in

Migliori tosaerba a batteria

I migliori tosaerba a batteria selezionati per potenza, diametro di taglio, capacità del sacco, maneggevolezza, funzione mulching e rapporto qualità prezzo.

Classifica migliori tosaerba a batteria

Alpina AL1 3020 Li

test Alpina AL1 3020 Li

Pro

  • Prezzo competitivo
  • Leggero
  • Elevata maneggevolezza
  • Contenitore di raccolta di buona capienza
  • Chiave di sicurezza per bloccare il funzionamento

Contro

  • Piatto di taglio piuttosto piccolo
  • Una sola batteria in dotazione

Alpina AL1 3020 Li è un tosaerba a batteria equipaggiato con motore elettrico brushless da 350 W. Le ruote da 14 centimetri di diametro con battistrada scolpito assicurano un buon grip anche su prato bagnato. Le dimensioni di 118,1 x 40 x 95,7 (H) centimetri le ritengo abbastanza compatte, anche in considerazione del contenitore di raccolta con capacità di 30 litri. Molto comoda la maniglia integrata nella struttura per facilitare il sollevamento.

La scocca in polipropilene può sembrare piuttosto delicata, ma in realtà offre un’adeguata robustezza e nel contempo limita il peso a quasi 9 chilogrammi. Questo è un aspetto fondamentale poiché da una parte assicura una buona maneggevolezza e dall’altra allunga l’autonomia della batteria.

A tal proposito, l’accumulatore agli ioni di litio da 20 V e 4 Ah dovrebbe consentire la rasatura di una superficie di 150 metri quadri. Il condizionale è d’obbligo visto che il dato dichiarato dal costruttore è, secondo la mia opinione, abbastanza generoso. Molto più realistico considerare la possibilità di tagliare un prato di circa 100 metri quadri con una sola carica. La batteria la estraggo rapidamente dal suo vano protetto da apposito sportello e per riportare l’energia al 100% mi servono poco più di due ore.

Altri utili particolari costruttivi riguardano il manico pieghevole svitando le due viti a farfalla, il comodo sistema di sgancio del contenitore dell’erba tagliata e la chiave di sicurezza che disattiva il circuito elettronico e impedisce il funzionamento.

Per quanto riguarda l’efficacia del taglio, dobbiamo tenere presenti i limiti di una lama lunga 30 centimetri che costringe a numerose passate per coprire un’area abbastanza estesa. L’altezza di taglio è regolabile su tre livelli da 30 a 70 millimetri, tuttavia sono costretto a ribaltare la macchina su un fianco per agire sulle viti a brugole.

Il mio giudizio finale su Alpina AL1 3020 Li è nel complesso positivo e tiene conto di buone prestazioni a fronte di un prezzo di vendita alquanto conveniente. Ciò lo rende una scelta di acquisto consigliata qualora dobbiamo gestire un prato con estensione fino a circa 100 metri quadri. Per superfici via via maggiori, invece, suggerisco di valutare tosaerba a batteria più prestazionali, dotati di accumulatore di scorta per raddoppiare l’autonomia e piatto di taglio di almeno 33 centimetri.

Makita DLM380Z

test Makita DLM380Z

Pro

  • Silenziosità
  • Buona autonomia
  • Tempi di ricarica contenuti

Contro

  • Peso non contenuto
  • Il manico non è regolabile
  • Batterie non incluse

Makita DLM380Z è un rasaerba a spinta con due motori, alimentati con batterie da 18V. Il design essenziale, al quale il produttore ci ha ormai abituati, trasmette un buon feeling di solidità e durabilità, che purtroppo si traducono in un peso complessivo non contenuto (16,71 Kg).

Una volta terminato il semplice montaggio, ogni eventuale dubbio riguardo all’efficienza viene spazzato via alla prima accensione: i due motori lavorano, silenziosamente, in completa sinergia, rendendo il prodotto valido sia per piccole che per medie metrature.

Ampiezza di taglio di 38 cm e 5 regolazioni in altezza conferiscono a questo strumento buona adattabilità alle varie condizioni di utilizzo. E’ comunque bene tenere conto della potenza limitata rispetto ai modelli con motore a scoppio, perché si potrebbe avere difficoltà con erba troppo alta. Il cestello di raccolta, dalla capacità di 40 litri, si estrae e svuota con estrema semplicità.

Anche se non sarà difficile trasportare e riporre l’elettroutensile grazie alla pratica maniglia integrata nel corpo macchina, l’usabilità globale è moderatamente compromessa dall’assenza di manico regolabile (presente invece su altri modelli del medesimo produttore), che risulta penalizzante soprattutto per utilizzatori di bassa statura.

Le batterie sono compatibili con quelle da 18V di molti altri modelli del produttore, e i tempi di ricarica sono piuttosto contenuti. Il consumo moderato di energia si traduce in una buona autonomia, tale da permettere la rasatura completa di una superficie media con una sola carica.

