Migliori Vaporiere Elettriche

di

Classifica, Recensioni e Offerte delle Migliori Vaporiere Elettriche sul mercato, selezionate dalla nostra redazione per capienza, numero di cestelli, qualità dei materiali, potenza del vapore, dotazione di accessori, prezzo e marca.

Classifica e Recensioni delle Migliori Vaporiere Elettriche

Tabella comparativa

Modello Capacità (Litri) Cestelli in dotazione Potenza (Watt)
Philips Avance Collection HD9190/30 9 3 2000
Tefal VS4003 Vitacuisine Compact 10,5 3 2000
Braun FS-5100 WH 6 2 850
Kenwood FS620 12 3 2000
Russell Hobbs 19270-56 9 3 800
Beper 90.541 12 3 1000

Philips Avance Collection HD9190/30

Philips Avance Collection HD9190/30, tra le migliori vaporiere elettriche sul mercato, è un prodotto di alta fascia che secondo noi è indicato per chi desidera qualità e funzioni dal suo elettrodomestico, con un prezzo in linea con le caratteristiche del prodotto.

Non è un caso se troviamo il modello di questa comparazione in prima posizione, nella classifica delle migliori vaporiere elettriche sul mercato: per prestazioni, capacità, funzioni, e sistema di controllo la nostra impressione è quella di trovarci di fronte a un prodotto top di gamma.

Il prodotto presenta 3 cestelli per cucinare altrettante tipologie di cibo contemporaneamente, per un volume utile di 9 litri, adatto a servire pietanze sufficienti a una tavola di 6 commensali; con la possiblità di rimuoverne uno o due per poter cucinare alimenti anche molto grandi.

Tra i programmi a disposizione troviamo la funzione Meal, per preparare diverse tipologie di prodotti nello stesso momento, e Chef, dedicata alla cottura di pesce, verdura e altro cibo regolando automaticamente temperatura e cicli di cottura.

Mantenimento del calore automatico, utile ad esempio quando si cucina il riso, autospegnimento, funzione Turbo e infusore di odori e spezie completano insieme alla possibilità di aggiungere ulteriore acqua durante la cottura , le caratteristiche che fanno di questo prodotto uno dei migliori sul mercato.

Con Philips Avance Collection HD9190/30, vaporiera elettrica da 2000 Watt per 32,3 x 31 x 31 centimetri, viene fornita una dotazione di accessori davvero completa, tra cui i 3 contenitori standard, un vasto ricettario, il cestello per il riso e quello dedicato alla cottura delle uova, che ne contiene fino a 6.

Tefal VS4003 Vitacuisine Compact

Nella selezione delle migliori vaporiere elettriche sul mercato, Tefal VS4003 Vitacuisine Compact si trova in buona posizione per la possibilità di cuocere nello stesso momento diverse tipologie di pietanze, evitando che odori e sapori possano mescolarsi.

La particolarità di questo elettrodomestico che segnaliamo in recensione dipende dal fatto che i vassoi non sono forati come spesso troviamo in prodotti analoghi, riuscendo comunque a garantire un’ottima distribuzione del vapore all’interno e quindi la cottura al vapore ottimale per ogni scomparto.

Tra le funzioni interessanti di questo modello troviamo Vitamin, un programma che cuoce più rapidamente i cibi, permettendo così di mantenere pressoché inalterate le caratteristiche nutrizionali degli stessi, mantenendo ad esempio fino al 50% in più di carico vitaminico rispetto a una tradizionale cottura al vapore.

La dotazione di serie è soddisfacente: troviamo infatti nella confezione il pratico ricettario e un particolare set di bicchieri dedicati alla preparazione di dessert e finger cooking.

A fine cottura, soprattutto se si sta cucinando del riso, è presente la funzione di mantenimento automatico del calore, per un prodotto dall’ampio display digitale con funzione timer e dalla potenza assorbita di 2000 Watt.

Braun FS-5100 WH

Al top della gamma proposta dallo storico marchio tedesco troviamo Braun FS-5100 WH, una tra le migliori vaporiere elettriche sul mercato, che si distingue in questa comparazione per qualità costruttiva e robustezza.

La versione che abbiamo scelto per questa recensione è colorata in bianco, ma il prodotto è disponibile anche in un elegante nero, per linee pulite che danno da subito l’impressione di funzionalità.

Le caratteristiche principali di questo modello sono quindi robustezza delle plastiche scelte, e funzionalità quali il timer analogico con meccanismo di auto spegnimento, che fanno di questa vaporiera una buona scelta per chi desidera un prodotto dal buon rapporto qualità prezzo.

Braun FS-5100 WH dispone di una potenza, assorbita dalla rete elettrica, di 850 Watt, immediatamente utilizzabile attivando la funzione Booster che permette alla vaporiera di raggiungere una temperatura di cottura pari a ben 100 gradi, alla quale viene generato il vapore, in un tempo inferiore al minuto.

I due cestelli in dotazione possono essere riposti inseriti uno dentro l’altro, aiutando ad ottimizzare gli spazi in cucina, e non mancano il raccoglitore per le gocce e la vaschetta da 2 litri per la cottura a vapore del riso. Tutte le componenti sono inoltre lavabili in lavatrice, per una maggior praticità in cucina.

Kenwood FS620

Una vaporiera elettrica di cui si nota subito la solidità, Kenwood FS620, grazie anche all’impiego di materiali robusti tra cui l’acciaio inossidabile con il quale è stata realizzata la parte inferiore dei cestelli.

