Migliori TV 4K 55 pollici

di 9 agosto 2018

Classifica, Recensioni e Offerte dei migliori televisori 4K da 55 pollici sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per qualità dell’immagine, funzioni smart, consumo energetico, qualità video, design, prezzo e marca.

Miglior TV 4K 55 pollici

Classifica e Recensioni delle Migliori TV 4K 55 pollici

Tabella comparativa

Modello Standard video Potenza audio (Watt) Consumo energetico annuo (kW/h)
LG 55UK6750PLD HDR, HDR10 Pro, HLG Pro 20 123
Samsung UE55NU8000TXZT HDR, HLG, HDR10+ 40 137
Philips 55PUS8503/12 HDR Premium 45 133
Panasonic TX-55FX623 HDR10, HLG 20 158
Sony KD-XF9005 HDR10 e HLG 20 201

La migliore

LG 55UK6750PLD

LG 55UK6750PLDUn design essenziale con cornici molto sottili e un piedistallo a mezzaluna, sono le caratteristiche estetiche di questa LG 55UK6750PLD. Lo schermo ha una diagonale di 55 pollici e il pannello, dotato di local dimming, garantisce una risoluzione massima di 3840 x 2160 pixel. Le dimensioni, considerando l’ingombro della base d’appoggio, sono 123,7 x 77,5 x 25,9 centimetri. Il prodotto è in classe di efficienza energetica A+ con un consumo annuo di 123 kWh. L’elettrodomestico supporta gli standard video HDR, HDR10 Pro e HLG Pro, mentre a livello audio offre una potenza di uscita di 20 Watt (RMS).

Grazie al processore video Quad Core è possibile sfruttare tutte le potenzialità messe a disposizione dal pannello UHD 4K e dalla tecnologia HDR (Hight Dynamic Range). Le immagini risultano avere un dettaglio elevato, una buona profondità e vivacità dei colori e un realismo molto soddisfacente. La tecnologia Ultra Luminance consente una riproduzione delle immagini più vivide con zone chiare particolarmente luminose e quelle scure con la giusta intensità. Anche a livello audio i risultati sono soddisfacenti grazie al DTS Virtual X che sfrutta i soli altoparlanti della TV per creare una scena sonora coinvolgente.

L’interfaccia Wi-Fi integrata e il pratico telecomando, permettono una facile connessione alla rete e l’accesso ai contenuti multimediali. La stretta collaborazione tra LG e Netflix è sottolineata dalla presenta di un apposito tasto sul telecomando per accedere direttamente ai suoi servizi di streaming video (serve ovviamente un abbonamento a Netflix).

LG 55UK6750PLD è un apparecchio completo sotto tutti i punti di vista. Difficile trovare un punto debole. Offre facilità di utilizzo, un’estetica piacevole e qualità delle immagini soddisfacenti. Una TV Led 4K che, secondo la nostra opinione, offre uno dei migliori rapporti qualità prezzo e si inserisce in buona posizione della classifica.

La più venduta

Panasonic TX-55FX623

Panasonic TX-55FX623L’aspetto estetico più interessante di Panasonic TX-55FX623 è la forma del piedistallo. Una linea molto particolare con una geometria ellittica irregolare che offre senza dubbio un tocco di originalità.

Le caratteristiche tecniche principali sono: schermo da 55 pollici con una risoluzione massima di 3840 x 2160 pixel, dimensioni di 124 x 77,7 x 25,3 centimetri (compreso il piedistallo), supporto agli standard video HDR10 e HLG, classe di efficienza energetica A con un consumo annuo di 158 kWh e un sistema audio con una potenza di uscita di 20 Watt (RMS).

Le connessioni a disposizione sono le immancabili 2 prese USB, 3 HDMI, l’uscita audio digitale ottica, la presa Ethernet, lo slot Cl e un’uscita cuffie laterale.

Il dispositivo monta un processore video Quad-Core Pro che viene sfruttato per poter offrire immagini con il massimo realismo e nitidi dettagli. La tecnologia 4K HDR è in grado di garantire adeguata fluidità con colori vivaci e naturali e un soddisfacente livello di contrasto.

