Migliori Pentole a Pressione

di

Classifica, Recensioni e Offerte delle Migliori Pentole a Pressione sul mercato, selezionate dalla nostra redazione per capacità, sicurezza, livelli di pressione regolabili, materiale del fondo, prezzo e marca.

Classifica e Recensioni delle migliori pentole a pressione

Tabella comparativa

Modello Capienza (litri) Sistema di chiusura Controlli di cottura
Barazzoni Silicon Pro 5 - 7 Meccanico Dual System
Lagostina Clipsò + Precision Ø cm 22 - L 6 6 Clipsò Display
Aeternum Vera 7L 3,5 - 5 Systemblock Doppia valvola
Fissler Vitavit FL63070111090 8 Meccanico Display digitale Vitacontrol®
Bialetti Galaxy 7 lt 7 Sycura Tri Cook
WMF 8,5 L Perfect Plus 8,5 Meccanico, con depressurizzazione Valvola a 3 vie sul manico

Barazzoni Silicon Pro

Barazzoni Silicon Pro occupa una buona posizione nella classifica delle migliori pentole a pressione sul mercato, soprattutto per le caratteristiche di versatilità offerte, vero punto di forza di questo prodotto Made In Italy.

Grazie al dispositivo di cottura Dual System è infatti possibile ottenere una cottura differenziata in base alla tipologia di alimenti scelta, con due posizioni tra cui scegliere dedicate rispettivamente alla preparazione di carne, pesce e surgelati, o verdure e altri cibi particolarmente delicati.

Questa tecnologia, unita alla conformazione del fondo, consente inoltre di ridurre i tempi di cottura anche del 30%, offrendo così anche un risparmio energetico, a tutto vantaggio dei costi registrati in bolletta.

Costruita in acciaio inox 18/10 per una maggiore robustezza e per una sanificazione più accurata in fase di pulizia, la pentola a pressione di questa recensione può essere utilizzata per la cottura anche su piani a induzione.

Barazzoni Silicon Pro, disponibile nei formati da 20 e 22 centimetri di diametro, presenta maniglie ricoperte con uno strato di silicone termoisolante, per una presa ergonomica e al riparo da scottature o bruciature.

Lagostina Clipsò + Precision Ø cm 22 – L 6

Un altro prodotto italiano nella nostra classifica delle migliori pentole a pressione sul mercato: Lagostina Clipsò + Precision Ø cm 22 – L 6, che descriviamo in questa recensione, è un prodotto indicato per chi è alla ricerca di funzionalità e praticità in cucina.

La peculiarità di questo utensile è il sistema di chiusura Clipsò, che dona maneggevolezza con la sua maniglia a scomparsa: grazie a questo accorgimento, per aprire e chiudere il coperchio è sufficiente utilizzare una sola mano, con un vantaggio anche in termini di spazio utilizzato, perché quando non in uso le maniglie possono essere ripiegate su sé stesse.

Si tratta di un prodotto funzionale e moderno, grazie anche al display in dotazione che permette di tenere sotto controllo temperatura, modalità e tempi di cottura, per una pentola a pressione che può essere utilizzata anche al forno, oltre che su tutti i tipi di piano cottura.

Lagostina Clipsò + Precision Ø cm 22 – L 6 è infatti dotata di un fondo rinforzato in grado di distribuire uniformemente il calore proveniente dalla fiamma diretta del formello a gas, così come le onde elettromagnetiche del piano a induzione o il calore generato da piani vetroceramici alogeni.

Aeternum Vera 7L

Aeternum Vera 7L è il modello con maggiore capienza, dell’omonima linea proposta dal Brand di questa recensione, per una gamma linea di pentole a pressione che si compone di altri due modelli, con formati rispettivamente da 3,5 e 5 litri di capacità.

Un prodotto dal design classico con linee bombate e raccordi armoniosi tra corpo della pentola e coperchio, dove la tecnologia Systemblock assicura che questa componente rimanga sempre all’interno del tegame, per garantire maggiore sicurezza con qualsiasi livello di pressione generato in cottura.

