Recensione Panasonic TX-55HX580E

Recensione del televisore LED 4K 55 pollici Panasonic TX-55HX580E, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Panasonic TX-55HX580E

Pro

  • Utilizzo molto semplice
  • Qualità immagini di buon livello
  • È possibile accedere a contenuti memorizzati su hard disk o chiavette USB

Contro

  • Audio poco potente
  • Manca la connessione Bluetooth
  • Non accetta comandi vocali

Panasonic TX-55HX580E è un TV LED con risoluzione Ultra HD (4K) e supporto alla tecnologia HDR e Dolby Vision. A mio avviso i punti di forza sono la complessiva buona qualità delle immagini e l’estrema semplicità dell’iniziale configurazione e della successiva gestione di ogni funzioni.

Il processore grafico svolge il suo compito con una certa efficacia regolando adeguatamente i livelli di colore e contrasto e restituendo una visione omogenea, ben dettagliata e fluida anche durante le scene più veloci. Oltretutto posso scegliere diverse modalità di visualizzazione in base al tipo di contenuto che desidero riprodurre. Piuttosto deludente la sezione audio che non supporta il Dolby Atmos e offre due altoparlanti con potenza di 10 W ciascuno, il che rende quasi obbligatorio l’acquisto di una soundbar.

Il modello di questa recensione fa parte della categoria Smart TV, anche se non ho trovato la completezza di funzioni che invece contraddistingue molti dei brand concorrenti.

L’utilizzo è senza dubbio molto semplice con l’immediata possibilità di sfruttare le app preinstallate e accedere a contenuti multimediali dei principali portali di streaming. Inoltre dispongo di appositi tasti sul telecomando per avviare Netflix e YouTube. Trovo abbastanza limitante il non poter utilizzare comandi vocali nativi oppure sfruttare assistenti quali Amazon Alexa o Google Home che ormai sono sempre più presenti nelle case.

Altra pecca è la mancanza della connessione Bluetooth, impedendomi di collegare cuffie wireless o altri dispositivi e dovendo impiegare il tradizionale connettore jack posto sul fianco.

Sottolineo, invece, la comodità di scaricare video, fotografie o musica direttamente da hard disk esterni o chiavette grazie alle due porte laterali USB 2.0 e il lettore multimediale integrato. Tuttavia non sono in grado di registrare contenuti su supporti di storage.

Considerando pro e contro nonché il prezzo di vendita piuttosto economico, ho deciso di assegnare un buon voto a questa TV a LED 4K Panasonic TX-55HX580E.

Non si tratta dell’apparecchio tecnologicamente più sofisticato ma, nel complesso, è una scelta che consiglio a chi prevede, soprattutto, l’utilizzo per la visione di film in alta definizione e programmi del digitale terrestre. Chi invece è maggiormente interessato alle funzioni smart o all’impiego per il gaming, suggerisco di valutare modelli più performanti.

Migliori TV LED 4K 55″