Migliori Pannelli Radianti a Parete

di

I pannelli radianti a raggi infrarossi sono delle apparecchiature per il riscaldamento, non molto diffuse in Italia; sono alimentati con corrente elettrica, che emettono raggi infrarossi; non hanno liquidi al loro interno, e non raggiungono temperature elevate, come avviene per i convettori elettrici o le piccole stufe, risultano quindi più sicuri e pratici. Leggi la recensione per conoscere caratteristiche, prezzi e offerte dei migliori pannelli radianti a parete ad infrarossi.

Migliori pannelli radianti a parete a infrarossi sul mercato

Per sceglierlo bene, tra le caratteristiche essenziali, deve  permettere di riscaldare l’ambiente in cui è posizionato, senza la necessità di consumare grandi quantità di energia elettrica, per evitare di ricevere bollette eccessivamente elevate.

I prodotti migliori hanno dei regolatori, che permettono di variare la potenza a seconda delle esigenze del momento. Vi indico ora quali sono, a mio parere, i migliori pannelli radianti del 2014.

HEAT4ALL 7187055-500 QUADRO RISCALDANTE

HEAT4ALL 7187055-500 QUADRO RISCALDANTEAl costo di 720 euro, è decorato con una vista dell’Africa, questo modello Made in Germany può riscaldare stanze fino a 12 m² di superficie, con un voltaggio di 500 Watt.

Le dimensioni sono generose, 80X60 cm, ma il pannello si rende invisibile grazie alla particolare serigrafia, grazie a cui diviene un qualsiasi quadro della casa: nessuno penserà che riscalda la stanza. Il calore che viene prodotto da questo pannello è gradevole e salutare, e non causa un eccesso di polvere nell’aria.

INFRAPOWER INFRA-VCIR-900

INFRAPOWER INFRA-VCIR-900Al prezzo di 448 euro è un modello da montare a soffitto, di colore bianco, misura cm 60×120, per uno spessore di soli 2,5 cm, di colore bianco.

Questo pannello è pensato per poter venire applicato a parete e dimenticato, verniciandolo dello stesso colore del resto del muro.

Modello da 900 Watt di potenza, che permette di scaldare ambienti fino a 18 m² in maniera efficace; la particolare tecnologia a raggi infrarossi lunghi produce un calore più omogeneo all’interno delle stanze. Pannello discreto, che si confonde con la parete.

EFYDIS NERO LCD

EFYDIS NERO LCDAl prezzo di 236 euro  è un prodotto economico, che comunque riesce a riscaldare stanze di medie dimensioni; ha potenza di 1000 o 2000 Watt, regolabile, e dimensioni discrete 86×49 cm, ma è spesso circa 8 cm.

Questo modello è nero e presenta su un lato un piccolo monitor a LED dove è possibile programmare l’apparecchiatura; nella confezione trovate anche un comodo telecomando, e tutti i supporti per poterlo montare a parete o anche per tenerlo a terra, come fosse un radiatore elettrico.

Prodotto molto funzionale, con molte personalizzazioni, che permette di utilizzarlo anche in stanze ampie; il peso di soli 11 kg permette di spostare agilmente il prodotto, quando viene utilizzato con i supporti da terra. La lastra esterna è in vetro temprato, molto decorativa; possiede una protezione anti surriscaldamento.

FLAME DESIGN

FLAME DESIGNAl prezzo di 236 euro molto simile al modello precedente, ha dimensioni di cm 86X47X9 e può venire installato a parete o a pavimento.

Particolare il design: la lastra esterna in vetro temprato è stata decorata con le immagini di un focolare acceso, in questo modo riscalda efficacemente la casa, e dona l’effetto ed il calore di un caminetto.

I comodi supporti da terra permettono di mantenerlo in totale sicurezza, evitando che possa cadere o rovesciarsi.

Interessante per chi necessita oltre che del riscaldamento anche della decorazione del disegno presente sul pannello.

INFRAWELL CLASSIC MEDIUM

INFRAWELL CLASSIC MEDIUMVenduto a 704 euro  è un modello discreto e sottile, misura 90X60 cm, e pesa solo 2,5 KG, per un sicuro fissaggio a parete.

La pannellatura in alluminio è disponibile in una vasta gamma di colori, in modo da potersi adattare al meglio alle pareti di casa vostra, potendo scegliere una tonalità in pendant o un colore a contrasto, per aggiungere un effetto decorativo.

Questi pannelli ad alta efficienza consumano 400 Watt, ma permettono dir riscaldare rapidamente ed efficacemente la casa, con un buon risparmio rispetto alla tradizionale caldaia a gas.

RADIALIGHT PLANO 45

RADIALIGHT PLANO 45Ad un costo di 464 euro è di piccole dimensioni, cm 40×50, spesso solo 5 cm, che ha in effetti più l’aspetto di un piccolo radiatore; interessanti le dotazioni, che lo rendono molto interessante per una seconda casa.

Infatti questo pannello possiede la funzione antigelo, che permette di non far mai scendere la temperatura in casa al di sotto dei 7°C, e comodo termostato impostabile manualmente.

Questo pannello ha la possibilità di riscaldare anche tramite convezione, e nella confezione troverete anche il kit per il montaggio a parete.

Il termostato è regolabile e a parte è disponibile un comodo telecomando. Consuma 500 Watt e può scaldare stanze di circa 7-10 m².

Come scegliere i pannelli radianti a parete

Gli infrarossi emessi dai pannelli sono raggi, non visibili ad occhio nudo, del tutto simili ai caldi raggi del sole: il pannello non riscalda per convezione, ma per irraggiamento. Questo significa scaldano soprattutto i corpi delle persone e i vari oggetti, e non l’aria presente nelle stanze.

Questo metodo di riscaldamento permette di rendere la temperatura omogenea in tutta la casa, senza creare la tipica circolazione dell’aria che si ha con i radiatori tradizionali, dove la zona vicino al soffitto risulta più calda di quella vicino al pavimento.

Un modello di buona qualità deve essere leggero e pratico, in modo da poterlo appendere o tenere a terra, senza correre il pericolo che cada o che sia di ingombro; visto che si tratta di apparecchiature ampie, è bene che siano discrete, quindi o di colori tenui, che si mascherino con la parete, o decorati con serigrafie piacevoli.

[Voti: 174    Media Voto: 4.7/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.