Migliori Pistole a Spruzzo per Imbiancare

di

Classifica, Recensioni e Offerte delle Migliori Pistole a Spruzzo per Imbiancare sul mercato, selezionate dalla nostra redazione per potenza di erogazione, capacità del serbatoio, modalità di spruzzo, viscosità massima della vernice utilizzabile, dotazione di serie, prezzo e marca.

Classifica e Recensioni delle Migliori Pistole a Spruzzo per Imbiancare

Tabella comparativa

Modello Potenza (Watt) Lunghezza tubo aria (metri) Capacità serbatoio (ml)
Bosch PFS 5000 E 1200 4 2 x 1000
Wagner Flexio W950 600 3,5 800
Black & Decker HVLP 400 450 6 1200
Eihnell TC-SY 600 S 600 1,8 800
Tacklife SGP16AC 800 1,8 1200
Earlex HV 2900 550 4 900

Bosch PFS 5000 E

In prima posizione nella classifica delle migliori pistole a spruzzo per imbiancare, la nostra redazione ha selezionato Bosch PFS 5000 E, uno degli elettroutensili più potenti e versatili in questa categoria di prodotto.

Secondo la nostra opinione, la pistola a spruzzo di questa recensione è una buona soluzione d’acquisto per l’hobbista più esigente, perché grazie alla tecnologia ALLPaint è possibile utilizzare ogni tipo di vernice non diluita in commercio.

La gamma di applicazioni possibili è ampia, grazie alla possibilità di caricare il serbatoio da 1 litro con vernici per legno, murali e smalti sia dense che fluide e a base d’acqua, con la comodità di un sistema di pescaggio del serbatoio che garantisce l’erogazione del flusso anche in posizione verticale, sia verso l’alto che verso il basso.

Bosch PFS 5000 E dispone inoltre di un sistema di pulizia a nostro avviso particolarmente veloce ed efficace, il tubo da 4 metri garantisce una sufficiente libertà di movimento, mentre la base è dotata di accensione a pedale, vano per il tubo e ruote per seguire l’utente negli spostamenti.

La dotazione di serie è un punto di forza di questa pistola a spruzzo per imbiancare, grazie alle tre bocchette dedicate alla pittura con vernici opache, trasparenti e murali, un filtro colori, la spazzola di pulizia, e due serbatoi da 1 litro dedicati alle vernici colorate.

Riportiamo adesso qualche dato tecnico, utile per valutare l’acquisto di questo elettroutensile dal peso di 4,8 Kg: il motore assorbe 1200 Watt di potenza elettrica, per una portata di 500 millilitri al minuto con regolazione continua, per riesce a coprire 3 metri quadri al minuto.

Wagner Flexio W950

Wagner Flexio W950 è uno dei prodotti più validi di questa comparazione, selezionato nella nostra classifica delle migliori pistole a spruzzo sul mercato per la qualità di materiali e assemblaggi, e per la sua dotazione completa.

Il prodotto di questa recensione è infatti un sistema di verniciatura a spruzzo universale dotato di una pistola e una lancia del tipo HVLP, che sta per High volume Low Pressure: il getto di vernice viene erogato a bassa pressione, e in grande quantità.

La versatilità di questo sistema di verniciatura lo rende adatto sia per pitture murali di interni o esterni che per superfici come ferro e legno, con il vantaggio di riuscire a raggiungere anche i punti più in alto grazie alla lancia.

Le applicazioni possibili sono veramente tante, perché il serbatoio può essere caricato con ogni tipo di smalto, impregnante, vernici trasparenti ad acqua e a base sintetica, oltre che con materiali ad alta viscosità quali vernici non diluite.

Secondo la nostra opinione si tratta di un elettroutensile pratico durante l’utilizzo così come in fase di pulizia, dato che questa operazione è automatizzata e richiede poco tempo per rendere di nuovo il prodotto utilizzabile e pronto a una nuova verniciatura.

