Panasonic ETHEREA CS-XZ25VKEW+CU-Z25VKE

Leggi la mia recensione del climatizzatore a parete monosplit Panasonic ETHEREA CS-XZ25VKEW+CU-Z25VKE, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Panasonic ETHEREA CS-XZ25VKEW+CU-Z25VKE

Pro

  • Sistema di purificazione dell’aria di buona efficienza
  • Controllo tramite App
  • Funzionamento silenzioso

Contro

  • Nessun problema rilevato

Il climatizzatore che ho testato per questa recensione è il modello con potenza termica di 9000 BTU appartenente alla linea ETHEREA proposta da Panasonic. Un apparecchio progettato per migliorare il comfort abitativo in locali fino a 25/30 metri quadri, garantendo la massima comodità d’uso e avendo un occhio di riguardo per i consumi energetici. A mio avviso sono tutti obiettivi centrati e fanno di questo modello una scelta consigliata.

Per assicurare il rispetto dell’ambiente, la pompa di calore impiega il refrigerate eco-compatibile R-32. Sottolineo la possibilità di sfruttare il sistema Renewal per installare il climatizzatore riutilizzando i tubi esistenti di modelli con fluido R22 o R401A. La bolletta risulterà senza dubbio più leggera rispetto all’uso di un vecchio climatizzatore, considerando una classe di efficienza energetica A+++ in qualsiasi modalità di funzionamento. Di tutto rispetto anche i dati sulla rumorosità che oscillano tra i 19 dB con attiva la funzione silenziosa, fino ai 39 dB azionando la massima ventilazione.

In dotazione ho trovato un comodo telecomando ad infrarossi munito di ampio display retroilluminato e originale copertura a scorrimento per proteggere la tastiera da polvere, sporcizia e sostanze liquide. Le impostazioni possono essere gestite anche tramite un dispositivo mobile, installando l’App Panasonic Comfort Cloud e sfruttando la connessione Wi-Fi alla rete domestica. Aggiungo anche la compatibilità con i principali assistenti vocali quali Amazon Alexa e Google Assistant.

Le funzioni disponibili sono molto complete per consentire una facile gestione del comfort domestico. Oltre alle classiche impostazioni, ho apprezzato la modalità Mild Dry Cooling che contribuisce a prevenire il rapido abbassamento dell’umidità; un’opzione particolarmente utile quando si dorme lasciando il climatizzatore acceso. Funzionale anche il sistema di alette deflettrici Aerowings, che indirizza il flusso d’aria verso il soffitto creando un piacevole effetto doccia rinfrescante.

Per ultimo ho lasciato uno dei punti di forza di questo Panasonic ETHEREA, ovvero il sistema brevettato di purificazione Nanoe X. Viene sfruttata la naturale umidità presente nell’aria per generare un elevato numero di particelle microscopiche ionizzate ed in grado di agire su batteri, virus, muffe e allergeni inibendone l’azione e rendendo l’ambiente più salutare.

Migliori climatizzatori monosplit a parete