Olimpia Splendid 01913 Dolceclima Compact

Recensione del climatizzatore portatile Olimpia Splendid 01913 Dolceclima Compact, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Olimpia Splendid 01913 Dolceclima Compact

Pro

  • Dimensioni compatte
  • Buona dotazione di accessori
  • Riavvio automatico con assenza di corrente

Contro

  • Non ha la funzione di riscaldamento

Olimpia Splendid 01913 Dolceclima Compact è un climatizzatore portatile con capacità di refrigerazione pari a 8000 BTU/h, così da poter raffreddare ambienti con volumetrie fino a 60 metri cubi. Nella fornitura ho trovato tutti gli accessori necessari per soddisfare qualsiasi esigenza in fase di installazione.

Il tubo flessibile per l’espulsione dell’aria calda ha una lunghezza di 1,5 metri e posso farlo passare da una porta o finestra socchiusa, utilizzando il materiale coibentante per sigillare la fessura. L’alternativa è impiegare le flange in dotazione per un’installazione fissa praticando un foro nel muro o vetro, nonché sfruttare un’apertura già presente.

Le modalità di funzionamento possibile sono raffrescamento / ventilazione e deumidificazione. Impostando la comoda modalità automatica, l’apparecchio mantiene costante la temperatura scelta ottimizzando i consumi energetici. Se invece voglio un rapido raffrescamento mi basta selezionare la modalità Turbo, con ventola alla massima velocità per diffondere in pochi minuti l’aria fredda nel locale. Per l’utilizzo di notte c’è l’immancabile funzione Silent che riduce la rumorosità per assicurare un adeguato comfort anche nelle ore di riposo. A tal proposito devi comunque considerare che la minima pressione sonora è di 47 dB.

La capacità di deumidificazione è pari a 1,8 litri all’ora, valore calcolato in un ambiente con percentuale di umidità all’80% e temperatura di 35 °C. Quindi, se le condizioni non sono così estreme, la capacità scende notevolmente. In estate la condensa prodotta viene nebulizzata ed espulsa tramite il tubo flessibile. Facendo invece funzionare l’apparecchio solo come deumidificatore, l’acqua estratta finisce in un’apposita vaschetta da drenare collegando il tubicino in dotazione. In caso contrario, una volta che il serbatoio è completamente colmo, la macchina si spegne.

Olimpia Splendid 01913 Dolceclima Compact è un prodotto che ti consiglio se sei alla ricerca di un climatizzatore portatile piuttosto compatto (34.5 x 35.5 x 70.3 cm), per raffreddare rapidamente un locale di piccole e medie dimensioni mantenendo il consumo energetico entro valori accettabili.

Un apparecchio di buona versatilità che puoi installare in qualsiasi ambiente sfruttando la completa dotazione di accessori e richiede come manutenzione ordinaria la sola pulizia periodica del filtro antipolvere facilmente estraibile e lavabile. L’unico limite è la mancanza della funzione di riscaldamento per sfruttare il climatizzatore anche durante le stagioni fredde.

Migliori Climatizzatori portatili