in

Recensione Princess 182020

Recensione della friggitrice ad aria senza olio Princess 182020, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Princess 182020

Pro

  • Pannello comandi moderno e funzionale
  • Dimensioni compatte
  • Facile da pulire

Contro

  • Capienza non adatta per famiglie numerose
  • Cestello poco resistente
  • Rivestimento antiaderente molto delicato
  • Patatine poco croccanti

Princess 182020 è una friggitrice ad aria con capacità di 3,2 litri, il che rende le dimensioni di ingombro decisamente compatte. Il rovescio della medaglia è un cestello poco adatto per cuocere abbandonati quantità di cibo come, per esempio, un pollo arrosto intero.

Di conseguenza soddisfa più le necessità di single e coppie rispetto a quelle di una famiglia numerosa. E’ comunque un particolare che poco incide sulla cottura di patatine e alimenti simili, poiché per ottenere buoni risultati è sempre consigliabile inserire porzioni ridotte anziché riempire completamente il cestello.

Forma, design e funzioni sono aspetti che ritengo nella norma e del tutto paragonabili all’offerta dei principali competitor. Infatti disponi di un comodo e moderno pannello con tasti a sfioramento e display LCD per selezionare uno dei 7 programmi automatici oppure impostare manualmente la temperatura fino a 200° e il timer a 60 minuti. Il sistema di riscaldamento sfrutta la ventola per la distribuzione del calore e una resistenza elettrica da 1500 watt. Una potenza non tra le più alte che allunga i tempi di cottura e compromette la croccantezza.

Dal punto di vista costruttivo la struttura offre la sensazione di una buona solidità. Non posso dire la stessa cosa per il cestello estraibile realizzato con metallo piuttosto sottile e un rivestimento antiaderente che appare da subito delicato e destinato a rovinarsi abbastanza rapidamente. Quindi devi prestare parecchia attenzione soprattutto in fase di lavaggio, utilizzando solo spugne morbide e panni umidi.

Durante la prova Princess 182020 ha mostrato come i risultati dipendono da ciò che desideri cucinare. Personalmente non la considero la scelta di acquisto più azzeccata se devi in prevalenza preparare patatine, verdure in pastella e pietanze simili. Anche nel migliore dei casi non avrai quella croccantezza e uniformità di cottura tipiche della frittura con olio, ma nemmeno i risultati offerti dai modelli concorrenti più potenti. Rimane un prodotto dal prezzo economico e adatto per impieghi saltuari con piccole porzioni.

Migliori friggitrici ad aria

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.