Le valvole che troviamo sul coperchio sono due, una dedicata alla normale fuoriuscita del vapore, e l’altra che funge da ulteriore dispositivo di sicurezza, altro particolare che fa di questo utensile da cucina una buona scelta per chi ha bambini in casa.

Aeternum Vera 7L si distingue inoltre per il suo buon rapporto qualità prezzo, che insieme alla costruzione in acciaio inox 18/10 e al fondo Thermo-Radiant® adatto per l’utilizzo su qualsiasi piano cottura, le rende una buona posizione nella classifica delle migliori pentole a pressione sul mercato.

Fissler Vitavit FL63070111090

Fissler Vitavit FL63070111090 è una delle migliori pentole a pressione sul mercato, ricca di funzionalità e con un design moderno e ricercato, adatto a famiglie numerose perché il suo contenuto tecnologico consente di ottimizzare e ridurre i tempi di cottura.

Grazie al sistema brevettato Vitacontrol®, infatti, il display digitale in dotazione permette di monitorare costantemente l’avanzamento della preparazione, con comandi dedicati che consentono di impostare i valori di temperatura massima e tempo di cottura, lasciando all’utente la libertà di svolgere contemporaneamente altre operazioni in cucina.

La valvola sul coperchio può essere regolata su tre posizioni, che permettono rispettivamente di scegliere altrettanti valori di pressione, per poter effettuare così una cottura al vapore, una con pressione leggera adatta a verdure e cibi delicati, o una preparazione più veloce, sfruttando tutta la pressione disponibile.

Fissler Vitavit FL63070111090 è secondo la nostra opinione una buona scelta anche sotto il profilo della sicurezza, grazie al sistema di depressurizzazione graduale che una volta finita la cottura aiuta ad aprire il coperchio con maggior facilità

Il prodotto di questa recensione è inoltre offerto in set, che si compone della pentola a pressione da 8 litri con manico rimovibile, alla quale si aggiunge una seconda pentola da 4 litri, entrambe realizzate in acciaio inox e coperte da garanzia di 5 anni.

Bialetti Galaxy 7 lt

Bialetti Galaxy 7 lt, come suggerito dal nome, ha una capacità di 7 litri, ed è disponibile anche nel formato più piccolo dalla capienza pari a 5 litri, adatto a famiglie meno numerose o a single e giovani coppie.

La costruzione del corpo in acciaio inox 18/10 è una garanzia di qualità, perché oltre a garantire una grande robustezza, questo materiale è particolarmente indicato nella costruzione di pentole e utensili da cucina per via della facilità con cui è possibile pulirlo e sanificarlo.

Caratterizzata da un buon rapporto qualità prezzo, questa pentola a pressione è dotata di una valvola di ultima generazione, denominata Tri Cook, che dona versatilità e praticità in cucina grazie alle 3 regolazioni disponibili, per altrettante modalità di cottura: Delicata, Leggera, Saporita.

Bialetti Galaxy 7 lt dispone inoltre di un sistema che impedisce l’apertura accidentale del coperchio in presenza di pressioni elevate, che vengono gestite e regolate attraverso il triplo sistema di controllo denominato Sycura.

Il fondo, realizzato in triplo strato ad alto spessore, permette inoltre la cottura su piani a gas, elettrici, vetroceramici o a induzione e, particolare interessante da inserire in questa recensione, in dotazione è compreso anche un pratico ricettario.

WMF 8,5 L Perfect Plus

Elevata capienza e linee moderne sono alcune tra le caratteristiche che rendono WMF 8,5 L Perfect Plus una buona scelta per famiglie numerose alla ricerca di un prodotto robusto e funzionale, dotato di accortezze tecnologiche al passo coi tempi.

Questa pentola a pressione infatti ha una capacità di 8,5 litri, come suggerito dal nome, e riesce a garantire tempi di preparazione ridotti grazie a una serie di accorgimenti tecnologici che donano praticità in cucina.

Il manico rimovibile per facilitare la pulizia ad esempio incorpora gli elementi di controllo che permettono di scegliere il livello di vapore e di tenere sotto controllo la pressione residua durante la cottura, e l’impiego di materiale termoresistente per il rivestimento consente l’utilizzo anche su fornelli a gas.

