Migliori Misuratori di Pressione da Braccio

di 21 giugno 2018

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Misuratori di Pressione da Braccio sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per precisione nelle misurazioni, avviso anomalie e aritmie, misure del bracciale, profili utente a disposizione, memorie, connettività, prezzo e marca.

miglior misuratore di pressione da braccio

Classifica e Recensione dei Migliori Misuratori di Pressione da Braccio

Tabella comparativa

Modello Memorie Profili Utente Misure bracciale
OMRON Evolv HEM-7600T-E 100 2 22 - 42 centimetri
Omron M7 HEM-7322T 100 2 22 - 42 centimetri
Beurer BM 95 60 2 22 - 42 centimetri
Medisana 51085 MTX Connect 198 2 22 - 42 centimetri
Pic Easy Rapid 60 1 22 - 42 centimetri
Braun ExactFit 3 80 2 S/M o L/XL
Laica BM2604 120 4 22 - 30 centimetri o 30 - 42 centimetri

Omron Evolv HEM-7600T-E

Omron Evolv HEM-7600T-E è uno dei migliori misuratori di pressione da braccio sul mercato, in prima posizione nella nostra classifica per l’accuratezza delle misurazioni e per il contenuto tecnologico tipico dei prodotti top di gamma.

Una delle innovazioni che il brand introduce con questo prodotto è rappresentata dal display integrato nel bracciale, che ha permesso di eliminare cavi e tubi di gonfiaggio, mentre la tecnologia OLED del pannello HD consente una lettura particolarmente dettagliata delle informazioni riportate.

Il misuratore di pressione da braccio di questa recensione è inoltre caratterizzato da una certa facilità di utilizzo data dal funzionamento completamente automatizzato: una volta indossato il bracciale, è sufficiente premere un pulsante per avviare la misurazione della pressione arteriosa.

Per un utilizzo più veloce, rispetto ad altri sfigmomanometri, la misurazione avviene già durante la fase di gonfiaggio, e per una maggior praticità, i dati vengono sincronizzati con lo smartphone dove possono essere letti e memorizzati grazie all’App dedicata, disponibile per sistemi operativi iOs e Android.

Anche in assenza di dispositivi compatibili, comunque, i risultati delle misurazioni possono essere memorizzati direttamente da questo misuratore di pressione da braccio, che dispone di 100 memorie per monitorare lo stato di salute cardiaca di 2 utenti nel tempo.

Omron Evolv HEM-7600T-E, dotato di un sensore che registra i movimenti del corpo durante la misurazione, grazie alla tecnologia Intelliense è in grado di regolare automaticamente la pressione di gonfiaggio del bracciale.

Altre informazioni tecniche utili da riportare in questa comparazione sono il range di misurazione di pressione che va da 0 a 299 mmHg ± 3 mmHg; la frequenza cardiaca espressa in pulsazioni va da 40 a 180 min con una precisione del 5%, e la rilevazione di aritmie che vengono segnalate all’utente, mentre l’alimentazione è affidata a 4 batterie AAA da 1.5V.

Omron M7 HEM-7322T-E

Omron M7 HEM-7322T-E è uno sfigmomanometro da braccio che condivide col più recente Evolv le caratteristiche tecniche riportate nella recensione precedente, ma a differenza del “fratello” maggiore, presenta una configurazione più tradizionale, quindi bracciale – tubo – sfigmomanometro, ed è uno dei più apprezzati sul mercato perché a fronte di un costo nella media offre accuratezza nelle misurazioni e funzionalità da top di gamma.

Il misuratore di pressione da braccio di questa recensione è dotato della tecnologia Intelli Wrap Cuff, che consente di ottenere misurazioni ottimali senza dover necessariamente centrare la posizione più idonea della fascia da braccio.

Un particolare, questo, che restituisce una buona flessibilità di utilizzo al prodotto, secondo la nostra opinione indicato per persone che vivono da sole, soprattutto anziane, e che non hanno la possibilità di farsi aiutare da familiari o amici nella misurazione quotidiana della pressione arteriosa.

Per chi è più al passo coi tempi invece, la connettività via Bluetooth allo smartphone di cui il prodotto è capace, risulterà una comodità ulteriore perché permette di leggere sul proprio device i risultati della misurazione, e di tenerne traccia nel tempo grazie all’App dedicata.

In questo modo, sarà più semplice ed immediato condividere i propri dati col medico di famiglia, o monitorare autonomamente l’andamento dei valori di pressione arteriosa nel tempo.

Omron M7 HEM-7322T-E inoltre, come il modello top di gamma Evolv, è in grado di rilevare anomalie nella frequenza del battito cardiaco, e può calcolare la media delle ultime misurazioni di pressione arteriosa, per restituire valori più accurati.

Beurer BM 95

Beurer BM 95 è uno dei migliori misuratori di pressione sul mercato, presente nella nostra classifica per l’elevata qualità di componentistica e assemblaggio, utile a restituire una completa funzionalità, unita a un design pulito ed elegante.

