in

Moulinex YG231 Yogurteo

Recensione della yogurtiera Moulinex YG231 Yogurteo, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Moulinex YG231 Yogurteo

Moulinex YG231 Yogurteo

Pro

  • Dimensioni compatte
  • Facile da utilizzare
  • Timer programmabile fino a 15 ore
  • Autospegnimento
  • Bassi consumi energetici
  • Vasetti in vetro con datario

Contro

  • Cavo elettrico piuttosto corto
  • Prezzo abbastanza alto considerando la sola possibilità di preparare yogurt

Moulinex YG231 Yogurteo è una yogurtiera di forma circolare con diametro di 26 centimetri e un’altezza di 17 centimetri. Oltre ad occupare poco spazio sul piano di lavoro della cucina, possiamo riporla comodamente dopo l’uso.

La struttura è realizzata in solida plastica e si pulisce rapidamente con un panno umido. L’unico appunto, sotto il profilo costruttivo, riguarda il cavo dell’alimentazione che avrei gradito mezzo metro più lungo per consentire maggior flessibilità nel posizionamento.

La macchina viene fornita con in dotazione 7 vasetti di vetro da 160 ml e relativi coperchi in plastica dotati di intelligente sistema per selezionare la data, così da sapere con precisione da quanto tempo è stato preparato lo yogurt.

Nella fornitura è presente anche un pratico ricettario per poter subito sperimentare l’apparecchio. L’utilizzo risulta alquanto semplice, tuttavia non è detto che immediatamente riusciamo ad ottenere i risultati desiderati. Comunque, servono solo alcuni tentativi per trovare la giusta combinazione degli ingredienti e personalizzare la procedura in base ai propri gusti ed esigenze.

Durante il funzionamento la macchina non emette nessun tipo di rumore e consuma pochissima energia avendo una potenza di appena 13 W.

La console comandi è composta da un piccolo display, tasto di accensione e pulsante per impostare la durata con timer programmabile fino a 15 ore (il tempo medio per la preparazione di uno yogurt è di circa 8 / 12 ore) e arresto automatico con segnale acustico. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, i vasetti li possiamo riporre in frigorifero e basta un semplice lavaggio prima di riutilizzarli.

Moulinex YG231 offre come punti di forza la semplicità d’uso e la buona qualità dei materiali. Una macchina che consiglio a chi consuma quotidianamente yogurt e desidera prepararlo in casa, potendosi sbizzarrire in moltissime varianti.

Secondo la mia opinione, l’unico limite è il prezzo abbastanza alto per essere un apparecchio senza particolari accorgimenti tecnici e progettato unicamente per ottenere yogurt. Ciò nonostante svolge il suo compito in modo soddisfacente senza mostrare aspetti negativi da evidenziare.

Migliori yogurtiere

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.