in

Netatmo Starck

Le nostre opinioni sulla valvola termostatica digitale Netatmo Starck, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Netatmo Starck

Netatmo Starck è un kit per la gestione del riscaldamento centralizzato. E’ composto da due valvole elettroniche e da un relè. L’aspetto che subito colpisce è il design ricercato con cui è stata realizzata la valvola.

Da segnalare in recensione l’eleganza dell’involucro, che è realizzato in un plexiglas traslucido resistente agli UV. Il display sembra non esserci ma in realtà i valori della temperatura compaiono direttamente sotto il plexiglas con un effetto estetico molto piacevole.

Le dimensioni della valvola sono 8 centimetri di lunghezza per un diametro di 5,8 centimetri. Il relè è invece una rettangolo 8,3 x 8,3 x 2,4 centimetri in plastica di colore bianco. Il campo di regolazione della temperatura va da 5 a 30 gradi centigradi con un incremento di 0,5 gradi. Le due valvole comunicano con il relè tramite una connessione wireless con una portata di 100 metri in campo libero. Il dispositivo è compatibile con la rete Wi-Fi a 2,4 Ghz.

Questo kit può essere ampliato aggiungendo fino a 20 valvole. Il suo funzionamento è semplice ed immediato. Una volta collegate le due valvole ai radiatori e alimentato il relè (permette la comunicazione con le valvole e la connessione alla rete domestica tramite Wi-Fi), basterà scaricare l’App dedicata sullo smartphone e gestire tutto comodamente dal dispositivo mobile.

In pochi secondi si potranno impostare i valori di temperatura e selezionare la modalità di funzionamento. Tutte operazioni che potranno essere svolte in qualsiasi momento e ovunque ci troviamo. Per esempio tornando dalle vacanze potremo attivare il riscaldamento in modo da trovare la temperatura ideale una volta a casa.

Il sistema della Netatmo offre un buon livello di intelligenza artificiale permettendo una gestione della temperatura con un risparmio energetico che può arrivare a quasi il 40%.

La funzione Auto-Adapt programma con efficienza l’accensione del riscaldamento. Attraverso l’App vengono proposte all’utente 5 domande e le relative risposte sono utilizzate per creare un programma di gestione della temperatura di casa in base alle abitudini e allo stile di vita degli abitanti. La funzione Auto-Care è invece in grado di inviare una notifica per avvertire l’utente che le batterie sono scariche.

L’elettrodomestico è dotato della funzione di rilevamento della finestra aperta che blocca la valvola in caso di repentini sbalzi di temperatura per limitare gli sprechi di energia. Le modalità a disposizione sono in totale quattro e precisamente: comfort, economica (utile quando si è fuori casa), notte (riscalda solo le camere da letto e abbassa la temperatura nel resto della casa) e una combinata (unisce le qualità della comfort con un’altra modalità a nostra scelta).

Netatmo Starck è un prodotto a nostro avviso interessante. Permette di controllare in maniera intelligente la temperatura di casa spendendo cifre ragionevoli. Inoltre offre la possibilità di un facile upgrade semplicemente aggiungendo una nuova valvola. Un prodotto completo che occupa la prima posizione della nostra classifica.

Migliori valvole termostatiche digitali