Piazzetta IP 78/58

Leggi la mia recensione del camino a pellet Piazzetta IP 78/58, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Piazzetta IP 78/58

Pro

  • Ventilazione con due motori indipendenti
  • Materiali di buona qualità
  • Struttura di apprezzabile solidità

Contro

  • Due fasce orarie giornaliere programmabili
  • Serbatoio di limitata capacità
  • Gestione da remoto tramite Wi-Fi e App solo come optional

Piazzetta IP 78/58 è un caminetto a pellet che non mi ha impressionato per il suo design, offrendo comunque quel minimo di eleganza per inserirsi con armonia in qualsiasi ambiente domestico. Passando agli aspetti tecnici, questo modello offre una potenza termica di 9 kW riuscendo a riscaldare locali con volumetria compresa tra 150 e 260 metri cubi.

L’aria calda viene distribuita rapidamente ed in modo uniforme grazie alla ventilazione con due motori indipendenti. La capacità del serbatoio mi consente di inserire fino a 13 kg di pellet e, considerando un consumo massimo di 2,1 kg/h, riesco a raggiungere un’autonomia non certo eccezionale di 6 ore. Per limitare il problema posso scegliere tra gli optional un serbatoio supplementare.

Il caricamento del combustibile avviene con estrazione del caminetto, perciò mi costringe allo spegnimento della macchina. Anche in questo caso è necessario mettere mano al portafoglio e acquistare l’apposito kit per ottenere un caricamento con ingresso indipendente.

Tramite il telecomando ho potuto programmare il funzionamento, selezionando solo due fasce orarie giornaliere che limitano un po’ la flessibilità d’uso. Utile la presenza delle modalità Energy Saving ed Eco per ottimizzare i consumi e risparmiare combustibile. La gestione da remoto tramite smartphone è possibile, ma serve comprare l’apposito modulo Wi-Fi.

Piazzetta IP 78/58 è un caminetto a pellet con alcuni punti deboli, tuttavia risolvibili acquistando i vari optional messi a disposizione. Così come viene fornito è un prodotto adatto per chi desidera riscaldare un ambiente di piccole-medie dimensioni, senza avere troppe pretese estetiche e beneficiando di una normale praticità d’uso.

Migliori camini a pellet