Philips HR2382/15

Recensione della macchina per la pasta elettrica Philips HR2382/15, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Philips HR2382/15

Pro

  • Dimensioni compatte
  • Design moderno
  • Bilancia digitale integrata
  • Calcolo automatico della quantità d’acqua
  • Puoi preparare molti formati di pasta
  • Ricettario compreso nella fornitura

Contro

  • Prezzo alto
  • Coperchio piuttosto delicato

Philips HR2382/15 è una macchina elettrica per la preparazione della pasta fresca, con dimensioni compatte pari a 24 x 21 x 31 centimetri, design particolarmente moderno e rivestimento in plastica lucida che lo rendono un elettrodomestico adatto a chi desidera lasciarlo sul piano di lavoro della cucina.

Sotto il profilo costruttivo è un prodotto ben realizzato e con notevole cura dei dettagli sia dal punto di vista estetico che funzionale. A tal proposito spicca la moderna console dei comandi con display LCD e viti per lo smontaggio della trafila con finitura in acciaio inox. Molto comodo l’ampio cassetto estraibile per alloggiare con ordine tutti gli accessori e gli utensili per la pulizia. L’unico appunto che posso muovere riguarda il coperchio realizzato con una plastica abbastanza delicata, quindi è necessario prestare una certa attenzione per non rompere i gangi.

Questo modello ti permette di impastare fino ad un massimo di 600 grammi di farina per ottenere pasta normale oppure all’uovo. Ho trovato alquanto utile il manuale compreso nella fornitura con indicate una serie di ricette testate da Philips. In questo modo puoi sfruttare i precisi quantitativi di ingredienti per cimentarti immediatamente nella preparazione della pasta. Notevole anche la dotazione di 8 trafile per ottenere spaghetti, penne, fettuccine, tagliatelle, pappardelle, spaghettoni, capelli d’angelo e la sfoglia per le lasagne.

Il funzionamento è davvero intuitivo dovendo inizialmente selezionare il tipo di preparazione tra pasta con o senza uova. La bilancia si attiva automaticamente indicando sul display il peso progressivo della farina che vado ad inserire. Dopo aver chiuso il coperchio si avvia l’impasto e lo schermo mostra l’esatta quantità d’acqua da aggiungere gradualmente con il misurino compreso nella fornitura. A questo punto sul display appare il countdown della fase di impasto, dopodiché inizia l’estrusione della pasta che richiede una manciata di minuti.

Philips HR2382/15 è sicuramente un prodotto dal prezzo alto, tuttavia offre la possibilità di preparare molteplici formati di pasta in appena 10 minuti. Il semplice utilizzo e il calcolo automatico della quantità d’acqua, la rendono una scelta d’acquisto adatta anche se non hai la minima esperienza in questo tipo di preparazioni e desideri comunque gustarti un buon piatto di pasta fresca fatta in casa. Il tutto senza dimenticare che ogni componente removibile lo puoi lavare in lavastoviglie.

Migliori macchine per la pasta