Lo sfigmomanometro da braccio che esaminiamo in questa recensione è dotato di un ampio display LCD che restituisce i dati delle misurazioni attraverso numeri grandi e di alta leggibilità, caratteristica che rende il prodotto indicato a nostro avviso a chi ha problemi alla vista.

I profili utente a disposizione sono 2, ciascuno dotato di una memoria pari a 60 misurazioni, richiamabili in maniera semplice e intuitiva dal pulsante “M” posto sul sottile bordo alla destra dello sfigmomanometro, che ospita anche l’ingresso USB per collegare lo strumento di gonfiaggio e sgonfiaggio del bracciale.

Da questa periferica di connessione è inoltre possibile scaricare i dati per poterli monitorare su dispositivi esterni come PC, Smartphone o Tablet, e per una maggior praticità è presente un App dedicata per la connessione Bluetooth del proprio device.

Dotato di indicatore di rischio in grado di rilevare aritmie e forme d’onda anomale, questo misuratore di pressione da braccio avverte l’utente di possibili problemi cardiaci attraverso una scala graduata a colori di immediata e intuitiva lettura, oltre a riportare i dati esatti della misurazione.

Beurer BM 95, alimentato da 4 batterie AAA da 1,5V, è dotato di una bracciale con escursione che va da 22 a 42 centimetri, è in grado di rilevare i valori di pressione tra 30 e 280 mmHg ± 3 mmHg, e la frequenza cardiaca tra 40 e 199 pulsazioni ± 4 %, oltre a riconoscere fibrillazioni atriali ed extrasistoli.

Medisana 51085 MTX Connect

Medisana 51085 MTX Connect è uno sfigmomanometro da braccio robusto e affidabile, in buona posizione nella nostra classifica dei migliori misuratori di pressione da braccio sul mercato per il suo buon rapporto qualità prezzo.

Il controllo elettronico delle misurazioni di pressione arteriosa e frequenza del battito cardiaco è affidato a un microprocessore che legge i valori rilevati dal sensore di precisione, per poi memorizzarli sui due profili utente, ciascuno con 99 memorie per monitorare il proprio stato di salute nel tempo.

Una caratteristica interessante che segnaliamo in questa recensione è rappresentata dalla presenza della funzione allarme: un utile promemoria ricorda all’utente l’orario stabilito in cui assumere i propri medicinali, attraverso un segnale ottico e acustico.

Si tratta di un prodotto moderno e funzionale secondo la nostra opinione, in grado di connettersi al proprio smartphone o tablet via App dedicata, sfruttando la connessione Bluetooth, per una memoria completa dei propri valori di pressione e battito cardiaco.

Una volta memorizzati, i dati potranno inoltre essere condivisi attraverso un portale dedicato, con il proprio medico curante, che potrà così effettuare una prima diagnosi in tempo reale e a distanza, o semplicemente avere un quadro clinico aggiornato.

Medisana 51085 MTX Connect, in grado di segnalare fattori di rischio cardiaco, rileva la pressione sanguigna in un range compreso tra 30 e 280 mmHg e la frequenza cardiaca compresa tra 40 e 200 battiti al minuto, è dotato di bracciale pneumatico per un diametro che va da 22 a 42 centimetri, ed è alimentato da 4 batterie 1,5 V AAA.

Pic Easy Rapid

Pic Easy Rapid è un misuratore di pressione da braccio dalla buona e intuitiva usabilità, progettato per restituire i valori delle misurazioni nel modo più semplice possibile, grazie al design DLS: Design Language Solution.

Una caratteristica volta quindi alla funzionalità e pensata soprattutto per le persone anziane, che potranno usufruire dei vantaggi di un display chiaro che riporta cifre ampie e ben leggibili, inoltre la tecnologia Rapid Tech – Comfort Experience permette la misurazione già durante il gonfiaggio del bracciale.

Questo sfigmomanometro è dotato inoltre di soli 3 pulsanti sul frontale, per un utilizzo ancora più semplice e intuitivo, ed è in grado di rilevare la pressione sanguigna, la frequenza delle pulsazioni, e di segnalare eventuali irregolarità nel battito.

Per una rilevazione più accurata dei valori di pressione sanguigna e frequenza cardiaca, il prodotto esegue la media delle ultime 3 misurazioni, mentre una memoria in grado di contenere i valori degli ultimi 60 controlli consente di tenere sempre sotto controllo l’andamento della salute cardiaca nel tempo.

Pic Easy Rapid è dotato di un bracciale con circonferenza regolabile tra 22 e 42 centimetri, rileva la pressione sanguigna tra 40 e 299 mmHg, è alimentato da 4 batterie del tipo AA da 1,5V ed è venduto con una garanzia di 5 anni.

Braun ExactFit 3

Il misuratore di pressione da braccio Braun ExactFit 3 offre una buona semplicità di utilizzo grazie al funzionamento completamente automatizzato e al grande display in dotazione, che permette letture semplici ed immediate dei valori pressori rilevati.

Le memorie a disposizione sono 40 per ciascuno dei due profili utente, con le ultime tre misurazioni visualizzate complete di ora e data per avere uno storico recente del proprio stato di salute cardiaca, mentre i dati memorizzati vengono comparati per avere una media completa di tutte le rilevazioni di pressione effettuate.

