Quali elettrodomestici conviene acquistare durante il Black Friday?

Quali sono gli elettrodomestici più venduti durante il Black Friday? Come difendersi dai finti sconti? Quali sono le novità 2020?

Black Friday 2020

Elettrodomestici più acquistati durante il Black Friday

Il Black Friday è un evento di vendita che coinvolge tutti i segmenti merceologici, dall’elettronica di consumo fino abiti. Un settore molto interessante è anche quello deglio elettrodomestico, che con uno sconto medio del 35% durante il Black Friday rappresenta un’occasione di risparmio per le famiglie Italiane.

Dagli studi effettuati dall’Osservatorio di Guida Acquisti negli anni scorsi, tra gli elettrodomestici più richiesti durante il Black Friday troviamo:

Come difendersi dai finti sconti del Black Friday

Come dicevamo, lo sconto medio si attesta sul 35%, ma non mancano strategie di vendita poco oneste. Attraverso piattaforme di monitoraggio prezzi come Keepa, abbiamo analizzando l’andamento di centinaia di prezzi prima e durante il Black Friday.

Scoprendo che molti venditori nei giorni immediatamente precedenti l’evento tendono a maggiorare il prezzo fino al 60%, per poi esporre ai consumatori percentuali di sconto gonfiate.

Per difendersi da queste pratiche di vendite al limite del truffaldino, il miglior modo è monitorare il prezzo del prodotto che si vuole acquistare con almeno un mese di anticipo dal Black Friday.

Novità Black Friday 2020

Black Friday novità

Parlare già a fine settembre del Black Friday 2020 potrebbe sembrare affrettato visto che riguarda un evento in programma per fine novembre. Per la precisione quest’anno la data che dara inizio alle super offerte è fissata per il 27 novembre, ovvero il primo venerdì dopo la festività americana del Giorno del Ringraziamento.

A causa della pandemia da Covid-19 il Black Friday 2020 sarà senza dubbio differente, quindi è bene arrivare all’appuntamento preparati.

Tutto questo non vuol certo dire che il Black Friday 2020 avverrà in toni sommessi, ma solo con un più limitato impatto derivante dalle vendite nei negozi fisici a favore invece di piattaforme ecommerce come Amazon, Mediaworld, Online Store, Unieuro, ePrice etc.

Del resto è un appuntamento atteso da milioni di persone e rappresenta il momento migliore per acquistare prodotti di ogni genere con uno sconto minimo che parte dal 20% fino al 50%. Con buona probabilità già nel mese di ottobre verranno lanciate una serie di prodotti con offerta a tempo da cogliere velocemente.

La cosa certa è che rispetto agli eventi degli scorsi anni non vedremo le tipiche scene d’isteria di massa, con gente accalcata da ore in trepidante attesa dell’apertura dei negozi per riuscire a mettere le mani su smartphone o prodotti super tecnologici a prezzi super scontati.

Le norme di sicurezza in atto nel nostro paese per ridurre il rischio di diffusione del contagio, impediscono assembramenti e sono propedeutiche al mantenimento del distanziamento sociale. Di conseguenza gli acquisti si faranno per lo più online, stando seduti sul divano di casa.

Una vera manna per i principali colossi dell’e-commerce che hanno già programmato per il mese di ottobre giornate dedicate a offerte speciali, proponendo una ghiotta anticipazione di ciò che sarà il Black Friday. Ad esempio Amazon ha fissato per il 13 e 14 ottobre 2020 il Prime Day che solitamente si svolge in estate.

Per quanto riguarda gli articoli più richiesti, non ci sono grandi sorprese rispetto agli anni passati. Come sempre in cima alla lista dei desideri svettano prodotti tecnologici come smartphone top di gamma, tablet, notebook e TV di ultima generazione.

Un ruolo rilevante spetterà agli articoli della cosiddetta tecnologia indossabile, con gli smartwatch in testa. Anche accessori come auricolari e cuffie bluetooth saranno oggetto di grande attenzione. Altra categoria che ottiene sempre enorme successo durante il Black Friday è quella delle console per videogiochi, con l’eterna lotta a suon di offerte tra Xbox e PlayStation.