Realizzato in Acciaio inossidabile Cromargan® 18/10, il corpo garantisce una buona solidità per una lunga durata nel tempo, mentre il fondo in TransTherm® permette una ottimale distribuzione del calore e l’utilizzo su qualsiasi piano cottura.

WMF 8,5 L Perfect Plus, pentola a pressione alta 23 centimetri con un diametro di 22 centimetri, una volta rimossi il manico e l’anello di tenuta può essere lavata in lavastoviglie, ed è coperta da una garanzia di 3 anni.

Offerte Pentole a Vapore

Come scegliere una buona pentola a pressione

Quando si deve scegliere una pentola a pressione, o una pentola in generale, l’aspetto più importante da considerare è che il materiale sia acciaio di alta qualità e che sia resistente. Infatti, qualsiasi altra caratteristica non offre alcun vantaggio se il materiale non è di qualità.

Per fortuna, il materiale generalmente è indicato in maniera chiara sull’etichetta o sul fondo della stessa pentola. Inoltre, oggigiorno la maggior parte dei marchi noti utilizza soltanto materiali di qualità. Tuttavia, è sempre importante sapere con quali materiali sono realizzati i prodotti che acquistate, soprattutto se si tratta di prodotti che utilizzerete per cucinare.

Materiali

Scegliete una pentola a pressione in acciaio inossidabile di durata elevata e di alta qualità. Esistono diversi tipi di acciaio inossidabile. Optate, se possibile, per una pentola che riporti sull’etichetta “acciaio inossidabile 18/10” (cioè un materiale costituito per il 18% da cromo e per il 10% da nichel). Infatti, il cromo e il nichel apportano i seguenti vantaggi:

  • Resistenza alle macchie e alla corrosione: l’acciaio inossidabile deve contenere almeno il 10,5% di cromo per essere considerato inossidabile, ma una percentuale di cromo più elevata migliora la durata nel tempo.
  • Brillantezza: il nichel migliora lo strato protettivo formato dal cromo e rende la pentola più brillante.

Evitate i modelli realizzati in materiali antiaderenti per diversi motivi. Il primo è che la superficie antiaderente non dura a lungo. Il secondo motivo è che esiste un dibattito aperto sulla sicurezza di questi materiali.

Indicatore della pressione accurato e rilascio rapido

La pentola a pressione deve essere dotata di un indicatore, vale a dire di un segnale visivo o acustico che indichi quando è stata raggiunta la pressione desiderata. Questo indicatore deve essere il più accurato possibile.
Scegliete una pentola dotata di apposita funzione di rilascio della pressione. I modelli moderni sono realizzati in modo tale che questo meccanismo possa abbassare rapidamente la pressione all’interno della pentola senza disperdere calore. Una volta ridotta la pressione, sarà possibile aggiungere ulteriori ingredienti e far aumentare nuovamente la pressione per riprendere la cottura.

Caratteristiche di sicurezza

Le pentole a pressione moderne sono dotate di molte caratteristiche di sicurezza che i modelli del passato non offrivano. Nel caso in cui la pressione raggiunga livelli eccessivi, i modelli moderni disperdono il vapore in eccesso tramite una valvola, emettendo un fischio.

Quanto dovrebbe essere grande?

Quanto deve essere capiente la pentola a pressione? Per deciderlo, prendete in considerazione il numero di porzioni che preparate solitamente, lo spazio a disposizione e il vostro budget. Nello scegliere la capienza, ricordate che la pentola a pressione può essere riempita per due terzi con la maggior parte dei cibi, e soltanto per metà nel caso di alimenti che producano schiuma o durante la cottura.

Garanzie e accessori

Anche se una buona pentola a pressione potrebbe durare diversi decenni, il vostro acquisto non può prescindere dalla qualità dell’azienda e da quanto questa si occupi nel tempo dei suoi prodotti. Pertanto, scegliete un modello prodotto da un marchio che mette a disposizione pezzi di ricambio e accessori.

[Voti: 35    Media Voto: 4.9/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.