Recensione Netgear Arlo VMS3330-100EUS

Le mie opinioni sul kit di videosorveglianza wireless Netgear Arlo VMS3330-100EUS, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Netgear Arlo VMS3330-100EUS kit

Netgear Arlo VMS3330-100EUS

Questo kit di videosorveglianza si distingue per il design futuristico ed esteticamente affascinante e perché consente la connessione wireless con un’installazione più semplice e maggiori performance.

Il prodotto comprende tre telecamere, oltre alla stazione di base dotata di un sensore che fa partire la registrazione e manda un segnale di allarme (per email o notifica tramite l’app specifica) quando rileva un qualunque movimento nell’abitazione, nel locale commerciale, nell’ufficio oppure ovunque sia stato installato il sistema.

Il prezzo del kit è alquanto elevato ma giustificato dal fatto che è privo di fili, inoltre è disponibile anche un modello con batterie. Se la base station è collegata alla rete elettrica, le tre videocamere sono indipendenti perché ognuna è dotata di 4 batterie CR123 al litio da 3 volt. Tuttavia si consumano piuttosto rapidamente ed occorre sostituirle spesso, comunque è anche possibile utilizzare batterie ricaricabili.

I piccoli dispositivi, apparentemente delicati e simili a webcam, sono in realtà in grado di resistere molto bene all’acqua e sono quindi perfettamente efficienti in ambienti esterni, oltre che adatti per la visione notturna. Il loro sensore CMOS permette videoregistrazioni ad alta definizione (720p).

L’installazione del kit è molto semplice, grazie al router Wi-Fi che permette, in qualche minuto, di avere il sistema perfettamente funzionante, senza dover eseguire complicate impostazioni e configurazioni. Dopo aver messo in comunicazione le telecamere con la base station e averle sincronizzate, occorre avviare l’applicazione per cellulare o tablet (scaricabile gratuitamente) per monitorare gli ambienti e visualizzare le immagini, da qualunque zona in cui si trovi l’utente.

La soluzione proposta da Netgear è adatta anche a coloro che non hanno alcuna dimestichezza con questo tipo di tecnologia. Le camere si installano con facilità perché sono di piccole dimensioni, dotate di staffe per fissarle su muro e supporti magnetici. Una volta posizionate sono discrete e poco visibili e funzionano correttamente anche in caso di nebbia, pioggia intensa e qualsiasi clima avverso.

Assicurano un esteso angolo di inquadratura e una ripresa chiara anche con ridotta luce artificiale o anche del tutto assente, grazie ai raggi infrarossi. Quando le videocamere percepiscono il movimento di una figura davanti a loro, la registrazione è subito inviata e memorizzata sul cloud di Netgear e resta a disposizione dell’utente.

Quest’ultimo può inoltre scegliere quanto deve durare la ripresa (da pochi secondi a 2 minuti), se desidera l’invio immediato di un’email o un sms sullo smartphone e può anche visualizzare le immagini da remoto. Le batterie delle camere del sistema Arlo VMS3330-100EUS non sono in grado di fornire energia per ore e ore di funzionamento perciò l’utente deve decidere se impostarle per registrare solo quando è attivato il sensore di movimento oppure programmare precisi orari di accensione automatica.

Migliori kit videosorveglianza wireless

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.