Il prezzo, contenuto, appare certamente in linea con le caratteristiche del modello preso in esame, sebbene si debba tenere in considerazione l’assenza delle 2 batterie necessarie al funzionamento, che devono essere pertanto acquistate a parte.

Einhell GE-CM 36 Li

test Einhell GE-CM 36 Li

Pro

  • Buona manovrabilità e agilità in manovra
  • Taglio efficace
  • Indicatore livello riempimento del sacco
  • Batterie compatibili con elettroutensili della stessa linea
  • Due batterie e due caricabatterie rapidi in dotazione

Contro

  • Adattatore per mulching (pacciamatura) scomodo da montare e smontare

Einhell GE-CM 36 Li, raccomandato dal produttore per prati fino a 350 metri quadrati di superficie, si presenta al primo sguardo come un tosaerba a batteria molto compatto e maneggevole.

Nonostante il peso complessivo abbastanza importante (19,5 Kg) se raffrontato con i pari gamma di altri produttori, le aspettative non vengono tradite perché la guida risulta comunque confortevole.

Grazie alle ruote “high wheel” di grandi dimensioni, lo scorrimento diventa più fluido anche su terreni impervi e il manto erboso si danneggia di meno. Le ruote anteriori hanno un diametro di 145 mm, mentre le posteriori, maggiorate, di 220 mm.

L’impugnatura di guida, regolabile in altezza su tre posizioni, è caratterizzata da un doppio snodo, il quale consente la completa chiusura su sé stesso per riporre l’utensile con estrema facilità e limitato ingombro. Nota positiva per il pratico indicatore di livello posizionato direttamente sul cestello di raccolta dell’erba, attraverso il quale si può verificare immediatamente la necessità di svuotamento, senza la necessità di fermarsi e aprire sportelli.

Il taglio, la cui larghezza è determinata dalla lama da 36 centimetri di diametro, è regolabile in altezza in 6 posizioni. Il prodotto viene fornito con il sistema di batterie (2 unità, entrambe da 18V e 3Ah) denominato Power X-Change, universale per tutti gli elettroutensili da lavoro e da giardino del produttore.

Le batterie inoltre sono dotate di un sistema attivo ABS di controllo della batteria, che ne aumenta la robustezza e conseguentemente la longevità, oltre ad un pulsante che se premuto accende una serie di 3 led indicanti lo stato residuo di carica. Sembrano non soffrire particolarmente del problema di auto scarica, il che permette di riprendere l’utilizzo anche dopo un periodo di stop.

Ampio cestello di raccolta da 40 litri, scocca in plastica di buona qualità che sembra fatta per resistere nel tempo agli urti e maniglia superiore per un più facile trasporto completano quanto offerto da questo tosaerba.

Acquistabile separatamente l’adattatore per eseguire la pacciamatura, che svolge bene il suo lavoro ma risulta particolarmente laborioso da montare e smontare. Probabilmente è l’unico punto debole che abbiamo trovato su questo tagliaerba Einhell.

In definitiva, l’elettroutensile è secondo noi valido e offre un buon rapporto qualità/prezzo, considerando anche che viene fornito con 2 caricabatterie rapidi.

Black + Decker CLMA4820L2-QW

test Black + Decker CLMA4820L2-QW

Pro

  • La potenza viene gestita in automatico in base allo sforzo richiesto
  • Maneggevolezza
  • Cesto di raccolta molto capiente

Contro

  • Il prezzo è forse di poco sopra la media

Black + Decker CLMA4820L2-QW, sotto l’arancione della scocca, ospita un motore da 36V caratterizzato dall’innovativa tecnologia Autosense, attraverso la quale la velocità di rotazione viene ottimizzata in automatico in funzione del tipo di lavoro da svolgere. In altre parole: più potenza per i tagli impegnativi, che viene ridotta a favore di maggiore autonomia per i tagli più semplici.

La versatilità del prodotto viene ulteriormente arricchita dalle 7 regolazioni in altezza di taglio (38-48-58-68-78-88-101 mm) , unite alle 3 diverse modalità di lavoro: raccolta in cestello, mulching (o pacciamatura) e scarico laterale.

L’apparenza piuttosto ingombrante non deve trarre in inganno: siamo di fronte ad un modello non troppo pesante e decisamente maneggevole. Il trasporto da un punto all’altro del prato avviene facilmente grazie alla maniglia posizionata al centro, sopra il corpo macchina, dal peso complessivo di 20 kg. A fine lavoro si rimette a posto senza problemi, agevolati dalla pratica impugnatura pieghevole.

Il cestello in tela risulta pratico e leggero, anche se consigliamo di non utilizzarne appieno i 50 litri di capienza, per evitare inconvenienti dovuti al peso eccessivo del materiale raccolto.

La larghezza di taglio di 48 cm, insieme alla buona durata garantita dalle 2 batterie da 36V – 2Ah, posiziona questo rasaerba in un range ideale per superfici medie (fino a 600 metri quadrati), anche se dobbiamo segnalare un’autonomia effettiva inferiore a quella dichiarata dal produttore.

