Migliori TV 4K 49 Pollici

di 21 giugno 2018

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Televisori 4K 49 Pollici sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per risoluzione, funzioni smart, qualità dell’immagine e del suono, possibilità di controllo vocale, design, prezzo e marca.

migliore tv 4K 49 pollici

Classifica e Recensioni delle Migliori TV 4K 49 Pollici

Tabella comparativa

Modello Sistema di controllo vocale Porte Potenza audio (Watt)
Samsung UE49MU8000TXZT Proprietario 4 HDMI, 3 USB 40
Sony KD-49XE9005 Google Assistant 4 HDMI, 3 USB 20
LG 49UK7550PLA Google Assistant, WebOS 4 HDMI, 2 USB 40
Philips 49PUS8303/12 Google Assistant 4 HDMI, 2 USB 24
Panasonic TX-49FX740 My Home Screen 3.0 3 HDMI, 3 USB 20

Samsung UE49MU8000TXZT

Samsung UE49MU8000TXZT offre un design molto ricercato con la meticolosa cura nei dettagli. La cornice è stata ridotta ai minimi termini per offrire la miglior visione possibile mentre i profili arrotondati e l’ampio piedistallo con finitura in alluminio, regalano una linea moderna ed elegante. Tutti i cavi sono a scomparsa e ben organizzati grazie al sistema Clean Cable e One Connect. I collegamenti passato all’interno del piedistallo in modo da nasconderli alla vista.

L’apparecchio è dotato di 4 porte HDMI, 3 ingressi USB, una porta Ethernet e un’uscita audio digitale ottica. La connettività è garantita dal Wi-Fi integrato e dalla connessione Bluetooth. Il sistema audio supporta il formato Dolby Digital Plus e i codec DTS. I due altoparlanti offrono una potenza complessiva di 40 watt (RMS).

Lo schermo ha una diagonale di 49 pollici con una risoluzione UHD 4K (3840 x 2160 pixel). Il sistema HDR1000 e il Dynamic Crystal Colour permettono la visualizzazione di immagini nitide con buoni livelli di dettagli e con colori definiti e vibranti.

La tecnologia Ultra Black diminuisce in maniera sensibile il fenomeno del riflesso assorbendo la luce e migliorando il contrasto. Per avere riproduzioni video sempre con un’adeguata fluidità, viene impiegato il sistema Motion Rate 240 che rende più realistica la visione delle scene movimentate dei film e gli eventi sportivi.

Il controllo della TV e dei suoi contenuti multimediali avviene tramite un telecomando con comando vocale integrato. La barra dei menu a video è un’ulteriore facilitazione per la gestione di tutte le funzionalità.

Selezionare un film su Netflix o Youtube, navigare sui nostri siti preferiti o aprire una delle tante App disponibili sarà rapido: giusto il tempo di un click sul telecomando. Potremo collegare lo smartphone allo schermo utilizzando l’applicazione Smart View senza bisogno di nessun tipo di cavo.

Samsung UE49MU8000TXZT, oggetto della nostra recensione, si è dimostrata una smart TV molto completa e con un buon rapporto qualità prezzo. Le sue migliori virtù sono le immagini realistiche con colori accesi ma naturali e un’adeguata semplicità d’utilizzo. Per questi motivi si è aggiudicato la prima posizione nella nostra classifica.

Sony KD-49XE9005

Sony KD-49XE9005 è una smart TV dal design ricercato con una cornice esterna in alluminio molto sottile per massimizzare l’area di visione. Un unico piedistallo in posizione centrale sempre con finitura in alluminio, è il tocco che regala a questo apparecchio un’estetica particolarmente piacevole. Le dimensioni sono circa 109,3 x 63,1 x 6,2 centimetri senza considerare la base d’appoggio.

Le connessioni a disposizione sono 4 ingressi HDMI (3 laterali e uno posteriore), 3 porte USB (laterali), un’uscita audio/cuffie (laterale) e un’uscita audio digitale (posteriore). Per il collegamento ad internet, via cavo con la rete domestica, abbiamo un ingresso Ethernet.

Il dispositivo è dotato anche di Wi-Fi integrato e di connettività Bluetooth versione 4.1. Il sistema audio è composto da 2 speaker con bass refelx dalla potenza di 10+10 watt (RMS). Sono supportati i formati audio Dolby e DTS.

