Recensione Polti Forzaspira C110_Plus

Recensione dell’aspirapolvere a traino senza sacco Polti Forzaspira C110_Plus, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Polti Forzaspira C110_Plus

Pro

  • Prezzo economico
  • Potenza di aspirazione variabile
  • Buona maneggevolezza
  • Filtro HEPA
  • Ampio raggio d’azione
  • Comodo svuotamento del contenitore polvere

Contro

  • Forte effetto ventosa alla massima potenza
  • Sistema di aggancio / sgancio del serbatoio delicato
  • Bocchetta per fessure troppo corta

Polti Forzaspira C110_Plus è un aspirapolvere a traino con tecnologia ciclonica, caratterizzato da dimensioni molto compatte e peso di circa 5 chilogrammi. Vale a dire un apparecchio senza lo scomodo sacchetto di raccolta e particolarmente adatto per divincolarsi con notevole agilità in spazi ristretti grazie al design ergonomico e tre ruote scorrevoli.

La struttura risulta realizzata interamente in materiale plastico come, del resto, è ormai consuetudine per questa tipologia di elettrodomestici. Analizzando nel dettaglio i punti più sensibili ho notato una certa delicatezza. In special modo gli innesti degli accessori e il sistema di sgancio del serbatoio non mi hanno regalato sensazioni molto positive, anzi nutro qualche dubbio sull’effettiva durata nel tempo.

La maneggevolezza e il raggio d’azione di circa 8 metri sono due degli aspetti migliori di questo modello. Ciò mi consente di limitare gli spostamenti e raggiungere comodamente le varie zone di una stanza sfruttando la lunghezza del tubo flessibile e dell’asta allungabile in metallo. Anche il cavo elettrico lungo 8 metri mi assicura una buona libertà di movimento, senza dovermi preoccupare di cambiare presa di corrente in continuazione.

Altro punto di forza è il regolatore della potenza con cui decido se sfruttare tutti gli 800 watt oppure ridurre l’aspirazione. In realtà alla massima potenza l’effetto ventosa sul pavimento è abbastanza alto e ciò rende difficoltoso lo scorrimento della spazzola. Pratico il serbatoio con capacità di 2 litri e svuotamento direttamente nel cestino dell’immondizia. Segnalo anche il filtraggio dell’aria HEPA a 4 stadi, con però una certa facilità di intasamento il che mi costringe a interventi di pulizia piuttosto frequenti.

Polti Forzaspira C110_Plus è un aspirapolvere a traino senza sacco appartenente ad una bassa fascia di prezzo, perciò non mi aspettavo prestazioni eccezionali. In effetti è un elettrodomestico che consiglio per pulizie saltuarie vista una certa fragilità di alcune parti plastiche.

Il meglio di sé lo offre in piccoli ambienti domestici dove sfruttare la maneggevolezza e anche il poco spazio necessario per il rimessaggio. L’aspirazione la ritengo efficace e col valore aggiunto della potenza regolabile, così da ridurre l’effetto ventosa. Buona la dotazione di accessori dovendo solo evidenziare una bocchetta per fessure troppo corta e maggiori difficoltà nel raggiungere i punti meno accessibili.

Migliori aspirapolvere a traino

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.