Migliori TV 4K 49 Pollici

di Andrea Pilotti 29 Gennaio 2019

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Televisori 4K 49 Pollici sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per qualità delle immagini, qualità del suono, funzioni smart, possibilità di controllo vocale, design, prezzo e marca.

miglior tv 4K 49 pollici

Classifica e Recensioni delle Migliori TV 4K 49 Pollici

La migliore

Sony KD49XF8096 colpisce per un design raffinato ed elegante, grazie ad una sottile cornice in alluminio e al sistema di gestione dei cavi che li nasconde sfruttando appositi supporti nella parte posteriore.

L’apparecchio può essere appoggiato sul piedistallo centrale oppure appeso alla parete come un quadro, a seconda dei gusti e delle necessità.

Sono molte le caratteristiche interessanti che contraddistinguono questo modello, a partire dalla tecnologia X-Reality Pro che consente di ottenere immagini con maggior nitidezza. Il pannello da 49 pollici ha una risoluzione massima 4K (3840 x 2160 pixel) e sfrutta il sistema Triluminos per rendere i colori vivaci con una gamma cromatica più ampia. La compatibilità con gli standard video HDR, HDR10 e HLG (Hybrid Log Gamma) sono garanzia di un elevato livello dei dettagli ed immagini realistiche.

Questo modello non teme nemmeno le scene particolarmente veloci, con una fluidità assicurata dalla tecnologia Motionflow XR in grado di aggiungere ulteriori fotogrammi a quelli originali. Qualità che si apprezza sia nella visualizzazione di film d’azione, ma anche durante le sessioni di gioco.

Il reparto audio offre performance di buon livello sfruttando il sistema ClearAudio+, la tecnologia DSEE che ripristina gli elementi di frequenza persi durante la compressione, il Clear Phase per compensare le imprecisioni nella risposta degli speaker e l’effetto S-force Front Surround che crea una scena sonora tridimensionale. Sono presenti due altoparlanti Bass Reflex con una potenza complessiva di 20 watt, mentre i formati audio supportati sono Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby Pulse e DTS.

Sony KD49XF8096 è una TV che, secondo la nostra opinione, merita la prima posizione in classifica. Oltre alla soddisfacente resa audio/video, offre qualità smart di tutto rispetto con sistema operativo Android, 16 GB di memoria interna, Wi-Fi integrato e possibilità di memorizzazione dei contenuti su supporto esterno: il tutto con una classe di efficienza energetica A e un consumo annuo di 118 kW/h.

La più conveniente

Samsung UE 49NU7170 è la TV che, secondo la nostra opinione, offre il miglior rapporto qualità prezzo tra i modelli selezionati con risoluzione 4K e schermo da 49 pollici.

Rappresenta un buon connubio tra qualità delle immagini e funzionalità smart, in modo da garantire adeguate prestazioni in qualsiasi situazione.

Il design è moderno ed essenziale, con un’apprezzabile cura nei dettagli e uno spessore limitato che permettono all’apparecchio di non stonare in nessun ambiente.

La risoluzione massima consentita è 4K (3840 x 2160 pixel) che, unita alle performance di un sofisticato processore grafico Quad Core e alla compatibilità con lo standard HDR, assicura una riproduzione delle immagini con maggior nitidezza, colori accesi, neri più profondi e bianchi brillanti.

La tecnologia PurColor è un ulteriore valore aggiunto per rendere la visione maggiormente realistica, mentre il sistema UHD Dimming suddivide lo schermo in tante piccole sezioni per ottimizzare colore e contrasto. Tutte qualità che consentono all’utilizzatore di poter godere di una buona visione, non solo di film ed eventi sportivi, ma anche divertirsi in coinvolgenti sessioni di gioco.

Il modello, proposto in questa recensione, si può tranquillamente definire una TV smart visto il Wi-Fi integrato, la possibilità di gestire con facilità tutti i contenuti multimediali messi a disposizione e una Universal Guide in grado di proporre sia i contenuti salvati che consigliare titoli in base alle personali preferenze.

L’applicazione SmartThings completa le funzionalità così dette intelligenti: un software da installare sul telefono per poter controllare la TV direttamente dallo smartphone ma anche tutti gli elettrodomestici eventualmente compatibili; è necessario solo creare un account personale e associare il televisore con il dispositivo mobile.

Il sistema audio è costituito da una configurazione a due canali per una potenza massima di 20 watt e dal supporto allo standard Dolby Digital Plus. A livello connettività sono presenti 3 porte HDMI, 2 ingressi USB, un’uscita audio ottica-digitale e la presa Ethernet per collegarsi online tramite cavo.

Samsung UE 49NU7170 è una TV a led 4K completa sotto tutti i punti di vista, in grado di garantire un’apprezzabile versatilità d’uso senza dimenticare l’aspetto dei consumi con una classe di efficienza energetica A.

Per giocare

LG 49UK6200 è una TV a led con schermo da 49 pollici che offre linee semplici, moderne ed eleganti. La risoluzione massima 4K e la compatibilità con i più recenti standard video HLG, HDR 10, HDR 10 Pro assicurano una resa visiva di tutto rispetto, con immagini nitide e colori vivaci in qualsiasi condizione di luce ambientale e angoli di visualizzazione.

