in

Recensione Orangeck OR-i12

Recensione della stazione di ricarica multipla usb wireless Orangeck OR-i12, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Orangeck OR-i12

Pro

  • Dimensioni compatte
  • Display a LED
  • Fino a 9 dispositivi ricaricabili contemporaneamente
  • Dispone della ricarica wireless
  • Supporta lo standard Quick Charge 3.0

Contro

  • Manca un interruttore per spegnere il dispositivo
  • Non è possibile spegnere il monitor

Orangeck OR-i12 è una stazione di ricarica multipla USB in grado di unire una notevole comodità con dimensioni piuttosto compatte. Grazie alle 8 porte e il sistema wireless ho l’effettiva possibilità di mettere sotto carica nello stesso tempo 9 dispositivi. Tuttavia ritengo doveroso sottolineare come, in tale evenienza, la potenza complessiva di 60 watt e 12 A di assorbimento massimo assicura tempi di ricarica molto variabili a seconda del numero e tipologia degli apparecchi collegati.

Appena aperta la confezione ho subito apprezzato il minimo ingombro, infatti il caricatore misura soli 13,3 x 6,5 x 5,7 (H) centimetri e raggiunge un peso di poco superiore ai 350 grammi. La struttura è interamente in plastica ma comunque di buona robustezza, con ampio display LED ad indicare i valori di assorbimento di ogni singola porta e quelli totali.

Una pecca che ho riscontrato è la mancanza di un interruttore on/off o quantomeno la possibilità di spegnere la retroilluminazione dello schermo per evitare fastidi durante l’impiego al buio.

Il punto di forza di questo prodotto è, senza dubbio, la versatilità d’uso potendo caricare, non solo dispositivi mobile, ma anche apparecchi con batteria ricaricabile quali casse acustiche, auricolari e cuffie Bluetooth. Dispongo di 6 prese USB-A, a cui aggiungere un attacco specifico per la ricarica rapida Quick Charge 3.0 e una presa Type-C.

Smartphone e tablet equipaggiati con sistema di ricarica wireless li posso appoggiare sul piano superiore, ovvero nella zona indicata da un evidente simbolo e con appositi inserti in gomma antiscivolo.

Orangeck OR-i12

Mentre il collegamento con cavo è risultato pressoché perfetto in qualunque condizione, ho invece notato qualche tentennamento di troppo in modalità wireless. I problemi riguardano la mancanza di compatibilità con alcuni modelli piuttosto datati o marchi meno conosciuti e tempi mediamente lunghi per raggiungere il 100% di carica.

A parte i punti deboli appena menzionati, il mio giudizio per questo caricatore Orangeck OR-i12 è nel complesso positivo. La qualità costruttiva e le prestazioni risultano di buon livello mentre la praticità rappresenta il suo maggior vantaggio, il tutto a fronte di un costo che ritengo conveniente.

Per l’impiego con dispositivi collegati tramite cavo è una valida scelta ma, prevedendo per lo più la ricarica wireless, suggerisco di optare per prodotti specifici capaci di garantire alta compatibilità e tempi di ricarica rapidi.

Migliori caricatori usb multipli

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.