Recensione Olimpia Splendid Unico Easy HP

Recensione del condizionatore portatile Olimpia Splendid Unico Easy HP, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Olimpia Splendid Unico Easy HP

Pro

  • Funzionamento automatico in base alla temperatura dell’ambiente domestico
  • Impostazioni molto semplici
  • Raffredda o riscalda con una certa rapidità

Contro

  • Piuttosto scomodo da spostare
  • Timer con incrementi di 30 minuti

Olimpia Splendid Unico Easy HP rappresenta un buon compromesso tra un climatizzatore fisso con unità esterna e un condizionatore portatile facilmente trasportabile. Le dimensioni sono pari a 69,3 x 27,6 x 66,5 (h) cm, con un peso di circa 36 kg. La struttura offre un design piuttosto moderno con un ampio pannello comandi e una vistosa presa d’aria anteriore. Tra i primi aspetti che saltano all’occhio c’è la mancanza delle ruote, sostituite da 4 piedini per assicurare la massima stabilità. Questo particolare fa intuire come, sebbene si tratti di un apparecchio portatile, risulti adatto anche alle esigenze di un posizionamento permanente.

Il cuore del climatizzatore è un sistema a pompa di calore che permette di raffreddare l’ambiente nelle stagioni calde e integrare o sostituire l’impianto di riscaldamento durante i periodi più freddi. In aggiunta posso sfruttare il funzionamento solo come deumidificatore oppure ventilatore. Alla pari di tutti i modelli dotati di pompa di calore, anche in questo caso devo sempre predisporre sia la tubazione per l’uscita dell’aria calda che quella per lo scarico della condensa.

Ogni impostazione è gestibile tramite telecomando oppure direttamente dalla console. Posso attivare la comoda modalità automatica, dovendo selezionare la temperatura desiderata e lasciare che la macchina regoli la velocità di ventilazione in base alle condizioni ambientali rilevate. Tramite la modalità notturna, invece, il condizionatore cerca di offrire un adeguato comfort incrementando gradualmente la ventilazione e riducendo al minimo la rumorosità. Ho apprezzato il timer che permette di settare l’orario di avvio e spegnimento, ciò nonostante gli incrementi minimi di 30 minuti non consentono chissà quale livello di personalizzazione.

A parte qualche difficoltà negli spostamenti, Olimpia Splendid Unico Easy HP si è dimostrato un prodotto dalle buone prestazioni in ogni condizione. Un apparecchio in grado di climatizzare ambienti di piccole e medie dimensioni senza particolari problemi, a cui aggiungere la facile programmazione e la rapida pulizia del filtro con apposito led a indicare quando è intasato.

Migliori condizionatori portatili

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.