in

Recensione OWSOO UEN5717056035736NI

Recensione della serratura smart OWSOO UEN5717056035736NI, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

OWSOO UEN5717056035736NI

Pro

  • Struttura molto robusta
  • Non serve nessuna impostazione
  • Si adatta facilmente a qualsiasi porta
  • Batteria tampone per apertura di emergenza
  • Quattro telecomandi in dotazione già configurati

Contro

  • La porta non si apre dall’esterno senza telecomando
  • Una sola modalità di apertura / chiusura
  • Effetti sonori non disattivabili

OWSOO è una serratura con meccanismo motorizzato gestibile solo tramite telecomando. Il maggior punto di forza è la grande facilità nell’installazione visto che non devi sostituire o agire sul cilindro esistente, ma solo applicare il dispositivo con un semplice e rapido fissaggio. Il sistema è compatibile con qualsiasi porta, ti suggerisco solo di utilizzare viti più robuste di quelle in dotazione.

La struttura è completamente in acciaio e offre la sensazione di grande solidità. Dopo il montaggio ottieni un immediato miglioramento del livello di sicurezza rispetto alla sola presenza di una semplice serratura o di un classico chiavistello. Il malvivente dovrà fare parecchia fatica e notevole rumore volendo forzare la porta.

Il prodotto è pronto all’uso nel senso che basta inserire le batteria stilo (non incluse) per alimentare il meccanismo motorizzato e impiegare uno dei 4 telecomandi per aprire o chiudere la serratura. Il sistema è già preimpostato quindi non serve alcun settaggio ma solo pigiare sul relativo pulsante, con due suoni differenti ad avvisare dell’avvenuta apertura e chiusura (non sono disattivabili). Il raggio d’azione del telecomando è circa 10 metri senza ostacoli, mentre a 15 metri il segnale ha una potenza insufficiente.

Un aspetto da sottolineare è la mancanza della chiusura automatica. Si tratta di una scelta piuttosto ovvia poiché, se dovessi uscire di casa dimenticando il telecomando, non saresti più in grado di entrare. Quest’ultimo aspetto è un evidente limite di funzionamento in quanto, nella malaugurata ipotesi di guasto o smarrimento del telecomando, devi disporre di un altro accesso oppure non ti rimane che chiamare un fabbro.

Per quel che concerne l’autonomia, il costruttore dichiara una durata massima di un anno ma è comunque un valore sensibile a notevoli variazioni in base alla frequenza di utilizzo. Devo evidenziare la presenza di una batteria a tampone per aprire la porta dall’interno in caso di pile scariche e meccanismo bloccato.

Il mio personale giudizio per questo prodotto è buono, considerando il prezzo non eccessivo a fronte di un soddisfacente aumento della sicurezza e comodità di apertura senza chiave. Non si tratta certo di una serratura particolarmente smart mancando il controllo tramite app oppure con riconoscimento delle impronte. Prodotto che consiglio in aggiunta al sistema di chiusura esistente, ma senza dimenticare che, in mancanza di telecomando, dall’esterno risulta impossibile aprire la porta.

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.