Migliori Misuratori di Pressione

di Andrea Pilotti 6 Marzo 2019

I Migliori Misuratori di Pressione digitali da braccio e polso selezionati per precisione nelle misurazioni, avviso anomalie e aritmie, misure del bracciale, profili utente a disposizione, memorie, connettività, prezzo e marca.

miglior misuratore di pressione da braccio

Beurer BM 95

Recensione

Omron M7 HEM-7322T-E

Recensione

Omron Evolv HEM-7600T-E

Recensione

Pic Easy Rapid

Recensione

Braun ExactFit 3

Recensione

Laica BM2604

Recensione

Pic Mobile Rapid Wrist

Recensione

 

Come scegliere un misuratore di pressione digitale

Questo prodotto è destinato alla misurazione non invasiva della pressione sanguigna sistolica e diastolica e alla determinazione della frequenza del battito cardiaco di pazienti adulti, di età dai 15 anni in su. Così come accade per il misuratore di pressione da polso, l’elettromedicale misura la pressione sanguigna e la frequenza di battito cardiaco utilizzando il metodo oscillometrico. Il bracciale si collega all’unità principale e va avvolto intorno al braccio: quando si preme il tasto Power/Start/On, il sistema attiva la pressurizzazione automatica.

I circuiti all’interno del bracciale rilevano le piccole oscillazioni della pressione esercitata contro il bracciale dalla dilatazione e contrazione delle arterie nel braccio in risposta a ciascun battito del cuore. Il sistema misura quindi l’ampiezza di ciascuna onda di pressione, la converte in millimetri di mercurio e la visualizza sul display LCD sotto forma di valore digitale. La valvola elettromagnetica di controllo dello sgonfiaggio mantiene costante il livello di sgonfiaggio su 2-5 mmHg/sec indipendentemente dalle differenze nella circonferenza del braccio. Un circuito di memoria (questo varia di apparecchio in apparecchio) conserva gli ultimi valori di misurazione per consentire di confrontarli.

Quali devono essere le caratteristiche tecniche di un misuratore di pressione digitale di buona qualità? Vediamo insieme alcuni dati che dovrebbero essere rispettati:

  • Intervallo di indicazione di pressione: da 0 a 300 mmHg (pressione bracciale)
  • Intervallo di misurazione: Sistolica: da 50 a 250 mmHg (pressione bracciale)
  • Diasistolica: da 40 a 180 mmHg (pressione bracciale) Frequenza polso: da 40 a 160 pulsazioni/min
  • Precisione pressione bracciale: +/- 3 mmHg
  • Frequenza polso: +/- 5% del valore rilevato
  • Gonfiaggio: automatico (pompa d’aria)
  • Sgonfiaggio: automatico (valvola di controllo elettrica)
  • Scarico: valvola di scarico rapido automatica
  • Memoria: 30 valori di misurazione x 2. Calcolo della media dei valori memorizzati
  • Condizioni ambientali di funzionamento: da +10°C a +40°C, 85% umidità relativa o inferiore RH
  • Bracciale: circonferenza braccio: da 230 a 320 mm. unità principale: peso, circa 270 g. (senza batterie), dimensioni, 171 (L) x 106 (P) x 47.3 (A) mm
  • Accensione: automatica con il tasto Start/Power; spegnimento: automatico 3 minuti dopo la misurazione.
  • Conforme alla direttiva 93/42 CEE.

Precisione e attendibilità

Vista la sua importante funzione, un misuratore di pressione domestico deve essere il più possibile attendibile. I dati tecnici in grado di fornire all’utilizzatore un’indicazione sul livello di precisione sono: discrepanza ammessa sulla pressione rilevata (solitamente di +/-3 mmHg) e la tolleranza sulle pulsazioni (espressa in percentuale normalmente nell’ordine di +/- 5%). In linea di massima per questa tipologia di apparecchi vale il concetto che i modelli più costosi sono anche i più precisi. Quando si decida di acquistare un misuratore da polso, puntare al risparmio scegliendo un modello economico, non è molto consigliabile.

Funzionalità

Un aspetto importante da valutare sono le funzionalità offerte. I modelli top di gamma hanno la possibilità di connessione tramite bluetooth con lo smartphone in modo da poter registrare tutte le misurazioni tramite la relativa app. I dati possono essere scaricati anche su un PC permettendo una rapida e chiara consultazione. Tutti gli sfigmomanometri da polso hanno la funzione che permette la memorizzazione di un certo numero di misurazioni e la gestione multiutente. Mediamente un modello con buone prestazioni offre il controllo per due utenti con 60 memorie ciascuno, per arrivare anche a 180 valori memorizzabili per i misuratori più prestazionali.

Praticità d’uso

Un misuratore di pressione è spesso utilizzato da persone anziane, quindi deve assicurare semplicità e praticità d’uso. Una caratteristica fondamentale è la grandezza del display LCD in grado di consentire letture molto chiare con numeri grandi e ben visibili. Anche il pulsante per avviare la misurazione e gli altri tasti per accedere alle altre funzioni, devono essere ben posizionati per garantire un’adeguata immediatezza durante l’uso. Da non dimenticare il posizionamento sul polso da effettuare senza difficoltà e possibilmente da soli. Tutti i misuratori hanno cinturini che si agganciano facilmente e permettono di stringere in modo adeguato lo sfigmomanometro. In fase di acquisto verificare anche il range di circonferenza del polso su cui poter applicare il misuratore. La maggior parte dei modelli sono adatti per misure che vanno dai 13,5 ai 21,5 centimetri. Se si hanno polsi con circonferenze maggiori si trovano sfigmomanometri che arrivano fino a 32 centimetri di circonferenza.

Alimentazione

Come ultimo aspetto abbiamo lasciato il tipo di alimentazione. È un fattore che non incide sulla qualità delle misurazioni ma più che altro sulla comodità di utilizzo. In commercio si trovano sia modelli alimentati con batterie stilo AAA (normalmente due ma in alcuni casi si arriva fino a quattro) che con batterie ricaricabili agli ioni di litio. Quest’ultima soluzione permette di non doversi preoccupare di sostituire le batterie ma solamente di mettere sotto carica il dispositivo quando necessario.

Elettrodomestici che potrebbero interessarti
GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.