Migliori vaporiere elettriche

di Andrea Pilotti 7 Maggio 2019

Le migliori vaporiere elettriche selezionate per capienza, numero di cestelli, qualità dei materiali, potenza del vapore, dotazione di accessori, prezzo e marca.

miglior vaporiera elettrica

Tefal VC1006 Steamer Ultra Compact

Recensione

Girmi VP26

Recensione

Ariete 911 Healty Steam

Recensione

Beper 90.501

Recensione

H.Koenig VAP12

Recensione

Kooper Natura

Recensione

 

Come scegliere una vaporiera elettrica

La vaporiera elettrica è un elettrodomestico molto utile in cucina, che permette di preparare cibi con la cottura più naturale fra tutte, quella al vapore, e che per molti utenti sta diventando la sostituta della più tradizionale pentola a pressione.

Rispetto a questa, infatti, la vaporiera elettrica permette di cucinare avvalendosi di automazioni del tutto simili a quelle che troviamo nei forni a vapore, quali programmi di cottura, la possibilità di disporre il cibo su più ripiani per poter cucinare pietanze diverse allo stesso tempo, il timer che permette un’automazione della preparazione, i programmi preimpostati, tutti elementi che bisogna tenere in considerazione in fase di acquisto.

Tra i parametri già citati, sicuramente un fattore decisivo per la scelta della vaporiera elettrica che più fa al caso nostro, è la capacità totale dei cestelli, e il loro numero: più ne troviamo in dotazione, e più cibi possiamo preparare contemporaneamtne.

Va valutata inoltre la possibilità di poter smontare uno o più cestelli, come accade negli essiccatori per alimenti, per preparare pietanze più voluminose come ad esempio un pollo intero.

Il serbatoio dell’acqua, inoltre, se dotato di possibilità di riempimento continuo, è una buona soluzione se si cucina una gran quantità di cibo, perché consente di non interrompere la cottura al vapore, mentre la Potenza a disposizione è sicuramente un altro parametro da tenere in considerazione.

La potenza assorbita dalla rete elettrica, espressa in Watt, è un valore da cui dipende la capacità della vaporiera di produrre una quantità superiore di vapore e cucinare così maggiori quantità di cibo.

Come già detto, inoltre, timer e funzioni automatizzate, o addirittura programmi di cottura completamente indipendenti aiutano non poco in cucina, anche se spesso la presenza di queste utili funzioni indica un prodotto dal costo superiore, ultimo parametro da valutare in base alle proprie disponibilità economiche ed esigenze in cucina.

Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un gruppo su Facebook che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

Iscriviti al servizio gratuito

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.