La capacità totale del prodotto è di ben 12 litri, che secondo la nostra opinione lo rende adatto a nuclei familiari di grandi dimensioni, per un elettrodomestico facile da controllare attraverso il display digitale che si completa col timer a manopola.

La potenza assorbita è pari a 2000 Watt, che permette tempi di cottura piuttosto veloci, caratteristica utile a conservare gran parte delle proprietà benefiche dei cibi come l’apporto di vitamine e altre proprietà nutraceutiche.

In dotazione viene fornita un pratico cestello per la cottura al vapore del riso con capacità di 1,2 litri, mentre delle spie dedicate emettono un segnale acustico quando è stata raggiunta la fine della cottura e lo scarso livello di acqua.

Kenwood FS620 misura 22 x 32,1 x 40,5 centimetri, è dotata di timer con tempo massimo di 60 minuti, e secondo la nostra comparazione risulta particolarmente facile da pulire grazie anche ai 3 cestelli impilabili e lavabili in lavatrice.

Russell Hobbs 19270-56

Proseguendo nella comparazione tra le migliori vaporiere elettriche sul mercato, la nostra redazione ha selezionato Russell Hobbs 19270-56 per la sua versatilità offerta a un prezzo decisamente vantaggioso.

L’elettrodomestico si presenta come una vaporiera con la quale è possibile cuocere verdure, riso ma anche cucinare altre pietanze, con una potenza elettrica assorbita di 800 Watt.
Prodotto in Classe energetica A+++, Russell Hobbs 19270-56 è dotato di 3 vaschette per cuocere contemporaneamente cibi differenti, come verdure, riso e pesce, dal diametro di 24, 25 e 26 centimetri.

Tra le caratteristiche più importanti di questo elettrodomestico funzionale e versatile, troviamo la base in acciaio inox per una pulizia semplice ed efficace, il timer con spegnimento automatico che arriva a 60 minuti, 3 vaschette per cuocere contemporaneamente diversi cibi, e la vaschetta da 1 litro pensata appositamente per la cottura del riso.

La capacità totale del prodotto arriva a ben 9 litri, è presente un indicatore del livello dell’ acqua, ricaricabile dalle aperture laterali, mentre un segnale acustico avvisa quando è stata raggiunta la cottura ideale.

Beper 90.541

Concludiamo la nostra comparazione di alcune tra le migliori vaporiere elettriche sul mercato con la recensione di Beper 90.541, un prodotto che offre una grande capacità a un costo vantaggioso.
L’elettrodomestico infatti può contare infatti su 12 litri di volume a e 1000 Watt di potenza assorbita, utili a cucinare al vapore i differenti cibi, disposti sui tre cestelli circolari impilabili, con la comodità di un indicatore del livello acqua.

Si tratta di una vaporiera digitale con base in acciaio inox, dove troviamo il display LCD ad alta visibilità dove è possibile, tra le altre funzioni, programmare il timer fino a un massimo di 90 minuti.

Tra le altre caratteristiche, troviamo la funzione spegnimento automatico e ben 5 programmi di cucina preimpostati utili nella cottura di verdure, riso, pesce, e altre pietanze, che gestiscono in automatico il livello di temperatura e tempi di cottura, per preparare cibi con maggior semplicità ed evitare sprechi di corrente elettrica.

Beper 90.541 è una vaporiera elettrica di dimensioni pari a 38 x 29 x 20 centimetri che viene fornita con una ciotola dedicata alla cottura al vapore del riso, 3 contenitori rotondi, ed è in grado di automatizzare la cottura di pesce, riso, verdura, carne e pane.

Offerte Vaporiere Elettriche

Come scegliere una Vaporiera Elettrica

La vaporiera elettrica è un elettrodomestico molto utile in cucina, che permette di preparare cibi con la cottura più naturale fra tutte, quella al vapore, e che per molti utenti sta diventando la sostituta della più tradizionale pentola a pressione.

Rispetto a questa, infatti, la vaporiera elettrica permette di cucinare avvalendosi di vantaggi quali programmi di cottura, la possibilità di disporre il cibo su più ripiani per poter cucinare pietanze diverse allo stesso tempo, il timer che permette un’automazione della preparazione, i programmi preimpostati, tutti elementi che bisogna tenere in considerazione in fase di acquisto.

Tra i parametri già citati, sicuramente un fattore decisivo per la scelta della vaporiera elettrica che più fa al caso nostro, è la capacità totale dei cestelli, e il loro numero: più ne troviamo in dotazione, e più cibi possiamo preparare contemporaneamtne.

Va valutata inoltre la possibilità di poter smontare uno o più cestelli, per preparare pietanze più voluminose come ad esempio un pollo intero.
Il serbatoio dell’acqua, inoltre, se dotato di possibilità di riempimento continuo, è una buona soluzione se si cucina una gran quantità di cibo, perché consente di non interrompere la cottura al vapore, mentre la Potenza a disposizione è sicuramente un altro parametro da tenere in considerazione.

La potenza assorbita dalla rete elettrica, espressa in Watt, è un valore da cui dipende la capacità della vaporiera di produrre una quantità superiore di vapore e cucinare così maggiori quantità di cibo.

Come già detto, inoltre, timer e funzioni automatizzate, o addirittura programmi di cottura completamente indipendenti aiutano non poco in cucina, anche se spesso la presenza di queste utili funzioni indica un prodotto dal costo superiore, ultimo parametro da valutare in base alle proprie disponibilità economiche ed esigenze in cucina.

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.