

Offerte Macchine Waffle

Come scegliere una macchina per waffel di buona qualità

In passato, il numero di modelli di macchine per fare i waffle a disposizione dei consumatori era molto limitato. Al contrario, oggi è possibile acquistare una macchina per fare i waffel di qualità, ad un prezzo contenuto.

Esistono opzioni in grado di soddisfare qualsiasi gusto ed esigenza. Come per qualsiasi altro elettrodomestico, scegliere tra la vasta gamma di opzioni che riguardano funzioni, stili e design può essere difficile. Ecco alcune caratteristiche che è importante prendere in considerazione nella scelta della macchina per fare i waffle.

La maggior parte delle macchine per waffel è dotata di controlli analogici, ma alcune iniziano ad offrire controlli e timer digitali. Questi modelli tendono ad avere un costo più alto, ma sono più precisi e possono persino mostrare un conto alla rovescia durante la cottura, in modo da rendere semplicissimo capire quanto tempo è necessario aspettare perché i waffle siano pronti.

Alcuni modelli permettono di preparare non solo waffle, ma anche cialde per coni. Altri possono essere utilizzati anche come griglie, per cuocere alimenti come uova o salsicce.

DIMENSIONI

Le dimensioni rappresentano un fattore importante nella scelta. Anche se sono disponibili numerosi modelli dal design compatto, alcuni sono decisamente ingombranti.

Prima dell’acquisto, dovreste valutare quanto spazio avete a disposizione. Dove verrà conservata la macchina quando non è in uso? Se non prenderete in considerazione questo fattore, potreste acquistare un modello troppo grande per essere conservato agevolmente.

Un altro aspetto è rappresentato dalle dimensioni dei waffle che volete preparare. Non sempre le macchine grandi producono waffle grandi. Alcuni modelli grandi producono molti waffle di piccole dimensioni contemporaneamente. Per capirlo, è sufficiente controllare di quanti spazi è dotata la griglia.

NUMERO DI WAFFLE

Le famiglie potrebbero decidere di investire in un modello in grado di preparare molti waffle contemporaneamente. In caso contrario, potrebbe volerci molto tempo per preparare la colazione per tutti.

Alcune macchine sono dotate di griglie in grando di ospitare un buon numero di waffle, i quali devono semplicemente essere tagliati alla fine della cottura. Altri presentano una piastra che si apre a libro, e permettono di cuocere due waffle contemporaneamente, riducendo i tempi.

FORMA E SPESSORE

Alcune persone danno importanza alla forma dei waffle, altre no. Se per voi rappresenta un fattore importante, controllate se il modello che state valutando permette di preparare waffle rotondi o quadrati. Tuttavia, esistono anche molti altri modelli, come quelli che preparano waffle a forma di cuore, triangolari o di tante altre forme. Queste tipologie sono apprezzate soprattutto dai bambini.

Anche lo spessore dei waffle è una caratteristica da prendere in considerazione. Alcune persone hanno preferenze specifiche. Una macchina per waffle dotata di una griglia poco profonda permetterà di preparare waffle molto sottili.

Questo tipo di waffel tende ad essere più croccante, anche se non si tratta di una regola universale. Una griglia più profonda permetterà di preparare waffle dallo spessore maggiore. I waffel spessi potranno essere croccanti o morbidi in base alla temperatura, alla pastella e al tempo impiegato per la preparazione.

SUPERFICIE DELLA GRIGLIA

Uno dei motivi per cui molte persone non preparano waffle è che hanno paura di sporcare la cucina. In effetti, le macchine per waffle del passato erano molto difficili da pulire. Per fortuna, molti dei modelli moderni sono dotati di superfici antiaderenti, che possono essere pulite facilmente. Inoltre, questo tipo di superficie rende anche più semplice staccare i waffel dalla griglia una volta pronti. In ogni caso, sarà necessario leggere le istruzioni di ciascun modello per capire se la griglia debba essere unta con olio o burro prima della cottura.

SPIE LED E TERMOSTATO

I modelli che non sono dotati di indicatori led intuitivi possono non essere semplicissimi da utilizzare. Ad esempio, può essere necessario controllare la fuoriuscita di fumo per capire quando il waffle è pronto.

Se il modello è dotato di indicatori che segnalano quando la macchina è calda, o quando il waffle è pronto, risulterà molto più semplice da utilizzare. Alcuni modelli possono emettere un segnale acustico quando il waffle è pronto o quando deve essere girato.

I migliori modelli sono provvisti di termostati interni. I termostati regolabili sono particolarmente utili perché consentono di impostare la temperatura massima che la macchina raggiunge. In questo modo, sarà possibile personalizzare maggiormente la cottura e il tipo di waffle ottenuto.

E’ importante assicurarsi che la macchina per waffle che sceglierete sia rivestita in materiali isolanti, che facciano in modo che non diventi troppo calda.

[Voti: 276    Media Voto: 5/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del GDPR n. 679/2016, e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.