in

Recensione Premier Housewares 408129

Recensione della pentola a vapore Premier Housewares 408129, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Premier Housewares 408129

Pro

  • Prezzo molto economico
  • Funziona anche su piani di cottura ad induzione

Contro

  • Non è realizzata in acciaio 18/10
  • Spessore piuttosto sottile
  • Manifattura non impeccabile
  • I cestelli non si accoppiano perfettamente

Premier Housewares 408129 è una pentola a vapore con coperchio in vetro e composta da due elementi impilabili con fondo forato, creando così altrettanti vani per la cottura di una buona quantità di alimenti. A prima vista sono rimasto ben impressionato dalla finitura con effetto lucido che regala una gradevole resa estetica.

Andando però ad osservare da vicino ogni elemento ho incominciato a notare una manifattura non certo impeccabile e uno spessore piuttosto sottile. La scarsa cura costruttiva è ancor più evidente quando inserisco i vari elementi che non combaciano perfettamente. Problema piuttosto grave che pregiudica il buon esito della cottura, infatti durante il funzionamento parte del vapore finisce per disperdersi fuoriuscendo dalle piccole fessure laterali.

Altro particolare che mi ha lasciato più di qualche perplessità riguarda la qualità del materiale. Il fabbricante dichiara di aver impiegato acciaio inossidabile senza però precisare quale tipologia o inserendo una specifica certificazione. Sicuramente non si tratta di acciaio inox 18/10 visto il costo molto basso del prodotto. Se al primo utilizzo non noterai probabilmente nulla di strano, non è detto che dopo qualche tempo possano invece comparire piccole macchie di ruggine.

Premier Housewares 408129 è una pentola a vapore entry level e come tale non mi aspettavo chissà quale qualità. Di conseguenza è un prodotto destinato esclusivamente ad un uso saltuario e per chi non ha troppe pretese. Considerando i difetti costruttivi e un materiale che potrebbe anche dare origine a ruggine, non è un acquisto che mi sento di consigliare nonostante il prezzo molto economico.

Migliori pentole a vapore

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.