Migliori pompe di calore aria acqua

di Andrea Pilotti 7 Maggio 2019

Le migliori pompe di calore aria acqua selezionate per potenza termica, efficienza energetica, integrazione con sistemi solari o fotovoltaici, capacità di raffreddamento e riscaldamento, prezzo e marca.

miglior Pompa di Calore Aria Acqua

Daikin HPSU COMPACT

Recensione

Olimpia Splendid Sherpa® Aquadue Tower

Recensione

Rossato Air Inverter II

Recensione

Vaillant aroTHERM + uniTOWER

Recensione

Mitsubishi HYDROLution

Recensione

Viessmann Vitocal 222-S

Recensione

 

Come scegliere una pompa di calore aria acqua

La pompa di calore aria acqua è un sistema di riscaldamento sempre più utilizzato nelle utenze domestiche, per la sua elevata efficienza energetica. Anche da un punto di vista ambientale, un impianto a pompa di calore aria acqua rappresenta un vantaggio sostanziale rispetto a un sistema che brucia gas come le seppur efficienti caldaie a condensazione, perché sfrutta una fonte rinnovabile e completamente pulita: il calore presente nell’aria.

Il funzionamento di questo sistema di riscaldamento, utilizzato sempre più spesso per produrre sia acqua calda sanitaria che riscaldamento, si basa sulla capacità del liquido presente nell’impianto di scambiare calore tra l’ambiente esterno e quello di casa, ma anche il contrario. La pompa di calore aria acqua può essere utilizzata per rinfrescare l’appartamento, semplicemente invertendo il funzionamento della pompa.

Generalmente l’impianto si compone di due unità, di cui una esterna e una interna. Nella prima, del tutto simile a quella che troviamo nei climatizzatori a parete dual split, il liquido viene raffreddato e portato a temperature molto basse, sottraendo calore all’aria, per poi essere compresso e fatto condensare. In questo modo la sua temperatura aumenta notevolmente, e una volta a contatto con le tubature dell’unità interna, il calore accumulato dal liquido viene rilasciato per scambio all’acqua destinata ai sanitari e a riscaldare casa.

Siamo di fronte quindi a un impianto moderno, capace di produrre energia termica da fonti rinnovabili e pulite, dai consumi contenuti ed adatto a soddisfare le esigenze di ogni tipo di abitazione.

Per una resa ottimale tuttavia è bene considerare che sebbene utilizzabile anche con un impianto a termosifoni, le prestazioni migliori si hanno se la pompa di calore aria acqua è abbinata a un impianto radiante a pavimento. Sfruttando una superficie di scambio più ampia infatti, a parità di potenza utilizzata si ha una migliore resa termica.

Inoltre, è possibile utilizzare l’impianto a pavimento anche per rinfrescare casa, grazie al funzionamento reversibile della pompa di calore aria acqua, a tutto vantaggio di consumi e salute.

Da tenere presente che se si utilizza un impianto del genere anche per rinfrescare casa, collegandolo a un impianto radiante a pavimento, onde evitare la formazione di condensa è necessario installare un deumidificatore specifico canalizzato, ben più grande e potente dei tradizionali deumidificatori portatili.

Caldaia o pompa di calore?

Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un gruppo su Facebook che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

Iscriviti al servizio gratuito

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.