Migliori Trapani Avvitatori a Batteria

di Andrea Pilotti 13 Febbraio 2019

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Trapani Avvitatori a Batteria sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per potenza, autonomia, funzione percussione, diametro di foratura, ergonomia, rapporto qualità prezzo.

miglior Trapano Avvitatore a Batteria

Classifica e Recensioni dei Migliori Trapani Avvitatori a batteria

Il migliore

Bosch GSR 18-2-LI PLUS è il trapano avvitatore che la nostra redazione ha deciso di premiare come il miglior prodotto di questa guida all’acquisto.

Osservando la qualità e il contenuto della valigetta, si comprende immediatamente di essere difronte ad un apparecchio dalle elevate prestazioni da utilizzare, non solo per lavori domestici, ma anche in ambiti più professionali.

La maneggevolezza è un requisito fondamentale per un elettroutensile portatile: il modello di questa recensione offre un’altezza massima di 23 centimetri e un peso di 1,5 chilogrammi con batteria collegata. L’impugnatura con inserti in gomma antiscivolo e la nuova ergonomia sono la garanzia di una presa salda e sicura in qualsiasi situazione.

La batteria agli ioni di litio con un voltaggio di 18 Volt e una capacità di 2 Ah, permette da una parte una buona autonomia e dall’altra di ottenere una velocità massima di rotazione di 1.900 giri al minuto.

Quest’ultimo dato tecnico unito ad una coppia di serraggio pari a 63 Newton per metro, assicura di poter effettuare fori con un diametro fino a 38 millimetri nel legno e 13 millimetri nell’acciaio. Completano la dotazione di serie il mandrino autoserrante, l’indicatore per la carica della batteria e la luce a led per illuminare la zona di lavoro.

Un aspetto molto importante nel valutare questa tipologia di apparecchi è la dotazione di accessori e, anche da questo punto di vista, il modello in questione non delude. Nella valigetta sono presenti due batterie con relativo caricatore per avere sempre un accumulatore di scorta e non dover interrompere i lavori a metà.

Il trapano avvitatore Bosch GSR 18-2-LI PLUS è stato realizzato per durare nel tempo: la dimostrazione sono la qualità costruttiva e il sistema Electronic Motor Protection che preserva il motore da eventuali danni causati da sovraccarichi.

Il più efficiente

Festool TXS Li 2,6-Plus è un prodotto che rappresenta un ideale connubio tra qualità costruttive e prestazioni.

Secondo la nostra opinione è un trapano avvitatore quasi sprecato per dei semplici lavori di fai da te e può tranquillamente essere utilizzato anche in ambito professionale. La dotazione di serie è estremamente completa e all’interno della valigetta troviamo: due batterie, base per la ricarica, portainserti Centrotec, inserto PZ con punta a croce, mandrino a serraggio rapido e una clip metallica per l’aggancio alla cintura.

La maneggevolezza è assicurata da un peso di soli 0,98 chilogrammi e da una struttura estremamente snella con dimensioni contenute. Tanta leggerezza è accompagnata anche da altrettanta robustezza per garantire solidità e durata nel tempo.

Il sistema Centrotec e l’attacco FastFix permettono di cambiare con estrema rapidità l’utensile, mentre la batteria al litio BP-XS da 10,8 Volt e capacità di 2,60 Ah assicura una massima velocità di 1.300 giri al minuto.

L’autonomia risulta soddisfacente, così come i tempi di ricarica di circa 3 ore per arrivare al 100%. Completano la dotazione di serie una luce a led anteriore e l’indicatore luminoso del livello di carica.

Festool TXS Li 2,6-Plus è un trapano avvitatore completo sotto ogni punto di vista che merita una delle prime posizioni in classifica. Ciò che maggiormente abbiamo apprezzato è l’attenta distribuzione del peso e la ragguardevole coppia: qualità che lo rendono una soluzione ideale per lavori in zone particolarmente scomode e in punti di difficile accesso.

Il più venduto

Black + Decker BDCDD12KB-QW è un trapano avvitatore capace di garantire un rapporto qualità prezzo decisamente favorevole. Rientra in una fascia da ritenere economica ma con caratteristiche costruttive e funzionali di buon livello.

