Migliori Pompe di Calore Aria Acqua

di Andrea Pilotti 4 dicembre 2018

Classifica, Recensioni e Offerte delle Migliori Pompe di Calore Aria Acqua sul mercato, selezionate dalla nostra redazione per potenza termica, efficienza energetica, integrazione con sistemi solari o fotovoltaici, capacità di raffreddamento e riscaldamento, prezzo e marca.

miglior Pompa di Calore Aria Acqua

Classifica e Recensioni delle Migliori Pompe di Calore Aria Acqua

La migliore

Daikin HPSU COMPACT

Daikin HPSU COMPACT è una pompa di calore aria acqua che occupa la prima posizione nella classifica delle migliori pompe di calore, per la sua efficienza energetica unita a ingombri ridotti.

L’elettrodomestico è dotato di una gestione elettronica particolarmente avanzata per ottenere acqua calda sanitaria, riscaldamento e raffrescamento con consumi ridotti.

Questa pompa di calore aria acqua fornisce acqua calda sanitaria istantaneamente, e assicura la pulizia e l’igiene prevenendo l’insorgere di germi e batteri. Nella versione 508/516, con serbatoio da 500 litri, l’ingombro al suolo è contenuto in 0.62 metri quadrati, per una maggiore versatilità di installazione.

Grazie al funzionamento reversibile della pompa di calore, il prodotto può produrre acqua calda in inverno e fresca durante la stagione estiva, con elevata efficienza energetica.

L’accumulatore termico HybridCube, alimentato soltanto dalla pompa di calore funziona a bassa temperatura per massimizzare il risparmio economico.

La centralina digitale programmabile fa funzionare tutto il sistema alla massima efficienza possibile, rilevando la temperatura esterna e interna all’abitazione.

Daikin HPSU COMPACT dispone di programmazione settimanale e giornaliera, e può funzionare in abbinamento a sistemi fotovoltaici e solari termici, per un ulteriore risparmio.

Disponibile in 6 tagli di potenza, pari a 4, 6 ,8, 11 e 16 kW, questa pompa di calore aria acqua controllabile anche via App dedicata può produrre acqua calda fino a un massimo di 55°C.

Prodotto in Classe Energetica A++, è secondo la nostra opinione una buona scelta per chi deve sostituire vecchi impianti di riscaldamento, perché rientra nei parametri che danno accesso a eco incentivi e detrazioni fiscali.

La più venduta

Olimpia Splendid Sherpa® Aquadue Tower

Olimpia Splendid Sherpa® Aquadue Tower è una pompa di calore aria acqua ad alta temperatura caratterizzata da dimensioni compatte, perché il bollitore interno può essere di piccole dimensioni. Secondo una nostra ricerca, risulta il modello più venduto sul mercato.

In questo modo si elimina pure la necessità di effettuare cicli di sanificazione da batteri come la legionella, per un maggior risparmio energetico.

L’impianto di questa recensione è composto da una pompa di calore aria-acqua con inverter e un secondo stadio acqua-acqua, che permette di raggiungere una temperatura dell’acqua di mandata di ben 75°C.

Una delle particolarità di questo elettrodomestico, è che i cicli di raffreddamento e riscaldamento possono avvenire contemporaneamente, senza interferire con la produzione di acqua calda sanitaria. A nostro avviso una soluzione pratica perché si evitano interruzioni nell’erogazione per un comfort climatico costante.

Il prodotto è equipaggiato con un sistema di resistenze a doppio stadio, che permette l’attivazione delle stesse singolarmente o insieme, massimizzando così la resa energetica.

I parametri di funzionamento di Olimpia Splendid Sherpa® Aquadue Tower, come il programmatore settimanale e il controllo dell’acqua calda sanitaria possono essere gestiti dall’interfaccia touch screen. Per ottimizzare ulteriormente la resa energetica, una sonda di temperatura dell’aria esterna aiuta a gestire il fabbisogno termico di casa.

Il prodotto, in Classe di efficienza energetica A+, è disponibile in 5 livelli di potenza termica: 6,50 – 10,50 – 12,50 – 14 – 18 kW.

La più efficiente

Rossato Air Inverter II

Rossato Air Inverter II è una pompa di calore aria acqua da installazione esterna, in grado di produrre acqua calda sanitaria, riscaldare e rinfrescare l’abitazione Può essere abbinata ad altri sistemi come impianti solari termici per un ulteriore risparmio sui consumi energetici.

Il modello è declinato in 7 differenti livelli di potenza termica: 4,64 – 6,55 – 10,4 – 12,1 – 12,3 – 16,4 Kw con alimentazione monofase a 220 volts, ed è disponibile una versione da 16,3 kW con alimentazione trifase a 400 volts.

