in

Panasonic TX-55EZ950E

Le nostre opinioni sulla TV OLED 4K 55 Pollici Panasonic TX-55EZ950E, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Panasonic TX-55EZ950E

Pro

  • Elevata fedeltà nei dettagli e nel colore
  • Buona reattività nel gaming online
  • La qualità dei neri rasenta la perfezione
  • Sistema operativo veloce

Contro

  • Settaggio impostazioni video non semplice
  • Manca il supporto alle tracce audio DTS

Panasonic TX-55EZ950E spicca per la gestione dei colori, sempre naturali ed equilibrati, e per un tono di nero pressoché perfetto. Anche alle basse luci riscontriamo una pregevole presenza di dettaglio.

Il pannello, prodotto da LG Display, è un 55 pollici OLED WRGB che vanta la tecnologia Pixel Orbiter con la quale si previene la fastidiosa ritenzione dell’immagine. La risoluzione nativa è 4K Ultra HD (3840×2160).

Il processore Panasonic Studio Colour HCX2, un quad-core, si occupa dell’elaborazione delle immagine ed offre una piacevole dinamica grazie alla gestione del moto Intelligent Frame Creation.

Grazie alla tecnologia OLED, le cornici sono sottilissime e il pannello ha uno spessore di pochi millimetri e si allarga soltanto nella parte inferiore per contenere l’elettronica. Nonostante questo, l’aspetto generale non è particolarmente ricercato. L’installazione a parete giova sicuramente all’impatto estetico, considerando anche il retro costituito di plastica ABS e che il piedistallo è privo di rotazione.

Le opzioni di connettività comprendono 4 ingressi HDMI 2.0a con HDCP2.2. Volendo inviare il segnale audio ad una soundbar o ad un sinto-amplificatore esterno, è possibile farlo solo attraverso la HDMI1, l’unica sulla quale è presente il canale di ritorno audio. Non mancano la connettività USB : 2 porte USB 2.0 e una USB 3.0. Il consumo nominale dichiarato è di 400W, per una classe energetica B. Per quanto riguarda l’audio è necessario segnalare l’assenza di supporto alle tracce DTS.

Completano la dotazione i due telecomandi: il primo, classico, completo di accesso diretto a Netflix, è gradevolmente caratterizzato dalle finiture in metallo frontale e dalla retroilluminazione; il secondo è invece il Controller Touchpad per la navigazione Web e multimediale, sul quale è montato anche il microfono per i comandi vocali. Per l’interattività con il proprio smartphone è disponibile l’App dedicata Panasonic TV Remote 2.

Optando per la calibrazione hardware è possibile ottenere una visione globale degna del prezzo da pagare per questo pannello di alta gamma.

migliori Tv oled 4k 55 pollici