La presa ergonomica in materiale antiscivolo e un peso di circa 1,3 chilogrammi con inclusa la batteria, offrono la maneggevolezza necessaria per svolgere con praticità qualsiasi lavoro.

I dati tecnici rispecchiano la sua attitudine per operazioni fai da te. La batteria agli ioni di litio è da 10,8 Volt con capacità di 1,5 Ah, la coppia di serraggio ha valori compresi tra 12,5 e 26 Newton per metro mentre la massima velocità di rotazione è di 550 giri.

Caratteristiche che consentono di forare materiali morbidi con fori fino a 25 millimetri che si riducono a 10 millimetri nel metallo. La carica viene conservata all’80% anche se l’apparecchio è inutilizzato per più di tre mesi, mentre il caricabatteria in dotazione assicura una ricarica completa in un tempo variabile tra 3 e 5 ore.

Secondo la nostra opinione Black + Decker BDCDD12KB-QW è una scelta consigliata per chi sta cercando un trapano avvitatore per uso domestico. Spendendo una cifra contenuta si acquista un prodotto in grado di assicurare risultati apprezzabili e da riporre in una pratica valigetta dopo l’uso: il tutto con la disponibilità di due batterie, con inserimento a slitta, per godere sempre di adeguata autonomia.

Il più conveniente

Einhell TC-CD 18-2 Li è un trapano avvitatore fornito con una robusta valigetta in plastica in cui trovano alloggiamento il caricatore (semplice alimentatore con spinotto) e due batterie da 18 Volt e 1,5 Ah di capacità.

Un apparecchio dotato di trasmissione a due velocità, 18+1 regolazioni della coppia di serraggio e di una rotazione massima pari a 1.250 giri al minuto.

Le dimensioni compatte, un peso di 1,36 chilogrammi e una superficie di impugnatura ergonomica e antiscivolo, permettono una presa salda e confortevole durante qualsiasi lavorazione.

Il mandrino autoserrante con manicotto da 10 millimetri è dotato di blocco automatico per facilitare il cambio dell’utensile. Immancabile la luce a led anteriore per poter illuminare al meglio la zona di lavoro, soprattutto in condizioni di scarsa visibilità.

Einhell TC-CD 18-2 Li è il classico elettroutensile tuttofare da avere sempre a portata di mano per eseguire lavori di avvitamento e foratura. Offre un rapporto qualità prezzo decisamente favorevole con prestazioni tali da consentigli una buona posizioni in classifica.

Il più leggero

Metabo PowerMaxx SB Basic si differenzia dagli altri prodotti recensiti in questa guida all’acquisto per la forma della batteria. Non si tratta del solito accumulatore agli ioni di litio da agganciare con sistema a slitta o con attacchi laterali.

L’azienda tedesca ha studiato una pratica soluzione che prevede una batteria da inserire all’interno del manico, limitando al minimo le sporgenze laterali. Il risultato è un elettroutensile con una forma estremamente corta e un peso di soli 1,12 chilogrammi che lo rendono particolarmente facile da maneggiare.

Il modello analizzato in questa recensione non si limita alla praticità d’uso ma assicura elevate prestazioni grazie ad una velocità massima di 1.400 giri al minuto, assicurata da una batteria con capacità di 2 Ah e voltaggio di 10,8 Volt.

Apprezzabile anche la coppia di serraggio che va da un valore minimo di 17 ad un massimo di 34 Newton per metro. Altre interessanti caratteristiche sono la comoda segnalazione dell’autonomia residua, luce anteriore integrata, funzione di percussione per forare murature e pratico gancio per il fissaggio alla cintura.

Metabo PowerMaxx SB Basic è un trapano avvitatore versatile, adatto anche per principianti e che permette di forare muro, acciaio e materiali morbidi sempre con validi risultati. Abbiamo deciso di inserirlo in una buona posizione della classifica anche alla luce di una fornitura completa che comprende valigetta in plastica, caricatore e due batteria per assicurare una lunga autonomia.

