Moulinex LM2A0

Recensione del frullatore da tavolo Moulinex LM2A0, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Moulinex LM2A0

Pro

  • Prezzo basso
  • Buona qualità costruttiva
  • Contenitore molto capiente
  • Veloce e facile da pulire

Contro

  • Qualche difficoltà nel tritare ghiaccio e alimenti duri

Moulinex LM2A0 è un frullatore da tavolo decisamente economico e dalle funzioni essenziali, tuttavia dotato delle caratteristiche necessarie per venire incontro a normali esigenze in cucina. Rivestimento e caraffa sono in materiale plastico che sembra garantire una certa solidità.

Il contenitore ha una capacità utile di 1,25 litri, integra una scala graduata per calcolare con precisione le quantità e una comoda maniglia per versare il contenuto in tutta sicurezza. Inoltre sul coperchio è presente un piccolo foro per consentire di aggiungere comodamente ingredienti durante la preparazione e relativo tappo che funge anche da pratico misurino da 50 ml.

Passando alla prova dei fatti, non ho riscontrato alcun problema nel frullare frutta, verdura e alimenti di consistenza morbida. Il motore elettrico da 400 watt, il blocco a 4 lame in acciaio inox e le due velocità selezionabili mi consentono di ottenere composti omogenei in breve tempo.

Inoltre l’efficace doppio sistema di ventilazione sotto il contenitore e sotto la base, assicura un’elevata dissipazione del calore così da permettere un funzionamento continuo per 3 minuti.

Il discorso cambia dovendo triturare solo ingredienti duri come, per esempio, frutta secca o ghiaccio. In questi casi bisogna adottare qualche accorgimento allo scopo di avere soddisfacenti risultati.

Per una fine granella partendo da cubetti di ghiaccio suggerisco di aggiungere un po’ d’acqua, invece con frutta secca consiglio di utilizzare la modalità a impulsi e ogni tanto mischiare il composto.

Secondo la mia opinione il problema di fondo è la ridotta lunghezza delle lame, il che rende difficoltoso inglobare e tritare la parte che finisce all’esterno sotto l’effetto della forza centrifuga. In presenza di liquidi gli ingredienti si amalgamano facilmente permettendo alle lame di ridurre tutto in una poltiglia omogenea; viceversa ottengo un composto con parti ancora grossolane da lavorare per molto più tempo.

Moulinex LM2A0 è un frullatore da tavolo entry level come testimonia il prezzo davvero economico. A mio avviso è un elettrodomestico adatto per frullati, frappè e ricette che prevedono una parte liquida. I maggiori limiti li ho riscontrati nel trattare solo ingredienti solidi, impiegando parecchio tempo e dovendo adottare qualche stratagemma per ottenere la consistenza desiderata.

Migliori frullatori da tavolo