Recensione Moulinex FG1528

Recensione della macchina da caffè americano Moulinex FG1528, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Moulinex FG1528

Pro

  • Prezzo molto basso
  • Semplice funzionamento
  • Design moderno
  • Dimensioni compatte

Contro

  • Il serbatoio non è estraibile
  • Aggancio in plastica del portafiltro molto delicato
  • Impossibile programmare la preparazione del caffè
  • Funziona solo con filtri usa e getta

Moulinex FG1528 è una macchina da caffè americano completamente realizzata con materiale plastico, tuttavia dà l’idea di un prodotto abbastanza robusto. Il design è decisamente moderno e curato per garantire un gradevole impatto estetico sia per l’utilizzo domestico che in ufficio o altri luoghi di lavoro.

La macchina funziona esclusivamente con filtri usa e getta in carta (misura 2), che dovrai acquistare a parte non trovando nulla in dotazione. Tra i principali vantaggi segnalo le dimensioni compatte (29,6 x 22,4 x 19,4 cm) che rendono il prodotto adatto a situazioni con poco spazio a disposizione.

Che si tratta di un modello essenziale lo capisci immediatamente osservando i comandi, ovvero un solo semplice interruttore on/off. Quindi hai l’unica possibilità di accendere la macchina che provvederà ad erogare il caffè nella tazza da 0,6 litri e riscaldarlo grazie ad una resistenza da 600 watt.

Non disponi di alcuna funzione speciale come, per esempio, un timer per programmare a che ora preparare il caffè utile soprattutto la mattina e tantomeno la regolazione dell’intensità dell’aroma.
L’erogazione avviene goccia a goccia e la puoi interrompere in qualsiasi momento, arrestando la fuoriuscita ed evitando, una volta tolta la caraffa, che il caffè continui a finire sulla piastra riscaldante.

La macchina è dotata di spegnimento automatico dopo 30 minuti di inutilizzo, riducendo così gli sprechi di corrente. La comoda finestrella laterale ti permette di osservare il livello dell’acqua, con scala graduata ad indicare il numero di tazze (minimo 2 fino ad un massimo di 6).

Per quanto riguarda le operazioni di riempimento tanica e caricamento / pulizia del portafiltro, non mi ritengo particolarmente soddisfatto. Il serbatoio non è estraibile e mi obbliga ad utilizzare una caraffa per versare l’acqua. Il portafiltro è invece removibile ma dotato di un sistema poco intuitivo e soprattutto con ganci in plastica davvero delicati. Alla fine preferisco lasciarlo fisso e cercare di pulire l’interno con un panno umido.

Moulinex FG1528 offre come principali vantaggi il prezzo contenuto, la semplicità di utilizzo e le dimensioni compatte. Tra i punti deboli sottolineo l’impossibilità di impiegare filtri lavabili, il serbatoio non removibile e le funzioni davvero ridotte ai minimi termini. A mio avviso è un modello adatto per chi non ha grosse pretese e prevede un consumo ridotto di caffè. Per uso quotidiano è necessario mettere in conto il costo per l’acquisto dei filtri usa e getta.

Migliori macchine caffè americano