In buona posizione nella nostra classifica delle migliori pompe di calore per la sua qualità costruttiva, questo prodotto dell’azienda italiana Rossato offre una elevata efficienza di funzionamento. Può lavorare in differenti condizioni climatiche: da -20 a + 46 gradi centigradi di temperatura ambiente esterna, riuscendo a produrre acqua calda fino a un massimo di 60°C.

L’unità esterna è provvista di sistema anti ghiaccio, compressore inverter ad alta efficienza, valvola termostatica elettronica, ventilatori a tecnologia inverter con motori brushless, scambiatori dall’ampia superficie radiante. Una gestione elettronica regola tra le altre funzioni anche sbrinamento automatico e la regolazione dei magneti che fanno funzionare il motore della pompa di calore.

Rossato Air Inverter II è equipaggiata con un display di controllo LCD retroilluminato, per visualizzare lo stato dell’impianto e richiamare le funzioni disponibili. Questo può essere installato in casa, funzionando così anche da termostato.

Una buona soluzione, secondo la nostra opinione, perché permette di leggere e impostare temperatura ambiente e di acqua calda sanitaria senza uscire di casa.

Per appartamento

Vaillant aroTHERM + uniTOWER

Vaillant aroTHERM + uniTOWER è una pompa di calore aria acqua con monoblocco da installare esternamente e unità interna con bollitore dalla capacità di 190 litri. È in Classe di efficienza energetica A+.

In grado di produrre acqua calda sanitaria, e di provvedere al riscaldamento e raffrescamento, è secondo la nostra opinione un elettrodomestico indicato per case singole monofamiliari.

Grazie all’efficienza energetica di cui è capace, gode delle agevolazioni in termini di sgravi fiscali attualmente in vigore.

La potenza termica è disponibile in 5 differenti grandezze: 5, 8, 11 e 15 kW monofase e 15 kW trifase. Gli ingombri sono contenuti perché il basamento da interno uniTOWER contiene tutte le componenti oltre al serbatoio di accumulo dell’ acqua calda sanitaria.

L’elettrodomestico può essere abbinato a un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica da destinare al riscaldamento, per massimizzare i consumi e il rendimento energetico di questo impianto.

Vaillant aroTHERM + uniTOWER funziona con temperature esterne da -20 °C a +46 °C, e una resistenza elettrica integrata regolabile da 2, 4 a 6 kW aiuta nel funzionamento quando le temperature esterne sono molto basse.

Per gestire le funzioni di riscaldamento, raffrescamento e ventilazione si può agire dalla centralina in dotazione. È possibile scegliere il modulo accessorio che permette il controllo da remoto via App dedicata utilizzabile su smartphone iOS e Android. Temperatura massima di mandata fino a 63°C.

Per termosifoni

Mitsubishi HYDROLution

Mitsubishi HYDROLution è una pompa di calore aria acqua specifica per un uso residenziale. Fornisce in un’unica soluzione riscaldamento e raffreddamento di casa, oltre produzione di acqua calda sanitaria.

Come per altri modelli di questa comparazione, il vantaggio principale della tecnologia a pompa di calore consiste nell’ elevata resa energetica, unita a un maggior rispetto dell’ambiente rispetto ai vecchi impianti termici a combustione, grazie alla bassa emissione di CO2.

L’impianto proposto da Mitsubishi in Classe energetica A++ sfrutta il calore presente nell’aria per riscaldare o raffreddare sia le abitazioni con riscaldamento a pavimento, sia quelle provviste di termosifoni.

Il sistema proposto da Mitsubishi è disponibile con potenza termica di 8 o 11 kW, e funziona in un range di temperatura esterna compreso tra -20° C – + 43° C.

Mitsubishi HYDROLution è un impianto composto dall’unità esterna FDCW e quella interna HMA con serbatoio per acqua sanitaria da 275 litri e scambiatore di calore integrati Dimensioni e ingombri sono contenuti: l’unità interna misura infatti 84,5 x 97 x 37 centimetri.

Grazie all’integrazione di una resistenza elettrica ausiliaria, la temperatura massima dell’acqua calda sanitaria può raggiungere un valore di 65° C.

L’acqua corrente non è conservata nel serbatoio di accumulo, garantendo una pressione stabile e minimizzando allo stesso tempo i rischi di contaminazione batterica.

Per impianti a pavimento

Viessmann Vitocal 222-S

Viessmann Vitocal 222-S è una pompa di calore in versione split per riscaldamento, raffrescamento e produzione acqua calda sanitaria.

