Panasonic TX-55FX740E

di Andrea Pilotti 24 Maggio 2019

Le nostre opinioni sulla TV 4k 55 pollici Panasonic TX-55FX740E, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Panasonic TX-55FX740E

Panasonic TX-55FX740E è una TV con pannello IPS e una diagonale di 55 pollici. Questo modello rientra in una fascia economica di prezzo pur offrendo dei buoni dati tecnici.

L’azienda giapponese, rispetto ai precedenti modelli, ha fatto un deciso passo in avanti sotto il profilo del design. La cornice è stata ridotta ai minimi termini offrendo un ottimo impatto visivo. Il piedistallo rettangolare ha un aspetto classico che appaga l’occhio, anche se il materiale plastico è una scelta forse un po’ troppo votata al risparmio.

Lo schermo è dotato di retroilluminazione Edge Led e assicura una risoluzione Ultra HD con supporto allo standard HDR, HDR10, HLG e HDR+. Il livello massimo di luminosità si aggira attorno ai 500 nit, un valore che rappresenta un buon compromesso per ottenere immagini brillanti e realistiche sfruttando l’Hight Dynamic Range.

Decisamente bassa la frequenza nativa del pannello pari a soli 50 Hz. Se per la visione di contenuti video non si avvertono problemi, è invece un dato poco adatto per gli amanti del gaming che preferiscono frame rate e frequenze di refresh superiori.

Come ogni smart TV della Panasonic, anche su questo modello è installato il sistema operativo My Home Screen nella versione 3.0. L’interfaccia utente è molto semplice e reattiva ma di certo non vanta la completezza di funzioni garantita da Android TV. Il numero di applicazioni disponibili è abbastanza limitato, tuttavia troviamo installate Infinity, Amazon Video, Netflix, Chili, Premium online e Premium play.

Panasonic TX-55FX740E è una buona scelta di acquisto per avere un apparecchio con soddisfacente qualità video, pur mettendo in conto i naturali limiti del pannello con tecnologia IPS, quindi un angolo di visione limitato e neri poco incisivi.

Le funzioni smart non sono le più complete che si possono trovare, ma risultano più che sufficienti per fruire di contenuti multimediali. Chi desidera collegare una console per divertirsi con i giochi, dovrà fare i conti con un frame rate inferiore ai 60 fps.

Migliori tv 4k 55 pollici

Tutte le recensioni

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un gruppo su Facebook che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

Iscriviti al servizio gratuito

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.