in

Recensione Philips 24PFS6855

Recensione della smart TV 24 pollici Philips 24PFS6855, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Philips 24PFS6855

Pro

  • Prezzo contenuto
  • Buona qualità delle immagini

Contro

  • Audio di bassa qualità
  • Funzionalità smart essenziali

L’aspetto più vantaggioso di questa TV Smart Philips 24PFS6855 è la qualità delle immagini. Il pannello con risoluzione Full HD e il supporto agli standard video HDR, HDR10 e HLG svolgono bene il loro compito offrendo una visione realistica e dettagliata, colori vivaci e neri di sufficiente profondità. Oltretutto lo schermo con dimensioni ridotte enfatizza tali qualità e garantisce un’apprezzabile riproduzione dei programmi del digitale terrestre.

Ho invece trovato inadeguata la resa audio con volume che, anche al massimo livello, risulta troppo basso. Non mi aspettavo di certo chissà quale potenza, ma i due altoparlanti di soli 3 watt possono fare ben poco.

Anche il telecomando è un ulteriore particolare che mi ha lasciato qualche dubbio, avendo completamente ribaltato la posizione dei tasti. I pulsanti per selezionare i programmi sono, infatti, posti in basso mentre in alto è stato inserito il controller per muoversi nei menu. Una soluzione che, quantomeno inizialmente, comporta difficoltà nel trovare con rapidità i comandi.

Anche il comparto smart è senza dubbio migliorabile, con il sistema operativo Saphi che ha mostrato qualche pecca di troppo. L’interfaccia grafica la reputo l’aspetto più positivo in quanto assicura un utilizzo intuitivo anche alla prima esperienza con questa tipologia di televisori.

Uno dei principali limiti riscontrati riguarda la mancanza di fluidità nella navigazione, con sporadici blocchi della schermata che impediscono di andare avanti o indietro, lasciandomi la sola possibilità di spegnere e riaccendere la TV. Altro svantaggio è la scarsa disponibilità di app sia preinstallate che scaricabili dallo store.

In pratica posso accedere a Netflix, Amazon Prime Video e YouTube con assenza di molte delle più diffuse piattaforme. Dalla lista mancano app quali DAZN, NOW TV, RAI Play, TIM Vision e Disney + che non risultano disponibili nemmeno nel negozio online.

Dopo aver valutato pro e contro posso affermare che Philips 24PFS6855 è una TV dal prezzo competitivo, tuttavia adatta solo a chi desidera godersi la visione di film in alta risoluzione e senza particolare interesse per le funzionalità smart.

Purtroppo il sistema operativo Saphi offre prestazioni inferiori e risulta molto meno personalizzabile di Android e altre piattaforme. La situazioni potrebbe migliorare con futuri aggiornamenti firmware, ma allo stato attuale sono troppi i limiti per poter usufruire di contenuti multimediali via web con ampia varietà di scelta e adeguata comodità.

Migliori Tv smart 24 pollici

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.