Il Dynamic Scene Optimiser permette di ottimizzare le immagini in base al contenuto mentre l’Auto Brightness Enhancer regola automaticamente la luminosità del video in base al livello di luce ambientale. L’utente dispone di modalità di visualizzazione specifiche per lo sport o per il game, in modo da ottimizzare al meglio la resa della TV in base al contenuto utilizzato. L’interfaccia Wi-Fi permette una semplice connessione alla rete per accedere a programmi multimediali.

Panasonic TX-55FX623 è nel complesso un prodotto valido. E’ un modello adatto per chi ama l’estrema facilità di utilizzo e vuole godersi film ed eventi sportivi in modo soddisfacente. Le funzionalità smart non sono particolarmente adatte per chi cerca una TV da integrare in un sistema di elettrodomestici intelligenti o desidera sfruttare l’apparecchio principalmente per i contenuti multimediali.

La più smart

Samsung UE55NU8000TXZT

Samsung UE55NU8000TXZTPer Samsung UE55NU8000TXZT, Il produttore ha scelto una linea molto semplice con un piedistallo frontale che va ad integrarsi con il coperchio posteriore. Lo schermo è da 55 pollici con dimensioni complessive di 122,7 x 78,7 x 32,2 centimetri, considerando anche la base d’appoggio. Come da standard per una TV 4K, la risoluzione massima è di 3840 x 2160 pixel. Il pannello supporta gli standard video HDR, HDR10+ e HLG. A livello audio gli speaker sono in grado di fornire una potenza di uscita di 40 Watt (RMS). La classe di efficienza energetica è A con un consumo annuo di 137 kWh.

Le connessioni a disposizione sono: 2 USB, 4 HDMI, uscita audio digitale ottica, uno slot Cl e la presa Ethernet. Il dispositivo è dotato di interfaccia per la connessione Wi-Fi e di un pratico telecomando.

Dal punto di vista delle qualità delle immagini, il prodotto offre risultati abbastanza soddisfacenti grazie al lavoro combinato del processore video, del Dynamic Crystal colour, della tecnologia utilizzata per sfruttare l’HDR 10+ e dll’ Ultra Slim Array che ottimizza i livelli di contrasto.

Sono le funzioni smart la miglior qualità di questo dispositivo. Il telecomando, integrato con l’assistente vocale e un pratico hub, permette una facile gestione non solo della TV ma di tutti i dispositivi compatibili connessi alla rete. Con i comandi vocali si potranno cambiare i canali, cercare i contenuti preferiti o aprire le applicazioni da utilizzare. Il telecomando permette anche di avviare una funzione per il riconoscimento automatico dei vari dispositivi connessi alla rete domestica. Scaricando l’app SmartThings si potranno gestire tutte le funzionalità appena descritte, anche con il solo uso dello smartphone.

Samsung UE55NU8000TXZT è secondo la nostra opinione un modello adatto soprattutto per i fan delle case intelligenti in cui tutti gli elettrodomestici possono comunicare tra loro. Da questo punto di vista è una scelta consigliata grazie a tutte le funzionalità smart che possiede. Una TV Led 4K che si inserisce in buona posizione della nostra classifica.

La più sottile

Philips 55PUS8503/12

Philips 55PUS8503 12Rispetto ai suoi diretti competitor Philips 55PUS8503/12 offre un’estetica meno accattivante. La sottile cornice di color argento si fa più spessa nella parte inferiore per lasciar spazio agli speaker.

La situazione cambia quando l’apparecchio viene acceso: si può sfruttare il sistema Ambilight in grado di creare dei giochi di luce sia sullo schermo che proiettati sulle pareti retrostanti. Una serie di led posizionati lungo tutti i bordi sono in grado di generare colorazioni molto suggestive andando a tempo di musica.

Lo schermo ha una diagonale di 55 pollici con una risoluzione massima di 3840 x 2160 pixel, le dimensioni sono 123,4 x 78, 7x 25,1  centimetri (con supporto). La classe di efficienza energetica è A con un consumo annuo di 133 kWh. La potenza audio in uscita è di 45 Watt (RMS). Lo standard video supportato è l’HDR Premium.

Questo modello è dotato di processore video P5 per garantire qualità delle immagini soddisfacenti. Fluidità del movimento, colori vivaci e naturali e dettagli nitidi, sono le caratteristiche che contraddistinguono questa TV Led 4K di Philips.