Wagner Flexio W950, con un assorbimento elettrico di 600 Watt, sviluppa una potenza di nebulizzazione pari a 200 Watt, per una quantità di vernice spruzzata il cui flusso può essere regolato in continuo tra 0 e 525 millilitri al minuto.

Le dimensioni di questo sistema a spruzzo per imbiancare sono: 29,3 x 56,5 x 25,5 centimetri, per un peso totale senza vernice nel serbatoio da 800 ml pari a 6,5 Kg.

Black+Decker HVLP400

Selezionata in classifica per la sua facilità di utilizzo, Black+Decker HVLP400 è una delle migliori pistole a spruzzo per imbiancare sul mercato, e si compone di: base a terra, tubo flessibile da 6 metri, pistola con serbatoio a due coperchi.

Un elettroutensile indicato per lavori di verniciatura sia in interni che per esterni, dotato di un pratico selettore che permette di regolare in maniera rapida e intuitiva il flusso della vernice erogata.

Secondo la nostra opinione è una buona scelta per chi deve effettuare dei lavori in casa perché questa pistola può essere utilizzata nelle più comuni applicazioni di verniciatura, con vernici che non superino valori di viscosità pari a 120 din/sec.

La dotazione di serie è completa: nell’imballo originale troviamo infatti un secchio per la miscelazione della vernice con acqua, l’accessorio per misurare la viscosità della pittura, il serbatoio e la pistola stessa.

I tipi di erogazione sono 3, dedicati allo spruzzo in orizzontale, in verticale e per la verniciatura a punti, e grazie al tubo flessibile da 6 metri che collega la pistola al motore da 450 Watt di potenza elettrica assorbita, si registra una buona possibilità di movimento all’interno della stanza da dipingere.

Black+Decker HVLP400 misura 35,2 x 33 x 30 centimetri, pesa 2,8 Kg, e dispone di un serbatoio per la vernice con capacità pari a 1,2 litri.

Einhell TC-SY 600 S

Caratterizzata da un buon rapporto tra le applicazioni possibili e il suo prezzo di vendita, Einhell TC-SY 600 S è una pistola a spruzzo per imbiancare stanze di medie e grandi dimensioni.

Il sistema semi stazionario di questa recensione può essere utilizzato con vernici, smalti e pitture murali per interni, con flusso vernice regolabile in continuo, così come il flusso dell’aria, per poter usare la pistola in verticale, in orizzontale, o con movimenti circolari.

L’ergonomia di utilizzo è soddisfacente, grazie alla presa antiscivolo e alla tracolla in dotazione, anche se il tubo flessibile resistente alle torsioni per non ostacolare il passaggio dell’aria da 1,8 metri non è tra i più lunghi della categoria, mentre maggior praticità la registriamo in fase di pulizia grazie all’ago per disostruire gli ugelli.

Il viscosimetro in dotazione aiuta nella preparazione di ogni tipo di pittura murale, per una dotazione di serie che comprende 2 ugelli, una spazzola per pulire il tubo, e il coperchio per il serbatoio da 800 ml con scala graduata.

Einhell TC-SY 600 S misura 42 x 25,6 x 42 centimetri, fa registrare un peso di 998 grammi, ed assorbe una potenza dalla rete elettrica pari a 600 Watt.

Tacklife SGP16AC

Tacklife SGP16AC è una delle pistole a spruzzo per imbiancare più vendute sul mercato, perché secondo la nostra opinione offre una buona potenza di erogazione della vernice a un costo non oneroso per l’hobbista e per chi sceglie di tinteggiare casa in autonomia.

Il flusso massimo di vernice raggiunto da questo elettroutensile arriva infatti a un valore di 1100 millilitri al minuto, ed è regolabile per una buona versatilità di applicazioni, anche perché la pistola può essere utilizzata con vernici dalla densità massima di 100 din/min.

Il prodotto può essere utilizzato a spruzzo orizzontale, verticale e circolare, grazie anche alla dotazione di serie che comprende 3 ugelli in rame con diametri rispettivamente di 1, 2 e 2,5 millimetri, oltre che 2 valvole a punto da 1 e 2,5 millimetri.