Tramite l’App dedicata, inoltre, è possibile avere lo storico completo delle misurazioni sempre a disposizione, per poterle condividere col medico curante che potrà effettuare le sue valutazioni cliniche anche a distanza.

Questo sfigmomanometro da braccio, alimentato da 4 batterie AAA da 1,5V, può essere scelto con bracciale in due misure differenti: S/M o L/XL, per trovare la misura più confortevole, ed è una buona scelta secondo la nostra opinione per chi cerca un apparecchio particolarmente ergonomico, grazie alla tecnologia a gonfiaggio morbido del bracciale stesso.

Braun ExactFit 3 è inoltre dotato di una scala cromatica che consente di valutare in maniera rapida e intuitiva se i valori pressori rilevati indicano uno stato di buona salute, o se si è in una condizione di potenziale rischio, in linea con gli standard dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Laica BM2604

Laica è un’azienda italiana specializzata nella produzione di apparecchi elettromedicali, che propone al top della sua gamma di sfigmomanometri Laica BM2604, un misuratore di pressione da braccio efficiente e di moderna concezione.

Il prodotto, dal funzionamento completamente automatico, riesce a rilevare con una buona velocità i valori di pressione sistolica e diastolica, oltre che misurare la frequenza cardiaca, ed è in grado di riconoscere e segnalare eventuali aritmie.

Secondo la nostra opinione lo sfigmomanometro da braccio di questa recensione è adatto a famiglie con diversi componenti che vogliono monitorare la salute del proprio apparato cardiovascolare, grazie ai 4 profili utente a disposizione, per un totale di 120 misurazioni memorizzabili.

Nonostante l’ampia mole di dati a disposizione, il funzionamento dell’apparecchio risulta semplificato dai 2 tasti presenti alla base del display, dedicati rispettivamente ad accensione e spegnimento, e alla memorizzazione dei valori misurati.

La dotazione comprende il bracciale a misura standard 22 – 30 centimetri, ma è possibile acquistare come accessorio il bracciale extralarge che copre una misura compresa tra 30 e 42 centimetri.

Laica BM2604, alimentato da 4 batterie alcaline AAA incluse nella confezione, è in grado di controllare i valori pressori rilevati, per confrontarli automaticamente con la classificazione elaborata dall ‘Organizzazione Mondiale della Sanità.

Offerte Misuratori Pressione da Braccio

Come scegliere un misuratore di pressione digitale

Questo prodotto è destinato alla misurazione non invasiva della pressione sanguigna sistolica e diastolica e alla determinazione della frequenza del battito cardiaco di pazienti adulti, di età dai 15 anni in su. Questo strumento misura la pressione sanguigna e la frequenza di battito cardiaco utilizzando il metodo oscillometrico. Il bracciale si collega all’unità principale e va avvolto intorno al braccio: quando si preme il tasto Power/Start/On, il sistema attiva la pressurizzazione automatica.

I circuiti all’interno del bracciale rilevano le piccole oscillazioni della pressione esercitata contro il bracciale dalla dilatazione e contrazione delle arterie nel braccio in risposta a ciascun battito del cuore. Il sistema misura quindi l’ampiezza di ciascuna onda di pressione, la converte in millimetri di mercurio e la visualizza sul display LCD sotto forma di valore digitale. La valvola elettromagnetica di controllo dello sgonfiaggio mantiene costante il livello di sgonfiaggio su 2-5 mmHg/sec indipendentemente dalle differenze nella circonferenza del braccio. Un circuito di memoria (questo varia di apparecchio in apparecchio) conserva gli ultimi valori di misurazione per consentire di confrontarli.

Quali devono essere le caratteristiche tecniche di un misuratore di pressione digitale di buona qualità? Vediamo insieme alcuni dati che dovrebbero essere rispettati:

  • Intervallo di indicazione di pressione: da 0 a 300 mmHg (pressione bracciale)
  • Intervallo di misurazione: Sistolica: da 50 a 250 mmHg (pressione bracciale)
  • Diasistolica: da 40 a 180 mmHg (pressione bracciale) Frequenza polso: da 40 a 160 pulsazioni/min
  • Precisione pressione bracciale: +/- 3 mmHg
  • Frequenza polso: +/- 5% del valore rilevato
  • Gonfiaggio: automatico (pompa d’aria)
  • Sgonfiaggio: automatico (valvola di controllo elettrica)
  • Scarico: valvola di scarico rapido automatica
  • Memoria: 30 valori di misurazione x 2. Calcolo della media dei valori memorizzati
  • Condizioni ambientali di funzionamento: da +10°C a +40°C, 85% umidità relativa o inferiore RH
  • Bracciale: circonferenza braccio: da 230 a 320 mm. unità principale: peso, circa 270 g. (senza batterie), dimensioni, 171 (L) x 106 (P) x 47.3 (A) mm
  • Accensione: automatica con il tasto Start/Power; spegnimento: automatico 3 minuti dopo la misurazione.
  • Conforme alla direttiva 93/42 CEE.

[Voti: 237    Media Voto: 4.8/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del GDPR n. 679/2016, e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.