Philips Aqua Trio Pro FC7088/01

di Andrea Pilotti 7 Maggio 2019

Le nostre opinioni sulla lavasciuga pavimenti Philips Aqua Trio Pro FC7088/01, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Philips Aqua Trio Pro FC708801

Philips Aqua Trio Pro FC7088/01 è una lavasciuga per pavimenti completa e versatile, perché è in grado di aspirare, lavare ed asciugare.

Tuttavia, dietro la comodità di un prodotto 3 in 1, abbiamo constatato alcuni aspetti poco convincenti e, in alcuni casi, anche migliorabili, che incidono sulla facilità d’uso e sulla qualità dei risultati che si ottengono.

L’elettrodomestico si può utilizzare su rivestimenti duri come grès, pietra naturale, laminato, vinile, linoleum, ceramica smaltata o marmo, ma non è adatto per la pulizia dei tappeti.

Il modello viene venduto smontato e si assembla molto rapidamente perché occorre solo incastrare il manico al corpo macchina, la cui testa è completa di 3 spazzole rotanti in microfibra.

All’interno della confezione si trova anche il vassoio in plastica nera che serve per alloggiare la macchina ed eseguire la pulizia automatica delle spazzole a fine utilizzo.

Una volta montata, la lavasciuga si collega alla presa elettrica ed è pronta all’uso. A questo punto e ci si rende subito conto della sua ergonomicità, ma purtroppo anche di una scarsa leggerezza.

Il peso di 6,7 chilogrammi, infatti, può rappresentare uno svantaggio quando occorre trattare superfici vaste, passare da un piano all’altro della casa e per tutti coloro che non hanno molta forza nelle braccia.

In fase di aspirazione si raggiungono dei buoni risultati, in quanto vengono catturate le particelle più piccole di polvere, sebbene non manchi qualche difficoltà nel raggiungere gli angoli, dato che la testa di questa macchina non è snodabile.

Quando il pavimento non è stato pulito da giorni, invece, la lavasciuga potrebbe non sopportare il volume eccessivo dello sporco e in questo caso una spia a LED diventerà rossa, segnalando che bisogna intervenire perché, ad esempio, c’è qualcosa che rimane incastrato fra le spazzole.

Il modello è stato equipaggiato con due serbatoi distinti, di cui uno per l’acqua pulita e l’altro per quella sporca. Questo accorgimento costruttivo offre il vantaggio di poter trattare i pavimenti sempre con acqua completamente pulita. Tuttavia, durante il lavaggio, occorre considerare che alcune manovre possono provocare la fuoriuscita dell’acqua dal serbatoio, specie quando si prova ad inclinare la lavasciuga per pulire, ad esempio, sotto il letto o i mobili.

La capacità del serbatoio dell’acqua pulita, inoltre, è di 700 ml, sufficiente per pulire superfici fino a 60 m², ma non indicata per lavare ambienti di grandi dimensioni.

Durante l’asciugatura il prodotto mantiene le promesse, offrendo risultati rapidi, grazie al potente flusso d’aria generato dalla rotazione delle spazzole, che raggiungono la velocità di 6700 giri al minuto.

Quanto ai consumi, questo elettrodomestico assorbe 500 watt e si può utilizzare anche in abbinamento con modeste quantità di detergente, rivelandosi così indicato per chi cerca elevata efficienza e desidera abbattere gli sprechi.

Philips Aqua Trio Pro FC7088/01, in definitiva, è una lavasciuga che permette di risparmiare tempo durante le pulizie ed offre risultati davvero apprezzabili. Come punti a sfavore riteniamo che sia un po’ pesante da trasportare, nonché poco adatta nel raggiungere lo sporco negli angoli.

Migliori lavasciuga per pavimenti

Tutte le recensioni

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un gruppo su Facebook che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

Iscriviti al servizio gratuito

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.