Migliori TV 4K 55 pollici

di

Classifica e Recensioni dei migliori televisori 4K da 55 pollici sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per qualità dell’immagine, funzioni smart, offerte e rapporto qualità/prezzo.

Classifica e Recensioni dei migliori Televisori 4K sul mercato

Samsung UE55KS8000TXZT

Questo modello da 55” prodotto da Samsung si contraddistingue per caratteristiche rivolte a migliorare a tutto tondo l’esperienza visiva, regalando più intensità e brillantezza ai colori, più profondità ai neri e immagini meglio definite nei dettagli.

Elettrodomestico realizzato con un particolare occhio di riguardo verso la qualità dell’immagine, infatti, questo televisore offre una combinazione di diverse tecnologie capaci di rendere la visione dettagliata, vibrante, realistica. Per queste peculiarità, si tratta di un modello rivolto soprattutto a chi sia alla ricerca di un apparecchio ad alte prestazioni. Interessante la scelta dei materiali per la realizzazione dello schermo: l’assenza di cadmio e la lunga durata garantita mostrano attenzione verso l’ambiente. Buona anche l’efficienza energetica, che lo colloca in fascia di consumo A+.

A metà tra semplice televisore e oggetto d’arredo, secondo la nostra opinione il modello può essere una buona scelta per chi sia alla ricerca di un oggetto che occupi il punto focale della stanza con discrezione, lasciando al primo posto il piacere di un’esperienza visiva di qualità. Il design – caratterizzato da schermo curvato per una resa avvolgente e più realistica da qualsiasi angolazione – offre infatti una cornice essenziale e priva di elementi che potrebbero distogliere l’attenzione dall’immagine. Grazie alla particolare tecnologia Ultra Black, lo schermo sarà inoltre protetto da riflessi indesiderati per garantire una buona resa anche in ambienti con illuminazioni non favorevoli.

Ben curato il comparto multimediale, con uno Smart Hub che consente un utilizzo intuitivo e immediato anche ai non esperti. Selezionato soprattutto per gli aspetti legati alla qualità dell’immagine, questo modello rappresenta un buon compromesso per chi non vuole rinunciare a utilizzare il televisore anche come punto d’accesso internet o apparecchio per la gestione dei propri file. Con l’apposita applicazione Smart View, per esempio, sarà possibile connettere il TV ad altri dispositivi domestici – come PC e smartphone – e visualizzare in pochi istanti filmati, fotografie e ogni genere di file multimediale.

LG 55UH850V

Al secondo posto nella classifica dei Migliori TV 4K 55 pollici, annoveriamo un modello di LG caratterizzato da schermo LED IPS 4K. Avvalendosi della tecnologia ”quantum”, si tratta di uno schermo LED capace di fare un passo avanti rispetto ai modelli tradizionali, offrendo prestazioni migliori dal punto di vista delle immagini: grazie a colori più vibranti e dettagli più definiti, la visione tende a una resa realistica e coinvolgente per l’utente. Caratteristica di spicco di questo elettrodomestico, però, è la particolare attenzione verso il comparto audio, che garantisce una qualità superiore grazie alla progettazione realizzata dal brand Harman Kardon. Proprio per questo aspetto, riteniamo che sia il prodotto indicato per chi ricerca un televisore in grado di regalare un suono pulito e pieno.

Dal punto di vista della multimedialità, questo elettrodomestico offre una scelta completa di accesso ai contenuti: digitale terrestre, internet e satellitare si fondono in un unico apparecchio, dando vita a un dispositivo che offre una scelta ricca ma facile da gestire. Grazie alla tecnologia T2 Platinum del digitale terrestre integrato, inoltre, è assicurata la ricezione delle trasmissioni televisive in FULL HD. Questo aspetto innalza il rapporto qualità prezzo del modello perché, precorrendo i tempi, non sarà necessario adeguarsi con un nuovo acquisto alla futura generazione di decoder. L’integrazione del satellite permette infine la visione anche in caso di ricezione non ottimale del digitale terrestre: si tratta quindi di una soluzione indicata soprattutto nelle abitazioni collocate in zone di copertura non ottimale.

Il pannello di ampie dimensioni è sfruttato in tutta la sua ampiezza grazie all’assenza di cornici, scelta funzionale che regala un risultato raffinato anche dal punto di vista del design. Classe energetica A+ e facilità di connessione ad altri dispositivi completano l’offerta di un televisore che si rivela, secondo la nostra opinione, un buon compromesso tra qualità e prezzo.

