Migliori Padelle Antiaderenti

di 12 luglio 2018

Classifica, Recensioni e Offerte delle Migliori Padelle Antiaderenti sul Mercato, selezionate dalla nostra redazione per qualità del rivestimento antiaderente, spessore del fondo, cottura su piani a induzione o al forno, dimensioni, prezzo e marca.

Classifica e Recensioni delle migliori padelle antiaderenti

Tabella comparativa

Modello Diametro (centimetri) Materiale fondo Materiale rivestimento
Moneta Dark Silver 20 - 32 Berndes CD® Ceramico
Ballarini MasterChef 930D-0 22 - 32 Alluminio e acciaio inox Fluoropolimeri
Lagostina Ingenio 28 cm 28 Acciaio Minerale PFOA Free
Alessi Dressed MW110/24 B 24 - 30 Alluminio e acciaio magnetico Teflon Platinum Plus
WMF PermaDur Premium 28 Materiale ferromagnetico PermaDur
Bialetti Donatello Petravera 32 cm 32 Alluminio e acciaio Petraversa Plus PFOA Free

La migliore

Alessi Dressed MW110/24 B

Alessi Dressed MW110/24 B, presente nella nostra classifica per la sua buona qualità costruttiva, è una padella antiaderente dal manico lungo realizzata in alluminio, con un particolare rivestimento antiaderente nero.

Nella parte inferiore troviamo il fondo realizzato in acciaio magnetico, materiale indicato per l’utilizzo su piani di cottura a induzione, ma adatto anche alla cucina sui tradizionali fornelli a gas.

Le linee, a cura del designer Marcel Wanders, rendono questa padella un prodotto esteticamente gradevole e raffinato, grazie anche alle decorazioni che impreziosiscono l’utensile, mentre il rivestimento antiaderente Teflon Platinum Plus assicura la massima funzionalità in cucina.

Questo materiale garantisce una certa facilità in fase di pulizia perché gli alimenti non si attaccano sul fondo della padella, ed è testato per non rilasciare sostanze dannose che verrebbero assorbite dagli alimenti durante la cottura.

Alessi Dressed MW110/24 B è disponibile in tre misure, con diametro da 24, 28 o 30 centimetri, rivelandosi così una buona scelta sia per single che per famiglie più numerose.

La più venduta

WMF PermaDur Premium

WMF PermaDur Premium è un kit composto da una pentola antiaderente e una spatola utile durante la cottura, che può avvenire su qualsiasi tipo di piano cottura.

La serie PermaDur Premium indica prodotti dal design curato che offrono resistenza e versatilità in cucina, e possono essere usati per soffriggere, saltare, cuocere o rosolare ogni tipo di pietanza.

Il rivestimento con cui è equipaggiata questa padella antiaderente è particolarmente indicato per la cottura dei cibi più delicati, come ad esempio il pesce.

Il fondo realizzato in materiale ferromagnetico consente l’utilizzo su piani cottura a induzione, grazie anche alla piastra inferiore dal diametro di 22 cm. Il manico resistente alle alte temperature permette di utilizzare il prodotto anche per una cottura al forno fino a 70 gradi centigradi.

WMF PermaDur Premium, venduta con una garanzia di cinque anni, può sopportare una temperatura massima di 250 gradi centigradi se utilizzata su piani cottura a gas, in vetroceramica o induzione, è alta 5,5 centimetri, e presenta un diametro di 28 centimetri.

La più solida

Moneta Dark Silver

Moneta Dark Silver è in buona posizione nella nostra classifica delle migliori padelle antiaderenti sul mercato, per la sua robustezza.

Si tratta di un prodotto concepito per essere utilizzato a lungo e su qualsiasi tipologia di fonte di calore, senza rischi di deformazioni o alterazioni strutturali.

Il corpo in alluminio, con fondo Berndes CD® da 6 millimetri, è rivestito da un materiale antiaderente rinforzato, che consente una cottura ottimale oltre a una buona resistenza e facilità di pulizia.

Disponibile In diverse misure, con diametro da 20 a 32 centimetri, questa padella antiaderente è realizzata senza l’utilizzo di BPA, i cui effetti potrebbero risultare dannosi per l’organismo.

Il rivestimento è realizzato in materiale ceramico, in modo da assicurare una migliore distribuzione del calore, per un prodotto che può essere lavato in lavastoviglie, adatto alla cottura su piani a induzione, gas, alogeni, elettrici e in vetroceramica.

La più economica

Bialetti Donatello Petravera 32 cm

Come suggerito dal nome, la padella antiaderente di questa recensione è caratterizzata da un diametro di 32 centimetri.

Bialetti Donatello Petravera 32 cm è rivestita in Petraversa Plus: una tecnologia esclusiva dello storico marchio italiano, studiata per ottimizzare resistenza e distribuzione del calore, e offrire qualità antiaderenti che aiutano in cottura.

Il fondo è stato rialzato e rinforzato, rispetto ai modelli delle generazioni precedenti, permettendo l’utilizzo anche su piani di cottura a induzione, mentre la finitura esterna garantisce resistenza fino a 230 gradi centigradi.

