in

Fontana Forni Cast 80

Le nostre opinioni sul forno a legna Fontana Forni Cast 80, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Caratterizzato da un design pulito e moderno, e qualità costruttiva tipica dei prodotti artigianali Made in Italy, Fontana Forni Cast 80 è un forno a legna da incasso di ultima generazione, particolarmente efficiente e robusto.

Fontana Forni Cast 80L’azienda marchigiana, presente sul mercato da oltre 70 anni, è specializzata nella produzione di forni a legna caratterizzati da cura nei dettagli e solidità, grazie all’impiego di materiali robusti che troviamo anche nel modello di questa recensione, un forno a legna da incasso con cottura indiretta

La tipologia di cottura a combustione separata è un’innovazione che si deve proprio alla ditta Fontana, e presenta il sostanziale vantaggio di poter cuocere anche per molte ore di fila, senza dover effettuare il preriscaldamento, come avviene nei forni di tipo tradizionale.

In dotazione troviamo inoltre il timer per controllare il tempo di cottura e il termometro analogico, oltre al sistema di illuminazione interna, comandato da due pulsanti sul frontale.

La camera di cottura misura 80 x 45 x 42 centimetri, per un ingombro del forno di 98 x 75 x 90 centimetri e un peso che si attesta sui 250 kg. I materiali impiegati sono l’acciaio inox per la struttura, e la ghisa per leporte.

Fontana Forni Cast 80 sviluppa una potenza termica nominale di 8 kW, con un consumo orario massimo di 3,4 kg di legna. La temperatura dei fumi, espulsi dalla canna fumaria da 140 mm di diametro, arriva a 190 gradi centigradi.