Il più economico

Valex Family Tech 112 è il trapano avvitatore con il costo più basso tra i modelli selezionati. Il prodotto di questa recensione è un apparecchio entry level venduto con il solo caricabatteria costituito da un alimentatore con spinotto e non la classica dock station dei dispositivi più prestazionali. Sotto il profilo costruttivo offre una certa solidità per la sua fascia di prezzo.

Come prevedibile i dati tecnici sono rapportati al prezzo di vendita. La batteria al litio è da 12 Volt ma con capacità di soli 0,8 Ah e viene ricaricata completamente in 3-5 ore. Il mandrino autoserrante è da 10 millimetri con una coppia di serraggio che va da 8 a 18 Newton per metro, mentre la velocità massima di rotazione è di 650 giri minuto.

La presa in morbida gomma e un peso di 1,3 chilogrammi consentono una buona maneggevolezza con la luce anteriore che permette di illuminare accuratamente la zona di lavoro.

Secondo la nostra opinione Valex Family Tech 112 è un trapano avvitatore adatto per chi prevede un uso molto saltuario: il classico apparecchio comodo da tenere in casa e impiegare occasionalmente per lavori semplici che non richiedono grosse prestazioni.

Offerte Trapani Avvitatori a Batteria

Come scegliere un Trapano Avvitatore a Batteria

Il trapano avvitatore a batteria è uno strumento indispensabile per gli appassionati di bricolage, e per chi ha necessità di svolgere frequentemente  i comuni lavori di casa.

A differenza del trapano a filo, il vantaggio principale dell’ avvitatore a batteria è quello di essere alimentato appunto da una batteria, eliminando così le limitazioni del cavo di corrente ed aumentando la praticità di utilizzo.

Rispetto a un trapano tradizionale però, l’utilizzo della batteria significa avere meno potenza a disposizione, ed è quindi importante sapere quanta ne serve per i lavori che comunemente si svolgono in casa o in garage, per una scelta d’acquisto consapevole.

Voltaggio e amperaggio quindi sono i primi parametri da considerare, e rispettivamente le due unità di misura indicano la “forza” dell’elettroutensile e per quanto tempo la sua batteria conserva la carica necessaria al lavoro di avvitatura, foratura, o percussione.

Negli ultimi anni infatti la tecnologia ha fatto enormi passi avanti, soprattutto nel campo delle batterie: quelle più moderne al Litio, ad esempio, offrono buoni livelli di potenza e autonomia, e al contempo non soffrono dell’ “effetto memoria”. All’atto pratico questo si traduce nella possibilità di non dover aspettare che la batteria esali l’ultimo volt a disposizione, prima della ricarica.

I nuovi elettroutensili sono infatti equipaggiati con batterie che possono essere ricaricate parzialmente, o la cui ricarica può essere interrotta e poi ripresa senza compromettere la loro durata nel tempo.

Avere una batteria più potente e con maggiore autonomia significa però avere maggior peso alla base del trapano avvitatore, inoltre spesso voltaggi o amperaggi molto elevati sono sfruttabili solo dai professionisti, è quindi consigliabile scegliere l’elettroutensile in base al tipo di utilizzo, anche per non ritrovarsi a spendere delle cifre importanti.

Il prezzo è infatti un altro parametro importante da considerare: se pensiamo di dover svolgere lavori di casa con frequenza saltuaria, e di tipo “leggero”, che non impegnano eccessivamente batteria, motore e mandrino, allora possiamo orientarci su un modello più economico.

Se abbiamo invece la necessità di bucare cemento armato o superfici in acciaio, è importante operare una scelta economicamente più onerosa, per ritrovarsi però col vantaggio di una maggiore potenza, una migliore capacità di foratura, un mandrino più robusto, e un percussore in grado di perforare anche calcestruzzo per diversi centimetri di profondità.

Una volta individuato il trapano avvitatore a batteria che risponde all’uso che pensiamo di fare, l’ultimo consiglio è sicuramente quello di scegliere un elettroutensile che garantisca una buona ergonomia : soprattutto nei lavori che richiedono più tempo, a lungo andare avere un buon grip e un peso ben bilanciato aiuta ad affaticare di meno l’avambraccio, e ottenere contemporaneamente fori più precisi.

[Voti: 215    Media Voto: 5/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.