Elettrodometico di dimensioni compatte per una facile installazione in appartamenti e case singole di nuova costruzione o da ristrutturare.

Il prodotto è composto da due unità, che grazie al lavoro combinato riescono ad immagazzinare energia termica dall’aria per alimentare l’impianto termico di casa.

La potenza termica disponibile varia da 1,2 a 19,5 kW, per un prodotto che secondo la nostra opinione è caratterizzato da una buona resa energetica, risultando infatti in Classe A++. La temperatura massima che l’impianto può garantire all’acqua calda sanitaria raggiunge un valore di 65° C.

L’unità interna, dalle dimensioni piuttosto compatte, garantisce un ingombro a terra di 0,4m², un buon valore considerando che il serbatoio integrato nell’unità ha una capacità di 170 litri.

La pompa di calore aria acqua proposta da Viessmann può essere collegata a un impianto fotovoltaico, e a un impianto solare termico, assicurando così un risparmio in bolletta considerevole.

L’interfaccia di controllo è integrata nel dispositivo Vitotronic 200, che permette all’utente la gestione completa dell’impianto attraverso un display touch screen.

È possibile gestire Viessmann Vitocal 222-S anche da App dedicata, tramite smartphone o tablet.

Tabella Comparativa

Modello Potenza Termica (kW) Temperatura massima acqua calda (°C) Classe energetica
Daikin HPSU COMPACT 4 - 16 55 A++
Rossato Air Inverter II 4,64 - 16,4 60 A++
Vaillant aroTHERM + uniTOWER 5,8 - 15 63 A+
Olimpia Splendid Sherpa® Aquadue Tower 6,5 - 18 75 A+
Mitsubishi HYDROLution 8 - 11 65 A++
Viessmann Vitocal 111-S 1,2 - 19,5 65 A++

Offerte Pompe di Calore Aria Acqua

Caldaia o Pompa di Calore?

Come scegliere una Pompa di Calore Aria Acqua

La pompa di calore aria acqua è un sistema di riscaldamento sempre più utilizzato nelle utenze domestiche, per la sua elevata efficienza energetica. Anche da un punto di vista ambientale, un impianto a pompa di calore aria acqua rappresenta un vantaggio sostanziale rispetto a un sistema che brucia gas come le seppur efficienti caldaie a condensazione, perché sfrutta una fonte rinnovabile e completamente pulita: il calore presente nell’aria.

Migliori Caldaie a Condensazione

Il funzionamento di questo sistema di riscaldamento, utilizzato sempre più spesso per produrre sia acqua calda sanitaria che riscaldamento, si basa sulla capacità del liquido presente nell’impianto di scambiare calore tra l’ambiente esterno e quello di casa, ma anche il contrario. La pompa di calore aria acqua può essere utilizzata per rinfrescare l’appartamento, semplicemente invertendo il funzionamento della pompa.

Generalmente l’impianto si compone di due unità, di cui una esterna e una interna. Nella prima, del tutto simile a quella che troviamo nei climatizzatori a parete dual split, il liquido viene raffreddato e portato a temperature molto basse, sottraendo calore all’aria, per poi essere compresso e fatto condensare. In questo modo la sua temperatura aumenta notevolmente, e una volta a contatto con le tubature dell’unità interna, il calore accumulato dal liquido viene rilasciato per scambio all’acqua destinata ai sanitari e a riscaldare casa.

Migliori Climatizzatori a Parete Dual Split

Siamo di fronte quindi a un impianto moderno, capace di produrre energia termica da fonti rinnovabili e pulite, dai consumi contenuti ed adatto a soddisfare le esigenze di ogni tipo di abitazione.

Per una resa ottimale tuttavia è bene considerare che sebbene utilizzabile anche con un impianto a termosifoni, le prestazioni migliori si hanno se la pompa di calore aria acqua è abbinata a un impianto radiante a pavimento. Sfruttando una superficie di scambio più ampia infatti, a parità di potenza utilizzata si ha una migliore resa termica.

Inoltre, è possibile utilizzare l’impianto a pavimento anche per rinfrescare casa, grazie al funzionamento reversibile della pompa di calore aria acqua, a tutto vantaggio di consumi e salute.

Migliori Deumidificatori Portatili

Da tenere presente che se si utilizza un impianto del genere anche per rinfrescare casa, collegandolo a un impianto radiante a pavimento, onde evitare la formazione di condensa è necessario installare un deumidificatore specifico canalizzato, ben più grande e potente dei tradizionali deumidificatori portatili.

[Voti: 229    Media Voto: 4.9/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.