Recensione Onlyfire F1-BRK6012-CR1-EU

Recensione del girarrosto elettrico Onlyfire F1-BRK6012-CR1-EU, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Onlyfire F1-BRK6012-CR1-EU

Pro

  • Materiali di buona qualità
  • Solidità costruttiva
  • Ampia adattabilità a molti modelli di barbecue e grill

Contro

  • Difficoltà di rotazione con il carico massimo indicato dal costruttore

La principale qualità che ho notato osservando questo girarrosto elettrico Onlyfire F1-BRK6012-CR1-EU è la solidità costruttiva; in pratica risulta completamente realizzato in acciaio inox così da garantire la dovuta robustezza, elevata resistenza al calore, nessuna formazione di ruggine e anche una certa facilità di pulizia.

Il problema sostanziale quando si deve acquistare un prodotto di tale categoria è l’adattabilità al proprio barbecue o grill. Il costruttore ha cercato di progettare staffe il più universali possibile, ma ciò non significa la certezza di evitare interventi per un adeguato fissaggio.

Comunque, al netto di eventuali modifiche, il girarrosto presenta una lunghezza totale di 130 cm (compresa scatola motore e impugnatura dello spiedo), mentre la lunghezza utile dell’asta è all’incirca pari a 112 cm.

Avendo un barbecue con braciere già perfettamente predisposto di appositi alloggiamenti laterali e fori compatibili, il montaggio richiede una manciata di minuti. Il cavo elettrico ha una guaina in gomma di ottimo spessore e una spina schuko, mentre la lunghezza di appena 90 cm ben difficilmente impedirà l’impiego di una prolunga, tuttavia è un’evenienza probabilmente già messa in conto.

Lo spiedo esagonale con lato da 1,27 cm assicura una minima flessibilità anche posizionando 18 chilogrammi di carne, vale a dire il carico massimo indicato nei dati tecnici. A riguardo non ho riscontrato alcun problema fino a circa 12 / 13 chilogrammi, con il motore elettrico in grado di compiere una rotazione completa mantenendo la velocità costante e consentendo una cottura omogenea.

Invece con un peso maggiore la rotazione, a volte, si blocca a metà provocando l’innesto automatico dell’inversione di marcia.

Onlyfire F1-BRK6012-CR1-EU è, nel complesso, un girarrosto elettrico dal favorevole rapporto qualità prezzo. Secondo la mia opinione è però necessario valutare con attenzione l’utilizzo previsto.

Per cuocere maialini da latte, polli, tacchini o comunque fino a un peso massimo di circa 13 chilogrammi non sussistono particolari problemi. Superando tale valore c’è da mettere in conto progressive difficoltà del motore nell’effettuare una completa rotazione.

Migliori Girarrosto Elettrici

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.