Ninja Foodi OP300EU

Recensione del multicooker Ninja Foodi OP300EU, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Ninja Foodi OP300EU

Pro

  • Design moderno
  • Modalità di cottura molto complete
  • Struttura robusta

Contro

  • Ricettario solo in inglese e tedesco
  • Serve qualche prova per ottenere buoni risultati

Ninja Foodi OP300EU rientra nella categoria dei cosiddetti multicooker, ovvero un elettrodomestico in grado di offrire diverse tipologie di cottura per la preparazione di moltissime ricette. Innanzitutto devo riconoscere che i progettisti hanno fatto decisamente un buon lavoro per ottenere un design accattivante ma nel contempo funzionale. La moderna interfaccia utente è senza dubbio un valore aggiunto, non tanto per il gradevole impatto estetico, quanto per la chiarezza nella scelta delle impostazioni.

Il funzionamento non è dei più intuitivi e serve leggere con attenzione il manuale per capire quale delle 7 modalità di cottura disponibili meglio si adatta al cibo che intendi cucinare. Di base si tratta di una pentola a pressione elettrica e come tale ti permette di sfruttare tutte le tipiche preparazioni della cottura a pressione.

Inoltre aggiunge la modalità a vapore, quella lenta a basse temperature, la scottatura per rosolare la carne o saltare le verdure, nonché la frittura ad aria, cottura al forno come in un tradizionale modello ventilato oppure con utilizzo del grill per creare la crosticina o caramellare la superficie esterna. In pratica disponi di tutto il necessario per sostituire il piano di cottura a gas o induzione e anche il forno elettrico. Del resto la buona capienza del contenitore ti consente di cucinare un pollo arrosto intero senza alcuna difficoltà.

Ninja Foodi OP300EU, come tutti i multicooker, richiede un po’ di pratica per ottenere apprezzabili risultati. I tempi e le modalità di cottura si discostano parecchio dai metodi tradizionali e il ricettario in inglese e tedesco, seppur completo, non risulta di grande aiuto. Anche per la sola bollitura del riso devi consultare il manuale, così da capire quale modalità utilizzare e quanta acqua aggiungere. Una volta acquisita la giusta esperienza, capirai di aver scelto un elettrodomestico in grado di cucinare qualsiasi ricetta, semplificando le preparazioni in cucina e facendoti risparmiare tempo da dedicare ad altre attività.

Migliori multicooker