in

Recensione Panasonic TX65EZ950E

Le mie opinioni sul TV OLED 4K 65 pollici Panasonic TX65EZ950E, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Panasonic TX65EZ950E

Pro

  • Buona qualità video
  • Supporto di diversi formati video

Contro

  • Chassis di qualità migliorabile
  • Sistema operativo datato
  • Bassi poco potenti

Recensione

Il televisore da 65 pollici Panasonic TX65EZ950E gode, come del resto tutti i modelli con pannello OLED, di un design veramente sottile, particolarmente adatto per un montaggio a muro. Se si opta per questa scelta è bene tenere conto che molte delle porte sono rivolte all’indietro.

Il primo impatto visivo è di buona qualità con altoparlanti posizionati sul retro, anche se nel momento in cui ci si accinge a toccare la plastica dietro al pannello dà l’impressione di essere economica e piuttosto fragile, nonostante l’intento fosse quello di farla sembrare in pelle.

Il processore HCX2, dove HCX sta per Hollywood Cinema Experience, implementa funzioni speciali di elaborazione 4K che garantiscono qualità e fedeltà dell’immagine. Per il pannello OLED, certificato THX, si possono infatti menzionare diversi aspetti positivi tra cui ampia gamma dinamica e buoni picchi di luminosità.

Due sono i telecomandi forniti in dotazione, il primo touch e l’altro, dal design più classico, che trasmette un buon feeling tattile grazie alla parte frontale in alluminio e alla plastica morbida del posteriore.

Il sistema operativo, basato su Firefox OS, risulta un po’ datato e con poche novità rispetto al passato, sebbene continui ad essere un sistema abbastanza completo e buona parte delle app di streaming siano presenti (un assente illustre è Amazon Video).

Poca innovazione anche sul fronte dei menu TV, dove gli spazi occupati dalle varie voci non sono ottimizzati limitando le informazioni mostrate simultaneamente.

L’audio, buono, è gestito dai 2 altoparlanti integrati nello chassis che però peccano sui toni bassi per i quali la necessità di collegare degli altoparlanti esterni aggiuntivi si rende immediatamente evidente.

Pieno supporto HDR, compreso HDR 10 e Hybrid Log Gamma completano le caratteristiche di quello che tutto sommato è un buon televisore, anche se necessiterebbe a mio avviso di un aggiornamento per la parte software per poter apprezzare del tutto le qualità.

Migliori TV OLED 4K 65 Pollici

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.