La ricarica, grazie al caricabatterie rapido in dotazione, avviene in circa due ore. Facendo un’analisi globale, nonostante una buona precisione di taglio, il prezzo risulta leggermente alto, considerando anche la scocca in plastica (che potrebbe a lungo andare danneggiarsi a causa dei detriti mossi ad alta velocità dalle lame).

Come scegliere un tosaerba a batteria

Per prati di ampie estensioni tagliare l’erba può essere un’operazione molto impegnativa e richiede necessariamente l’utilizzo di un adeguato tosaerba. Per godere della massima maneggevolezza si può acquistare un modello elettrico a batteria. Sul mercato la scelta di certo non manca e per sapersi orientare è bene conoscere le più importanti caratteristiche di questo dispositivo.

Potenza

È dalla qualità della batteria che dipende la potenza di un tosaerba. Nella scelta di questa tipologia di apparecchi è il componente a cui serve prestare maggiore attenzione. I modelli migliori montano esclusivamente batterie agli ioni di litio che offrono il vantaggio, rispetto ad altre tecnologie, di essere più leggere, avere dimensioni contenute, offrire una ricarica veloce e soprattutto di non soffrire dell’effetto memoria. Il dato tecnico significativo è il voltaggio espresso in volt (V).

Un buon tosaerba deve avere una batteria minimo di 36V con i modelli top di gamma che arrivano anche a 80V. È anche possibile trovare apparecchi che offrono l’opportunità di montare due batterie. Scegliere un modello più o meno potente dipende più che altro dalla qualità dell’erba da tagliare: un prato con molte specie infestanti, particolarmente coriacee, necessita di un tosaerba con adeguata potenza.

Autonomia

È importante avere un tosaerba potente ma nello stesso tempo in grado di garantire una buona autonomia. In questo caso il dato tecnico da valutare è la capacità espressa in Ampere ora (Ah) oppure in milli Ampere ora (mAh). È un dato indicativo per sapere in quanto tempo si esaurirà la batteria. Naturalmente più alto è il valore e maggiore sarà l’autonomia disponibile. I modelli migliori montano batterie solitamente da almeno 5000 mAh. La qualità dell’accumulatore va ad influire sul prezzo e la scelta dipende esclusivamente dall’ampiezza del prato da tagliare. Se la superficie ha un’estensione di oltre 1000 metri quadri è necessario acquistare un modello con elevata autonomia, evitando di dover interrompere il taglio per ricaricare la batteria.

Taglio

Anche se non riesce a lavorare su terreni molto impervi o in zone particolarmente strette, ambiti in cui l’uso di un decespugliatore a batteria è quantomai consigliato, un tosaerba spicca per ampiezza e qualità di taglio offerte. Quali sono gli aspetti da valutare? Ampiezza e regolazione dell’altezza di taglio sono i parametri che fanno la differenza tra un prato tagliato a regola d’arte e uno dall’aspetto insoddisfacente. Il tosaerba è normalmente dotato di due lame con un diametro variabile a seconda dei modelli.

Maggiore è il diametro della lama, più ampio sarà il taglio e minore il tempo per completare la rasatura del prato. I migliori apparecchi sono equipaggiati con lame di almeno 40 centimetri di diametro, a salire fino ad arrivare a superare i 50 millimetri. L’altezza minima che si può ottenere è 20 millimetri ed è un valore standard per qualsiasi modello. Ciò che cambia è l’altezza massima (mediamente compresa tra 65 e 100 millimetri) e i livelli di taglio intermedi che si possono selezionare. Un tosaerba di buona qualità deve garantire all’utente da un minimo di 5 fino ad un massimo di 10 altezze differenti.

Praticità d’uso

Sono diversi i fattori che incidono su questo aspetto ad iniziare dal contenitore di raccolta. Un tosaerba di fascia alta è dotato di un serbatoio dove finirà l’erba tagliata e che potrà essere facilmente rimosso. Disporre di una buona capacità di circa 50/60 litri permette di tosare un prato, anche di ampie estensioni, senza dover interrompere l’operazione per lo svuotamento. Oltre a raccogliere l’erba tuttavia, i migliori modelli hanno speciali funzioni come quella dedicata al mulching (che troviamo anche in alcuni tra i migliori  aspiratori soffiatori per foglie), o la possibilità di effettuare lo scarico diretto dell’erba.

L’ergonomia della struttura, il peso, le dimensioni e la scorrevolezza delle ruote sono altri particolari da tenere in considerazione quando si sceglie un tosaerba. In linea di massima i modelli migliori hanno un peso compreso tra i 20 e 30 chilogrammi con scocche realizzate in polimero per assicurare leggerezza e robustezza.

Ci sono poi elementi che contraddistinguono un modello rispetto ad un altro che possono contribuire a migliorare la praticità d’uso. Ad esempio: la possibilità di regolare automaticamente la velocità del motore per adattarsi ai diversi manti erbosi e la presenza di indicatori per monitorare il livello di carica della batteria.