Recensione Philips TV Ambilight 43PUS7805

Recensione della smart TV 43 pollici Philips TV Ambilight 43PUS7805, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Philips TV Ambilight 43PUS7805

Pro

  • Sistema Ambilight per ridurre l’affaticamento della vista
  • Compatibile con Amazon Alexa
  • Dolby Vision∙Atmos
  • HDR10+

Contro

  • Neri non particolarmente profondi anche con immagini in 4K
  • Lista app disponibili piuttosto limitata

Philips 43PUS7805 è una TV a LED con schermo da 43 pollici e massima risoluzione 4K. Un apparecchio che si fa immediatamente apprezzare per la cornice molto sottile e la coppia di piedistalli quasi invisibile, potendo scegliere anche l’installazione a parete sfruttando l’attacco VESA 200 x 200.

Philips TV Ambilight 43PUS7805

Dal punto di vista estetico il particolare di maggior rilevanza è il sistema Ambilight che, ormai da qualche anno, caratterizza molti modelli dell’azienda olandese. In pratica posso attivare una serie di led intelligenti inseriti nella cornice posteriore che grazie a un sistema di analisi delle immagini in tempo reale, consente di creare un bagliore posteriore utile a ridurre l’affaticamento degli occhi quando si è in condizioni di scarsa illuminazione dell’ambiente. In aggiunta è possibile associare eventuali lampadine Philips della serie HUE Ambiance, così da espandere l’effetto luminoso in altre zone del locale.

Philips TV Ambilight 43PUS7805

La qualità delle immagini è mediamente di buon livello ma per alcuni aspetti non l’ho trovata molto soddisfacente. In particolar modo risulta deludente la profondità dei neri durante la riproduzione di contenuti in 4K; anche sfruttando il formato video Dolby Vision i risultati non migliorano più di tanto.

I colori sono abbastanza brillanti e restituiscono immagini di un certo realismo, tuttavia è necessario armeggiare nelle impostazioni per modificare la calibrazione di fabbrica. Passando alla sezione audio la considero di buona qualità e caratterizzata da due altoparlanti da 10 watt ciascuno, compatibilità con lo standard Dolby Atmos ed equalizzatore a 5 bande per massimizzare la resa sonora in base al tipo di contenuto.

Philips TV Ambilight 43PUS7805

Questo modello rientra nella categoria delle TV smart disponendo di connessione Wi-Fi e sistema operativo Saphi in grado di offrire un’interfaccia utente intuitiva. Rispetto ad altri software e specialmente Android, non offre la medesima fluidità di navigazione tra i menu e, soprattutto, la stessa varietà di app. Netflix, YouTube, Amazon Prime e Chili sono già installate, mentre mancano piattaforme quali DAZN e Dinesy +.

Non avendo l’accesso diretto al play store di Google posso scaricare solo le poche app presenti nel portale web di Philips. In alternativa mi devo arrangiare attraverso il browser internet integrato o altre soluzioni, ma con evidenti limiti nella qualità dello streaming audio-video e comodità rispetto alla riproduzione tramite app.

Philips TV Ambilight 43PUS7805

Facendo una valutazione in base alle prestazioni, caratteristiche tecniche e prezzo, il mio giudizio per questo Philips 43PUS7805 è positivo. Il panello presenta qualche imperfezione nella riproduzione di film e documentari in 4K, mentre con risoluzione FHD i difetti sono meno evidenti.

Philips TV Ambilight 43PUS7805

Un modello che consiglio a chi ritiene sufficiente disporre di Netflix, YouTube e Amazon Prime non avendo necessità di scaricare altre app, desidera una TV semplice da utilizzare sfruttando anche la gestione tramite Amazon Alexa e con la possibilità di creare atmosfere suggestive grazie alla funzione Ambilight.

Migliori tv 43 pollici