IL display di questo modello è un LCD con retroilluminazione a LED diretta e con una risoluzione 4K ULTRA HD (3480 x 2160 pixel). Per cercare di offrire immagini con una gamma luminosa ampia, bianchi più brillanti e neri più profondi, l’apparecchio è dotato di tecnologia X-Tended Dynamic Range PRO. Si tratta di un algoritmo di retroilluminazione che combinato con il segnale HDR, garantisce colori più intensi e un’adeguata brillantezza in ogni scena. Il livello di dettagli e di realismo delle immagini sono garantiti dal 4K HDR Processor X1 che offre un’elevata resa sia cromatica che di luminosità.

Dal punto di vista multimediale questa smart TV può facilmente essere connessa ad internet tramite il Wi-Fi integrato. Grazie all’Android TV e al controllo vocale avanzato, possiamo gestire tutti i contenuti semplicemente con poche parole. Avere accesso alle numerose App, poter guardare un film in streaming e navigare nel Web, sarà immediato ed intuitivo grazie all’assistente vocale di Google e alla barra dei contenuti personalizzabile.

È possibile registrare qualsiasi trasmissione televisiva semplicemente cliccando il tasto Rec sul telecomando oppure impostando il timer. Il film o il programma televisivo saranno memorizzati su una chiavetta USB o un hard disk esterno fino ad una capacità massima di 2 TB.

Sony KD-49XE9005 soddisfa sotto tutti i punti di vista con un’ampia gamma di funzionalità Smart e immediatezza nell’utilizzo. Apparecchio che si inserisce tra le prime posizioni nella nostra classifica.

LG 49UK7550PLA

La proposta di LG tra gli smart TV UHD 4K è il modello 49UK7550PLA. Un apparecchio con design minimal, una cornice sottile e un piedistallo centrale con linea curva per dare un tocco di eleganza. Le dimensioni sono 110,2 x 64,4 centimetri con uno spessore di soli 6,33 centimetri che sale a 24,8 considerando la base di appoggio.

Le connessioni a disposizione sono standard con le solite 4 porte HDMI, le 2 USB, l’ingresso Ethernet per il collegamento via cavo con la rete domestica e un’uscita audio digitale ottica. Due diffusori da 20 watt (RMS) ciascuno compongono l’impianto audio che supporta il codec DTS e il formato Dolby Digital.

Una delle particolarità di questo modello sta nel pannello luminoso senza filtro con tecnologia LG Nano Cell: impiega particelle di 1 nanometro per evitare qualsiasi problema di distorsione del colore.

Il processore Quad Core permette di ottimizzare la nitidezza delle immagini con colori brillanti e naturali per un maggior realismo. La tecnologia Ultra Luminance invece massimizza la luminosità delle aree più chiare e rende più intense quelle scure.

Per quanto riguarda l’audio, LG utilizza la tecnologia DTS Virtual X per creare un scena sonora tridimensionale virtuale attraverso i due soli speaker integrati nel televisore.

Multimedialità ed intrattenimento sono altri due aspetti che caratterizzano questa Smart TV. L’elettrodomestico è dotato di telecomando con cui poter gestire tutte le funzioni tramite controllo vocale rendendo ogni operazione semplice ed intuitiva.

Il sistema è chiamato ThinQ AI e sfrutta la sinergia tra Google Assistant e webOS, per gestire la TV attraverso i comandi vocali. L’apparecchio potrà effettuare ricerche, riprodurre qualsiasi contenuto o dare la possibilità di accedere a tutte le sue impostazioni.

Un tecnologia che rientra nell’ottica di una casa intelligente dove è possibile integrare il controllo di altri dispositivi smart eventualmente presenti come luci ed elettrodomestici.

LG 49UK7550PLA è una smart TV dalle caratteristiche decisamente interessanti con una qualità complessiva soddisfacente. Quello che maggiormente si apprezza è la sua intelligenza artificiale che permette la fruibilità di tutti i contenuti e funzionalità con immediatezza e semplicità. Nella nostra classifica ottiene il terzo gradino del podio.

Philips 49PUS8303/12

Il primo aspetto che colpisce di Philips 49PUS8303/12 è il suo design in cui spicca il piedistallo con base in cristallo: una scelta originale e fuori dall’ordinario. La cornice è molto sottile con una finitura in alluminio per garantire eleganza e un’ampia visuale.