Per garantire il massimo della sicurezza il manico è rivestito con un silicone resistente alle alte temperature dal buon isolamento termico, che evita fastidiose scottature alle mani. Il rivestimento della padella non presenta sostanze tossiche come l’acido perfluoroottanoico, o PFOA.

Per crepes

Ballarini MasterChef 930D-0

Ballarini MasterChef 930D-0 è una padella antiaderente che assicura resistenza nel tempo, grazie all’impiego di materiali e assemblaggi di qualità, e offre un buon rapporto qualità prezzo.

Il fondo in lega di alluminio e acciaio inox garantisce buone capacità induttive e di accumulo termico, caratteristiche che aiutano nella distribuzione del calore.

Secondo la nostra opinione, si tratta di un modello consigliato a chi usa spesso la padella antiaderente anche in famiglie numerose: il prodotto è infatti disponibile in 6 misure differenti, fino a un diametro di 32 cm.

Ballarini MasterChef 930D-0, per una maggiore sicurezza dei commensali, è rivestita con materiale antiaderente a base di fluoropolimeri, che non subisce alterazioni anche in presenza di alte temperature, risultando così innocui per la salute umana.

Per pancake

Lagostina Ingenio 28 cm

Lagostina Ingenio 28 cm è stata selezionata dalla nostra redazione per le sue qualità di resistenza e praticità, ed occupa una buona posizione in classifica per il suo manico rimovibile, che aiuta a salvare spazio in cucina.

Il prodotto può essere utilizzato su ogni tipo di piano cottura, ed è adatto anche a un utilizzo in forno, mentre può essere riposta in frigorifero per la conservazione degli alimenti.

Il rivestimento antiaderente ad effetto marmorizzato è ricco di particelle minerali che rinforzano la struttura, rendendola più resistente ai graffi e alle abrasioni.

Particolare utile da segnalare in questa recensione, anche il manico rimovibile è stato studiato per garantire resistenza agli urti e al peso, e sopporta un carico massimo di ben 10 kg.

L’assenza di PFOA, cadmio e piombo infine, esclude il pericolo di contaminazione dei cibi, che possono essere cucinati con la massima sicurezza.

Lagostina Ingenio 28 cm, per una migliore praticità e funzionalità in cucina, è compatibile con una linea di accessori che comprende diversi tipi di manico e di coperchio, presenti nella gamma di utensili del produttore.

Offerte Padelle Antiaderenti

Come scegliere una padella antiaderente

Esistono molti tipi di pentole antiaderenti. Sono disponibili modelli di diverse forme e dimensioni, ma l’aspetto più importante è la tecnologia e il modo in cui sono realizzate. Il primo passo per acquistare la pentola antiaderente migliore è sapere come sono prodotte e sfatare i falsi miti.

Tipologie

Scegliere il modello classico

Le padelle originali in Teflon sono migliorate notevolmente per quanto riguarda sicurezza e durata. Sono realizzate con diversi rivestimenti che ne migliorano la conducibilità al calore e la resistenza. A seconda della fascia di prezzo, è addirittura possibile acquistare modelli con rivestimento in polvere di diamante. Ci sono state preoccupazioni in merito alla sicurezza dei materiali antiaderenti. I modelli in teflon sembrano essere sicuri, ma è preferibile optare per pentole antiaderenti con l’etichetta “esente da PFOA”.

Padelle con rivestimento in smalto porcellanato

Lo smalto porcellanato è un materiale sano e resistente, che permette agli alimenti di scivolare facilmente sulla superficie.  Questo materiale non va incontro ad una progressiva usura con l’utilizzo. Tuttavia, trattandosi di vetro, è molto fragile. Alcune persone potrebbero preferire materiali più resistenti per la propria cucina, ma il prezzo contenuto e il suo essere privo di sostanze chimiche lo rendono un materiale dalle caratteristiche interessanti.

Padelle con rivestimento in ceramica

Il rivestimento in ceramica è un materiale innovativo, che risulta liscio, resistente e dalle grandi proprietà antiaderenti. Non sembra mostrare problemi relativi alla conduzione del calore, e offre performance simili a quelle delle classiche pentole antiaderenti.  Per quanto questo materiale sia resistente, la sua qualità antiaderente può diminuire nel tempo se la pentola viene usata frequentemente.

Padelle in alluminio anodizzato

L’alluminio anodizzato viene utilizzato dagli anni sessanta e il suo rivestimento non contiene politetrafluoroetilene  (PTFE). La superficie è resistente ai graffi e risulta leggera e in grado di durare a lungo.  Questo modello è utile per cuocere diversi tipi di alimenti, ma presenta anche alcuni problemi. Anche se viene pubblicizzato come materiale antiaderente, può presentare qualità e capacità di conduzione del calore inferiori rispetto ad altre tecnologie.

[Voti: 258    Media Voto: 4.8/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio e guarda un esempio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del GDPR n. 679/2016, e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.