SONY KD-55SD8505

Un’ampia superficie curva e la tecnologia HDR (High Dynamic Range) caratterizzano il modello di TV Sony 4K Ultra HD, rivolto soprattutto a chi sia alla ricerca di un apparecchio capace di nitidezza e ricchezza di dettagli. Anche in questo modello della nostra classifica, infatti, l’attenzione progettuale è rivolta alla performance di visione, che appare fluida e caratterizzata da una buona gestione di colori e chiaroscuri. La combinazione di tecnologie utilizzata è rivolta a ottimizzare tre aspetti: riduzione del rumore dell’immagine in movimento, veridicità del colore e regolazione dinamica del contrasto. Il risultato è naturale, veritiero: per questo si tratta di una scelta indicata per chi apprezza una visione realistica, luminosa ma non artefatta.

Il comparto multimediale è affidato al sistema Android Tv, che offre un facile accesso ad applicazioni, funzioni Smart e programmazione televisiva. L’accesso a internet, immediato grazie all’interfaccia intuitiva, avviene in maniera semplice anche per chi non è avvezzo a gestire televisori di ultima generazione. Buona anche l’attenzione all’ambiente, che emerge soprattutto grazie a processi di lavorazione a ridotte emissioni ambientali e consumi energetici ridotti. La retroilluminazione, per esempio, può essere ridotta o esclusa a piacimento dall’utente, che può così intervenire direttamente sull’ammontare dei consumi in fase di utilizzo.

Il modello è caratterizzato da un design a schermo arcuato, per garantire un’immagine più avvolgente e migliorare l’esperienza visiva. Non si registra la stessa attenzione, però, nel comparto audio, il quale – pur confermandosi buono – non raggiunge il livello di prestazione offerta dalle immagini. Si tratta di una scelta, quindi, non indicata per gli intenditori del suono ma adatta a chi sia alla ricerca di un televisore 4K che punta sulla qualità della visione e sulla multimedialità.

Panasonic TX-55EX633

Panasonic propone un modello 4K a tecnologia HDR, che mira a mantenere inalterati i dettagli e la risoluzione delle immagini durante la riproduzione. Punto di forza di questo elettrodomestico è quello di unire buone prestazioni visive a un design curato e versatile. Queste caratteristiche lo rendono, secondo la nostra opinione, un oggetto adeguato alla maggior parte delle esigenze comuni: opzione da prendere in considerazione, insomma, se si è alla ricerca di un televisore di buona qualità che si collochi con discrezione in qualsiasi ambiente d’arredo.

Puntando su un pannello di grandi dimensioni 4K ULTRA HD, questo prodotto fa delle immagini vibranti e dettagliate il proprio punto di forza. Non del tutto all’altezza la sezione dedicata all’audio, che svolge il suo ruolo senza particolari note di merito. Buono ma non eccellente anche il profilo del consumo energetico, che colloca questo modello in fascia A. Il centro multimediale, affidato all’interfaccia Panasonic, è caratterizzato da immediatezza e punta sulla semplicità. Una nota di merito nella nostra recensione va, infine, al design essenziale che lo rende facilmente adattabile a qualsiasi tipologia di stile d’arredo, facendone una scelta elegante e versatile.

Philips 55PUS7502/12

Sottile, minimal e integrato con l’ambiente circostante: la proposta di Philips è un televisore pensato per offrire comfort durante la visione per un intrattenimento a tutto tondo. L’alta risoluzione e il processore integrato Philips Quad Core P5 ne fanno la scelta adatta per i gamers, che troveranno in questo modello un buon supporto video per le proprie sessioni di gioco. Non solo velocità e fluidità in fase di riproduzione, infatti, ma anche profondità dell’immagine e colori beneficiano della tecnologia scelta, offrendo un risultato nitido e naturale.

I due aspetti salienti di questo modello sono il comparto audio di alta qualità e il sistema Ambilight. Il primo, garantito da un equipaggiamento di qualità professionale, offre suoni puliti e privi di distorsioni: merito degli altoparlanti posteriori, ma anche della gestione software dei bassi.

L’illuminazione Ambilight, collocata su tre lati dello schermo, produce una luce soffusa dinamica, che si adatta alle tonalità delle immagini riprodotte sullo schermo per offrire un contesto capace di valorizzare la visione senza distrarre o affaticare gli occhi. Poco incisivo il design, che secondo la nostra opinione finisce per scegliere un risultato minimale e sempre elegante, ma privo di accenti notevoli. Questo schermo sottile rappresenta un’opzione da prendere in considerazione per la buona combinazione audio-video di alta qualità, associata a un pannello Smart essenziale ma completo e di semplice utilizzo.

Offerte TV 4K 55 pollici

Il formato SUHD ha il vantaggio di avere una risoluzione 4 volte superiore ai modelli UHD.

Offerte TV Super Ultra HD

Il formato SUHD ha il vantaggio di avere una risoluzione 4 volte superiore ai modelli UHD.

[Voti: 59    Media Voto: 4.5/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.