Completano l’equipaggiamento che troviamo nella confezione 2 serbatoi da 1,2 litri, 1 imbuto che funziona anche da viscosimetro, il kit di pulizia e il tubo flessibile che misura 1,8 metri.

Tacklife SGP16AC misura 32 x 30,6 x 28,6 centimetri, pesa 3,7 Kg, ed è equipaggiata con un compressore che assorbe dalla rete elettrica una potenza di 800 Watt.

Earlex Paint Spray Station 3900

Concludiamo la comparazione delle migliori pistole a spruzzo per imbiancare sul mercato con Earlex Paint Spray Station 3900, un sistema di verniciatura caratterizzato da una certa praticità di utilizzo e una discreta qualità costruttiva.

Il prodotto di questa recensione può essere utilizzato per imbiancare ambienti interni ed esterni, oltre che oggetti in legno e ferro, ed offre la comodità di un sistema portatile a zaino per facilitare gli spostamenti durante la verniciatura.

Si tratta a nostro avviso di una buona soluzione d’acquisto per gli hobbisti che eseguono spesso lavori di tinteggiatura in casa o in officina e in spazi aperti come giardini e portici, perché grazie al flusso variabile in 3 modalità di spruzzo e all’ugello regolabile, può essere utilizzato sia superfici anche ampie con pitture murali, che su oggetti più piccoli con prodotti a base acqua o solvente.

Earlex Paint Spray Station 3900, dotato di serbatoio da 0,9 litri e di tubo flessibile lungo 4 metri che garantisce garantisce una buona libertà di movimento, misura 36,5 x 36 x 40 centimetri, pesa 5,4 Kg ed assorbe una potenza elettrica di 550 Watt.

Offerte Pistole a Spruzzo per Imbiancare

Come scegliere una Pistola a Spruzzo per Imbiancare

Le pistole a spruzzo, o spray, possono essere adoperate con ogni tipo di vernice anche se in commercio si vendono pitture realizzate appositamente per questo tipo di dispositivi. Anche le pitture lavabili possono essere utilizzate, a patto che prima dell’uso vengano diluite e dunque rese più fluide.

Questo tipo di attrezzature hanno una resa maggiore sul legno e sul metallo. Infatti anche se è opinione comune che possano essere utilizzate ovunque, in realtà sono soprattutto indicate per superfici ampie e lineari e non adatte per lavori di rifinitura né per tinteggiare il soffitto.

Esse inoltre non solo non sono pratiche ma sono anche rumorose, ingombranti, difficili da usare, abbastanza costose e con prestazioni non sempre efficienti. Per ottenere dei buoni risultati poi è necessario diluire la vernice, riempire bene il serbatoio e soprattutto distanziare correttamente il dispositivo dalla superficie da verniciare.

Ma quali sono i criteri da seguire per effettuare una buona scelta? Anzitutto occorre valutare la qualità delle prestazioni, legata alla potenza dell’apparecchiatura, all’uniformità della pittura sulla superficie e all’assenza di colature. Un aspetto importante da non sottovalutare è poi la grandezza del dispositivo o meglio la presenza di un compressore  che non sia molto ingombrante.

Ma un buona pistola a spruzzo deve anche essere facile da maneggiare e dunque facile da spostare, essere ergonomica e avere dei tasti morbidi. Altrei aspetti di cui tener conto sono la qualità del materiale con il quale viene realizzata, il tipo di giunture e la possibilità di sostituire gli accessori.

A mio parere i migliori dispositivi ad aria compressa sono: Black & Decker HVLP 400 e Earlex HV 2900. Il primo, Black & Decker, costa circa 100 euro, ha delle dimensioni contenute 26,5 x 24,5 x 23, è facile da utilizzare, offre delle buone prestazioni e una buona resistenza. Il secondo, Earlex HV 2900, ha un costo più elevato del primo, circa 130 euro, ha delle dimensioni maggiori 200 x 275 x 140 e dunque meno maneggevole rispetto all’altro, ha buone prestazioni e buona resistenza.

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.