Tra gli altri aspetti da sottolineare, c’è un sistema audio composto da due altoparlanti da 10 watt ciascuno e dotato di tecnologia Ultra Surround, in modo da creare una scena sonora più avvolgente.

È possibile sfruttare anche la connessione Bluetooth per connettere speaker supplementari e utilizzare cuffie senza filo. Questo modello assicura consumi contenuti grazie ad una classe di efficienza energetica A.

Le principali funzioni smart riguardano il sistema operativo WebOS 4.0 di semplice ed immediato utilizzo, Wi-Fi integrato, telecomando con tasti di scelta rapida specifici per la piattaforma Netflix e possibilità di registrazione di contenuti su supporto USB esterno di memorizzazione.

LG 49UK6200 si posiziona sul podio della nostra classifica, alla luce di prestazioni complessivamente soddisfacenti ed un costo tra i più bassi presenti sul mercato. Una TV che si apprezza per la buona resa visiva e la facilità di utilizzo delle funzionalità smart.

La più smart

Philips 49PUS7503/12 è un prodotto che osservato da spento offre un design moderno e sufficientemente elegante, ma senza note di particolare interesse.

Il discorso cambia completamente una volta acceso e attivata la funzione Ambilight. È un accorgimento costruttivo brevettato dalla casa olandese che ha installato, lungo tre bordi posteriori, delle strisce led per proiettare sulle pareti retrostanti e nella stanza i colori visualizzati sullo schermo. Se questo non fosse già sufficiente a creare un effetto scenico originale, l’illuminazione pulsa seguendo il ritmo dell’eventuale musica messa in sottofondo.

Il modello analizzato in questa recensione, oltre ai giochi di luce, offre un’apprezzabile qualità delle immagini sfruttando le potenzialità del processore grafico P5 Perfect Picture, la risoluzione 4K (3840 x 2160 pixel) e il supporto agli standard HDR, HDR10 e HLG.

I dettagli acquistano profondità, mentre i colori mantengono sempre il giusto equilibrio tra vivacità e naturalezza. Buoni livelli di contrasto grazie al sistema Micro Dimming Pro e un’adeguata fluidità delle immagini, permettono di osservare ogni piccolo particolare anche nelle scene più veloci.

Il consumo energetico annuo è di 126 kW/h con l’appartenenza ad una classe di efficienza A. Il suono è un ulteriore punto di forza di questa TV, con una configurazione audio composta da tre altoparlanti (due midrange e un woofer) con potenza complessiva di 25 watt e supporto degli standard Dolby Atmos e DTS.

Chi cerca un apparecchio televisivo con buone qualità smart, non rimarrà di certo deluso vista la presenza di un sistema operativo Android Oreo 8.0, connettività Wi-Fi, 16 GB di memoria interna, e una serie di applicativi già installati tra cui: Google Play Movies, Google Play Music, Google search e YouTube.

Philips 49PUS7503/12 rappresenta una buona scelta d’acquisto per chi sta cercando una TV da 49 pollici 4K con prestazioni nel complesso soddisfacenti ad un prezzo decisamente accessibile.

La più venduta

Panasonic TX-49FX550E è una TV a led con pannello da 49 pollici e una risoluzione massima 4K (3840 x 2160 pixel).

Caratteristiche estetiche che contraddistinguono i modelli proposti dalla casa giapponese, sono la semplicità nelle linee e un design molto essenziale. Aspetti che ritroviamo in questo prodotto con un look senza grossa personalità che, tuttavia, si inserisce senza difficoltà in qualsiasi ambiente.

I principali dati tecnici da sottolineare sono la compatibilità con lo standard HDR che assicura immagini realistiche e adeguata accuratezza nei dettagli, elevati valori di contrasto, Wi-Fi integrato e una classe di efficienza energetica A+ con soli 100 kW/h di consumo annuo.

Il modello, proposto in questa recensione, rientra nella categoria delle TV smart anche se, da tale punto di vista, offre potenzialità abbastanza limitate rispetto ai modelli selezionati. Per poter visualizzare contenuti personali come foto e filmati, si può sfruttare la connessione tramite porta USB collegando una chiavetta o altro dispositivo esterno di memorizzazione. La sezione audio non ha nulla di particolare da dover sottolineare ed è costituita da due altoparlanti con potenza di 10 watt ciascuno.

Panasonic TX-49FX550E è un modello che non impressiona né dal punto di vista estetico e tanto meno per il numero di funzionalità offerte. Tuttavia, secondo la nostra opinione, ha un rapporto qualità prezzo da non sottovalutare: è una soluzione ideale per chi vuole una TV a led con risoluzione 4K che offra una buona qualità delle immagini, ma senza prestare particolare interesse per le funzioni smart.

Offerte TV 4K 49 Pollici

TV Curvo o Piatto?

Come scegliere TV 4K 49 Pollici

Le televisioni con risoluzione 4K sono diventate lo standard di riferimento di mercato. Per una valutazione attenta delle caratteristiche offerte dai produttori, e per sapere quali caratteristiche rispondono maggiormente alle vostre esigenze, abbiamo realizzato una guida che illustra come scegliere una TV 4K.

[Voti: 265    Media Voto: 4.6/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.