La tecnologia IPS Nano Color permette colori brillanti e un ampio angolo di visuale. Grazie all’azione delle nanoparticelle viene assorbita la luce in eccesso creata dallo schermo.

Dal punto di vista smart, secondo la nostra opinione, l’elettrodomestico se la cava piuttosto bene. Naturalmente è dotato di interfaccia Wi-Fi per la connessione alla rete domestica, di pratico telecomando per gestire tutte le funzioni, di sistema operativo Android Nougat e 16 GB di memoria.

L’utente dispone anche di un comodo metodo di comando vocale con cui selezionare in pochi istanti qualsiasi contenuto si desideri. Attraverso Google Assistant è anche possibile controllare eventuali dispositivi compatibili. Con un sistema di illuminazione domotica Philips Hue, è possibile gestire tutte le luci di casa con la voce direttamente dalla TV.

Nel complesso questo modello è valido sotto tutti i punti di vista. E’ un apparecchio molto completo che può essere utilizzato in tutte le situazione e per la riproduzione di qualsiasi contenuto ottenendo sempre risultati soddisfacenti. Un prodotto dal rapporto qualità prezzo vantaggioso che si piazza in una buona posizione della nostra classifica.

Per giocare

Sony KD-XF9005

Sony KD-XF9005Dal punto di vista estetico Sony KD-XF9005 offre un design moderno ed elegante con il particolare dei due piedini singoli e posizionati con un’inclinazione verso l’esterno.

La cornice in alluminio è sottile e quasi impercettibile per offrire la massima visuale. Lo schermo ha una diagonale da 55 pollici con un ingombro massimo di 122,8 x 77,1 x 26,8 centimetri (compreso il piedistallo).

L’apparecchio è dotato di interfaccia Wi-Fi con le immancabili 2 prese USB e 4 HDMI. Nella parte posteriore trovano alloggiamento anche un’uscita audio digitale e 2 ingressi IF per il satellite. Lateralmente possiamo usufruire di uscita audio ibrida per il collegamento di cuffie o di un subwoofer. I dati tecnici rilevanti per questo modello sono: una risoluzione massima di 3840 x 2160 pixel, compatibilità con gli standard video HDR10 e HLG, una potenza audio di 20 Watt RMS e una classe di efficienza energetica B con un consumo annuo di 201 kWh. Per migliorare la qualità audio del prodotto consigliamo di acquistare anche una soundbar.

Questa TV monta un processore video 4K HDR X1 Extreme che grazie alla sua potenza di elaborazione delle immagini in tempo reale, è in grado di offrire una qualità soddisfacente sia durante le scene con piena luce che notturne.

La tecnologia X-Motion Clarity permette di riprodurre azioni veloci mantenendo un adeguato livello di fluidità e dettaglio. Il display Triluminos assicura sempre colori vivaci con una riproduzione fedele di luci ed ombre.

Grazie alle sue caratteristiche tecniche questo modello risulta essere una buona scelta per gli amanti del gioco. Oltre alle qualità delle immagini è in grado di garantire valori bassi di input lag di circa 40 ms nella modalità Game. E’ un fattore determinante che misura il ritardo tra la pressione del pulsante sul joystick e la reazione sullo schermo.

Anche dal punto di vista smart questa Tv si fa senza dubbio apprezzare. Il sistema operativo è Android con 16 GB di memoria sfruttabile e un comando vocale per garantire semplicità e comodità nella ricerca e scelta dei contenuti multimediali.

Sony KD-XF9005, oggetto della nostra recensione, è una TV Led 4K Ultra HD in grado di soddisfare un po’ tutte le esigenze. Sia gli amanti dei videogame che appassionati di cinema o eventi sportivi, potranno godere di una visione sempre soddisfacente. Un modello che offre un buon rapporto qualità prezzo.

Offerte TV 4K 55 pollici

Il formato SUHD ha il vantaggio di avere una risoluzione 4 volte superiore ai modelli UHD.

Offerte TV Super Ultra HD

Il formato SUHD ha il vantaggio di avere una risoluzione 4 volte superiore rispetto ai modelli UHD.

[Voti: 474    Media Voto: 4.5/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio e guarda un esempio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del GDPR n. 679/2016, e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.