Questo modello ha un display a Led con risoluzione Ultra HD 4K (3840 x 2160 pixel), una diagonale di 49 pollici e dimensioni di 109,8 x 63,6 centimetri. La profondità è di soli 3,8 centimetri (senza piedistallo) che fa di questo apparecchio uno dei più sottili sul mercato.

Le connessioni disponibili sono 2 porte USB, 4 ingressi HDMI, una presa Ethernet, un’uscita audio digitale ottica, ingresso audio L/R e l’uscita per le cuffie. Il dispositivo è dotato di Wi-Fi integrato e del classico telecomando. Il sistema audio ha una potenza in uscita di 24 watt (RMS) distribuita sui due speaker ed è compatibile con i formati DTS e Dolby Digital.

Questa smart TV è dotato di processore P5 Perfect Picture che permette immagini nitide, colori vivaci e naturali ed un livello di dettagli accurato per rendere le scene più realistiche possibile. Per migliorare il contrasto e avere una luminosità più intensa, il dispositivo utilizza la tecnologia HDR Premium.

Un particolare interessante di questo modello è il sistema Ambilight. Nella parte posteriore lungo i bordi sono presenti una serie di luci led intelligenti in grado di proiettare i colori dello schermo sulla parete. Il risultato sarà un’illuminazione ambientale sincronizzata alle immagini per garantire maggior comfort agli occhi e un sicuro impatto visivo.

Il buon livello della riproduzione audio è garantito dall’unione della tecnologia a triplo anello dei diffusori per dare maggior profondità ai bassi, con il DTS HD Premium Suite che elabora tutte le frequenze sonore per ridurre al minimo disturbi e distorsioni.

L’apparecchio è dotato di un sistema operativo Android che permette di comandare ogni funzione attraverso la voce. La possibilità di utilizzare Google Assistant offre anche l’opportunità di comandare molti dispositivi domestici smart compatibili. Avendo per esempio un sistema di luci Philips Hue, si potranno comandare stando seduti comodamente davanti alla TV.

Philips 49PUS8303/12 offre un rapporto qualità prezzo interessante che gli permette di collocarsi in una buona posizione nella nostra classifica. Eleganza, funzionalità complete e facilità di utilizzo, sono le qualità migliori offerte da questo modello.

Panasonic TX-49FX740

Una cornice in vetro quasi a scomparsa su tre lati e una base d’appoggio centrale sottile e discreta, sono le principali caratteristiche estetiche di questa Smart TV Panasonic TX-49FX740. La scelta del vetro come materiale è senza dubbio una novità molto interessante rispetto alle soluzioni proposte dagli altri competitor.

Lo schermo ha una risoluzione UHD 4K (3840 x 2160 pixel) con una diagonale da 49 pollici e dimensioni di 109,8 x 64,1 centimetri con una profondità di 5,4 centimetri che aumenta fino a 25,4 se si considera il piedistallo.

L’apparecchio è dotato di telecomando mentre le connessioni a disposizione sono: 3 porte HDMI (2 laterali e una posteriore), 3 USB (2 posteriori e una laterale), porta LAN, uscita audio digitale ottica e uscita per le cuffie. Questo modello è dotato di connettività Wi-Fi e Bluetooth.

Utilizzando la tecnologia 4K HDR e il Wide Colour Phosphor, questa TV è in grado di fornire immagini con un buon livello dei dettagli, una gamma cromatica di adeguata ampiezza e con colori brillanti e naturali. L’apparecchio dispone anche di alcune funzioni per ottimizzare la dinamica delle scene e la regolazione automatica della luminosità in base alle condizione di luce ambientale.

Con la possibilità fornita dalla my Home Screen 3.0, si possono avere a portata di telecomando tutti i contenuti multimediali a disposizione, integrando anche il sistema di assistenza vocale.

Dal punto di vista della qualità audio/video Panasonic TX-49FX740 offre prestazioni del tutto paragonabili ai modelli che abbiamo inserito nelle prime posizioni della nostra classifica. Una smart TV leggermente di livello inferiore dal punto di vista multimediale ma ciò non toglie che rimane un prodotto valido con un buon rapporto qualità prezzo.

Offerte TV 4K 49 Pollici

[Voti: 106    Media Voto: 5/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del GDPR n. 679/2016, e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.